Kapataz ha scritto:
Il mazzo mi ha dato l’idea di essere un combo molto all-in (ma forse è solo un’impressione che cambierà giocandolo) cioè o peschi bene o stai sotto un treno e, in ogni caso, stai sempre sul filo del rasoio.
Ciao! Assolutamente no, il mazzo è solidissimo, va in late game senza alcun problema, e, anzi, è davvero ottimo nel grindare l'avversario nel lungo periodo. "O peschi bene o stai sotto un treno" mi sembra un pochino esagerato in un mazzo che gioca 4 brainstorm, 4 ponder, 2/3 preordain 1/2 cappe

Diciamo che la possibilità di fare selezione ce l'hai!
Kapataz ha scritto:
Le prime due partite, una contro Jund e una contro Miracles, ho visto veramente pochissime carte utili tra Ponder, Brainstorm e il mazzo si è spento da solo (o, molto più probabilmente, la mia scarsezza/inesperienza ha fatto la parte del leone), anche se Jund tra scarti e Surgical ci mette molto del suo.
Senza ripetere nulla di tutte le cose giustissime scritte da two of spears, aggiungerei soltanto che Jund è un match-up strapositivo, uno scarto non basta a fermare il mazzo, ne un misero sciamano! Spesso potrai vincere già a turno 3 senza che lui abbia avuto una sola risposta, o se vedi molto bene anche prima. In caso contrario metti in gioco tutti gli artefatti da mana, e se magari vedi cappa allora è davvero difficile perdere. Anche senza cappa, cantrippa per mettere una bomba in cima, stappa, giocala, sacrifica i led, vinci.

Ricordati che puoi passare da PIF anche se l'oppo ha sciamano attivo! Ti basta un rito in più! Poi farai Tutor-->Tutor-->PIF, e sorriderai al suo sciamano. Questo è molto importante, perchè spesso vedo giocatori che "rinunciano" alla scombata in generale, o alla scombata per PIF a causa di uno sciamano attivo.
Discorso Miracle, non sono d'accordo che sia il match-up peggiore. Certo, la prima è davvero molto dura, l'unica è raceare CB e anche Cappa + counter floating, che in g1 non possiamo battere in alcun modo. Questo significa che se al terzo turno passi senza aver scombato al 80% delle volte puoi concederla. Dalla tua hai il fatto che moltissimi giocano miracle senza saperlo pilotare al 100%, e spesso e volentieri commetteranno errori o sbavature che in g1 ti possono dare una possibilità. Non tutti sono wiky!

In g2 sidiamo pesante, ma facendolo sono convinto che il match-up passi dalla nostra parte. Spessissimo ho perso la prima e rimontato nei due game post board andando 2-1. Ci sono tanti game plan possibili post side: quello convenzionale, piromante, grinding station, quello con pithing needle.. Non sono daccordo con Two of Spears che bastano 3 decay. Ricorda che il loro piano è fare *doppio* CB in gioco! Inoltre con soli 3 decay non abbiamo alcuna risposta a Rip, se 2 su 3 devono andare sui CB sarà dura vedere tutto il tris ogni partita. Se vuoi andare sul sicuro, la strada 3 decay 2 krosan è solidissima. Metti anche ovviamente gli xantidi, e la sidata commentata è quella che hai citato tu stesso scritta da me
Kapataz ha scritto:
Contro UR Delver ho vinto 2-0 giocando molto di cesello (facendogli scartare e "sprecare" counter vari), ma contro MUD ho trovato il match-up agghiacciante… Tra Trinisfera, Calice a 1 e Lodestone Golem (per non parlare di Glimmerpost e Wurmcoil che gli fanno guadagnare vite) mi ha dato l’idea che a meno di mano di apertura con chiusura di primo o al massimo di secondo (facendogli però scartare il Calice al primo turno), la lotta è totalmente impari; anche perché, post-side, anche mettendo dentro Decay e Krosan Grip ci rallenta talmente tanto che è un incubo vero e proprio.
Mud è un match-up difficile, ma la cosa positiva è che praticamente non esiste

Qualcuno dice che un Hurkyl in side è necessario, io sono dell'idea che non ha senso sprecare slot in side contro un mazzo che sarà lo 0.5% del field se va bene. Inoltre te la puoi giocare comunque vincendo a turno 1/2 e certe volte anche 3, loro hanno un mazzo di sassi marroni che non sa nemmeno cosa significhi la parola cantrip, se non hanno hate in mano avrai un paio di turni per fare il tuo gioco.
Kapataz ha scritto:
Vorrei sapere da voi più esperti, un’idea sulle sideate contro i vari archetipi (Jund, Team America, Omnitell, Sneak&Show) considerando la side portata: 3 Xantid Swarm, 3 Abrupt Decay, 1 Sensei’s Divining Top, 2 Krosan Grip, 2 Dread of Night, 1 Massacre, 2 Chain of Vapor, 1 Echoing Truth.
Più che una mera indicazione tipo “togli questo e metti quello”, mi piacerebbe una piccola analisi sul perché sostiuire delle carte con altre in base a cosa effettivamente ci minaccia degli archetipi che si affrontano...
Purtroppo questa sarebbe praticamente la scrittura di un nuovo primer

Alcune sidate le puoi trovare in queste ultime pagine, ad esempio io ho scritto quella contro miracoli e D&T, two of spears ha scritto jund e anche altre mi pare.. Se hai bisogno di qualche match-up in particolare scrivi pure che ti si aiuta volentieri, ma scrivere e commentare le sidate vs. tutto il field ora richiede troppo tempo per me. Pensa sempre come loro ti possono contrastare, come tu puoi rispondere a ciò, e nel sidare out pensa a quali carte ti sono meno utili e quali, invece, puoi upgradare.
Discorso 6/7 scarti. Non fate passare la scelta dei 6 scarti + grim come superiore ai 7 scarti. Sono equivalenti, sono due scelte diverse. Io non rinuncerei mai alle mie 4 therapy, e giocherei a 7 scarti anche qualora avessi il grim tutor.

Moltissimi giocatori forti (quelli davvero forti col mazzo) giocano a 7 scarti, non perchè non hanno grim, ma perchè lo preferiscono!