Oggi è ven 13 mar 2026, 1:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 6   [ 82 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [TRADUZIONE] Il problema del Modern, Paulo Vitor Damo da
MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 17:37 

xXMarco ha scritto:
Appunto "con efficacia diversa".

Un mazzo che ha una strategia che è imper unfain cioè che ha una strategia linearissima come living end, non lo puoi battere senza hate specifico...

Le due carte che hai detto c'è solo thron che va bene contro 2 mazzi (2 su 2000) cioè burn e storm..ponte invece forse contro living end? poi basta...

Oltre alle super creature, il ponte non funziona anche con le creature che si caricano quando attaccano (tipo rabblemaster) o gli alfi che diventano sempre più grossi a mano a mano che calano altri "lord" ?

Poi ripeto, a me piace un formato dove ci sono più tipi di mazzo possibili, sarà peggio per la tua strategia di sideboard, ma ci si annoia molto meno :D

WEBSITE - Referenze = (Mirage, Mancio, Marquez, macgyver, Konqueror, Juanito, Cherubino, (...)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [TRADUZIONE] Il problema del Modern, Paulo Vitor Damo da
MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 18:03 

Cita:
Ma che cosa stai dicendo?
Cioè prendiamo i tuoi 3 punti :
1 : non ho manipolazioni
2 : non ho bombe che mi facciano da finisher / controllare board
3 : non ho counter

E allora come cazzo lo controllo il gioco / come vinco una partita?
Stai parlando seriamente?

Magari con le blood moon e i criptici come Blue Moon? Oppure usando molti cantrip come electrolyze, think twice criptico o remand?. Bombe ci sono, come ajani, keranos, elspeth o batterskull. e counter ce ne sono, pierce snare leak criptici remand
Cita:
Guarda che il tuo caro uwr forse se la poteva minimamente giocare tot tempo fa.
Ora un qualsiasi abzan ti caga in bocca senza passare dal via, non hai counter contro combo, ecc......

perché hanno stampato UNA carta, Siege Rino. Prossima espansione altro giro. Prima usr era giocabile il rinoceronte ha dato una spinta enorme ad Abzan, è una carta che è troppo cicciona per non giocarla. Ma è un cambiamento recente dovuto a una singola carta
Cita:
Se vogliamo parlare tanto per dare aria alla bocca ok va bene incominciamo la sagra delle minchiate:
- controllo è giocabilissimo in modern
- nessuno lo gioca perchè è troppo skill intensive talmente tanto skill intensive che nemmeno i pro non sono al livello di giocarlo decentemente
- è il tier1 per eccellenza, sta bene contro tutto ma purtroppo è troppo difficile da giocare
- ci sono carte che se giocate in controllo sarebbero fortissime ma purtroppo nessuno ci ha ancora pensato quindi stanno la nel database delle carte wizard legali in modern in attesa di essere lette da qualcuno dei milioni di giocatori nel mondo
- la wizard sa che controllo è gia forte cosi come è : per quello non sbanna niente. Se i giocatori dovessero accorgersi di quello che c'è gia attualmente verrebbe fuori un formato mono tier1 e tutti gli altri tier2

mai detto set cose. Controllo è giocabile e montabile in modern, e molti l'hanno dimostrato. Un po' di tempo fa Blue Moon ha fatto discreti risultati. Basta solo avere la voglia di provarci invece di andare sempre sulle scelte più sicure (leggi Abzan). E' difficile ed è molto skill intensive, e non ha risposte a tutto come in legacy, ma è assolutamente giocabili con un po' di buona volontà. Ciò non toglie che andrebbe sbadata Ancestral Vision
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 18:27 

wiky ha scritto:
Mi sa che non avete "colto" il reale significato dell'articolo.Visto che lo condivido a pieno cercheró di illustrarvelo meglio.
La sua pur essendo una lamentela é una semplice critica al formato, purtroppo la difficoltà di avere risultati costanti in modern é determinata dalla presenza di strategie ben delineate chi basate sugli artefatti chi sul cimitero chi sui danni diretti e o giochi carte "specifiche" o per quanto te sia forte e il tuo mazzo in meta rischierai di perdere turni a caso da tier2 .
Davvero sembra irreale,m aumentare il numero di carte in side darebbe piú meritocrazia al formato dando piú possibilità a tutti di affrontare decentemente le strategie che andrà ad affrontare nel corso del torneo.
Molte volte (questo é una mia lamentela/pianto :-p ) mi trovo ad affrontare in modern giocatori probabilmente violentati da base Blu con 2 chocke e 2 thrun..quando io costruisco una side cerco di costruirla nella maniera piú equilibrata possibile,in questo modo tendo ad utilizzare carte versatili e che possano essere riciclatw in piú mu.Quando uno si trova ad affrontare hate cosí specifico e cosí massiccio in un formato come questo non puó far altro che ammucchiare ed é un dispiacere per chi gioca subire certe giocate senza maniera di contrastarle.

