Oggi è mer 11 mar 2026, 13:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio sul prezzo di partenza di un' asta Ebay
MessaggioInviato: gio 13 mar 2008, 20:59 

Ciao!

Dopo aver messo in asta una serie di carte di buon utilizzo senza successo, mi ritrovo qui a chiedere consiglio a chi di aste su Ebay se ne intende.

"IL PREZZO DI PARTENZA"

- Quanto deve essere alto?

- E' solitamente correlato con il valore complessivo dell' oggetto?

- Far partire un' asta da un prezzo molto più basso del valore reale dell' oggetto la rende più appetibile? (a prescindere dal rischio di farla chiudere ad un prezzo indesiderato)

Esempio:

ho messo in asta un sol ring Dci partendo da 21 Euro, il risultato? Zero offerenti!

Ho messo anche in asta 4x BoP di ravnica, ben più usati del sol ring, a partire da 35 Euro, il risultato? I BoP si sono rivelati parenti strettissimi del sol ring :-u

Grazie, ciao. :-)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 mar 2008, 21:10 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
Ciao sono nuovo del Forum, ma non delle aste di ebay;).
Ne approfitto anche per presentarmi: Salve a tutti^^
Gli acquirenti di ebay generalmente tramite le aste mirano a risparmiare un pò sull'effettivo valore dell'oggetto al quale son interessati, e fare offerte ad un'asta in cui il risparmio già dall'inizio è nullo non conviene affatto, considerando anche le spese di spedizione oltre quelle per il pagamento. A questo punto coverrebbe di più comprarlo al negozietto della città, dove almeno risparmiano sulle spese di spedizione.
Spero d'essere stato esauriente.
Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 mar 2008, 21:16 

Esatto, il prezzo di partenza deve essere terribilmente basso. Poi se metti un prezzo di riserva non ti ritrovi comunque brutte sorprese :-)

Personalmente neanche io avrei offerto per le tue aste, a questo punto senza sbattimento uno se lo compra sul forum o in real a 3 euro in più. E' una questione psicologica, più basso è il prezzo di partenza più l'oggetto desta interesse.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 mar 2008, 21:29 

è necessario considerare inoltre un altro importantissimo fattore: il numero di feedback.

Ho fatto una prova per vedere il reale valore di mercato del tarmogoyf in italia (in mono copia) e mi sono segnato a quanto terminavano tutte le aste di questa carta.

Il risulatato?

Persone con meno di 10: dai 20 ai 22
Persone con meno di 50: dai 22 ai 26
Persone con meno di 100: dai 24 ai 27
Persone con meno di 300: almeno 25
Persone con più di 300: dai 27 in su

Con questo voglio dire che il compratore è disposto a pagare di più se il venditore è particolarmente referenziato.

Altro importantissimo fattore è quello della "quantità degli oggetti venduti: se metti in asta nell stesso periodo poche aste difficilmente riuscirai a vendere la merce ad un valore di mercato discreto, ma dovrai accontentarti di un 80% circa (dipende anche dalle carte che vendi)
Se invece decidi di mettere in asta tanti oggetti avrai maggiori possibilità di venderli al prezzo reale visto che tutti i potenziali aquirenti saranno disposti a pagare un po di più per risparmiare sulle spese di spedizione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 mar 2008, 21:44 

Nickname Cockatrice: comeback
fede91 ha scritto:
Se invece decidi di mettere in asta tanti oggetti avrai maggiori possibilità di venderli al prezzo reale visto che tutti i potenziali aquirenti saranno disposti a pagare un po di più per risparmiare sulle spese di spedizione.

Fattore visibilità, non a caso alcuni seller decidono di tagliarsi una fetta di mercato commerciando solo carte di un certo settore o altro.

Quando un amico mio vendeva su ebay carte Arabian per mio conto l'unico modo per far si che veniserro vendute ad un prezzo onesto era quello di far uscire almeno una lista di carte coerenti per colore, rarità o altro!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]