Premesso che in questo momento, salvo rari casi, non ritengo gli effetti Rod utili contro Shops (di cui di solito ne abbiamo circa 5 presenti) metterne un paio in sideboard sarebbe comunque probabilmente una scelta di meta azzeccata vista l'alta presenza di PO (5-7 di media) e l'indubbia efficacia della carta, però io (3° classificato), nonostante mi capiti spesso di buttare via partite già vinte contro combo, quando gioco un mazzo come quello che ho portato (quello che è rimasto del vecchio Gush Mentor, puoi chiamarlo Xerox, Sylvan Control o come preferisci, il nome del mio specifico sarebbe Sylvan Walkers) non temo così tanto PO.
Per farti un esempio, dal report non si vede, ma in svizzera ho giocato contro 4 PO (tutti tranne primo e ultimo classificato) e ho perso un unico game, in cui il mio avversario non mi ha fatto fare nemmeno il primo turno, chiudendo passando da
Timetwister. Ovviamente dipende molto da quanto spinta è la build di PO (nessuno alla tappa ne giocava di all-in al 100%), ma di solito i counter a costo basso e la possibilità di rigiocarli sono sufficienti per arginare l'assalto iniziale, permettendo poi di sviluppare un vantaggio incolmabile e di controllare l'andamento difendendosi dalle bombe pescate successivamente e limitando le risorse dell'avversario fino alla chiusura della partita. Questa è l'idea generale, poi ovviamente le cose non vanno sempre bene, non so come si sia trovato Flavio che giocava un tipo di blu più simile al mio, ma alla fine ha fatto comunque top 4.
Come considerazione generale, al di là di quanti ne abbiamo noi in lega, non credo che PO sia invincibile, sicuramente l'attuale confronto Combo/Shops è più favorevole del passato e forse questa considerazione sta prendendo piede, visto che PO oltreoceano e online aveva avuto un drastico calo alla fine del 2017, ma si sta già un po' riprendendo con l'inizio dell'anno nuovo.

Man versus nature is not a fair fight.