Cita:
Edit:(stifle+standstill) come, come faccio? Mica devo Stiflare per forza le lande sotto Stanstill, posso farlo prima oppure se lui sfetcha per giocare uno spell e mi fa pelare 3, ben venga! Standstill e' li' per quello, Stifle lo posso giocare anche dopo, non e' mica detto che per forza devo stiflargli le terre? Lui se vuol chiudere, o chiude coperto, o passa da Duress e di sicuro e' piu' difficile che se non lo avessimo... Ho provato a toglierli (provandoci Spell snare, Ponder ecc. ecc.) e dopo poche partite gli ho subito reinseriti, con risultati lampanti...
Non devi per forza stiflare, ma è anche vero che limiti così facendo la potenza o degli stifle o dello standstill. Se hai entrambi in mano devi porti delle questioni che non dovresti far nemmeno accadere. Se hai standstill, lui si prepara tutta la mana base e poi inizia a fare varie spell, tu hai al max due counter e non è detto che siano generiche, ma magari specifiche come stifle e simili (annul, disrupt, spell snare, etc) e se fa anche duress hai perso lo stesso e tutto perchè magari non gli hai stiflato la fetch. Mica i deck chiudono solo di storm. Se fa duress e poi cala goyf o tinker o fastbond, cosa te ne fai di stifle? e se invece cala varie mox, peschini e trova un altra duress? oppure altre giocate forti (yawgmoth, twister, ancestral, etc)? Io gli stifle inisisto nel non giocarli. E un anno e mezzo fa li giocavo, addirittura 4 per come ero entusiasto del loro utilizzo contro tutti, ma salvo stiflare storm, hanno sempre utilizzi non fortissimi oppure situazionali.
Se non giochi walk o ponder (in generale sorcery o counter come stifle) standstill è molto forte in un deck con ninja, mishra, lavamanti etc etc. Tu puoi non giocare più una spell, lui è invece costretto. Anche se poi c'è da dire che standstill è forte se tu hai già force in mano o quanto meno daze e misdi, altrimenti rischi di restare tapped out e non veder nemmeno counter quando perschi. Altro discorso è giocare standstill contro un deck agro control o agro. Salvo mani forti o cmq più forti di quelle dell'oppo è quasi rischioso. Se io ho mishra ma lui ha sia slando che mishra? Oppure in risp a standstill mi fucila (o bouncera) omino con cui avrei fatto minja... e ora che son costretto io a fare spell? Non è per niente bello. Standstill ne giocherei o 3 o 2, non di più. Ma bisogna sapere veramente quando castarlo, giocarlo a babbo di secondo, dove magari l'altro a fatto fetch passo e non sappiamo neppure cosa gioca, proprio no. Le carte che per un qualunque assurdo motivo possono dare vantaggio all'oppo son troppo rischiose per essere giocate. O quanto meno diventano carte complesse.
Anch'io giocavo standstill quasi due anni fa, prima degli stifle. Ho vinto delle partite grazie a loro, ma ne ho anche perse, trovandomi in situazioni di apparente vantaggio che poi son diventate (metti anche per sfiga) di svantaggio e le carte le ha pescate lui. Poi beh, gliele ho fatte pescare in sua eot, ma poco cambia. Ora come ora, sia perchè gioco ancestral e walk, sia perchè non ne son convintissimo (giocando tra l'altro solo 3 mishra) non gioco neppure standstill.
Cita:
Riguardo al match vs artefattoso io non mi esprimo più, tanto ogni volta dico che giocando 2 annul + 2 hurkyl's + 3 baldorie non ho MAI perso e poi tutti continuano a chiedere cosa mettere in side...alla fine IMHO l'unico dubbio è se giocare 3 hurkyl's (o meglio, il problema è trovargli spazio in side a scapito di qualcosa) o restare così, ma artefattoso mi sembra quasi un bye quando lo becco post-side...poi magari sono io fortunato, ma il concetto non cambia, per me con quegli slot di side stiamo nettamente sopra.
Allora, io contro artefattoso per ora sto sotto ed insieme a gobbo è l'unico mu dove le statistiche marcano meno del 50%. Sarà che ci gioco molto spesso dal vivo ed il player è Canessa, noto giocatore di solo artifact ormai da oltre 3 anni, che gioca bene e conosce anche il mio deck, però preside sto male, post side leggermente meglio.
Di hurkyl ho deciso di metterne 3, sto pensando se valutare realmente rebuild in due copie... carta che mi permette da mono blu di uscire da cotv a uno e due e oltre che pitchabile è anche ciclo nel caso fosse inchiodata in mano causa mille sfere. Altrimenti non giocando per scelta ne annul ne shattering spree, opterei in seconda battura per due shatter, ma hanno due svantaggi, son rossi e il cc è sempre due così come le echoing e gli hurkyl. Pensandoci su direi che opterò per i due rebuild. Sono molto polifunzionali e mai morti o per un verso o per l'altro.
In tutti i casi sarebbero cinque carte dedicate ad artifact e specifiche solo per lui. Il resto della side lo sto risistemando, quindi in realtà carte come tormod o ad esempio ith o ago, son sempre a mio parere discrete contro artifact.
Cita:
Sto anche testando una versione più aggro, molto più simile all'URCA di quanto non lo sia mai stata, con 3 jackal pup di main...il motivo è semplicemente legato alla volontà di ottimizzare standstill con un bittante che mettà in tavola danni pesi fin da subito (mishra + jackal son 4 pizze a turno sotto standstill non fanno poi così schifo!).
Solito discorso: a me le bestie che picchiano e basta non mi entusiasmano, poi se son rosse anche peggio.....
Cita:
E a proposito di gobbo:
Spero tu stessi parlando di artifact?
In tutti i casi quoto il discorso che giocare carte rosse contro artifact potrebbe essere rischioso per lo slando troppo facile che ha quel deck, tenuto conto che wasteland + crogiolo è una giocata molte volte all'ordine del giorno.
Cita:
Tarmagufo
@Garathiel: MITICO!!
Cita:
StandStill tutt'altro che da midGame
Standstill non centra se sia da early o mid game, centra solo che è una carta da gioco sicuro. Se per situazione fantomatica persca tre carte l'altro potrebbe essere partita persa.
Cita:
volevo solo riflettere sulla cardbuilding che molti giocatori mettono in 3x e non in 4x ovvero daze!
Daze è sì counter a cc0, ma ha due difetti, uno è la landa da riprendere per le mani, l'altra è che tappando semplicemente uno in più non ha più effetto, quindi 3 bastano e avanzano. Mettendone quattro aumenterai le volte che lo vedi di primo e che quindi è utile, ma anche quelle (e son molte molte più volte) che lo vedrai dalla nona carta in poi e metà dei casi non serve più a nulla, salvo essere accompagnato magari da situzioni con stifle, mille counter da una parte e dall'altra, minaccie su minaccie, megapile.....
Cita:
4 Vulcaniche
3 Island
3 Polluted
2 Flooded
4 Mishra's
4 Waste
1 Strip
Io giocherei la sesta fetch e solo due isole. Isola è forte quasi esclusivamente contro artifact, altrimenti è un chiodo, meglio la dual contro tutti gli altri deck. Per la quarta mishra si è liberi di giocarla oppure no.
Cita:
4 Chalice
4 Force
3 Daze
2 Misdi
3 Standstill
3 Brainstorm
1 Mistico
2 Echoing Truth
1 Tinker
Io farei - tinker - mistico + brainstorm + echoing
Meno carte situazionali, diminuisci il cc medio, la velocità è solo istant e meno svantaggio carte. Direi che è molto meglio.
Cita:
1 Titano Frantumatore
4 Ninja
4 Gorilla Shaman
4 Sage of Epityr
3 Grim Lavamancer
Non giocherei quindi il titano, a favore di altro.
Tinker titano li giocavo anch'io in mon blu fino as un anno fa. forte se sei spoiler o se hai la certezza che non ti venga counterato, altrimenti perdi o cotv o mishra e non è mai bello, anzi puoi perdere delle partite, salvo avrere ovvio prima ciccio in mano di tinker, oppure tinker senza artifact, oppure tinker con poco mana etc etc. Proprio no.
Cita:
ma i saggi di epityr sono indispensabili in questo deck
I saggi a mio parere sono fortissimi quanto meno in 3 copie se poi non hai altro anche il quarto. saggio e ninja è già un motivo per giocarli, un motivo che può farti vincere delle partite. Sia perchè peschi sia perchè sai cosa peschi e scegli cosa pescare... mica cazzi...
Cita:
Ultima considerazione: reb di main. Io all'ultimo torneo a Milano ho beccato SEMPRE mazzi a base blu. Non so che meta ci sia in giro, ma alla fine sono carte morte solo contro gobbo e artefattoso, perchè TUTTI gli altri deck (o quasi) usano il blu. Davvero voi le togliete così alla leggera?
Allora è un discorso che sta in piedi solo se sai con chi giochi, io all'ultimo torneo ho preso: rosso verde, rosso blu, rosso nero, rosso bianco, blu nero rosso, blu nero verde rosso, blu nero. Su sette deck 4 avevano il blu, 6 il rosso, 4 il nero. A me sembrano più forti le beb?!?
Cita:
Parlando di spazi vorrei proporre una questione...calice ancora utile al giorno d'oggi?dove la lotta per il mana passa per fastbond...io al loro posto ho trovato gli slot per il 4° standstill e i 3spell snare(chiamati simpaticamente trappoloni:P)...che accoppiati alle protezioni classiche ci danno una sicurezza in più di trovare risposte dopo averlo spaccato...non ci sento a giocare standstill con solo 4xforce 2xmisdi 3xdaze.
E fai bene a non sentirci, infatti io non li gioco gli standstill, perchè o solo quelle counter ed i calici e non ci sento per nulla.

!!