xXMarco ha scritto:
Sul discorso della tassa, ma non sarebbe più giusto che chi invitato all'invi, paghi la quota di iscrizione allo stesso e il monetepremi sia appunto fatto con quella quota?
Cioè...l'invi dovrebbe essere fatto per attirare i player vogliosi (diciamo) di fama più che di premi, perchè se fosse per attirare i giocatori vogliosi di premi, tanto varebbe usare quei famosi 50 cent di iscrizione per aumentare il montepremi del torneo stesso..
Questo senza contare comunque che la "tassa" obbliga giocatori a metterci i soldi, certo nessuno dirà mai "no col ca*** non vengo più perchè mi tocca pagare 50cent", è assurdo certo, sono pochi soldi e magari qualcuno dice, vabbè dai 50 cent li posso anche mettere per l'invi. Il discorso però cambia se la domanda fosse posta del tipo: Ti stai iscrivendo al torneo "vuoi pagare 50 cent per poter essere invitato?" c'è chi dirà di sì, ma molti penso non abbiano nè temp nè voglia, o sono consci comunque di non arrivarci, quindi sicuramente potendo scegliere quei 50 cent se li terrebbero in tasca POTENDO scegliere
Cioè ripetendo

"l'invi dovrebbe essere fatto per attirare i player vogliosi (diciamo) di fama più che di premi, perchè se fosse per attirare i giocatori vogliosi di premi, tanto varebbe usare quei famosi 50 cent di iscrizione per aumentare il montepremi del torneo stesso.."
Concordo pienamente MA è un discorso che non funziona. I soldi -purtroppo- hanno un mordente ben più importante della semplice 'gloria' e li abbiamo voluti buttare nel calderone. I dindi risolvono in parte anche il discorso del finanziamento dell'evento, e, cerca di capirci: proporre una cosa del genere mantenendo lo slogan "si gioca per la fama" non sarebbe stato il massimo soprattutto perchè dei top3 players sarebbe venuto solo Bonanni. Personalmente vorrei anche Angelo nel circuito, ma se le strade si dovranno dividere... bè mi dispiace in partenza.
Per quanto riguarda i punti snocciolo un paio di dati. La densità di punti più alta l'anno scorso l'hanno avuta la Olympus e la MLL con 6 turni di media mentre tutte le altre leghe hanno avuto in media 5 turni. Detto ciò, con solo Brescia che aderisce delle due si possono verificare due fenomeni:
1) Brescia avrà più giocatori
2) Alcune leghe moriranno per migrazione di players
La 2a è chiaramente un'opzione che non mi auguro, anzi, spero che nascano nuove realtà sull'onda dell'entusiasmo. Le leghe piccole possono avere due effetti: un bacino di punti di base se non sono geograficamente felici per poi andare a condividere i giocatori con realtà vicine.
Parlando di eventi grossi credo che il discorso non tenga per mancanza di eventi. Tarmo, Nebraska, Volcan, hanno fatto dai 7 agli 8 turni, Ovino 9 turni solo nella sua versione autunnale. In sostanza sono 'boe' che si possono colpire o meno, premiano con GC/SC già in top16.
Il parametro è, come ha detto Fabio, la costanza sulla quale si basa il tutto. Sennò c'è la classifica di adesso che conta semplicemente le top8.
Aster The Caster ha scritto:
Allora, buongiorno.
Innanzitutto, ho letto tutto quel che è stato postato ("ahimè" dopo la revisione e i ban,quindi immagino siano volate parole grosse or similar)...certi post tristemente inutili, atti solo al flame, che fan perdere di vista il reale punto della situazione, danno però da pensare..si parla di "community",di coesione, ma si evince troppo spesso collisione e attrito.
