Oggi è sab 14 mar 2026, 20:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

LEGACY IS DEAD???
Il formato non piace più 6%  6%  [ 4 ]
Il formato è troppo costoso e non crea ricambio 60%  60%  [ 39 ]
Il formato è surclassato dal Modern 12%  12%  [ 8 ]
Il formato è vivo, è solo un periodo negativo 22%  22%  [ 14 ]
Voti totali : 65
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Legacy is Dead???
MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 15:30 
Organizer

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 15:46 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Paxxu, sai che adesso ho paura che anche se ti becco in real e ti chiedo che ore sono, mi rispondi con un video?

Comunque per me state cercando soluzioni per un problema che non è un problema.
Le cose cambiano, formati nascono e muoiono. Basta che trovate un formato che vi diverte e vi ci dedicate. Se il problema è che non vi piace giocare con 20 persone perchè il formato non è popolare, allora spostatevi e fate gli eventi.

Altrimenti che vi lamentate a fare?

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 17:28 

Beh, più che lamentarsi si cerca di capire. Se non avvertivo un dejavù col Vintage non creavo il topic. Ad ogni modo di fattori ne son emersi, soluzioni "easy" non sembrano esserci e in tanti hanno detto la loro. Francamente non saprei a questo punto neppure su cosa sperare...

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 17:35 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Shane Vendrell ha scritto:
Beh, più che lamentarsi si cerca di capire. Se non avvertivo un dejavù col Vintage non creavo il topic. Ad ogni modo di fattori ne son emersi, soluzioni "easy" non sembrano esserci e in tanti hanno detto la loro. Francamente non saprei a questo punto neppure su cosa sperare...

Penso che quello in cui sperare sia una qualche espansione con meccaniche nuove e che possano ribaltare lo stato attuale del metagame in legacy.
Questo permetterebbe anche a chi fa t2 di approcciarsi al formato con un mazzo "competitivo", attirerebbe giocatori vecchi stufi della "poca varietà" e non sarebbero carte da 70 euro, se le trovi in bustina.

Tipo un miracolo, imho :D

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 17:45 

Io sono seriamente stupito che in 6 pagine di commenti nessuno abbia fatto notare una cosa.

Locale diverso da globale.

Ci sono fenomeni locali e ci sono fenomeni globali. Il costo delle carte è un fenomeno globale perchè nell'era di internet i prezzi sono influenzati globalmente per il semplice fatto che potete comprare le carte online. Il solo fatto di poterlo fare fa si che i prezzi si assestino sul valore delle carte nella regione con più volume di affari e che è, sfortunatamente, anche la regione più ricca del pianeta. Cioè gli USA.

E' inutile girarci in tondo. E' un fenomeno che ha poco a che fare con le Magic. Negli USA alcuni generi che noi consideriamo primari ( la benzina su tutti ) costano infinitamente meno. Questo a cascata influenza il prezzo di altri generi, diciamo secondari, che comunque costano meno. MA questo non influenza i cosiddetti generi di lusso. Le Magic appunto. Anzi, se possibile, i generi di lusso costano ancora di più. Perchè il giocatore di Magic americano medio ha molte meno spese ( luce, gas, benzina, spostamenti, hotel) e quindi può permettersi di spendere di più per appagare la sua voglia di figurine. Risultato ? I prezzi aumentano a dismisura anche in regioni più povere come la nostra. Perchè gli americani sono disposti a pagare certi prezzi.

Se guardiamo al Legacy in prospettiva globale il Legacy è un formato vivo. Anzi in america è addirittura quasi un formato NUOVO. Ed è proprio per questo che i prezzi sono impazziti. Perchè gli americani comprano staples legacy a carrettate. Lo stesso fenomeno è successo al vintage. I prezzi delle p9 erano arrivati al minimo e poi hanno ricominciato a salire quando gli americani hanno riscoperto, oltre al draft e al t2, il sapore del magic old style. <

In Europa, e in particolare in Italia e Spagna direi, è tutto il contrario. Qui si giocava Vintage e Legacy quando il resto del mondo faceva i mondiali draft e t2. Qui da noi c'è una grande tradizione di tornei eternal non organizzati dalla wizards. Il problema è che l'Europa sta vivendo un processo opposto agli USA. Sempre più la gente preferisce giocare draft e T2 piuttosto che ethernal per poter avere la possibilità di giocare al PT etc etc.
Quindi localmente il Legacy, così come è successo al Vintage, ne soffre.
Senza contare che localmente ci sono altri fattori che voi non avete considerato. Se voi smettete di giocare Legacy perchè avete la sensazione che sia un formato morto e vendete tutto e lo dite al vostro miglior amico di fatto state partecipando attivamente al crollo del sistema. Perchè scatenate anche nel vostro amico la sensazione che il Legacy sia un formato morto.
Questo su grandi numeri succede, ovviamente, ma è un po' piu' difficile. Su piccoli numeri, cioè sulle leghe locali o nazionali, è molto piu' facile. Basta che 4 o 5 persone contemporaneamente decidano di smettere per motivi che nulla hanno a che fare tra loro e si genera un effetto cascata che dura mesi o anni.

Quindi in sintesi la risposta alla domanda è:
- il legacy a livello globale non è morto.
- il legacy a livello locale ( italiano ) sta morendo e la sua morte viene accellerata in maniera esponenziale da discussioni come questa ( si torna all'effetto cascata precedente ).
- alcune persone smettono per l'effetto cascata sopra citato, altre smettono perchè diventano vecchie, alcune per i soldi. Penso che molte abbiano smesso, totalmente o parzialmente ( come me ), perchè il formato è stato lasciato troppo a se stesso dalla wizards. Si e' molto detto sui ban del modern. Alcuni sono stati giusti, altri meno. Ma almeno la Wizards ogni anno smuove le acque in Modern. In legacy la situazione è stagnante da quasi 3 anni.
Se la wizards facesse dei ban/sban a sorpresa incredibili in Legacy io penso che tornerei molto volentieri a giocare e a vedere come è cambiato il formato.

Tommaso
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 19:32 

Concordo col fattore mercato estero; in realtà è stato citato abbondantemente il discorso prezzi unificati da internet ma poco male.
Non concordo invece su sban legacy che darebbero più interesse in quanto, guardando bene, il formato è ricco e vario proprio perché non limitato e le carte bannate sono in pratica le Staples vintage (Workshop, Baazar) e le limitate vintage (P9, tutori). Se in legacy sbanni Skullclamp tanti si divertono sicuro (me tra i tanti) ma son quasi certo questa logica non sarebbe sufficiente a rilanciare il formato.
L'effetto cascata, ti do ragione parzialmente, esiste in quanto, se ad esempio una location vede dimezzare i players è facile qualcuno dell'altra metà smetta d'andarvi (un esempio per me concreto è Forlì in quanto facendo 10 cristi a torneo non stimola ne me ne altri che l'anno scorso ci andavano; conseguentemente torneo con meta persone + un'altra meta della meta che non va più proprio perché i numeri son bassi = fallimento della determinata lega). Quindi, come detto, parzialmente concordo. Un topic come questo, invece, vorrebbe smuovere coscienze, trovare nuove idee, veder scaturire nuovi stimoli e non dovrebbe necessariamente aver "l'effetto cascata".

Poi, ci mancherebbe, c'è sempre chi di natura è più ottimista e chi pessimista.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 21:10 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
Shane Vendrell ha scritto:
Two of Spears@ (che poi ti firmi spirit.... Due nickname a che ti servono??? Firmati Facchini dato che ti chiami così...) Avere meno giocatori perché il livello di gioco è basso che mi rappresenta??? In ogni formato, in ogni zona del mondo, è risaputo, fan risultato sempre gli stessi ma semplicemente perché vengono da un background diverso e sanno "testare". Non è che il livello di gioco debba influire su un formato altrimenti non si spiegherebbe il modern.

Sposo invece le considerazioni del buon Gold Roger già sentito anche su Fb. Non fa una piega il suo discorso a livello economico e alla fine, leggendo un po' tutti tra fb e forum, il vero problema verte poi tutto li.

Il bello di tutto ciò che è scaturito fin d'ora è che al 90% delle persone "Modern fa cagare" e preferirebbe di gran lunga Legacy e questo è davvero tragicomico. Anche perché concordando con Facchini legacy offre una varietà che in modern (ma anche in vintage) ti sogni.

La cosa che più mi rattrista in realtà è leggere molti commenti "di rassegnazione" come se ormai i giochi sian fatti ed è un peccato. Mi rendo però anche conto che la situazione è quella che è. Dopotutto se la disoccupazione non fosse quella che è nel nostro paese e l'economia fosse diversa dall'attuale oggi non saremmo magari qui ma acquisteremmo set di Volcanic Island FBB con leggerezza.

Guardando al futuro prossimo, considerando dove viviamo, a questo punto non mi sento molto ottimista. Non del tutto demoralizzato, certo, ma non ottimista.

Quello che volevo dire è che fare tornei da 20-30-40 persone non è un dramma se in altri paesi lo fanno da sempre. Il livello non c'entra nulla perchè dipende da caso a caso e sì, siamo scarsi e pure tanto mediamente.

Sono curioso di quali numeri faranno le MKM series a Roma e in generale ma solo le nuove banlist -forse- smuoveranno un po' le acque: boh...

Spirit (mi firmo così perchè non so per quale motivo ho messo ToS come nick qui quando ovunque sono 'Monger...)

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 mar 2015, 14:31 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Il video di PaXxU non mi aveva convinto del tutto all'inizio, ma successivamente ho trovato i riscontri di cui ha parlato. Vorrei aggiungere che forse il vintage è alle porte della sesta fase: l'obiettivo sembra quello di spostare il formato da cartaceo a online. Penso che inoltre la sesta fase vari in base al formato: l'esteso, che probabilmente ha vissuto le stesse fasi di vintage e legacy, è semplicemente diventato il modern, purtroppo.
Sono d'accordo sull'invito a smetterla con tutto questo pessimismo. Non se ne può più. Giocate con le vostre figurine, prestatele, organizzate eventi con le proxy per far comprare e vincere le carte alle persone, però non lamentatevi. Vedo gente comprare robaccia superflua come iPhone e tablet PC per poi lamentarsi dei prezzi delle carte del legacy. Parlate come se fosse necessario comprare tutte le dual e giocare a base blu.
-cut-
@Albasie Per favore, alex, evitiamo toni aspri e volgarità gratuite.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 mar 2015, 16:25 

Intanto complimenti a paxxu, video piacevole e ottimi spunti.

Vi dico la mia visione in quanto ex organizzatore vintage/legacy.

Tralasciando i discorsi economici, modern ecc... Il progetto tipo1 ha fallito. C'è poco da dire, la frammentazione, le 1000 leghe diverse hanno distrutto il formato in Italia, ciò che si voleva ottenere erano 5-6-7 leghe in grado di aumentare il numero di giocatori i quali campioni di lega avrebbero poi partecipato all'invitational per decretare il campione italiano.
Tutto molto bello ma purtroppo fallimentare.
A volte pure per ingordigia, poiché molti organizzatori pur di non rinunciare ad organizzare preferiscono un torneo da 20-30-40 persone (dal quale traggono comunque un piccolo guadagno) piuttosto che un torneo da 100-200 persone dove hanno più sbattimenti e guadagni di poco superiori.
Insomma vige la regola secondo cui ognuno bada al suo piccolo orticello.

La soluzione?

Molto semplice, basterebbe che i maggiori organizzatori italiani si accordassero per organizzare non più di 1 tappa al mese a rotazione (es. Milano, Firenze, Bologna, ecc) organizzandola stile grosso evento, in questo modo avremmo si meno tornei (1 al mese) ma in grado di raccogliere molti più player delle solite tappe di lega da 10-20-30 anime.

Personalmente preferirei far solo 1 evento al mese da 150 player piuttosto che un torneo da 20-30 player, ma Son punti di vista.

Credo che l'unica via sia questa, limitare l'offerta dei tornei e stimolare i player a muoversi, in fondo non mi pare che i big event siano così in crisi di numeri.

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 mar 2015, 20:01 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Non ho capito l'ultima proposta.
Cita:
che si accordassero per organizzare non più di 1 tappa al mese a rotazione (es. Milano, Firenze, Bologna, ecc)

Abito a Torino, vado volentieri a giocare a Savona tappe da 30-40 giocatori, a Milano per i big event.
Se si facesse a rotazione una volta al mese a Firenze/Bologna(e poi? Roma/Napoli/Catania) credo che non potrei (scusate se oltre a far cagare, a Torino abitiamo "in un angolo" dell'italia :D che non può avere dei vicini a 360°). Ergo applicando la proposta credo che invece di un big event al mese, si avrebbe sempre una tappa da 30-50 giocatori... ma una sola in tutta Italia anziché una per regione. A quel punto molto meglio una tappa al mese da 30 persone in Liguria, una in Lombardia da 70, una in Emilia, una in Toscana, ecc.

Oh poi non so se per chi abita in zone "più centrali" dell'Italia la proposta potrebbe funzionare, ma personalmente credo che non sia applicabile ovunque.

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 mar 2015, 12:07 

PaXxU ha scritto:

Dopo il blackout c'è la morte.
Vedasi il vecchio esteso.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 mar 2015, 13:08 

PaXxU ha scritto:

Ho ascoltato bene ciò che viene proposto e l'analisi e non si tratta di esser pessimisti, anzi. Il mio obbiettivo era ed è quello di creare interesse e porsi delle domande.

Detto questo, si ripete ancora che negli Usa Scg fa 500 player legacy a torneo; come ho già detto e ripeto: che ce ne frega qui in Italia??? Io affronto la situazione "qui" e non a livello globale. Non per mero egoismo, ci mancherebbe, ma sono italiano e vivo qua.

Il paragone "col sole" è molto fantasioso ma non ci vogliono milioni di anni per capire l'andamento di un formato e gente sui trent'anni può analizzare il tutto da un punto di vista tutto sommato buono. È semplice anche ipotecare un ritorno "alla fase Boom" tra cinquant'anni o la nascita in un futuro di un legacy 2.0 ma ciò non risponde davvero "ad adesso".

Se vogliamo, forse, il problema e le conseguenze potrebbero essere semplicemente "generazionali" in quanto chi giocava Vintage è colui che giocava da almeno 15 anni a questo gioco, via via è cresciuto e pian piano ha smesso di giocare "del tutto". Io stesso fino a 7 anni fa giocavo a Firenze solo vintage ed ho poi smesso dovendo far altro. In concomitanza per un "vecchio player" che si allontanava non ce n'era un altro che lo rimpiazzava e il già notato effetto "del non ricambio" faceva calare numeri e conseguentemente il formato.
Un anno e mezzo circa fa, quando ho riapprocciato con Magic volevo farlo col Vintage ma, sia per i costi di alcune carte schizzati a cifre improponibili e sia per mancanza vera e propria di tornei/leghe vintage, obbligatoriamente ho dovuto virare sul legacy.
Ecco, adesso si sta ripetendo la stessa situazione nella quale, se volessi partire con un formato Eternal Magic, non potrei prendere in considerazione che il Modern per gli stessi identici motivi sopracitati: mancanza di tornei/leghe forti e costi delle carte spropositati.

Non è forse una ruota se vogliamo analizzare con buon senso?

Il Modern, sotto certi punti di vista, è più economico "non avendo accesso a certe staples" (Wasteland, Fow,ecc.) e avendo le shockland al posto delle Dual ma presenta un power Level decisamente inferiore ed è fortemente influenzato da politiche di ban assurde (come non poter giocare Mistica, Jitte e Jace per esemplificare). Diverso sarebbe se "tutte" le carte del Modern "potessero essere giocate"; questo aumenterebbe skill intensive, curiosità e voglia verso il "vecchio player" vintage/legacy e darebbe meno rimpianti verso gli appunto più vecchi formati Eternal.

Il punto focale, a mio avviso, è la scomparsa delle carte e la non possibilità di giocatorle più. Un vecchio player vintage "AMAVA" far Demonic per Tinker come un player Legacy ama rispondere alla minaccia X con Fow. Ovviamente solo due esempi estremizzati.
In Modern non posso neppure tutorarmi un equip con un 1/2 Bianco a Cc2 e non posso praticamente pescare/manipolare.

Ecco, tornando al discorso generazionale, credo il punto sia forse tutto qui. I giovani che giocano Modern non hanno mai tirato Loto, Yawgmoth Will o fatto Workshop+Mox per Lodestone Golem di primo e non hanno, appunto, neppure potuto caricare una jitte (come se volesse dire aver già vinto....). Non sanno proprio cosa vuol dire giocare certe carte e, ovviamente, non ne possono di certo sentire la mancanza.
Se come stato detto, la wizard, commercialmente si muove con la politica Modern come unica via per l'Eternal, per uno scenario futuro non c'è certo bisogno di far paragoni col sole.

Aggiungo che seppur all'estero Legacy faccia ancora numeri buoni rispetto qui in Italia, facile sia momentaneo poiché il vintage all'estero, come da noi, è crepato e lo si evince vedendo i vari eventi/report/ecc sui siti esteri; ovvero il nulla. Facile quindi entro 4/5 anni (e non 50...) il legacy lo si veda far la fine del vintage in tutto e per tutto.

Non per pessimismo, attenzione, ma solo osservando.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 mar 2015, 16:40 

Dopo aver seguito la discussione dalla sua apertura finalmente trovo il tempo di scrivere la mia.

Io mi sono avvicinato al Legacy da poco. In Italia ho giocato poco in eventi organizzati, ma quando ho vissuto all'estero ero un assiduo frequentatore e sostenitore del gioco organizzato dal locale vicino a casa.

In Italia ho sempre giocato con un gruppo di amici solido e anche abbastanza folto (siamo arrivati ad essere una decina-dozzina) e giocare tutte le settimane a casa di qualcuno. Il formato era il T2 e, talvolta, Modern. Bene. Il formato ci piaceva perché c'era tanto cambio e, giocando tutte le settimane, permetteva di variare. Con il tempo il gruppetto si è sgretolato e, quindi, giocare T2 aveva poco senso. Investire in carte che si sarebbero giocate 2 o 3 volte prima della rotazione non era furbo, anzi.

Decido di prendere, allora, il prestito un po' di carte da un amico e andare alla prima della Lega WL a Savona. Trovo un bell'ambiente, scopro che il legacy è molto più divertente del Modern e....ha un vantaggio colossale....è Eternal...più o meno anche nel meta! Inoltre, il meta è estremamente variegato. Molto bene, decido di vendere un po' di carte T2 e modern e convertirle in carte da Legacy.

(Il legacy per me ha anche un vantaggio. Avendo poco tempo per giocare, sono certo che in qualsiasi momento andrò a giocare le carte saranno sempre quelle e il formato pure)

Veniamo ora al problema, per quanto mi riguarda e penso riguardi anche molti della mia zona: il tempo e la disponibilità di tornei.

Il tempo è poco e le cose da fare sono tante. Soprattutto se hai una casa, lavori, stai mettendo su famiglia e hai anche altri hobbies. Questo è strettamente interlacciato alla disponibilità di tornei. I tornei legacy sono sempre e solo di domenica. In settimana, la sera, si riescono a trovare tornei T2, talvolta modern e draft ma mai legacy. E non parliamo del Pauper...quello non è nemmeno considerato dai negozianti.

Il risultato è: alla meglio riesco a giocare con le figurine forti dal sapore antico una volta al mese. Decisamente poco per decidere di investire e buttarsi su un formato. Per fortuna ho chi mi presta le carte.

Proviamo a tirare le somme: a livello locale (parlo di Genova) c'è molta più attenzione per T2, draft e modern che per formati eterni quali legacy e pauper. Ogni tanto si vede qualche torneo commander ma abbastanza raramente. Talvolta i tornei sono addirittura di pomeriggio alle 16....è ovvio che i negozianti punti ai ragazzi giovani/studenti piuttosto che a chi ha qualche anno in più.

Dulcis in fundo, ma forse è un problema solo ligure, i tornei si scoprono il giorno stesso o dopo che sono passati. Non c'è moltissima pubblicità.

Risposta: il legacy al momento non è morto, è di nicchia, e sta vivendo un momento di snob in favore di formati più remunerativi per negozianti e organizzatori. L'assenza di ristampe implica una difficoltà nella reperibilità delle carte e questo limita il numero di giocatori. a parità di soldi investibili in un mazzo sarà più facile trovare utenza in modern o t2 piuttosto che in legacy.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mar 2015, 2:35 

Valleyman ha scritto:
Io sono seriamente stupito che in 6 pagine di commenti nessuno abbia fatto notare una cosa.

Anche io...Che nessuno abbia fatto il grammar nazi sul titolo del topic. Farebbe venire le convulsioni a qualsiasi insegnante della lingua di Shakespeare.
Le domande con il verbo essere (to be) si formulano nella struttura Question Word + Be + Subject + Everything Else.
La sintassi corretta è pertanto "Is Legacy dead?"

----------------------------------------

Passando al topic, vorrei buttare giù 6 o 7 punticini riguardo alla morte dei formati.
Perdonate il tono spocchioso, mi sono venuti così.

1) Circa 7-8 anni fa c'era un topic simile sulla morte del vintage sul sito http://www.theabyss.biz, a sua volta defunto.
Tra i vari attori della scena che giocavano a sputare veleno l'uno sull'altro ("È colpa delle leghe regionali!" "No, è colpa dei giocatori!" "No, è colpa dello staticismo della community!" "No, è colpa dei disfattisti come voi!") si faceva timidamente strada un pischello di 18 anni, spiantato senza un soldo, che diceva "Ragazzi, secondo me è colpa del costo di entrata del formato".

2) Tutti coloro che a suo tempo hanno zittito il pischello summenzionato ("se non puoi permetterti il vintage, non ci giocare. ciao." era più o meno la risposta standard) hanno poco dopo smesso di "giocare le carte belle" perché non c'era più nessuno con cui farlo, passando al legacy o dissolvendosi totalmente dalla scena. Ciò che è rimasto, lo zoccolo duro degli aficionados del t1, si gioca la sua bella leghina da 20-30 persone per torneo, e solo negli interstizi tra un legacy e l'altro. E basta, finita la fiera.

3) A discolpa dei miei detrattori (si, ero io il pischello. E si, sono egocentrico) devo dire che col vintage si potevano avere dei dubbi. Ma ora l'esempio del T1 lo abbiamo tutti davanti agli occhi. Il t1 è quel formato divertentissimo che la gente non gioca perché non se lo può permettere. Bisogna essere ciechi (e a mia opinione anche un po' minchioni, scusate) per non vedere che il legacy in Italia sta seguendo esattamente lo stesso decorso.

4) Aggiungerò che la dipartita del T1.5 è addirittura peggiore di quella del t1.
Una delle critiche maggiori che si muovevano al vintage era il fatto che chi poteva permettersi le p9 era notevolmente avvantaggiato. La presenza o meno degli "spoiler" nel mazzo creava in effetti dei giocatori di serie A e dei giocatori di serie B. Ma nel T1 la cosa aveva un senso perché nel momento di massima gloria non c'erano comunque abbastanza P9 per spoilerare tutti i giocatori: Alpha e Beta erano state stampate in quantità ridotte e già all'epoca erano vecchie di 10-12 anni, la legge della domanda e dell'offerta non si discute.

E tuttavia, per il T1.5 la solfa è diversa: mi volete dire che non ci sono 4 Jace per tutti i giocatori di legacy? O 4 tarmo? O 4 vendilion? La maggioranza del cardpool necessario per giocare legacy è stata ristampata in tempi recenti e non è legale/giocata negli altri formati. E allora perché i prezzi sono comunque stellari?
Perché periodicamente spariscono tutte le fetchlands in vendita nella rete, per ricomparire poi sul Sito che vende Carte da Gioco a un prezzo maggiorato di qualche dollaro?
Se davvero vi servono altre prove che la speculazione dei seller uccide i formati eternal, trovatevele da soli. Io mi fermo qui.

5) Va bene, il formato costa. Beh, chi non può permetterselo non ci giochi, a me non importa un fico secco...

Il ragionamento ci sta benissimo se volete ritrovarvi a giocare tra amici intimi, sempre con meno persone. Il costo alto del formato non favorisce un ricambio dei giocatori che si stufano/diventano troppo vecchi/mollano il mazzo.

6) Fai tanto il saputello. Ora proponi la soluzione.

In un mondo utopico, tutti gli organizzatori italiani potrebbero spingere 4 tornei legacy al mese, 3 dei quali fanno da "trial per il formato" e permettono l'uso di 4-8 proxy.
Tutti i giocatori d'Italia si riuniscono in una lega e, di comune accordo con gli organizer, stipulano un listino prezzi per le carte più usate del formato, decidendo di non comprare da, e non ammettere ai tornei, coloro che vendono carte a prezzi maggiori di quelli sul listino.
Nel frattempo, la wizard ristampa sistematicamente tutte le carte giocate in legacy e sistematicamente le ri-banna (dai formati che sta al momento spingendo con tutte le forze) per ovvissimi motivi di power level.

Nel mondo reale, la soluzione non esiste. Quoto Wiky sul godersi gli ultimi anni di gloria e via.

7) Il legacy sarà anche bello ma, per dirla con un espressione del mio dialetto, non ce lo siamo mica sposato.
Giocheremo in pochi o giocheremo altro, fatevene una ragione.

That's it for now. Peace.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2015, 23:18 

Da quasi ex giocatore di magic, voglio provare a sviluppare dei punti che secondo me sono importanti per capire non solo la difficoltà/morte di un formato, ma le ragioni che portano un giocatore anche assiduo come lo sono stato io ad abbandonare quasi del tutto il gioco, o meglio quelle ragioni che hanno spinto me a farlo.

Chiedo scusa fin d'ora se alcuni punti sono già stati trattati, ho letto solo metà di tutto il topic di conseguenza se trovate delle inutili ripetizioni saltate pure oltre:

1) Il prezzo NON NORMALE delle carte.

Da quando mi sono quasi del tutto staccato dal gioco, ho cambiato di parecchio il mio punto di vista riguardo al prezzo delle carte. Ragazzi, non è possibile che un rettangolino di cartone, per altro falsificabilissimo (vedi la polemica scatenata dai falsi cinesi) arrivi a costare quelle cifre. Secondo me sussiste una sorta di isteria di massa che da valore ad una cosa che di per se di valore non ne ha nessuno (leggasi Bolla dei tulipani su wikipedia).

2) Il provincialismo delle leghe

Da bravi italiani (e la i è volutamente minuscola) ci arrocchiamo sempre sul nostro campanile. Non riusciamo mai a collaborare tra di noi e quando lo facciamo abbiamo sempre in mente polemiche e litigi. Se ci fosse, come qualcuno ha proposto, una sorta di scg italiano, dove le leghe maggiori collaborano tra di loro senza pestarsi i piedi a vicenda, sarebbe veramente fantastico. Dico questo perché diversi server di Minecraft gestiti da italiani sono esplosi uno dopo l'altro in seguito a litigi e fraintendimenti. E' naturale che la nostra indole è questa e per cambiarla ce ne deve passare di acqua sotto i ponti, essendo un fatto culturale.

3) La Hasbro/Wizard/Disney/Quelchelè è un'AZIENDA

Ogni azienda che si rispetti ha in mente una ed una sola cosa: gli UTILI. Quali sono gli utili della Wizards? Bustine, mazzi precostruiti e deckbox. Le carte hanno un valore per la Wizards solo quando sono nelle bustine. Al momento dello "sbustamento" (passatemi il termine) esse per lei non hanno più valore. Il mercato "nero" delle carte singole non le crea nessun guadagno ed è quindi naturale che la wizard snobbi i formati eternal, non facendo neanche più ban-list, in favore dei formati più recenti. Fosse per lei il formato principe (se non l'unico) sarebbe il DRAFT

4) L'eccessiva popolarità del gioco

Quando Richard Garfield creò magic non si sarebbe mai aspettato una simile esplosione del suo gioco, esplosione che ha di fatto minato le basi sulle quali (sempre secondo me) il gioco è stato creato, ovvero la SOCIALITA'. Mi piace fare un raffronto con i giochi da tavolo, dove prendi un gruppo di amici, ti siedi, apri un bel boardgame e ti diverti un mondo, magari in compagnia di qualche birra. Certo, anche magic è un gioco sociale, ma via via sta perdendo questa sua vocazione in favore della competitività e della rivalità anche troppo accesa tra i giocatori, condita magari da qualche trassata. Il gioco di magic sta diventando teatro per cielodurismi e lamentini, sinceramente non un bello spettacolo.

5) L'eccessiva durata del gioco

Magic ha ormai 22 anni, troppi secondo me. Il gioco ha visto un sacco di ere e ormai trovare regole nuove che non si ricalchino tra di loro è quasi impossibile. Magic deve fare i conti con la rinata attenzione verso i videogiochi online ed altri tipi di divertimenti, come i giochi da tavolo che ho citato prima. E' fisiologico che i giovani preferiscano comprarsi un bel computer e tentare la carriera di professionista nei videogiochi (che fanno anche guadagnare visto i numeri che fanno i vari gameplayers su youtube) con la stessa cifra che possono usare per comprarsi un mazzo medio di Legacy.

6) La colpa è MIA

Ognuno di noi ha una piccola fettina di colpe. Se le cose non funzionano preferiamo darle agli altri. Dobbiamo cercare di essere più autocritici e soprattutto collaborare insieme per creare una community che sia davvero comunità, a partire dagli organizzatori, i seller e i giocatori. Il mondo di magic secondo me è malato e dobbiamo trovare una cura prima che sparisca per sempre.

Chiedo venia se ho usato termini forti, questo voleva essere un post di cause sulle quali secondo me si sta perdendo un formato ed è diventato una sorta di sfogo su una piccola (ma importante) parte della mia vita che "forse" abbandonerò. Vi auguro di trovare quella "chiave di volta" che potrebbe permettere di creare un hobby più sano, e forse allora ci rivedremo.

Da uno degli organizzatori dei tornei con in palio nutella e goleador, un saluto!

Passo e Chiudo.

Few understand the DCI's rigorous decision-making process.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6