1. Introduzione al mazzoHo deciso di scrivere questo "primer" dopo aver giocato l’ultimo turno dell’Ovino sabato scorso.
Accanto a me Matteo Blasi giocava una lista pressoché’ identica (3 carte di main + 3 di side diverse) alla mia e a fine partita abbiamo chiacchierato un po’ del mazzo e della sua giocabilita’…
Che io sappia all’Ovino erano presenti solo tre versioni di questi mazzi (io, Tomas Mar e Matteo Blasi) e tutte e tre le liste han chiuso 6-3 la svizzera...
Il mazzo nasce come evoluzione (non come un'accozzaglia di carte forti - definizione sentita tante volte) di due mazzi che han performato (e continuano a performare) nel recente passato – canadian e bug delver.
Dal primo “copia” la mana base e il piano tempo, pur non giocando stifle, dal secondo il parco creature – goyf/sciamano/delver sono creature che in qualsiasi momento della partita ci piace vedere.
Il resto della lista riunisce i counter, I peschini e le rimozioni migliori che I 4 colori offrono.
La primissima obiezione, o se volete la prima alzata di sopracciglio che genera la lista a chi la osserva e’: “ma come…4 colori e 4 waste?”…ebbene si…il mazzo gira…grazie a 9 fetch che prendono tutti I colori e grazie a sciamano come mana dork il mazzo raramente si inchioda…senza tralasciare che maindeck abbiamo solo I fulmini come carta rossa (in alcune varianti fire/ice monocopia) mentre il nero e’ li solo per sciamano e abrupt decay maindeck.
2. La lista o meglio “le liste”Non esiste una “lista” intesa come tale – il mazzo e’ uno scheletro di circa 70 carte che offre 5 slots flessibili e modificabili a piacere.
All’Ovino e al torneo precedente io ho portato le stesse 75:
4
Misty Rainforest4
Scalding Tarn1
Polluted Delta2
Tropical Island2
Underground Sea1
Volcanic Island1
Taiga4
Wasteland 4
Delver of Secrets4
Tarmogoyf4
Deathrite Shaman1
Vendilion Clique 4
Force of Will4
Daze3
Spell Pierce4
Lightning Bolt4
Brainstorm4
Ponder1 [card]Fire/Ice[/card]
2
Abrupt Decay2
Treasure Cruise 2
Grim Lavamancer2
Red Elemental Blast1
Pyroblast2
Nihil Spellbomb1
Submerge1
Golgari Charm1
Forked Bolt1
Spell Pierce2
Flusterstorm1
Life from the Loam1
Ancient GrudgeBlasi preferisce la mono
True-Name Nemesis al posto del quarto goyf e una terza treasure cruise. Tomas Mar gioca il terzo Abrupt Decay a discapito del mono fire/ice e le sideboard sono tutte differenti.
3. Discussione carta per carta Reparto terre: I tre mazzi citati giocano tutti le stesse 19 lande.
9 fetch ci permettono di mischiare il mazzo in continuazione, effetto che con brainstorm garantisce una discreta scrematura mentre contemporaneamente diamo da mangiare a goyf e sciamano, nulla di nuovo sotto il sole, dato che sia Canadian sia BUG delver applicano la stessa strategia.
Mono Vulcanica e mono Taiga – queste due lande sono estremamente preziose, soprattutto post side. Tendenzialmente sono le ultime due lande che vogliamo vedere in opening hand e le ultime che fetcheremo. Post side spesso il discorso si inverte, se partiamo di Grim Lavamancer (carta destinata a uscire presto dalla side in quando non molto amica di treasure cruise).
4 wasteland - i nostri fanno moltissimo affidamento su questa landa – che ci permette di azzoppare l’avversario guadagnando turni su turni…mentre il nostro delver si mangia a colpi di 3 le sue vite.
Reparto creature: come gia’ detto il reparto creature ricopia in toto la strategia di BUG delver – goyf, delver e shaman non han bisogno di essere spiegate. La mono clique o la mono nemesi sono gli unici drop a 3 del mazzo ed entrambe portano molta pressione, e nel caso della clique alla pressione aggiungiamo il bonus di togliere dalla mano dell’avversario qualcosa che ci potrebbe infastidire…o il bonus di giocare sapendo cosa ha in mano l’altro.
Reparto spell:
Brainstorm + ponder – shuffle effect devastanti che ci fan manipolare la cima del mazzo e trovar soluzioni…un must del blu…
Treasure cruise…l’ultima arrivata e’ una carta destinata a cambiare per bene il formato…tutte le volte che l’ho castata ci ho vinto…quando me l’han tirata sul muso…ci ho perso…in opening hand e’ spesso cibo per fow.
11 counter – anche qui non c’e’ molto da dire…daze e pierce vanno a braccetto con wasteland…force of will ci permette di arginare qualsiasi mazzo unfair…
2 decay e 4 bolt – le ragioni degli splash rossi e neri – bolt mangia quasi tutto in legacy…e all’occorrenza finisce il lavoro iniziato da delver e soci, decay aggiusta non poco il matchup con miracles portandosi via fastidiose counterbalance…
Mono fire-ice – carta flessibile…spesso sidata fuori…molto forte contro elfi/bug/patriot e all’occorrenza cicla e strappa un turno tappando orrendi token 20/20 o lande fastidiose (rishadan)
4. La Sideboard:
Counter rossi – senza trope presentazioni I counter/rimozioni piu’ forti in un meta dominato dal blu (delver e miracles)
Mono-grudge 2x1 piace a tutti…toglie fastidiosissimi calici a uno e equip molesti
Life from the loam – il sogno di riciclare waste e fetch diventa realta’…
Pierce – il quarto pierce e’ relegate in side…spesso entra ad aiutare I fratelli…contro quei mazzi in cui serve…unfair combo…miracles…ecc.
Nihil spellbomb – il nostro cimitero e’ una risorsa (goyf-shaman-treasure) quello dell’oppo ci interessa meno…
Forked bolt – entra contro quei mazzi dove vogliamo fare 2x1 (elfi/tonni) o vogliamo assolutamente togliere x/2 molesti (leggasi sciamano/delver/mistica)
Submerge – tu sfetcha…che al tuo goyf ci penso io…
Golgari charm – multifunzione – rimuove RIP e nemesi, goblins e insetto di ANT, token di piromante…e piromante al seguito…all’occorrenza rigenera I nostril animaletti…
Flusterstorm – quant’e’ storm? Utile anche contro S&T, elfi e reanimator
Lavamanti – purtroppo ci saluteranno…ma han sempre regalato grosse emozioni…sturando delver, sciamani, mistiche, clique, elfi e tante altre vittime illustri…in linea di massima saranno rimpiazzati dal secondo submerge e dal secondo golgari…
Lascio l'onere e l'onore a Matteo Blasi di migliorare la discussione...cerchero' di tenere aggiornato il primer il piu' possibile...con risultati (gioco mini tornei da 4 turni 2 volte a settimana...) e opinioni/impressioni
ciao a tutti
la capra