Edi1986 ha scritto:
Il vero problema è che non ci si vuole attrezzare contro di lui.
"dovrei avere tanti slot in side per arginarlo e cmq nn si sarebbe sicuri di vincere. Così preferisco avere slot in side contro altro. Così stò 90/10 da tutto e perdo contro ichorid,al torneo ne becco 1, faccio 10-0-1 e vinco facile il torneo..."
Leyline of the void
Leyline of Singularity
Tormod's Crypt
Pithing Niddle
Carceriere Yxilid
Platinum Angel
Honor of the Fallen
Extirpate
Engineered Plague
quello che fanno queste carte lo sapete già,come inibiscono il gioco di ichorid anke.
Il fatto è ke tra questi solo alcuni sono davvero definitivi e sdavvero poki sono anche versatili.
Mi piacerebbe affrontare le varie strategie che voi utilizzate contro ichorid, senza avere reply "eh ichorid è un mazzo di merda bla bla..."
Voi come proponete di comportarvi contro questo sempre + incombente ichoride???
Vi rendo partecipi della mia esperienza:
Il vero discriminante tra Dredge e tutti gli altri mazzi contro cui ci attrezziamo con la side è questa: è un mazzo veloce quasi quanto il combo + spinto (chiusura isi al 3° condita da svariate cabal/calici/lotv/unmask nei turni 1-2) ma con un gioco che come hai detto tu Edi, non centra nulla con magic...
Se affronto Long, so che è anche + veloce di Dredge, ma di main se porto un blue-based deck so di avere già buone carte x portarmi a casa il match (fow in primis), quindi mi basta sidare 3-4 per vedere almeno un paio di buone pescate... idem se gioco artifact o aggro-control....
Se affronto Dredge so che ho 1-2 turni x trovare qualcosa, quindi o ho già hate di main, o me ne sbatto perchè gioco un combo più veloce e chiudo prima, oppure le carte utili che posso trovare sono pochissime... Per trovare 1-2 pescate buone quindi non basta sidare 3-4... ma almeno il doppio...
Ecco una grande differenza: o gioco hate di main, o punto su un gioco ancora più veloce (col rischio che l'altro parta bazaar, lotv, calice, unmask...), oppure devo sidare davvero tanto... e se sidiamo tanto sorge un'altra considerazione: occupo metà side vs graveyard... se non scelgo carte utili anche vs non-dredge gioco in pratica un side da 7-8 carte... bello.
Altro punto: dopo sempre più partite giocate, sono giunto alla conclusione che l'hate migliore è quello che sega il suo gioco, non che gli contrasta la chiusura... mi spiego:
Non mi piacciono Pesti, i chiodi, ed Echoing se la gioco NON è per Dredge... questo perchè già so che il turno dove lui chiude o quello prima piovono in media 2-3 Cabal che tolgono tutto quello che di utile abbiamo in mano...
... e sottolineo in mano...
Le carte bbelle rimaste sono: leyline, tormod, ago, carceriere, onora i caduti, extirpate.
L'hate deve poter essere giocato quando serve, e, a seconda del tipo di carta, questo si traduce in "subito" o "prima del suo 3° turno". Quale domanda sorge a questo punto?
- Cosa deve fare l'hate?
O evitiamo che gli finiscano i dredge nel cesso, oppure cerchiamo di rimettere le cose a posto con:
Onora i caduti: x i pochi che giocano bianco e che riescono ad arrivare a 2 mana in tempi utili. Promossa
Tormod: fa tipo la carta di sopra, in maniera + completa... le sue pecche? Calice a 0 e il fatto che un giocatore esperto di dredge sa indurci a usarla prima che diventi davvero decisiva... però il tempo che ci fa guadagnare la rende un'ottima carta... promossa, mel mio tps però sidavo anche 2 repeal per evitare che un calice mi facesse perdere miseramente.
Carceriere: non è agile da giocare, non è versatile perchè serve SOLO vs dredge... i monoblack lo potrebbero giocare di main... per gli altri? Cerchiamo qualcosa di meglio..
Dicevo... l'altra opzione è quella di evitare che gli finiscano i dredge nel cesso. Ritengo questa opzione la + efficace, ma il problema è che bisogna essere davvero veloci nell'attuarla. Altra domanda:
-Quanto tempo ho x giocare suddetto hate?
Ho sempre + il sospetto che x vincere vs dredge bisogna O vincere la prima O sperare che nella 3° gli si inchiodi parecchio il mazzo..
Altrimenti si rischia fortemente di perdere il game dove non iniziamo, questo perchè l'hate migliore (quello appunto che impedisce al suo mazzo di partire) rischia di arrivare tardi dopo una sola attivata di bazaar. Ma forse sono troppo tragico: dragare solo in pescata rallenta moltissimo Dredge, e ci regala 2-3 turni per trovare ulteriori risposte o per andare a vincere (Galeazzi docet)...
Leyline nera gli sega completamente il gioco ed entra al turno 0, quindi in questo è perfetta anche nel game dove non iniziamo noi, peccato che, come avete capito, se non gli si ferma bazaar l'oppo scava e una risposta la trova, specie giocando 8 risposte e 7 terre per giocare le suddette. E peccato anche che se non l'abbiamo nella mano iniziale la giochiamo nei nostri sogni. Bocciata
Ago: questa carta mi piace, scende al primo, non è semplice da togliere e rischia di farci vincere il game da sola, visto che dreggiando 1 a turno abbiamo il tempo di vincere. Quindi come dice Edi, promosso in 2-3 copie se affiancati ad altro..
Extirpate: forse lo saprete già, ma anche questa carta mi piace, perchè è un'ottima scelta anche vs la grandissima parte del field (oath, controllo e alcuni combo). Peccato per l'effetto non proprio decisivo. La ritengo la carta d'appoggio perfetta. E' veloce quanto ago ma meno decisiva. Cmq Promossa
Cosa togliere?
Se l'oppo è chiodato da ago, rimuovere il dreggiante che scarta in discard (nella speranza che ne abbia un'altro uguale in mano) la ritengo una buona scelta, innanzitutto perchè è un walk.
Altrimenti? L'ideale sarebbe levare Ichorid e Mebe, in questo modo con solo 2 extirpate lo si costringe ad usare unicamente le Driadi x fare tutto il suo gioco, ma questa doppia giocata dev'essere fatta in fretta, prima che di bestiacce ne scendano 2-3... se arriviamo tardi un'estirpatina di ponti potrebbe farci guadagnare tempo (se gli togliamo anche ichorid il tempo aumenta).
Platinum? Colosso? Arbiter? Prima di trovare il mustax pensavo fossere ottime scelte (specie la prima, che infatti compariva nel mio side), poi però ho visto che con una carta il mio oppo aveva la risposta veloce a tutti questi signori: Duplicant...
Detti signori (può fare eccezione colosso al primo) non gli impediscono x nulla di dragarsi 40 carte, fargli castare 2-3-4 therapy, rianimare duplicant, e finire il lavoraccio...
Se i giocatori di dredge non sono tonti giocheranno TUTTI una risposta del genere... quindi obesi bocciati.
Riassumendo x i più pigri:
- In un combo o control-combo (solo perchè non ho molta esperienza di aggro) giocherei 2-3 extirpate, 2-3 Aghi, 1-2 Tormod, tutti slot riciclabili in altri MU.
- In questo modo abbiamo un hate molto efficace, soprattutto se iniziamo (ago), appaggiato dai versatili Extirpate, e nel caso che tutto ciò arrivi tardi (soprattutto nel game dove l'oppo inizia), con Tormod che può dare una resettatina...