Oggi è dom 26 lug 2026, 21:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 36 di 39   [ 578 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] MOST (ex-Survival Tricks)
MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 9:48 
Organizer

Nickname Cockatrice: shaden
Gelectrode86 ha scritto:
Brainstorm gran carta, ma secondo me non adatta per questo mazzo. Trova un suo vero scopo secondo me in una shell con CB. Però è solo un'impressione da ignorante, dovrei testare per capire meglio.

Su questo non mi trovi particolarmente d'accordo, ne gioco 3 copie perchè voglio vederla ma in più di una copia è ridondante e non serve a nulla. Però giocando diversi slot "champagne" a differenza delle liste giocate da Memories, brainstorm si rivela davvero troppo forte nel trasformare eventuali "chiodi" in qualcosa di decisamente più utile, e qusto è l'unico aspetto che al momento m le fà preferire a probe.

Gelectrode86 ha scritto:
Rofellos l'ho messo per un'ispirazione divina sotto la doccia. Quello slot attualmente l'ho dedicato al monoper di Deathrite shaman. Non lo considero come un mana dork (troppo situazionale, ed essere situazionali nello sviluppo del mana non è accettabile per questo mazzo) ma come risposta fast zenitabile per mazzi come Reanimator (che gioca daze per cui avere melma attiva subito da prendere di zenith nei primi turni dove lui può scombare può essere dura) o Lands
Vassallo vs Profetessa ora sto giocando profetessa. Vassallo è più forte in un meta di bolt, ora che sono diminuiti vado di 2/3. Giocare flash è sempre forte, e soprattutto permette di farlo sin da subito dato che ci stappa anche le terre. Il +1+1 (in alcuni casi doppio) di vassallo è molto utile in alcuni casi, soprattutto contro cheap sweeper, raramente per il beatdown mi sembra di poter dire, ma in questo momento propendo più per il 2/3.

Perfettamente d'accordo con te :D

Gelectrode86 ha scritto:
Chord of Calling l'ho immaginata in diverse situazioni (mai testata davvero), l'impressione è che sia un po' troppo lenta. Zenith per lo meno non è mai morto se veniamo attaccati nello sviluppo del mana nei primi turni. Dovrei provarla.

Questo è uno di quegli slot "champagne" di cui ti parlavo, perchè a seconda della situazione della partita passa da chiodo immane a bomba senza senso. Però qualche chance ti consiglio di dargliela...

Gelectrode86 ha scritto:
Choke ti consiglio di provare al suo posto Winter Orb. Sono diversi, è vero, ma Orb non permette, senza perdere un mana, a un giocatore di Miracle di guardare ogni turno di cappa, che è uno dei punti forti del mazzo.

Non l'avevo mai preso in considerazione, ed effettivamente potrebbe non essere una cattiva idea, lo proverò sicuramente, grazie :P

Gelectrode86 ha scritto:
Keranos sto cercando da tempo di acquistarlo, non riesco a trovarlo. E' un'idea che mi stuzzica, ma devo testare. Ottimo che sia pitchabile.

Keranos bomba unica, contro miracle fà la differenza, poichè hai più del 65% di probabilità di fare un fulmine a turno, ed unito anche da una piccola race si riesce ad imporre un clock di pochi turni alla partita. Contro altri mazzi (control) in generale è cmq sempre forte poichè difficile (se non impossibile) da rimuovere.

Immagine MOST at any cost
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 18:29 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Rispondo su un paio di punti:
-Keranos: bombetta notevole, sopratutto se giocate Force si pitcha bene, non lo togli mai... ci sta.
-Brainstorm: in 3-4x e con molti 1x la giocherei anche io, se giocassi Force. Altrimenti preferirei qualcosa di più duraturo, tipo Mirri's Guile
-Chord: non fa proprio parte del mio dna di giocatore: di solito mi trovo a rincorrere, se siamo già sovraestesi e ben messi aiuta? Ok, ma non vale la candela mai per me...
-Choke-Winter Orb: non so, winter permette comunque di stappare qualcosa ogni turno, mentre choke spesso locka il gioco in maniera notevole... oltre al fatto che Winter è un po' più simmetrica.

Poi Roma mi è saltata causa mononucleosi :'( ziocan.

Comunque gente, dipendentemente dalle vostre build e dalla distribuzione di cc, giocando liste meno quadrate imho ci vuole un 6-7x di un mix fra:

Domri Rade
Sylvan library
Mirri's Guile (perfetta nella mia lista intasata di drop a 2)
Brainstorm

Troppo importante non essere al topdeck, controllare il flusso degli 1x che ci arriva, uscire dal manascrew (non Domri), ripartire post rasettone senza pescare le force demmerda o lande.

Btw, a meno di meta conosciuti e particolari come per Gelectrode con i suoi 3 All Spells, vi invito a provare a buildare senza force ^^ la libertà di poter scegliere la carta migliore e non quella "meno peggio fra quelle che fanno da pitch" è davvero qualcosa di notevole.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 17:10 

Ciao a tutti!
L'OvinoSpring si avvicina e, non so voi, cerco di testare il più possibile nel mio tempo libero, che purtroppo scarseggia. Non so quanti di voi colleghi di Moost verranno al torneo, non mi dispiacerebbe scambiare due chiacchiere con voi sul mazzo e altro. L'unica cosa che eviterei, in sincerità, è di giocare un mirror: quello sì che sarebbe decisamente snervante. Per fortuna non saremo tanti in sala!

Dette queste 4 puttanate iniziali, vorrei chiedere un'opinione a voi più esperti di me riguardo alle sidate. Purtroppo la discussione potrà essere costruttiva solamente fino a un certo punto, dato che il mazzo è molto personalizzabile soprattutto nella side ma anche nel main, e alcuni di voi giocano una versione di most lontana dalla tradizionale, con fiale e no-quirion-effect-lands.
Tuttavia vorrei le vostre opinioni (soprattutto dal più esperto Der_Wolf) specialmente se tenere o meno le force (on the play e on the draw, e in quante copie) nei seguenti MU:
- Miracle
- Team America
- 43 Combo-Lands
- Bug cascade
- Death and Taxes
- Vari ed eventuali.

Io ho la mia idea, ma al momento la tengo per me.

Altri spunti di discussione potrebbero essere qualche vostro suggerimento per carte magari poco usate, molto performanti, da includere in side. Ad esempio, in uno degli ultimi interventi, secondo me è stato molto interessante lo scambio di pareri Winter Orb vs Choke.

La palla a voi, buon fine settimana

Enrico

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 apr 2015, 0:26 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Gelectrode86 ha scritto:
Tuttavia vorrei le vostre opinioni (soprattutto dal più esperto Der_Wolf) specialmente se tenere o meno le force (on the play e on the draw, e in quante copie) nei seguenti MU:
- Miracle
- Team America
- 43 Combo-Lands
- Bug cascade
- Death and Taxes
- Vari ed eventuali.

Ciao, io le tengo verso tutti i matchups sopra-citati tranne D&T (tu hai 4 FoW, lui 8 tra fiale e caverne, ergo le FoW plausibilmente ti serviranno solo per StP e per quello basta una Mother attiva e/o un Meddling, per il resto sono assolutamente inutili).
BTW, anche se non c'entra, imho il match vs. D&T è uno dei più belli e "scaccosi" (mosse e contromosse), quando il pilota é Bortolussi poi sconfiniamo quasi nell'opera d'arte.
Side: io notoriamente ho la tendenza creaturosa ad 1x, ma non è esattamente l'approccio che consiglierei, viceversa, se devo cercare di darti un consiglio competitivo, cerca di considerare carte duttili che potrbbero essere utili vs. più di un matchp (es. Abrupt Decay, che puoi usare vs. Delver per fregartene del suo gameplan principale calo-bestia-la-proteggo-e-ti-meno e vs. Miracle per levarti dalle palle le CB. Altro esempio il chierico flash che esilia se qualcosa non è castato, va bene sia vs. S&T che Reanimator/Dredge/NO/mazzi con Vial... in effetti prende talmente tanta roba che un 1x di main ci sta alla grande).
Ciao, GL per il torneo :)

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 apr 2015, 2:05 
Legendary Creature

Hola, io all'Ovino (sempre che una qualche malattia non mi prenda di nuovo) non porterò Most, dopo il torneo di domenica scorsa ho visto che:
-La lista con i confidant era buona... per un altro meta. Spariti i miracle, pioggia di bug e TA in tutte le salse--->Voglio il rosso e magus della Luna.
-Ho iniziato a cappellare all'ultimo turno con la mente spenta, ho perso familiarità col mazzo in queste nuove liste e portarlo ad un torneo lungo vorrebbe dire sicuramente sbagliare, ovvero perdere.
-Non ho una lista che mi convince

Sulle force dico solo che tenerle vs bug cascade/control ancora ancora, ma contro le versioni tempo mi sembrano da cavarsi gli occhi... nei primi due-tre turni (quando servono) se ti arriva un golgari charm (che è la vera minaccia), te fai force e loro counter puoi firmare la slip perché ti hanno praticamente fatto obliterare+mind twist. Se le stai hardcastando significa che il tuo oppo è svenuto o che, semplicemente, la partita sta andando bene per noi... e quindi vorrei fare un pezzo forte per vincere invece che un chiodo da tenere in mano fino a riuscire a trovargli un pitch per fare svantaggio carte sulla minaccia che gli avremo dato il tempo di trovare, mentre con un sublime o chi per lui avremmo chiuso la partita 2-3 turni fa. In late poi è un topdeck da far venire le pustole alle mani, se ti fanno scartino ti hanno praticamente fatto tourach... un sacco di cose belle insomma :v

Contro Miracle ok, anche se anche lì vai a toglierti un pezzo importante (meddling?vendillion?tradewind?) e quindi rimani comunque indietro, anche qui beccarsi un cs o un pierce vuol dire servirgli la partita su un piatto d'argento...

Piuttostamente, se non gli riesci a trovare posto di main sicuramente di side decay risolve un sacco di problemi, anche se io ora come ora giocherei una versione classica (7-8 dorks) con 3 Domri 3 Mirri's Guile (splittabili con una library, certo) 4 Natural Order e pacchetto ignorante allegato (progenitus, il wurmone che non fa calare di vita, ruric thar -castabile). Suderei freddo ad incontrare ogni bgx con una lista così, ma almeno so di avere una spell a cc4 che contro quei mazzi di melma fa gg.
Senza giocare scartini almeno 4 swan song sono d'obbligo... pregando che bastino. Spirito del labirinto, 2-3 fra choke e winter orb, cose così.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 apr 2015, 10:44 

ATTUALMENTE BANNATO
Memories of the Time ha scritto:
Hola, io all'Ovino (sempre che una qualche malattia non mi prenda di nuovo) non porterò Most, dopo il torneo di domenica scorsa ho visto che:
-La lista con i confidant era buona... per un altro meta. Spariti i miracle, pioggia di bug e TA in tutte le salse--->Voglio il rosso e magus della Luna.
-Ho iniziato a cappellare all'ultimo turno con la mente spenta, ho perso familiarità col mazzo in queste nuove liste e portarlo ad un torneo lungo vorrebbe dire sicuramente sbagliare, ovvero perdere.
-Non ho una lista che mi convince

Sulle force dico solo che tenerle vs bug cascade/control ancora ancora, ma contro le versioni tempo mi sembrano da cavarsi gli occhi... nei primi due-tre turni (quando servono) se ti arriva un golgari charm (che è la vera minaccia), te fai force e loro counter puoi firmare la slip perché ti hanno praticamente fatto obliterare+mind twist. Se le stai hardcastando significa che il tuo oppo è svenuto o che, semplicemente, la partita sta andando bene per noi... e quindi vorrei fare un pezzo forte per vincere invece che un chiodo da tenere in mano fino a riuscire a trovargli un pitch per fare svantaggio carte sulla minaccia che gli avremo dato il tempo di trovare, mentre con un sublime o chi per lui avremmo chiuso la partita 2-3 turni fa. In late poi è un topdeck da far venire le pustole alle mani, se ti fanno scartino ti hanno praticamente fatto tourach... un sacco di cose belle insomma :v

Contro Miracle ok, anche se anche lì vai a toglierti un pezzo importante (meddling?vendillion?tradewind?) e quindi rimani comunque indietro, anche qui beccarsi un cs o un pierce vuol dire servirgli la partita su un piatto d'argento...

Piuttostamente, se non gli riesci a trovare posto di main sicuramente di side decay risolve un sacco di problemi, anche se io ora come ora giocherei una versione classica (7-8 dorks) con 3 Domri 3 Mirri's Guile (splittabili con una library, certo) 4 Natural Order e pacchetto ignorante allegato (progenitus, il wurmone che non fa calare di vita, ruric thar -castabile). Suderei freddo ad incontrare ogni bgx con una lista così, ma almeno so di avere una spell a cc4 che contro quei mazzi di melma fa gg.
Senza giocare scartini almeno 4 swan song sono d'obbligo... pregando che bastino. Spirito del labirinto, 2-3 fra choke e winter orb, cose così.

Prendo atto della tua perpetua crociata vs. FoW, ma vorrei solo farti notare che:

- il formato è così veloce ed i primi turni sono così decisivi che sinceramente, se dovessi buildare da 0 qualsiasi cosa, la mia base di partenza inamovibile sarebbe full set di FoW E di Daze.
- Non pensare sempre che l'altro abbia sempre il controcounter, se accadrà,bon. Intanto eviti in n partite di "ingoiare cazzi con la betoniera" (cit.) e aggiungere storie tristi alla collezione.
- L'esempio di Miracle poi è proprio quello più sbagliato in assoluto, dato che se gli appoggi Gaddock in early (Gaddock + 3/4 GSZ e 8 manadorks nn la vado così ostica metterglielo di 2°) gli spegni il deck... e FoW serve a coprirti a mana closed il palo che metti.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 apr 2015, 12:36 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Der_Wolf ha scritto:
Prendo atto della tua perpetua crociata vs. FoW, ma vorrei solo farti notare che:

- il formato è così veloce ed i primi turni sono così decisivi che sinceramente, se dovessi buildare da 0 qualsiasi cosa, la mia base di partenza inamovibile sarebbe full set di FoW E di Daze.
- Non pensare sempre che l'altro abbia sempre il controcounter, se accadrà,bon. Intanto eviti in n partite di "ingoiare cazzi con la betoniera" (cit.) e aggiungere storie tristi alla collezione.
- L'esempio di Miracle poi è proprio quello più sbagliato in assoluto, dato che se gli appoggi Gaddock in early (Gaddock + 3/4 GSZ e 8 manadorks nn la vado così ostica metterglielo di 2°) gli spegni il deck... e FoW serve a coprirti a mana closed il palo che metti.

Io però contro un mazzo con 4 turacci la madonna di counter e denial non vorrei mai tenere le forze, alla fine il gameplan è quello di stabilizzare early e poi tener duro in caso di charm/deluge, e certamente l'hard counter serve se raggiungi il mid late (in relazione al mu, quindi diciamo turno 5 in poi senza essere praticamente morti) ma credo che faccia troppo male prendersi nei denti i turach se non si è in grado di forzarli, da li in poi non si può praticamente forzare (non avendo veloci modi di fare +X secchi con le carte non credo che possiamo permetterci di fare un 4x2 nei primi turni) e ogni fow pescata è una bestemmia tirata.
Sarebbe magari ganzo giocare i fluster?
Ho sempre pensato che nei mazzi che giocano pochi counter fluster sia il top visto che è "incounterabile" da protezione molto forte contro TA e fa il suo anche contro miracle/combo, e in ottica combo se si ha un counter cosi cazzuto mazzi come omnitell non hanno neanche più la chance di scombare veloci contro sto mazzetto, e si ritrovano sommersi dall'hate.
Non sono però sicuro che il mazzo possa permettersi mana open nei primi turni, anche se fluster entrerebbe per lockare il game una volta stabilizzato e non ci sarebbe fretta di tirarlo.

Il tutto da profano del mazzo, ma non credo di aver scritto cazzate 8*

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 apr 2015, 13:04 

ATTUALMENTE BANNATO
Noctalor. ha scritto:
Io però contro un mazzo con 4 turacci la madonna di counter e denial non vorrei mai tenere le forze, alla fine il gameplan è quello di stabilizzare early e poi tener duro in caso di charm/deluge, e certamente l'hard counter serve se raggiungi il mid late (in relazione al mu, quindi diciamo turno 5 in poi senza essere praticamente morti) ma credo che faccia troppo male prendersi nei denti i turach se non si è in grado di forzarli, da li in poi non si può praticamente forzare (non avendo veloci modi di fare +X secchi con le carte non credo che possiamo permetterci di fare un 4x2 nei primi turni) e ogni fow pescata è una bestemmia tirata.
Sarebbe magari ganzo giocare i fluster?
Ho sempre pensato che nei mazzi che giocano pochi counter fluster sia il top visto che è "incounterabile" da protezione molto forte contro TA e fa il suo anche contro miracle/combo, e in ottica combo se si ha un counter cosi cazzuto mazzi come omnitell non hanno neanche più la chance di scombare veloci contro sto mazzetto, e si ritrovano sommersi dall'hate.
Non sono però sicuro che il mazzo possa permettersi mana open nei primi turni, anche se fluster entrerebbe per lockare il game una volta stabilizzato e non ci sarebbe fretta di tirarlo.

Il tutto da profano del mazzo, ma non credo di aver scritto cazzate 8*

Qui io come unica soluzione leggo FoW, poi fate vobis.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 apr 2015, 15:18 
Legendary Creature

Non è una crociata, non è che mi pagano per non farvi giocare fow perché la ka$ta dei giocatori di all spells vuole così :v
Per i motivi ridetti da Noctalor, force è una carta pesantissima, che può essere perfetta se vista al momento giusto ma:
-Obbliga a scelte di build subottimali, *sistematicamente*. Non sceglierai mai la carta migliore, ma la carta migliore che fa da pitch a force.
-E' un topdeck orripilante per non dire morto vs tanti mazzi (tutti quelli non combo, non control... ovvero il 60% del field?).
-Anche nei mu dove appunto serve maggiormente avere una risposta fast nei primi turni (oltre a combo), è utile se: l'oppo non ha counter (cosa difficile, ne gioca mille, ma vabbeh), l'oppo non ha fatto tourach, abbiamo fow o pitch subito o si tramuta in un topdeck orripilante.

Fluster è una proposta che mi piace molto, invece. E' ottima contro combo (anche meglio di force, con il malus di dover rimanere open... ma è un malus che ha anche swan song), decisamente migliore vs tempo e non so quantificare quanto meglio vs Miracle.

@Gaddock di secondo a cosa serve contro Miracle, a parte fargli fare la comoda spiga e bruciarci così il lock? °°

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 apr 2015, 13:40 
Organizer

Nickname Cockatrice: shaden
Ciao a Tutti! approfitto per dare il mio (piccolo) contributo alla discussione....
Domenica per una serie di motivi non avevo alcun torneo da arbitrare quindi ho ripreso in mano most dopo oltre 6 mesi per andare a giocare la tappa della lega al Goblin di Bologna.
Quindi vi propongo un report brevissimo con qualche considerazione sul mazzo...
(premetto che erano mesi che non giocavo un torneo più "competitivo" delle partite al bar con gli amici, quindi diversi errori sono dovuti anche ad una mia lontananza dal gioco in generale, e non solo al panorama legacy)
Al via ci sono 33 giocatori (meno delle aspettative ma abbastanza per giocare 6 turni di svizzera)

T1 Team America (1-0)
G1: on the draw tengo mano con 5 lande, fauna e tradewind. effettivamente bruttina ma sicuramente non perderò di screw, e una branza può cambiare la mano... invece riesco a vedere altre 5 terre e concedo facile
G2: apro mano buonissima con doppia fiala e meddling, riesco quindi a stallarlo e alla lunga la porto a casa abbastanza in scioltezza
G3: abbiamo 10 minuti per finire il game e vedendo la sua partenza piuttosto lenta decido di giocarmela da aggro e riesco a portarlo basso di vite finchè non apparcchia con goyf, delver e sciamano. Un topdeck di Merieke un attimo prima ch chiamino i turni ribalta il board e me la fà portare a casa

T2 Dredge (2-0)
G1: l'oppo sfortunato mulliga a 5 ma parte lui, in ogni caso al turno 2 appoggia led, lo rompe castare saccheggio degli infedeli con flashback e inizia a picchiarmi con zombi ed orrori vari... un peacekeeper tutorato di fauna all'ultimo turno utile lo convince a concedere.
G2: mulligan ancora per lui, io ho una mano discreta ma non eccezionale, ma lui fortunatamente non è velocissimo, quindi mamma+deathrite+scryb la portano a casa

T3 Ant (2-1)
G1: muoio male al turno 2/3
G2: partita caratterizzata da tanti errori miei, per fortuna 2 meddling + tradewind e peacekeeper (che non fà attaccare i suoi sciami) riescono a farmi vincere nonostante io le provi tutte per perdere da solo :'(
G3: ho una mano bella ma senza fow che dal turno 2 inizia a mettere paletti, decido di rischiare e tenere ma si rivelerà un altro errore.

T4 Dark Maverick (3-1)
G1: ho la fortuna che l'avversario non conosce il mazzo e durante i 2 game commette qualche errore in mio favore... lui parte con thalia, io ho in gioco 2 fiale e biblioteca al turno 3, resto viene da sè....
G2: vinco ai turni addizionali (anche se poteva finire patta)

T5 Omnitell (3-2)
G1: dopo 2 isole e cantrip decido di provar un meddling chiamando "high tide"... il turno dopo fà show and tell, giro un secondo meddling mentre lui mi rivela un omniscenza, provo quindi a chiamare "enter the infinite" non sapendo che adesso non si gioca più e muoio male
G2: parto troppo forte pr lui tra meddling e altro quindi finiamo in fretta
G3: sono in vantaggio al turno 2 grazie ad un meddling che chiama show and tell e qui faccio un altre grosso errore, a fine turno mio lui sfetca, se lanciavo cricca che era in mano in quel momento avrei evitato che lanciasse il "wipe away" che era in mano. Avendo quindi meddling in mano decido di lanciare vendilion a fine turno mio (altro errore), vedo show ch metto in fondo. Lui nel suo fà branza che trova un altro show e chiude.

T6 Tritoni (4-2)
G1: il matchup che vorremmo sempre vedere.... non entra mai in partita e lo uccido lentamente a colpi di scryb esaltata
G2: visto che è probabilmente l'ultimo game della giornata provo la giocata champagne, chiudo tra gli esulti del pubblico con phage :P

Chiudo decimo per rating e rimango per questo fuori dalla top :z

Per completezza ecco la lista che ho portato:

[deck]3 Mother of Runes
3 Noble Hierarch
2 Birds of Paradise
4 Fauna Shaman
1 Quirion Ranger
1 Scryb Ranger
1 Merieke Ri Berit
1 Peacekeeper
2 Scavenging Ooze
3 Tropical Island
2 Savannah
1 Forest
1 Bayou
2 Wooded Foothills
3 Misty Rainforest
2 Tradewind Rider
4 Meddling Mage
1 Glen Elendra Archmage
1 Qasali Pridemage
1 Dryad Arbor
2 Windswept Heath
1 Spellskite
2 Vendilion Clique
1 Eternal Witness
4 Æther Vial
1 Deathrite Shaman
1 Sylvan Library
4 Brainstorm
1 Gaddock Teeg
1 Magus of the Moon
1 Taiga
1 Squee, Goblin Nabob
1 Rhox War Monk
1 Keranos, God of Storms

//Sideboard
SB: 2 Absolute Law
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Volrath's Shapeshifter
SB: 1 Phage the Untouchable
SB: 1 Swan Song
SB: 1 Rest in Peace
SB: 4 Force of Will
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Phyrexian Revoker
SB: 1 Choke
SB: 1 Jace, the Mind Sculptor [/deck]

A parte le 2 carte che in side sono lì perchè mi piacciono, e che si possono sostituire con +1 canto e +1 rip, il resto del mazzo mi ha veramente soddisfatto.
Ho notato davvero tanti errori fatti da me, e nonostante questi il mazzo ha risposto presente ragalandomi un pò di gioie :D
Ho riprovato fow di side e al momento credo sia la scelta migliore, contro combo, se non sono troppo spinti, ce la possiamo giocare ugualmente imponendo un clock con le varie creature e piazzando qualche paletto.
Allo stesso tempo avere delle "bombe" come magus, keranos e biblioteca non ha prezzo.... irrinunciabili (almeno per me) al momento.
Fiala è in ogni caso la carta che ha dato una vera e propria svolta a questo mazzo, si possono fare teck innumerevoli, si può giocare in risposta alle giocate dell'avversario cercando una soluzione alla minaccia imminente... "quasi" come ai vecchi tempi

Spero possa essere uno spunto utile per tutti... ci aggiorniamo al prossimo test che farò (di questo passo tra altri 6 mesi :P )

Immagine MOST at any cost

Ultima modifica di shaden il mar 28 apr 2015, 11:59, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 apr 2015, 13:44 

ATTUALMENTE BANNATO
Non è una crociata, non è che mi pagano per non farvi giocare fow perché la ka$ta dei giocatori di all spells vuole così :v
Per i motivi ridetti da Noctalor, force è una carta pesantissima, che può essere perfetta se vista al momento giusto ma:
-Obbliga a scelte di build subottimali, *sistematicamente*. Non sceglierai mai la carta migliore, ma la carta migliore che fa da pitch a force.
-E' un topdeck orripilante per non dire morto vs tanti mazzi (tutti quelli non combo, non control... ovvero il 60% del field?).
-Anche nei mu dove appunto serve maggiormente avere una risposta fast nei primi turni (oltre a combo), è utile se: l'oppo non ha counter (cosa difficile, ne gioca mille, ma vabbeh), l'oppo non ha fatto tourach, abbiamo fow o pitch subito o si tramuta in un topdeck orripilante.

Fluster è una proposta che mi piace molto, invece. E' ottima contro combo (anche meglio di force, con il malus di dover rimanere open... ma è un malus che ha anche swan song), decisamente migliore vs tempo e non so quantificare quanto meglio vs Miracle.

@Gaddock di secondo a cosa serve contro Miracle, a parte fargli fare la comoda spiga e bruciarci così il lock? °°

Lol?
Gioco pari.
Entra Gaddock => vantaggio Most
Resta Gaddock => vince Most
Miracle toglie Gaddock => gioco pari

Cosa non ti torna in una giocata la cui variante peggiore è il tornare ad una situazione di equilibrio?

Cmq, te la faccio breve: tutti i (pochi) risultati accumulati da questo deck post-ban di SotF sono stati ottenuti da lite con FoW, sulla bontà della loro assenza puoi anche stare a scrivere disquisizioni teoriche lunghe come la Divina Commedia, ma senza risultati le chiacchiere stanno a zero.
Concluderei facendo notare che continuare testardemente a postare tutta una serire di build FoW-less che non hanno risultati alle spalle spacciandole per la scelta migliore (come nel tuo post su the Source) è rendere un cattivo servizio ad un possibile nuovo utente che si approccia al mazzo e, in definitiva, al mazzo stesso, visto che provato una volta, sukkiato tanto, il nuovo potenziale aficionado non lo rivedi manco col binocolo.
Punto.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 apr 2015, 14:25 
Legendary Creature

Der_Wolf ha scritto:
Lol?
Gioco pari.
Entra Gaddock => vantaggio Most
Resta Gaddock => vince Most
Miracle toglie Gaddock => gioco pari

Cosa non ti torna in una giocata la cui variante peggiore è il tornare ad una situazione di equilibrio?

Cmq, te la faccio breve: tutti i (pochi) risultati accumulati da questo deck post-ban di SotF sono stati ottenuti da lite con FoW, sulla bontà della loro assenza puoi anche stare a scrivere disquisizioni teoriche lunghe come la Divina Commedia, ma senza risultati le chiacchiere stanno a zero.
Concluderei facendo notare che continuare testardemente a postare tutta una serire di build FoW-less che non hanno risultati alle spalle spacciandole per la scelta migliore (come nel tuo post su the Source) è rendere un cattivo servizio ad un possibile nuovo utente che si approccia al mazzo e, in definitiva, al mazzo stesso, visto che provato una volta, sukkiato tanto, il nuovo potenziale aficionado non lo rivedi manco col binocolo.
Punto.

Non mi torna che giocare gaddock a random t2 senza protezioni non mi sembra una giocata sensata contro Miracle, non inficia troppo il loro piano e gli permette, se non ce l'hanno già in mano, di prendere con calma spiga con ponder, branza o cappa nel proprio turno. Senza fiala poi, auguri a rispondere alle sue giocate con pupazzi singoli sperando che sopravvivano.

@Risultati: falso :D le ultime 4 top di Most sono state fatte da:
-Me senza force, né main né side, un anno e mezzo fa (56 players)
-Laurenzi un anno fa, con forcemd, 23 players
-Terra meno di un anno fa con Force di side, da lui stesso poi tolte 29 players
-Gelectrode, pochi mesi fa, 3 force maindeck, x players

Questo sempre dicendo che abbia un senso confrontare risultati così distanti nel tempo, ma il discorso l'hai tirato in ballo te.
Non ho sinceramente capito il resto del discorso, se per postare una lista bisogna attendere un risultato allora questo topic e quello su the source sarebbero praticamente vuoti :D poi non sono risultati, ma comunque chiudere il tarmogeddon con 5-1-2 e l'ovino con 6-3 (mi sembra, boh) forse vuol dire che un minimo il deck ha senso, dai. Se poi hai la lista perfetta che fa vincere tutti ok, quello potrebbe essere un buon motivo per avvicinare altri players :v

@Shaden: gg, mi piace la lista in tutto tranne le branze, come ti dicevo: preferisco a loro posto una manipolazione costante, ovvero library (che è la carta più forte del deck...) o Mirri's Guile o anche Domri Rade, anche per sfruttare Spirito del Labirinto che con fiala sopratutto è veramente una chicca.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 apr 2015, 10:20 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Dico la mia in ordine sparso:

@settaggio per il metagame
per la mia esperienza e per quello che vedo ai tornei ( ad esempio anche alla MKM a cui non sei potuto venire, memories :P ) in sala ai tavoli alti ci sono molti miracle, e in generale in europa questo mazzo è preferito ai vari TA/BUG.
Per questo io fossi in voi mi setterei di più contro miracle, rispetto a TA.

@Force
Il problema di giocare fluster, oltre al mana nei primi turni, è che non blocca alcune giocate che fatte a t2 diventan fastidiose ( su tutti: stoneforge mystic, counterbalance).
Inoltre giocare senza force richiede, secondo me, una combinazione tra queste:
* una build fatta di molti pali "catch all" ma che singolarmente sono subottimali quasi sempre
* una build necessariamente con Brainstorm per vedere il pezzo giusto OPPURE
* una dose di culo molto elevata

Sempre personalmente parlando, giocare senza counter(glen-elendra vabbè...non la considero perchè non serve in early, dove VUOI avere counter), senza removal, e senza cantrip ma solo "sperando" che i propri tutori passino/restino vivi è un piano che non perseguirei mai. Si diventa un minestrone incontrollabile in cui la possibilità di poter effettivamente perseguire una strategia diventa per i miei gusti davvero troppo bassa.

Il Legacy è un formato che è definito dalla presenza di Force, Brainstorm e Wasteland.Se si sceglie di rinunciare a tutti e tre i cardini, pur potendo giocarli, boh, secondo me è un pò uno scegliere build subottimali. %(

@Enrico
Io le force le terrei contro tutti i matchup da te elencati, a parte D&T ( fuori tutte) e contro BUG/TA a secondo della build avversaria potrei farne fuori un paio. Ma dipende tanto da cosa devo mettere dentro e dalla mia stessa lista.

Tutto quel che ho detto (prima che magari qualcuno si offenda) è imho.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 apr 2015, 12:37 
Legendary Creature

@Metagame: il punto è che da miracle le versioni con le fiale già stanno bene, anche perché se non avessimo neanche quel MU positivo sarebbe veramente un martirio giocare il deck ai tornei. Mentre il mu vs tempo deck (Team America sopratutto) specie se giocano stifle è veramente bruttino *se* non vediamo fiala. (Anche) per questo caldeggio per Flusterstorm, che va a coprire i due mu dove siamo messi peggio: tempo incattiviti e combo. Force è meglio contro combo (quasi tutti almeno, vs Omnitell flusterone è migliore) e molto, molto peggio vs tempo: la stessa giocata che dice albasie, t2 mistica, forzarla sotto daze significa che se ce l'hanno possiamo appaccottare al 99%

@branza: beh su questo posso essere parzialmente d'accordo, dove il parzialmente sta ad indicare che la *mia* esperienza mi fa preferire motori di vantaggio e/o controllo della pescata costanti ad una carta one shot che il nostro deck comunque riesce molto difficilmente ad ottimizzare. Come dicevo a Shaden, preferisco non pescare chiodi che perdere pescate e sperare di trovare una branza per mischiarli via. Sicuramente non giocherei versioni con meno di 3-4 manipolazioni, però.
Sul fattore culo, per me il discorso è capoverso :D giocare force *aumenta* l'incisione della fortuna, perché è una carta che deve risolvere una spell specifica per essere veramente valorizzata e che, dopo di essa, si trasforma in una pescata *morta* di quelle che il deck non può permettersi. Non facciamo discorsi del tipo "se la peschi e hai fauna attiva alla prossima creatura che hai puoi prendere pitch" o cose del genere, se fauna sopravvive due turni cazzo vedi di vincere non di assemblare una combo per fare un counter.

-Su quel discorso sono d'accordo, infatti la versione che penso sia più solida (ma meno bella) e versatile è una senza il rosso e con il 3x di flusterstorm, decay, mirri's guile/Library, con la quarta copia delle prime due in side (anche se farsi il settino di flusterone devi staccare l'assegno).

@Side out: Dato che siamo a scambiare opinioni, c'è qualcosa che mi sfugge. Se vogliamo le force per poter rispondere a charm fast vs bug/ta, che senso ha tenerne due copie? Mi sembra che così diminuisci la possibilità di vederle quando ti servono e aumenti quindi la possibilità di topdeckarle quando *non* ti servono. Paradossalmente mi sembra che il discorso sia o 4x o toglile tutte (paradossalmente perché contro TA mi fanno venire il vaiolo, contro le versioni control già meglio ma dipende da quanti scarti hanno). Chiedo tranquillamente eh ^^

Ultima modifica di Memories of the Time il mar 28 apr 2015, 13:46, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 apr 2015, 13:21 

ATTUALMENTE BANNATO

@Risultati: falso :D le ultime 4 top di Most sono state fatte da:
-Me senza force, né main né side, un anno e mezzo fa (56 players)
-Laurenzi un anno fa, con forcemd, 23 players
-Terra meno di un anno fa con Force di side, da lui stesso poi tolte 29 players
-Gelectrode, pochi mesi fa, 3 force maindeck, x players

Questo sempre dicendo che abbia un senso confrontare risultati così distanti nel tempo, ma il discorso l'hai tirato in ballo te.

Infatti, e cmq stavo andando a pescare ancora più in là nel tempo: mi stavo riferendo alle mie due top 4 alla MLL (su mi sembra 4 Legacy tappe disputate) prima di praticamente smettere di giocare.

Non ho sinceramente capito il resto del discorso, se per postare una lista bisogna attendere un risultato allora questo topic e quello su the source sarebbero praticamente vuoti :D poi non sono risultati, ma comunque chiudere il tarmogeddon con 5-1-2 e l'ovino con 6-3 (mi sembra, boh) forse vuol dire che un minimo il deck ha senso, dai. Se poi hai la lista perfetta che fa vincere tutti ok, quello potrebbe essere un buon motivo per avvicinare altri players :

Mi riferivo al fatto che una cosa è proporre una lista (come ho fatto io qualche post fa con le 3 liste consecutive), un'altra è presentarla come hai fatto tu su the source come "la miglior lista attualmente possibile" (e in base a quali risultati, di grazia?).
Direi che è una sfumatura importante.
Poi, riguardo a:

@Metagame: il punto è che da miracle le versioni con le fiale già stanno bene, anche perché se non avessimo neanche quel MU positivo sarebbe veramente un martirio giocare il deck ai tornei. Mentre il mu vs tempo deck (Team America sopratutto) specie se giocano stifle è veramente bruttino *se* non vediamo fiala. (Anche) per questo caldeggio per Flusterstorm, che va a coprire i due mu dove siamo messi peggio: tempo incattiviti e combo. Force è meglio contro combo (quasi tutti almeno, vs Omnitell flusterone è migliore) e molto, molto peggio vs tempo: la stessa giocata che dice albasie, t2 mistica, forzarla sotto daze significa che se ce l'hanno possiamo appaccottare al 99%

Giusto, se NON hanno Daze e noi Fowwiamo ci salviamo il game, quindi per essere sicuri di appaccottare sempre cosa facciamo? Ma togliamo le FoW, ovvio!

@Force: beh su questo posso essere parzialmente d'accordo, dove il parzialmente sta ad indicare che la *mia* esperienza mi fa preferire motori di vantaggio e/o controllo della pescata costanti ad una carta one shot che il nostro deck comunque riesce molto difficilmente ad ottimizzare.

WTF???? :o %( :'|

E' un mazzo che, oltre ad avere percentuali più che rispettabili di avere FoW attiva di prima mano (scontato, ma meglio ribadirlo, dato il taglio degli interventi) ha la possibilità di TUTORARSI il pitch, cosa che NESSUN ALTRO MAZZO FA!

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 36 di 39   [ 578 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo