Garathiel ha scritto:
Nel senso che spesso di ninja vinci perchè peschi più lande/creature del solito , poi hai maggior probabilità di pescare molteplici Force of Will e Misdirection (in genere massimo 3 in una partita).. ma credo che lì il controllo di fish finisca , anche se gli dai 10 pescate di ninja...(20+7, metà mazzo contando i vari fetchamenti del corso partita).
Guarda che quello che dici non è poco. Pescare dieci carte di solo o soli ninja è proprio tanto, nel senso che basta e avanza come garanzia di vittoria. Tra l'altro normalmente non peschi dieci in dieci turni, ma un secondo ninja oppure una library, oppure chi gioca ancestral o walk, beh, hai varie carte che permettorno di fare +10 sulle pescate di turno (senza contare ad esempio la mia lista con 6 fetch e 4 brainstorm, 10 carte completamente "ciclabili".)
Cmq.....cambiando discorso.....
Solito report post torneo.
Domenica 13 aprile, Apocalypse, 181 players, Top16, Sette Turni di svizzera.
Primo Turno:
Becco un tedesco con una lista molto tech, con presenza di [card]Show and Tell[/card], Tinker e Oath of Druids, quindi un control combo con ciccioni notevoli, il solito colosso e il tyrant.
Vinco la prima, perdo la seconda perchè non sapevo sidasse in gli oath (chiude di colosso con tinker), la terza nonostante la sua chiappa notevole (oath di primo, oath di secondo, tinker di terzo) riesco a pattarla grazie ad un pregiosissimo Ith.
1-1 - 1p
Secondo Turno:
Spagnolo con Gush Tendril quadricolor, vinco entrambe le partite sidando due carte sole.
2-0 - 4p
Terzo Turno:
Altro tedesco, giocava Dark TPS, vince la prima grazie a terra thoughtseize, loto necro. Vincendo tra l'altro di colosso, perchè altrimenti non ne sarebbe uscito lo stesso. Vinco la seconda, dove non combina nulla. Perdo la terza di Tinker per Masticora chioma lama. Per un pelo non son riuscita a ripattarla.
1-2 - 4p
Quarto Turno:
Finalmente un italiano, giocava solution con i phyrexian dreadnought.
Vinco la prima per qualche bouncer topdeckato agile, perdo la seconda perchè i buncer eran tutti in fondo, la terza slanda lui, slando doppio io e perde iniziando a giocare a 5 pv.
2-1 - 7p
Quinto Turno:
Italiano con Tyrant Oath, vinco tutte e due le mani, sidando fuori la seconda sette omini, tra l'altro lui con doppio orchard mi da 3 pedine che in 4 turni gli fanno 11 pizze easy...ninja, lavamacer, mishra e fire fanno il resto...
2-0 - 10p
Sesto Turno:
Spagnolo con un Dark Control (solution?), chiusura con 4 confidant e colosso, giocava stifle, slandi, extrirpate di main. Vinco entrambe le mani. Partite tiratissime basate tutte fondalmentalmente sul giocar bene le lande.
2-0 - 13p
Settimo Turno:
Altro spagnolo. Se vinco son primo unspo (stavolta ero completamete unspo) e vinco un mox sapphire, inoltre chi dei due vinceva sarebbe potuto entrare in top16. Lui giocava la versione di ichorid con il blu, mox loto peschini vari, lande, zombie che supportavano il motore di scarto dei bazaar. Ovviamente l'ho scoperto quando ha vinto il lancio di dado e di primo aveva già zero carte in mano e sei 2/2 in gioco. Chiude di terzo.
Sido il mondo. Porto a casa la seconda agilissimo. Perdo la terza che iniziata da lui di nuovo a bomba la chiude di quarto. A posteriori posso dire che ho tenuto una mano a sette senza una carta di side e con 5 bestie. Però perscavo l'ottava carta e ho giocato sage di primo (son arrivato a vedere le 12 carte, senza neppure una della side... a saperlo mulligavo fin quando non avevo qualcosa già in mano...)
1-2 - 13p
Si scopre poi che nessuno dei due vincendo sarebbe entrato nei primi sedici, ma bensi unici a 16p diciassettesimi per rating, solo che se avessi vinto io avrei portato a casa qualcosa.
Ecco la lista:
Maindeck (60):
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
4 Volcanic Island
2 Island
4 Wasteland
3 Mishra's Factory
1 Strip Mine
1 Library of Alexandria
--------------------
4 Force of Will
3 Daze
3 Misdirection
2 Chain of Vapor
2 Echoing Truth
3 Fire-Ice
4 Chalice of The Void
4 Brainstorm
--------------------
4 Sage of Epityr
4 Ninja of the Deep Hours
3 Gorilla Shaman
3 Grim Lavamancer
Sideboard (15):
3 Hurkyl's Recall
2 Rebuild
2 Pyrostatic Pillar
3 Maze of Ith
3 Tormod's Crypt
2 The Tabernacle at Pendrell Vale
Commenti:
Pillar di side come al D-Day main event, forterrime ma solo dopo che si da cosa gioca l'oppo; Fire ice, più forti due che tre. Le chain riprovate e son forti tanto da considerare nuovamente degli slot per loro; echoing due son poche. Lavamanti e Misdi uniche carte che potrebbero essere troppe in 3 copie, dico potrebbero perchè facendo delle modifiche devo inserire nuovamente ancestral e walk.
La scelta di giocare unspo non è stata premiata, un po forse anche la sfiga di non aver un bouncer su quattro, quando ho perso tutte le partite proprio per mancanza di bouncer (in ordine: bittaggio di tyrant, colosso, masticora, phyrexian, zombie per due volte.... e son le sei partite che ho perso, contando che quella patta era con colosso in gioco, il control del sesto turno o chiudeva di ciccio o non chiudeva, oath aveva i cicci e così solution) (tps e gush, di spell non riescono a chiudere).
Gicando unspo son arrivato a 3 punti dal vincere una mox. Se avessi giocato spoilerato, avrei fatto quei 4 punti in più necessari per entrare in Top16? Oppure, ne avrei fatti anche solo tre punti in più, ma vincendo meglio o di più i primi turni (per migliorare il rating)? E poi, anche entrato in Top16, se avessi perso subito avrei vinto una library, ne se sarebbe valsa la pena? O era meglio fare come ho fatto, rischiarsela unspo e puntare alla mox?
Sicuramente ancestral e walk mi son mancati, ma in realtà anche i bouncer inseriti in più son serviti. Con le power avrei visto ugualmente bouncer oppure avrei chiuso prima, evitando il pericolo?
PS:
Piacenza è a puttane se al ritorno sbagli strada.....