Se qualche mod gentilmente volesse spostare di sezione

credo sia un post interessante.
@albasie: accontentato!PV ha postato un articolo interessante riguardo al modern, in cui discute della varietà dei mazzi unfair, delle scelte di ban della wizard, e arriva ad alcune conclusioni interessanti e condivise da molti (es. sban di
Ancestral Vision,
Jace, the Mind Sculptor,
Bloodbraid Elf) e ad alcune proposte sorprendenti (es.
sideboard da 20 carte).
Il problema con il Modern - Paulo Vitor Damo da RosaOrmai, non è un grande segreto che non mi piaccia giocare Modern in modo competitivo. Ho avuto questa opinione fin da quando il formato è stato creato anni fa, e il mio ragionamento non è cambiato. Modern soffre un problema fondamentale, che ci sono troppe strategie lineari e che sono tutte estremamente buone, il che richiede molto sideboard hate specifico, e allora il gioco diventa se peschi quella carta specifica o no, il che non è divertente per nessun giocatore.
Guardiamo
lo spaccato per archetipi del Pro Tour: vediamo che il mazzo di gran lunga più popolare è Junk in tutte le sue variazioni, a quasi il 30%. Quindi, il successivo mazzo più popolare è Burn, che è il 12% del metagame. Dopo abbiamo Infect, che è già soltanto il 7% del metagame. Quindi abbiamo cose come Affinity, Twin, Amulet, Scapeshift, Storm.
La maggior parte di questi mazzi sono ciò che classificheremmo come "unfair" - sono duri da battere a meno che ti prepari specificamente. Molto di loro sono anche estremamente facili da battere se ti prepari. Il problema? Ce ne sono troppi, e non ti puoi preparare contro tutto.
Prendiamo Affinity. Ha un buon game 1 contro la maggior parte del formato, ma stenta con carte come
Creeping Corrosion e
Stony Silence. Questo non significa che non le può battere -può- ma è molto difficile. Martin Juza, un "mulligatore" aggressivo, ha tenuto una mano di 6 terre più Stony Silence contro Affinity al Pro Tour perché ha pensato che la carta fosse così buona. Non posso immaginare molte altre mani con 6 terre che Martin avrebbe tenuto.
Perciò, hai un mazzo che perde da Affinity? Puoi rimediare a questo, aggiungi 3-5 carte di side dedicate a combatterlo. Il problema? Affinity è soltanto il 7% del metagame. Assumendo che le percentuali di vittoria siano uguali, c'è circa il 50% di probabilità che nemmeno giocherai contro Affinity in un torneo da 10 round.
A questo punto, dovresti davvero dedicare degli slot di sideboard per Affinity, o dovresti soltanto sperare di non giocarci contro? Storm era il 2% del metagame. Dovresti davvero giocare
Rule of Law se c'è l'80% di probabilità di non giocarci mai contro? Probabilmente no. E riguardo all'hate contro Amulet? Di nuovo, probabilmente no. Persino con il secondo mazzo più popolare -Burn- hai ancora il 30% di possibilità di non giocarci contro. Anche se assumi correttamente che Burn sarà il più diffuso dei mazzi "combo" e predisponi la side contro di esso, c'è ancora una possibilità rilevante che tu non userai mai il tuo
Kor Firewalker o
Feed the Clans.
Perciò arriviamo ad un punto in cui hai bisogno di sideboard hate per battere chiunque, ma non sei incentivato ad averlo, perché non è probabile che giocherai molto contro ciascun mazzo. Siccome hai solo 15 slot di sideboard, la miglior strategia è semplicemente scegliere tre mazzi o giù di lì che vuoi battere, e sperare di evitare qualsiasi altra cosa. Non penso che sia un approccio molto salutare per un formato competitivo.
Potresti argomentare che puoi semplicemente giocare anche tu un mazzo unfair e lasciare il fardello di "indovinare correttamente i tuoi matchup" ai tuoi avversari. Questo funzionerebbe, ma saresti vittima del caso quanto prima, perché ora dovresti evitare le persone che hanno scelto di batterti. Non importa se tu sei quello senza Rule of Law che spera di evitare Storm o se sei quello con Storm che spera di evitare Rule of Law, è sempre tutto riguardo matchups, carte di sideboard, e pescarle.
Il ban di
Birthing Pod e
Treasure Cruise ha tremendamente esacerbato questo problema, perché ora due dei mazzi che avevano risposte generali sono andati. Pod poteva giocare cose come
Thoughtseize, e Delver poteva giocare cose come
Spell Pierce e
Negate, che non richiedono specifici pairings per essere efficaci. Ora, il solo mazzo rimasto è Junk, che combina pressione con disruption generica. Questa è la ragione per cui Junk è stato il 30% del metagame - era praticamente l'unica scelta per chiunque non volesse giocare un mazzo combo.
Non so se questo possa essere fixato. Non puoi bannare ogni carta in ogni mazzo combo, e se sbanni carte dagli altri mazzi fair, c'è una possibilità che questi semplicemente prenderanno il ruolo che ora gioca Junk (e che è stato di Jund, Pod e Delver prima). Io penso che la seconda opzione sia la migliore, comunque -dovrebbero cercare di rendere diversi mazzi fair ugualmente buoni.
La prima cosa da fare, secondo me, è sbannare
Ancestral Vision. Concordo che Treasure Cruise era troppo potente, ma abbiamo bisogno di qualche motore di vantaggio carte economico in modo che i mazzi blu possano a) competere con Junk b) giocare abbastanza risposte economiche e competere ancora con il vantaggio carte in late game. Dopodiché, io probabilmente sbannerei
Jace, The Mind Sculptor e
Bloodbraid Elf. Questo potrebbe potenzialmente essere pericoloso, ma penso che da quanto è brutto il formato ora sia un rischio da correre. Questo probabilmente creerebbe uno scenario in cui ci sono almeno due mazzi fair: blue-based e black-based. Non è abbastanza per me, ma è un inizio. E' anche possibile che questo crei uno scenario in cui blu è semplicemente meglio di Junk, nel qual caso diventerebbe il nuovo 30% e questo farebbe schifo.
Un'altra soluzione possibile è espandere le sideboard per il Modern. A parte mantenere la consistenza, non c'è alcuna ragione reale per cui le sideboard dovrebbe avere 15 carte in ogni formato. 15 è un numero precostituito, una reliquia di decenni fa quando Magic era molto diverso e il formato Modern non esisteva. Se tu potessi, diciamo, giocare 20 carte di side in Modern, allora forse potresti sopportare hate specifico contro la maggioranza dei mazzi unfair.

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"
ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm
Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce