@aj: mi permetto di mettere un titolo più consono
guarda, il problema c'è sempre stato quindi penso che l'unica soluzione sia definire QUANTI km di distanza tra due tornei rendono nullo il fattore "dover scegliere".
Premesso che le date, x motivi logici, devono parlare dello stesso formato, quindi se un t1 e un legacy si sovrappongono non si può dir niente.
Si esistono giocatori (come me) che giocano entrambi i formati, ma cmq la maggior parte non lo fa. O almeno questo è quello che vedo io quando vado a fare i tornei legacy in lombardia.
Secondo me il ragionamento chi prima arriva decide non ha molto senso, altrimenti finiremo x vedere avvisi di tornei un anno prima (e gia si vocifera della data dell'invitational di vintage di fine anno.... siamo a gennaio!)
Nello specifico di cardano, 400 km (x2 se si considera il ritorno) sono una distanza assai considerevole, che impone certe spese tra cui un possibile pernottamento.
Ma resta il fatto che 400 km non sono noccioline, e che il torneo di cardano HA UN LIMITE DI 35 PERSONE che spesso è raggiunto solo dai locali CHE CMQ NON AVREBBERO FATTO UNA TRASFERTA (vistoche cmq non lo hanno fatto x il legacygeddon).
Quindi la domanda è, se io voglio organizzare un torneo xke nessuno nel raggio di 400 km non può farlo?
Non posso, da organizzatore, dire "tanto qui non si muove nessuno e posso mettere un torneo senza il rischio di togliere a nessuno" ?
Nel mio caso specifico, se domenica 13 non ci fosse cardano non sarei andato cmq a udine, cosi come i miei compagni, non xke udine ci sta sulle palle, ma xke per motivi personali, di spesa, di lavoro ecc ecc (come immaginate) non mi va di farmi 800 km ne' di stare via un week end.
Soprattutto dopo aver fatto una trasferta gia due settimane fa.
Insomma quello che vi voglio dire è: ok mettersi daccordo, ma considerare anche a quanti km è considerata concorrenza o no.
Ovvio che se faccio un torneo a milano, non pretendo che a palermo non ne facciano xke io lo faccio. giusto?