Inizio col proporvi la lista che sto testando:
(premessa: Non voglio prendermi nessun merito... la lista se non per un paio di modifiche è uguale a una delle ultime liste di Alex Ullman)
Creature: 21
4
Wild Mongrel3
Aquamoeba3
Merfolk Looter 4
Basking Rootwalla4
Arrogant Wurm3
WerebearAltre Spells: 17
4
Circular Logic4
Daze3
Vapor Snag3
Careful Study3
Deep AnalysisTerre:22
9
Forest9
Island4
Terramorphic ExpanseQualche Spiegazione:
1) 10 creature scartanti (come afferma Ullman) sono anche secondo me ottimali; i 3
Merfolk Looter servono perchè possono scartare senza creare svantaggio carte e quindi sono un valido modo per buttare qualche carta nel cimitero (senza finire le carte in mano) e raggiungere soglia per
Werebear... il loro problema: possono scartare una carta alla volta e non fanno race (al contrario di
Aquamoeba)
2) 3
Werebear (al contrario di Ullman che ne gioca 4) penso siano ottimi dato che soglia si raggiunge abbastanza facilmente... 4 mi sembrano eccessivi siccome non sempre riusciamo ad avere 7 carte nel cimitero...
3) Counter: 4
Circular Logic (scelta ovvia) e 4
Daze... ho optato per i
Daze siccome al contrario di Mana Leak o Rune Snag si possono castare free tenendoci libere le terre per eventuali
Arrogant Wurm o per pompare
Basking Rootwalla...
4) 3
Carefull Study: numero insolito per questa carta... ma penso sia il numero giusto; il loro utilizzo è:
- giocati di primo turno per buttare giù Basking Rootwalla e/o Deep Analysis
- scartare morchie in late game per vedere qualcosa di meglio (tipo l'utilizzo di
Faithless Looting nel deck RW wellspring)
- aiutarci a raggiungere soglia
...per il resto purtroppo sono carta morta; considerando inoltre che non abbiamo ne
Wonder ne
Roar of the Wurm da scartare, la loro utilità si riduce drasticamente (infatti in g2 spesso li sido fuori per qualcosa di più incisivo)
5) 3
Deep Analysis come peschini... fortissime ma occhio a non suicidarci!
6) 3
Vapor Snag come rimbalzi... li ho preferiti a tutti gli altri per il loro costo di mana... serviranno per rimuovere qualche bloccante fastidioso o per salvarci le nostre creature...
7) Terre: 22 penso sia il numero ottimale... al contrario di Ullman ho scelto di giocare 4
Terramorphic Expanse al posto che 2
Terramorphic Expanse e 2
Simic Guildgate per aiutare a far soglia e scremare il mazzo da terre eccessive in modo da diminuire le brutte topdeckate in lategame...
Risultati dei primi test:
- contro MB ce la giochiamo (e già questo non è affatto male essendo uno dei tier)
- contro MU delver (l'altro tier) non ho ancora testato ma non dovremmo star malaccio se riusciamo a impostare una race sufficiente...
- si fatica contro aggro: sia aggro aggressivi (quali ad es MGA), sia aggro che giocano volanti con un certo body (es WW se gioca:
Kor Skyfisher,
Leonin Skyhunter,
Aven Riftwatcher)
- si fatica contro creature eccessivamente grosse (più grosse dei nostri 4/4 come ad es i
Fangren Marauder o gli [card]Ulamog's Crusher[/card] dei vari Tron deck)
Primi abbozzi per la Side:
3
Naturalize -> (usati contro affinity, GW aura, RW wellspring...)
3
Claws of Wirewood -> (resi comuni grazie a Vintage Master... usati per risolvere il problema contro creature volanti moleste...)
3
Waterfront Bouncer -> (usati per risolvere il problema di creaturoni troppo grossi)
3
Blue Elemental Blast -> (usati contro burn, UR control per contrastare le loro rimozioni)
3 ???
Penso che per affrontare aggro aggressivi possano tornare utili i [card]Moment's Peace[/card] e i
Pit Fight..
Sperando di essere stato d'aiuto alla conversazione vi auguro buon testing!