Milos ha scritto:
ho risolto in questa maniera, finalmente ho cocka perfettamente funzionante e nativo...
praticamente ho preso il cocka master dal link dato nella guida, ho estratto la cartella zippata e l'ho messa in una a caso da me creata per comodità
poi ho aperto un terminale e ci ho spostato dentro la cartella presa, automaticamente mettendo avanti la scritta "cd" mi ha portato direttamente li (ho evitato il percorso a mano)
POi ho inserito la scritta per la compilazione scritta in guida mi ha chiesto la pass sudo e l'ha compilato...
ora da terminale se metto cocka si apre subito e soprattuto dopo aver scaricato dal sito ufficiale di cocka il database delle carte ora le riesco pure a vedere...
Grazie a tutti per il sostegno !
Inanzitutto bravissimo. Vedi che bastava perdere 5 minuti in più a leggere , ragionare , provare (google poi aiuta sempre)....e quante cose hai imparato!!! (senza essere un "programmatore").
Il terminale è uno strumento eccezionale e imparare ad usarlo è quasi d'obbligo per usare una distro linux (infatti il grande difetto di ubuntu è che cerca di evitare di fartelo usare e si incappano in questi problemi quando la pappa non è già pronta...).
Altra cosa per navigare fra le cartelle è sapere in quale posizione si è , dando il comando
ls che ti elenca , tutti i file e le cartelle presenti in quella posizione.
Poi con il comando cd c'è l'autocompletamento premendo TAB ad esempio : Vuoi entrare nella cartella "Vattelaapescaijaifafjaifhaufhaifuhioasdfsfafasf"?
basta che scrivi cd Vat premi tab , e ti completa automaticamente il nome della cartella.
Pigiando due volte TAB poi ti da l'elenco delle cartelle disponibili che iniziano con Vat! o tutte quelle presenti dopo il percorso! Smanetta e vedrai che non importerà più trascinare nulla

Altri piccoli consigli: Quando si compila/installa qualcosa , TUTTI gli eseguibili (brutalmente i .exe) (a meno che non specificatamente deciso in fase di installazione raro ma capita) si mettono automaticamente nella cartella /usr/bin/ (per i quali servono i permessi di amministratore che uno da con il make install

. Nel caso tu volessi poi fare un lanciatore per qualsiasi programma , dovrai mettere nel percorso quindi /usr/bin/
nomeeseguibile e quindi poi anche evitare di lanciare sempre da terminale i tuoi programmi!