In primis, come già detto e ribadito, la discussione tra organizer sta avendo luogo nella nostra sezione specifica, ed è giusto che sia chiusa altrimenti anche lì si creerebbe un focolaio di spam..giustissimo che i giocatori (utenti) facciano proposte per migliorare le strutture dei vari tornei, io stesso ho sempre chiesto la sincerità riguardo le loro opinioni nei confronti dei miei eventi: all'ultima tappa ho speso alcuni minuti per illustrare brevemente ai presenti la proposta invitational chiedendo di scrivere il loro pensiero riguardo l'entità della "tassa"(si/no,1€/0.50€ in più/trattenuti).
Ora, venendo alla proposta di Facchini:
Gestire tutte le info della svizzera di un evento è problematico, o uno si mette a calcolare i punteggi di ogni persona (con 60-70 diventa una pazzia, figuriamoci per 200-300)o si crea un software che lo faccia,a cui comunque dovrai dare i vari parametri (o mettere in comunicazione il report del WER con il nuovo programma)...a mio avviso crea parecchia confusione. C'è già una classifica italiana di legacy tenuta da tipo1.
Discorso GC e SC:
-se partiamo dal presupposto che l'invitational si autofinanzi dalle leghe, non vedo perchè partecipare ad eventi al di fuori di esse ti dia questa possibilità.
-Il voto online abbiamo sperimentato più volte che si rivela una mezza "vaccata", ahimè la situazione citata da Mark è già avvenuta in passato, su questo ha ragione.
-Dici "...sarà assegnata una GC, per chi ha fatto top16 due GC e chi ha fatto top8 ben tre GC" e subito sotto " ...GC e SC hanno scadenza annuale (365 giorni)", che senso ha con un solo invitational all'anno?
Non trovo giusto che ogni lega qualifichi lo stesso numero di player. E' giusto che in base alla media giocatori ci siano gli scaglioni.
Edi1986 ha scritto:
[...] Come nessuno si accorge di spese per arbitri,sala,guadagno del organizzatori etc.
Io, come penso e spero abbiate notato, organizzo eventi
solo per i giocatori e non per il tornaconto personale (e ci tengo a sottolinearlo, sono cordiale ed educato ma stavo per ridere in faccia a uno che mi disse "non è che mi stai mangiando su 5€ del premio?" quando in realtà con quella griglia sono andato in perdita di 45€ visto che regalai lo scaglione dei 61 con i 58 player effettivi), però non troverei equo che una lega che fa in media 17 partecipanti (e versi quindi quote per quei player) abbia lo stesso slot che ha la mia che in media ne fa 60.. in termini economici è come se 1/3-1/4 del montepremi lo fornisse la lega grande, per certi versi posso "capire" che chi fa sempre grandi numeri non sia invogliato a farne parte, e a tal proposito la nostra proposta è in vaglio tra le altre con tutti gli organizer.
Cordialissimi saluti a tutti
A presto per nuovi aggiornamenti
_Aster_
Il numero degli slot è un problema. Un fix potrebbe essere farlo in base al numero dei turni di media di ogni lega ma vi dico questo: con dei dati alla mano per vedere meglio quanti si qualificherebbero con questo metodo (dò precedenza alla qualifica per GC, poi per classifica rispetto a quella per lega così per prendere più gente). Il vecchio parametro mi sembrava molto fumoso e i ripescaggi scadevano a mio avviso nel ridicolo (che senso ha prendere il 5o?). Se ti viene in mente qualcosa scrivi pure che si cambia senza problema!
Per quanto riguarda la tripla GC è un discorso di prestigio dei qualificati: tutti vogliono giocare contro uno che ha fatto top32/16/8 a un GP e io ti garantisco la presenza di quella persona per ben 1/2/3 anni.
Il sondaggio, invece, era un fix per includere giocatori storici che per motivi loro non giocano più ma che tutti vorremmo vedere al torneo. Anche qui ben vengano nuove idee che esulino dalla bolgia del forum.
Vi ringrazio tutti, tra stasera e domani cercherò di rispondere a tutti meglio che posso.
MF