Rispondo punto per punto.
Cita:
(1) La lista mi sembra tricolor Bant (GWU) e non quadricolor; forse era quadricolor quando avevi
Doomwake Giant?
Sì, ho detto quadricolor contando lui; Giant salta dentro e fuori dal mazzo. E' forte (ovviamente) in un meta molto aggro ma è in lizza con gli slot dedicati alle win condition, ruolo in cui potrebbe essere incluso ma risulta inaffidabile in quanto creatura, nonostante l'immunità a bolt e decay. C'è anche da notare che Copy Enchantment (carta fenomenale, lo ripeto) mitigherebbe questa fragilità proponendo più copie di Giant, che tra l'altro cumulano gli effetti dando -2/-2 al board nemico ad ogni incantesimo (penso ad Affinity, Merfolk, ecc).
Nel caso, penserei al suo (re)inserimento maindeck al posto delle Genesis Wave. Giant però inserisce l'incognita di un colore in più che, seppure gestibilissima dati gli 8 pezzi di color fixing, ogni tanto può portare a degli inconvenienti. Se lo inserisci, +1 Overgrown Tomb per avere fonte tutorabile.
Cita:
(2) Interessante la strategia di "land denial" con
Spreading Seas e il modo in cui la utilizzi mi ricorda vagamente quella delle liste GWr che splashano R per
Blood Moon, tuttavia
Blood Moon mi sembra che abbia molto più senso in 4 copie solitarie in quanto colpisce tutte le terre non-base in una volta sola. Resta da capire se la strada migliore sia quella GWU o quella WGr.
Blood Moon è più forte contro Scapeshift, non contro Tron contro-intuitivamente perchè nonostante lo rallenti l'assenza di clock di questo mazzo gli concede tanti turni per vedere OStone e Karn (nonostante non potrà scoppiare la prima subito in grande probabilità). Detto questo, anche contro Scapeshift stesso il fatto che la partita si allunghi lo porta in media a vedere una bounce spell per togliere, tra la miriade di permanenti per lui insignificanti, l'unico che gli dà fastidio. Per questo lo citavo come matchup impossibile; l'unica speranza è chiodarlo completamente di mana verdi (in qual caso ha comunque accesso al mana blu gentilmente offerto per fare Criptico, e di solito viene giocato anche Repeal).
Contro il resto del metagame, Sea (e Copy Enchantment nel caso si scelga quel piano viste le circostanze) è meglio per il cantrip effect e per non essere inutile in molteplice copie, anzi. Blood Moon a mio avviso è comunque molto depotenziata considerata la lentezza del mazzo, in assenza sia di una combo che di creature che pestino (Twin e UR Delver gli esempi a cui guardare); risulta decisiva forse solo quando fatta di secondo.
Preferisco giocare carte che avanzino il mio game pur non ponendo pali potenzialmente totali, se mi spiego. Tanto le terre solitamente problematiche da gestire (Quarter a volte, manlands) sono in una-due copie e Sea risulta sufficiente. L'unica è contro Affinity se ne ha multiple, ma come anticipavo Prison, Seal, Fetters e Copy aiutano in questo scenario.
Ultima ragione: non vorrei dovermi spaccare aure incanta-Foresta nei casi remoti in cui sia stato costretto a mettere Sprawl su un Temple Garden/altra shock col verde. Può succedere.
Cita:
(3) Il motore di vantaggio carte mi sembra veramente incredibile specialmente perchè sei riuscito ad escludere
Kruphix Insight che dovrebbe essere uno dei must per mazzi come questo. Uno dei vantaggi della tua lista è che molte tech si vedono in fretta grazie al ricambio di carte.
Ponderato e testata a lungo Kruphix's Insight; è una trappola.
E' una spell non-incantesimo che potenzialmente fa tre per uno ma 1) riveliamo ciò che prendiamo dando informazioni, 2) decisiva solo nei matchup con scartini e/o se fatta tipo di secondo dopo accelerino, 3) le carte che vanno nel cesso le perdiamo perchè non abbiamo recursioni maindeck. Inoltre KI che girano altre KI non è bello e impone di non giocare altro che incantesimi anche post-side. Voglio Negate e altre carte per limare i matchup problematici e non voglio auto-millarmele per colpa delle mie carte. Il mazzo scava abbastanza per vedere quelle carte in una posizione N del top senza avere Insight.
In quegli slot, infatti, preferisco la consistenza di una carta che mi assicura sempre di pescare almeno uno e di avere un body come Eidolon.
Cita:
(4) Mi preoccupa leggermente il fatto di avere solo una win condition; almeno un'altra copia di
Mobilization la inserirei per non rimanenere senza chiusura se per caso l'oppo vede uno spacchino (ok,
Copy Enchantment aiuta ma è un 4x).
Il problema delle win condition è che non fanno nient'altro per stabilizzare il game; Mobilization in realtà può aiutare il piano di prendere tempo fornendo dei chumpblockanti ma si suppone che si abbia già molto mana per fare questo, ovvero di non essere nei primi cinque turni dove bisogna fare di tutto per rallentare l'altro fino a lockarlo del tutto.
Doomwake Giant, come dicevo sopra, potrebbe essere un modo alternativo di vincere nonostante Patto e Liliana.
Heliod è troppo lento e inferiore a Mobilization; Sigil è lento. Quella che cagava Pegasi aveva l'inconveniente di doverne sacrificare uno nell'upkeep risultando più lenta rispetto a Mobilization nonostante il volare delle pedine.
Cita:
(4) In Side avevi mai valutato
Declaration of Naught come variante incantesimo di un counter? Sinergico sia se visto con
Genesis Wave, sia con
Eidolon of Blossoms e
Copy Enchantment verrebbe ulteriormente valorizzato dalla sua presenza.
Le carte con doppio costo specifico non-verde e non-bianco diventano automaticamente ingiocabili dato che la base del mazzo è proprio GW. Per un periodo infatti giocavo una variante del maindeck attuale con 4 Annex e 2 Dream Lash per avere un matchup migliore contro Scapeshift e Tron (nonchè la sinergia con Prison) ma poi indebolivo aggro e, appunto, mi chiodavo sempre nel modo in cui fetchare e/o dichiarare colori per Sprawl- il doppio blu pesa tanto, figurarsi su una carta che vuoi fare il prima possibile come Declaration.
Che, prescindendo da quello, mi pare mediocre e situazionale.
Cita:
Comunque, decklist lodevole anche solo per il fatto di proporre molti spunti di discussione. My 2 cents.
Grazie. Spero che qualcuno in cerca di originalità colga lo spunto.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda