ciao John. in qesto periodo ho testato molte carte ed in particolare dopo l'ovino spring ho provato questa lista senza kuldotha. all'inizio ho provato gli spiriti guida per accellerare ma alla lunga ho capito che sono subottimali.
sto lavorando su questo mazzo perchè settimana prossima andrò al gp e porterò questo mazzo.
la lista a cui sono arrivato è la seguente:
4 Metalworker
4 Lodestone Golem
4 Wurmcoil Engine
3 Phyrexian Revoker
2 Stell Hellkite
4 Chalice of the Void
3 Trinispehere
4 Grim Monolith
3 Coercive Portal
1 Trading Post
2 Batterskull
2 Ugin, the Spirit Dragon
4 Cloudpost
4 Glimmerpost
4 Ancient Tomb
3 City of Traitors
4 Cavern of Souls
3 Wasteland
2 Vesuva
Sideboard
3 Faerie Macabre
3 Ratched Bomb
2 Spine of Ish Sah
2 Sundering Titan
2 All is Dust
1 Triskelion
1 Trading Post
1 Trinisphere
due parole sulla lista.
le terre: 24 terre è il numero giusto con 10 luoghi 7 solland 3 wasteland e 4 caverne. nel tempo ho aumentato il numero dei luoghi da me giocati fino ad arrivare a questo numero 4 glimmerpost, 4 cloudpost e 2 vesuva. troppe vesuva entrando tappate non mi piacciono molto mentre non rinuncio al 4x di caverne. Wasteland bastano 3 perchè il nostro obbiettivo non è fare denial se non in casi specifici tipo trini giù o golem.
creature: senza kuldotha ho deciso di rinunciare a tutte le combo e a tutti gli 1x creature. quindi si fa lock e aggro con 4 metalworker, 4 lodestone golem, 4 wurmcoil engine, 3 phyrexian revoker e 2 steel hellkite. quindi abbiamo 6 creature a costo 6 che giocano da sole e 7 creature che fanno lock. rimangono 4 metalworker che danno mana. i metalworker in questa lista non sono mai fondmentali e spesso fanno da abocco perche tutto il resto del mazzo è giocabile di terre. ovviamente se li risolvi fanno la differenza.
artefatti: 4 calici e 3 trinisfere sono i pali di rito. la quarta trinisfera è in side. ho deciso dopo vari tentativi di levare gli schinieri dei fulmini per mettere due batterskull. questo perchè gli schinieri in questa lista non fanno la differenza poichè non ci sono combo da fare. con le batterskull aumentiamo il numero di creature e possono essere utili coi revoker e con i metalworker.
4 grim monolith obbligatori. 3 coercive portal che dire fortissimi. pescare doppio in questo mazzo è una cosa molto forte e questa carta è secondo me il miglior pescante che possiamo avere. è superiore a staff of nin perchè costa 2 in meno e si fa molto prima e, a mio parere, è superiore anche a chiostro inbottigliato perchè non si corre nessun rischio in caso di rimozione. io gioco anche l'1x di
trading post che fa mille cose e ci aiuta notevolmente in late game. devo dire dopo molti test che questa carta è veramente molto versatile e ci fa fare grasse porcate. ci fa pescare, ci fa riprendere artefatti al cimitero, mette pedina o per bloccare o da sacrificio e ci fa anche guadagnare vite. in una situazione in cui mettete portale trading post e un palo qualsiasi riuscite a gestire un bel po' di situazioni.
per concludere duplice copia di UGIN che più che un planeswalker è un dio che quando entra la gente piange. fortissimo e bellissimo. con due mi trovo molto bene uno è poco e 3 sono troppi.
SIDE:
per il cimitero 3 faerie macabre da mettere solo con i mazzi estremi del cimitero e versatile anche contro combo.
3 ratchet bomb per gestire pedine moleste e mazzi creaturosi.
1 triskelion principalmente per d&t ma anche per altre bestie moleste.
2 all is dust per i mazzi a base nemesi o chi mette molti permanenti.
1 trinisfera contro combo.
1 trading post contro chi va in late game.
2 sundering titan da inserire al posto dei wurm con i mazzi a 3/4 colori o miracle e soprattutto chi gioca bianco.
2 spina di ish sha contro show and tell e mazzi strani dove i pali non servono tipo mirror o nic fit o stompy vari.
con questa lista mi sento molto tranquillo quando incontro miracle, stoneblade vari, combo vari. team america e jund sempre difficili ma migliorati.
vero incubo lande e d&t che in un modo o nell'altro ci incastrano e non ci fanno giocare.
il mazzo mi piace molto e appunto lo porterò a lille.
qualsiasi impressione o consiglio scrivete e cerchiamo di migliorare questo bellissimo deck.
Bobs