Wiky non capisco il tuo ragionamento.
Se si porta la side a 20 carte, che cosa impedisce ai giocatori che citi di presentarti tre choke e tre thrun invece che due? L'abilità nel creare una side sta proprio nel dover usare risorse limitate coprendosi con carte versatili e polivalenti, cosa che andrebbe un po' a morire se si aumentasse il numero di slots...

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 18:38 

Magari con le blood moon e i criptici come Blue Moon infatti tutti giocano zero basiche e manco una spell prima del quarto turno
punto a favore per te
counter ce ne sono, pierce snare leak criptici remand, cancel, deprive, disdainful stroke,dissipate
punto a favore per te
Bombe ci sono, come ajani, keranos, elspeth o batterskull, nicol bolas, cruel ultimatum, sorin
punto a favore per te
Oppure usando molti cantrip come electrolyze, think twice criptico o remand, serum vision, sleight of hand, repeal
punto a favore per te
perché hanno stampato UNA carta, Siege Rino e hanno smesso di giocare goyf liliana condifant voce melma lingering tasigur thrun choke
punto a favore per te

Basta solo avere la voglia di provarci invece di andare sempre sulle scelte più sicure
è assolutamente giocabili con un po' di buona volontà
Controllo è giocabile e montabile in modern
non ha risposte a tutto

Raga che aspettate a tirare fuori le palle?
Le carte ci sono...
E allora dai cazzo gianluca e montati sto controllo....
Adesso vado da de rosa e gliene canto 4 cerebroleso lui e i suoi amici pro che hanno le palle piccole e preferiscono i mazzi facili a quelli difficili
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 18:42 

Cita:
a me piace un formato dove ci sono più tipi di mazzo possibili, sarà peggio per la tua strategia di sideboard, ma ci si annoia molto meno

Concordo pienamente...

Spero arrivi il giorno in cui in un formato ci saranno 10 tier1 15 tier1,5 e 10 tier2.
Li si che ci si divertirà un sacco e la varianza sarà ridotta in misura drastica
Finalmente ce la si potrà giocare contro tutti
Evviva la skill evviva la regina
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 19:05 
Punctilious Titan

Non capisco il tuo problema. Invochi la skill, ma preferisci un meta che sia più leggibile (o sei davvero convinto che l'unico modo per avere skill sia saper usare branza, e Magic non abbia altri tipi di difficoltà?). Invochi controllo, ma le uniche argomentazioni che porti sono riconducibili tutte alla debolezza del blu in questo formato (ricordo che a suo tempo anche in legacy c'era chi non riusciva a capacitarsi del fatto che Nic Fit andasse considerato come un controllo). Invochi bombe, ma ti lamenti dei mazzi unfair (e sì, ho capito che vuoi win condition per controllo, ma questo non significa che porterebbero a mazzi fair).

Il Modern ha dei problemi? A me pare innegabile, ma per una critica ragionata bisognerebbe lasciare da parte il proprio gusto (altrimenti posso dire benissimo che il legacy è un formato pedestre perché se abbracci tutto Magic, non puoi tener fuori le power). Altrimenti non se ne esce.

Che poi gli altri ti stiano dimostrando che è possibile condurre una discussione (da entrambe le "parti") senza usare sarcasmo inacidito che non è esattamente il più facondo degli argomenti, ma limitandosi a replicare con un'opinione che fortunatamente qui non parliamo né di politica, né di religione né di calcio, quindi non c'è bisogno di sentirsi piccati sul personale, è un fatto che a me darebbe da pensare.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 19:21 

Premessa:non gioco molto modern.
La mia opinione è che qui si stigmatizzano un po' troppo i mazzi "unfair." Io non capisco cosa abbia contro di essi questo tal "pro"(forse da bambino perdeva contro storm mentre giocava mono orchi, boh), ma a me personalmente non piacciono i formati dove non ci sono mazzi "unfair", e non ne giocherei mai uno dove sono assenti. Ricordiamo, inoltre, che questo NON è un forum di schacchi, ma di figurine, e quindi i giocatori in questo gioco non partono con la stessa lista(negli schacchi la scacchiera è sempre uguale per tutti), ma c'è anche una cosa chiamata deckbuilding. Se io monto un mazzo combo contro cui la maggior parte del field è impreparata, merito di vincere tanto quanto un giocatore di midrange che si suda tutte le partite ad accumulare piccoli vantaggi su piccoli vantaggi. Ed è per questo che gioco legacy, perchè con un pool di carte più ampio si hanno molte più strategie decenti, che siano "fair" o meno

My 2c

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 19:30 

Con l'articolo in questione DaRosa vuole sottolineare come per lui il modern sia un formato sbagliato per i protour perchè, a lui, come giocatore, da fastidio avere un mazzo che sta bene dai top10 mazzi del formato e magari sedersi al tavolo (di un PT), trovare l'11° e perdere....e questo è un sentimento condiviso da altri pro (ma riguarda appunto il giocare al PT <.<)

se ti da fastidio giocare modern per lo stesso motivo, non giocarci, punto. Magic ha la fortuna di avere più formati al contrario degli altri TCG...evitiamo di collegare però questo ad altre cose come "o vedo la side o perdo" o "non si può giocare controllo", "non manipolo" etc. perchè non rende giustizia al formato :) IMHO

il resto delle sue considerazioni sul formato le prendo con le pinze perchè:
1) gioca il suddetto formato 1 volta l'anno per 10 giorni prima del pro tour
2) vuole dimostrare le sue idee prendendo come dati i risultati di un singolo torneo avvenuto a 2/3 settimane da una ban piuttosto importante

detto questo il modern competitivo (come lo chiama lui) è sempre stato un formato dove vince chi anticipa bene il metagame ed adatta la sua lista anche per sorprendere l'avversario (penso a dickmann che nei GP, PT E BOM nn ha mai portato 2 liste di twin uguali... lee shi tian o come si chiama con blue moon, mazzo controllo fino ad allora poco visto... mclaren e il passaggio da uwr control a uwr kiki... jacob wilson e sam pardee che da pod sono passati a quel GW splashato leggermente di nero)

il buon derosa come molti altri sapeva che il meta sarebbe stato quello e ha portato burn, non credo gli fregasse più di tanto trovare la risposta giusta contro i mazzi avversari <.< ... poi giustamente a testare 10 giorni succede che magari non presti attenzione ad un match-up come amulet o martyr (come detto su twitter da lui stesso) perchè sono solo il 2% del meta e le prendi perchè sbagli le giocate (tipo jesse hampton ai quarti contro amulet, ma li ci poteva stare anche x la stanchezza o la pressione)

Ultima modifica di KING KAZMA il ven 20 feb 2015, 11:31, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 19:45 

Nickname Cockatrice: J-Blaze
Io sono convinto che liste control tipo quelle di Biava e Kagawahttp://www.tcdecks.net/deck.php?id=15536&iddeck=115579 http://www.tcdecks.net/deck.php?id=15536&iddeck=115580 siano ancora forti.
Tralasciando la bravura dei piloti e il ban di dig,mazzi del genere(adattati un po) possono far bene nel meta attuale.
Ne sto testando uno simile in vista di un pptq e tutta questa superiorità di abzan non la vedo,specie adesso che non giocano più bob.
I problemi principali in quel mu sono lingering souls e liliana,entrambe minacce risolvibili con 2-3 slot di side.
Control non è la scelta migliore in modern,questo è ovvio,ma non è nemmeno ingiocabile imho
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 21:09 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Allora, i control in modern non si possono montare competitivi ed è un dato di fatto:
anche tralasciando i problemi di deckbuil, è ASSURDO che voi dite "e ma una top l'ha fatta quel tizio con control" perchè sono discorsi nosense, per dire uno ha fatto top al GP con monogreen aggro da 30 euri, non vuol dire che in moder si riesca a montare un monogreen aggro competitivo! Quindue può portare un mazzo random preparato per un certo meta, imbroccalo e vincerlo.. Quando era l'epoca T2 del caw blade, ricordo che mi hanno detto he a un torneo da 200 persone, uno ha fatto top con mononero vampiro, perchè semplicemente ha fatto un mazzo anti caw blade e ha vinto... che un tizio ha fatto una top con un control non implica che io possa montare control competitive!!

Poi rispondendo a qualche messaggio:
@Balendil: io che dico che è bello poter giocare control NON intendo solo che la gente vuole manipolare e fare counter questo è un preconcetto tuo. Giocare control è bello perchè permette di portare un mazzo SOLIDO, che fra main e side riesce ad avere risposte a tutto. Ora come ora NON è possibile, perchè se non puoi nè manipolare nè pescare, NON puoi avere un mazzo solido con 25 lande in un formato del genere! cantrippare, guarda i cantrip del modern sono solo scambio una spell che ho in mano con una al topdeck, questo non risolve il problema.
Basta leggere alcuni esempi fatti, think twice, elettrolisi remand.. sono tutti scambi con spell al topdeck, to h metti elettrolisi è forte perchè fà vantaggio carte ma niente di più.. remand! è assurdo per controllo.. Lui fà bomba, io faccio remand, topdecko landa(perchè mezzo mazzo sono lande) e ora cosa faccio? lui me la ritira visto anche i 2000 turni che gli do...

@Aquila Noctis: No ponte non blocca effetti come quelli di rabblemaster perchè triggerano DOPO l'attacco.. per dirti anche con affo, io basta che attacco, equippo placca istant (pagando il nero) e comunque ho un 1000/x che attacca

@khaleb: Nic fit, io l'ho giocato per circa 1 anno, e fidati, manipola meglio di qualunque blu del modern... punto A, fà vantaggi carte assurdi con PF, quindi anche per assurdo a pescata morta, comunque te puoi usare tutto il mana per fare removal, punto B gioca 4 tutori e 3 cappe!! punto C fà vantaggio carte assurdo, non è direttamente pescare, ma comunque tutto il mazzo è impuntato su carte che fanno un 2x1... creature, huntmaster e thragtusk, sono entrambe dei 2x1, Punishing fire, pernicie, Eternal witness, queste sono le carte che gioca... anche in modern lo puoi fare un mazzo alla 2x1, però il nic fit appunto in più ha 4 tutori e 3 cappe e con l'explorer gioca comunque solo 22 lande!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 21:20 
Punctilious Titan

@xxMarco: a parte il fatto che ho nominato Nic Fit chiaramente come una forma alternativa di controllo, non ho mai detto che non manipola, ma il tuo discorso mi dà ragione: il punto non è pescare in senso assoluto, non è avere i counter, ma riuscire a gestire un controllo. Che ci sia un problema in modern perché al momento controllo non è competitivo quanto gli altri mazzi (al momento, dalle mie parti fino a un annetto fa era pieno di WUR) perché non ne ha gli strumenti, ha senso, sono stato il primo a dire che attualmente per me il modern ha un problema. Quel che contestavo era il ragionamento che portava a contestare l'intero formato sulla base dei gusti, e concependo controllo solo in un determinato modo (e magari non tu, ma altri hanno pienamente dato ragione a quello che bolli come un preconcetto di Beldin); proprio per questo ho citato Nic Fit, perché esistono controlli che possono semplicemente usare metodi "non convenzionali" per giocare controllo. Che poi questo si trovi ad arrancare comunque, è un altro discorso, e l'ho ammesso più su (forse avrei dovuto specificare, non mi sembrava necessario), ma invocare quello che c'è in altri formati a me pare ridicolo come base di pensiero.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 21:48 

No credo che hai franteso quello che ho detto nei miei post, controllo difatto è fare vantaggio carte, per poter gestire le minaccie avversarie... I counter, in quest'ultimo senso, sono solo la via più mirata efficacie e sicura e indiscutibilmente la migliore, ma non è l'unica (vedi perchè nic fit nn fà top = esistono i combo)
Il gestire un controllo vuol dire fare questo maledettissimo vantaggio carte! e se tu hai un mazzo con quasi il 50% di lande, non manipoli e nn fai nemmeno card advantage, col cavolo che giochi controllo! Cioè mi spiego, per definizione tu il vantaggio in qualche modo lo dovrai pur fare no^^? purtroppo calare solo "bombe" in modern spesso e volentieri nn è sufficente, in legacy si può fare, vedi Nic Fit,fai huntmaster e già è una rogna, batterskull ci vinci tranquillissimamente, in modern no...
Le uniche forme di controllo che forse in modern possono trovare strada sarebbero i lock control, solo che ovviamente per fare dei lock control servono delle carte particolare che non mi sembra esistano per fare qualcosa di competitive

Le top che avete postato sono talmente sporadiche che avranno vinto più per l'essere inaspettati che per mazzo/build performanti

Poi ti dò ragione su alcuni modi in cui criticare un formato, però io mi sento in diritto di criticare un formato in cui, con una sufficente varianza di carte, si renda impossibile il giocare controllo...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 21:54 

Controllo ha sempre arrancato in modern è vero, anche se ha avuto i suoi momenti buoni (UWR Control che come dice khaleb una anno/anno e mezzo fa era piuttosto diffuso e Blue Moon in primis, ma ci sono stati dei periodi buoni anche di U/W Control e una serie di mazzi Tier 2). Adesso di certo è un brutto momento per via di Siege Rhino

E' anche vero che dai pro come Da Rosa non arriva nessun aiuto. Loro vogliono solo il mazzo più performante possibile e a parte Wafo-Tapa nessuno ha una preferenza per controllo. Portano controllo solo se è il mazzo più forte o uno dei 2-3 più forti tipo U/B in Standard in varie stagioni. Ma nessuno prova a limare una build, testano letteralmente 10 giorni all'anno prima del pro tour e stop. Io critico i discorsi che fa lui nell'articolo per questo motivo, perché vengono da uno al quale il formato non interessa minimamente, vuole solo aumentare la sua percentuale di vittorie in quella finestra di pochi giorni all'anno stop. Anzi è uno che DICHIARATAMENTE vuole un formato con 2-3 mazzi possibili e basta, in modo da poter giocare partite a scacchi super skill con gli altri pro, considerazioni simili le ha fatto più volte

Detto questo, manipolazioni tipo brainstorm in modern non ci potranno mai essere, perché a meno di avere anche fow o carte fuori formato che è fantascienza pensare possano arrivare, brainstorm darebbe una spinta ancor maggior ai combo, anche ai più buffi. Aiuterebbe molto controllo ma ancor di più i mazzi unfair tanto odiati. Card advantge violento come Treasure Cruise a sua volta finisce anche in strategie tempo, midrange e combo. Ancestral Vision è l'unica carta che aiuterebbe quasi solo controllo. Twin e scapeshift potrebbero usarla ma come usavano cruise, e comunque è peggio perché vista late game fa abbastanza schifio. Sword of the Meek potrebbe a sua volta dare una win condition solida a controllo senza che sia assolutamente bomb e potrebbe essere un'altra valida carta da avere

certo la wizard non aiuta se continua a fare solo bombe per bgx o cose per il blu che puoi deve banale perché sono nonsense. Carte come Electrolyze, Criptico o Sphinx Revelation fanno quello che serve a controllo, solo che in questo momento non reggono botta con quello che può fare bgx, perché non esistono risposte o possibilità di vantaggio carte in early game sufficientemente elastiche. In passato bastava (nel player championship del 2013 tipo metà mazzi erano UWR Control, anche in top 8 http://www.mtgtop8.com/event?e=5388&d=231110&f=MO) ora non più
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 22:20 
Punctilious Titan

xXMarco ha scritto:
No credo che hai franteso quello che ho detto nei miei post, [...]

No, infatti non avevo mica risposto a te :D il problema del modern è l'assenza di un controllo che non riesce a reprimere mazzi oscenamente spinti e fragili, e questo perché non ha un buon motore che gli permetta di vedere risposte con il giusto tempismo. Solo che le risposte del legacy non sono quelle giuste come altri hanno auspicato (o magari scritto intendendo altro, non mi sorprendo mai di nulla), per questo citavo nic fit che è un controllo fuori dagli schemi tradizionali.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 feb 2015, 22:38 

Beh sia chiaro che i miei post sono scritti da me che odio i mirror match nella maniera più categorica possibile, e anche le partite tutte uguali, e anche io gioco combo e non control, e piuttosto di control, comunque starei sul tempo o midrange...

Detto ciò dico anche che io modern non lo gioco, lo seguo solo un pochettino (ci guardo le top, faccio qualche partita online ma niente di serio), quindi comunque se il formate è brutto non me ne può fregar di meno :D :D

Comunque sia control appunto mi piace il termine "arranca" e infatti arranca propio tanto, propio perchè gli mancano dei pezzi, cioè o lo fai lock, che però fisicamente non esistono le carte, o lo fai control più "normale" nel quale come detto manca manipolazione... UWR control lì che facevano top me li ricordo, però comunque anche lì siamo al limitare del control, cioè quel mazzo lì difatto non è un controllone con risposte + chiusura, ma in realtà chiudeva passando dalla fase di attacco, usando removal che si trasformavano in chuisure sparandole in faccio anche (nn era raro dopo pulito il campo, tirare snap + botto e chuidere magari con altro botto + attacco), tuttavia resta controlo e non midrange, perchè solo non ha una buona strategia aggressiva che potrebbe applicare ma difatti guarda, propio nella top che mi hai linkato, il primo deck, cambiano pochissime carte nella main e già si chiama midrange...questo per far capire che lì controllo fino a un certo punto...

delle persone comunque che mi tai parlando io non so cosa dirti io parlo totalmente in generale...

Poi comunque il modern sento che a molti piace solo come unica cosa fattibile dopo legacy, legacy è considerato secondo me più bello solo che ahimè è inaccessibile, in modern appunto è facile montarsi un unfai per pochi spiccioli e fare torneini avendo possibilità di vincere qualcosa
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 6   [ 82 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo