@Shane, ma il "piano" lentissimo di crogiolo non lo fai al posto delle spighe, lo fai
eventualmente dopo.
Sull'ovvietà e sul correre rischi, francamente non mi pare che c'entri la propensione al rischio di ognuno di noi. Se stiamo ragionando "competitive" dovremmo discutere un comportamento "da agente razionale", anche se la probabilità che lui abbia stifle in mano è una valutazione in parte soggettiva: ovviamente possiamo sbagliare o valutare più importante una cosa rispetto ad un'altra, ma dovrebbero esserci argomentazioni "oggettive".
Credo che sia "abbastanza universalmente riconosciuto" che non si corre un rischio soltanto perché il payoff è alto: bisogna valutare se esistono alternative al rischio e cosa comporta il non rischiare. Si vince o si perde, vincere "di gran lunga" o perdere "ignominiosamente" non significano niente in magic. In questo gioco quindi secondo me non c'è "payoff
alto": c'è payoff, oppure "non payoff", c'è payoff "probabile" oppure "non probabile".
Si corre un "rischio" se aumenta le probabilità di vittoria, non se aumenta le probabilità di vincere in 2 turni rispetto a quelle di vincere in 10 turni. Il rischio si corre se è l'unica opzione (se le alternative comportano una maggiore probabilità di perdere, ma questo significa in realtà che stiamo sempre scegliendo la strada
meno rischiosa!).
Se abbiamo una strada che con una certa probabilità ci porta a una lenta vittoria, non è razionale correre un rischio che se paga ci fa vincere
in fretta (win-more) ma se non paga ci fa perdere, perché si tratta di una scommessa che ha un valore di aspettazione soltanto negativo: se vinciamo la scommessa (nell'esempio, se non ha stifle) in realtà non abbiamo vinto niente (potevo vincere comunque giocandoci attorno).
Quindi nel caso specifico se ci deve essere confronto tra due opinioni diverse, dovrebbe essere, posto che spero siamo tutti d'accordo che se ha stifle in mano e fetchiamo adesso siamo nella melma: "cosa è più probabile, che lui abbia stifle, o che pescandomi una 'morchia' in più la cosa pesi negativamente su di me in lategame?" (posto che crucible/negate siano considerati morchia, aspetto che pure potrebbe essere dibattuto). Non dovrebbe invece secondo me essere oggetto di discussione: "fetcho a caxxo duro perché la mia propensione al rischio è maggiore della tua"... se non per sfoffare su PaXxU e la sua propensione a sculare

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"
ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm
Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce