Beh qui si và su sottigliezze di definizione e si vede che tu lo definisci in modo diverso

ma comunque io non lo considero certamente control al 100% anzi la prima io lo vedo più come midrange... difatto la prima lista, si gioca sphinx, ma comunque la race da midrange la può fare benissimo..guarda abzan midrange e UB control in t2, e vedi a quale assomiglia di più..c'è solo sphinx da control, il resta ha tutte carte che possono facilmente passare a una strategia aggressiva, removal per bloccanti, botti, race e appunto faglia tettonica, che è carta da aggro o midrange(guarda anche legacy wasta NON è una carta da control). Il primo è sicuramente un midrange, di controllo appunto ha solo le sphinx..
Tanto per farti capire la differenza, prendi stoneblade e UW miracle (mazzi da modern nn ce ne sono non essendoci i control

), vs storm o show&tell o qualsivoglia combo...
Stoneblade si difende coi counter, ma a qualunque scappatoia fà race, tira il batterskull, picchia con snappi a fine turno e chi più ne ha più ne metta... UW miracle anche dopo 4000 turni, in cui l'oppo ormai è impossibile che vinca, lui comunque continua a starsene in difesa..Sono contro sneak&show e ho CB+cappa + drop 3/4, e io comunque difendo fino a quell'EOT in cui non ti faccio abbastanza angeli da ucciderti
Il primo mazzo della top che hai postato, io lo provai spesso online, sebbene sia un midrange comunque abbastanza verso il controllo, lui inEOT le bestie per far race le tira, e quando si riesce botti in faccia e snappi su botti per chiudere. Quel mazzo lì quando vuole chiudere, si mette in race, attacca e chiude! non è come un miracle che quando deve chiudere, comunque sta in difesa perchè fisicamente non può chiudere...Tanto per dirti, agli FNM dove gioco, ci sono parecchi miracle, e parecchi storm... quando c'è miracle ANT, ti assicuro che spessissimo vanno ai turni e sono gli ultimi a finire...se giochi/giocavi storm contro quell'UWR lì (quello midrange) sfido io andare ai turni, anche contando che ok, mazzi diversi e tutto quello che vuoi, ma sfido io andare ai turni (in formato comunque che è più lento!)
La differenza vera fra control e midrange è questa, la capacità di chiudere...gli altri mazzi della top linkata, sono definiti come control perchè quelli fanno molto più fatica a chiudere, gli snappi fanno molta meno race di cricca o restoration, i colonnati difatto richiedono mille mana, ecco che passare all'attaco è dura quando serve, ma appunto come detto, siamo sul limite sottile
Quindi il punto è, che in modern, se vuoi giocare control, devi passare da midrange, perchè control control non c'è, difatto esper control, non fà top, ma lo fanno mazzi che hanno pure botti invece che quelli che hanno removal e scarti del nero