mangusto ha scritto:
....Soprattutto nel meta americano il mazzo non è più combo puro che punta a chiudere il secondo o terzo al massimo....
Ross Meriam arrivando 12esimo al GP NJ e nel suo articolo (per altro molto bello) sul mazzo, ha invece dimostrato proprio il contrario! La mia opinione inoltre (per quanto opinabile) è molto simile alla sua. Dopo aver letto l'articolo e provato il mazzo in quella configurazione, posso dire con quasi assoluta certezza che il mazzo si comporterebbe bene con tante carte da midgame (Scavenging Ooze) o target particolari per NO (Ruric Thar) etc. nei meta che sono per lo più infestati da Midrange. Contro di questi infatti il piano combo è molto povero, mentre si possono vincere gli attriction games con i molti piccoli vantaggi che offrono le tech del mazzo (Simbionte più Visionaria, Multiple attivazioni di shaman, il tutoraggio di Zenith etc.). Ma in un meta che (come dimostra anche l'ultima tappa della MLL da noi) si sposta sempre più verso i Combo, gli aggro spinti e Miracle, avere la possibilità di poter chiudere consistentemente di terzo o massimo quarto, è una scelta sostanzialmente migliore. Tanto per cominciare contro Combo maindeck non abbiamo niente se non la possibilità di chiudere più velocemente di loro! Vincere G1 contro storm con un deck che può pescare una reclamation sage o una ooze che fino al terzo turno non fa niente la vedo dura. Unico minimo vantaggio è giocare ruric, ma se lo casto al terzo, probabilmente con una lista più spinta avrei già vinto di combo!
Contro Burn, UR Delver etc. Si punta sulla velocità. Hanno un brutto match up da combo perché non hanno molte risposte maindeck e sono più lenti di loro (anche ur ha tagliato i pierce per i cruise...). Pertanto anche in questo caso non vedo perché dovremmo rischiare di soffrire di più le loro rimozioni G1 tentando di impostare un attriction game che non vinceremo mai, perché nel momento in cui impostiamo il nostro gioco loro ci stanno già menando con mille Delver e/o Guide Goblin, quando possiamo vincere prima che loro impostino una race decente.
Contro Miracle invece siamo messi male. Punto. Non ci sono molte discussioni al riguardo. Rimane il fatto che G1 qualsiasi cosa abbiamo inserito nella nostra Main non avremo mai un match up anche solo lontanamente vicino al 50/50.... Perché Ooze non fa niente o poco più e Sage sì, fa qualcosa, ma non ci fa vincere di certo lei da sola... Ruric Thar invece castato con NO è solo uno spreco visto che hanno mille modi per rimuoverlo subito o quasi (oltre alle solite rimozioni, quando l'ho giocato mi è capitato mille volte che trovassero karakas=-1 dalla mano per noi, -1 dal board per noi, +1 time walk per loro). Mentre si può tentare di giocare molto aggressivi e sperare di strappare il game 1 sulla velocità! Non un super piano... ma meglio che sperare di vincere andando nel Mid/late (campo di battaglia perfetto per Miracle) sperando di topdeckare sage, ma senza avere le carte adatte a vincere il game in questa situazione e che entreranno solo post-side.
Ho fatto più o meno un riassunto, con anche delle considerazioni personali, sui principali match up che troveremo in questo periodo e su come lo stesso Ross ha parlato del mazzo nel link di un pò di post fa. Non parlo per sentito dire, ma vi assicuro che giocandolo così online e in real ho notato un netto cambiamento rispetto a prima, quando, dopo un ottimo periodo di risultati, ero arrivato ad un momento di disaffezione dal mazzo che non consideravo più competitivo. Così impostato invece penso vada molto meglio e che sia decentemente attrezzato per fare buoni/ottimi risultati anche ora.
P.S. tanto per precisare, Elfi è sempre stato considerato un mazzo con chiususra consistente di terzo/quarto e solo eccezionalmente di secondo. La tua definizione di "chiusura di secondo massimo terzo" è quella invece normalmente utilizzata per descrivere ANT!

P.P.S.
wolverine21 ha scritto:
capisco il doversi adattare,ma non mi sembra che 4 culle e 4 order risolvano i problemi
la quarta culla rende il mazzo più solido ma senza nulla togliere al piano combo con la nuova regola leggendaria! se hai già una culla in gioco infatti puoi benissimo giocarne una seconda e attivarla in scombata... ma comunque non credo sia così utile avere la crop rotation per trovarla, di solito fai abbastanza mana anche senza e ho giocato anche con Crop Rotation e relativo pacchetto di terre da Side associato per un periodo quindi so in minima parte di che cosa parlo, ti consiglio di provare!

mentre il quarto NO rende il mazzo più esplosivo!!! spesso possono bastare 2 creature più behemoth di terzo per uccidere un oppo che si è fatto qualche danno e che magari hai menicchiato con una Nettle nei primi due turni

Just my 2 cents in questo caso, visto che potrei aver frainteso il senso della tua frase!