PaXxU ha scritto:
La mia visione di gioco è ESTREMA, nel senso che "assolutizza un'idea/un ideale, spesso al limite della forzatura".
Per come la vedo io (e ripeto è un'idea estrema), tra:
1) gioco intorno a Stifle;
2) non gioco intorno a Stifle.
E questa sarebbe una visione del gioco estrema? Questo è il banalissimo principio di non contraddizione, su cui ogni ragionamento umano degno di essere considerato tale si fonda. Non vedo cosa diavolo ci sia di estremo in questo!
PaXxU ha scritto:
Te devi:
Giocare intorno a Stifle se l'avversario lo ha e non giocare intorno a Stifle se non lo ha.
Il mio obiettivo CERCA il massimo risultato.
Questo è altrettanto banale. Nessuno sano di mente giocherebbe attorno a Stifle se SA che l'oppo non ce l'ha; e viceversa. Il punto, qui, non è SAPERE se l'oppo ha Stifle o non ce l'ha, perché tu non lo sai. Qui il punto è perché CREDERE che l'oppo ce l'abbia o non ce l'abbia, ossia in base a quali elementi tu credi l'una o l'altra cosa.
PaXxU ha scritto:
Come faccio a saperlo?
Semplicemente vedendogli la mano, non c'è altro modo di SAPERE se ha Stifle o no. Quello che tu qui puoi fare, come ho scritto sopra, è semplicemente inferire qualcosa per induzione, e l'induzione si basa sull'esperienza di un certo numero più o meno alto di casi simili. Ma ciò è pur sempre una CREDENZA, fondata sulla probabilità. Ricordo che, se consideriamo la conoscenza certa, Stifle o ce l'ha o non ce l'ha, senza tirare dentro i numeri. E' quando si parla di conoscenza probabile che si tirano dentro i numeri, ed è questo il tipo di conoscenza che tu hai qui, la quale non si traduce mai in conoscenza certa prima dell'evidenza fattuale.
PaXxU ha scritto:
Esperienza dato che ho giocato un numero esagerato di partite; a volte le mosse e i bluff si ripetono, ma soprattutto con il tempo impari a leggere il linguaggio non verbale degli avversari e questo vi giuro che cambia tra vincere e perdere.
Tralascio l'intuito, che è sempre mediato dall'esperienza, e non può che essere tale, a meno che tu sia uno stregone o simili. Il punto cardine qui è proprio l'esperienza, ed è questo il motivo - fatto notare da altri - per cui quesiti del genere hanno poco senso. Tutti coloro che hanno risposto non erano lì al tavolo, non avevano l'oppo davanti in carne, teutonicità e ossa, non hanno visto come si poneva, come si muoveva, quali reazioni ha avuto a ogni sua pescata e a ogni tua mossa, non hanno visto come maneggiava le carte, non hanno visto con quale sicurezza giocava le spell, e tante altre belle cose, che sono a tutti gli effetti informazioni a noi mancanti, ma che tu avevi.
Ora, da un punto di vista meramente astratto e puramente razionale, la giocata corretta non era la tua, poiché ciò che guadagneresti (un mana solo ed esclusivamente per il turno dopo e una pescata nuova in più, cose che non significano affatto vincere la partita) è sempre inferiore a quello che perderesti (la partita, senza se e senza ma). E qui non ci sono santi che tengano, ed è quello che hanno affermato tutti i giocatori esperti che hanno risposto al quesito. Che tutti i giocatori esperti abbiano detto la medesima cosa, non mi pare sia un caso. Posta in QUESTI TERMINI, si tratta di una questione puramente razionale.
Il fatto è che il quesito, così come è stato posto e così come inevitabilmente potevi porlo, non tiene conto di tutte le altre informazioni che tu avevi e che noi non abbiamo; ma queste informazioni riguardano, appunto, l'esperienza diretta di quella partita, e non la razionalità. Che poi, una volta che ipoteticamente avessimo le stesse informazioni che hai tu, anche noi facessimo o no le tue stesse scelte, questo dipende solo ed esclusivamente dall'esperienza personale.
Dopo aver detto tutte queste ovvietà, però, vorrei proprio sapere da te quali pescate hai fatto dopo e come ha giocato il tuo oppo
P.s. Penso che se il tuo oppo avesse giocato correttamente non l'avrebbe mai persa, a meno che tu non abbia visto un'altra rimozione prima che lui risolvesse Dig coperto da Daze, ossia in 2 pescate tue.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?