Oggi è ven 13 mar 2026, 1:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [deck] MBCI
MessaggioInviato: mer 12 feb 2014, 0:14 
Punctilious Titan

zeno182 ha scritto:
già sul fatto che siamo d'accordo di dover splashare

Perdona, ma non riesco a comprendere il tuo metodo analitico: io leggo solo argomentazioni contrarie allo splash (peraltro eri partito con quello rosso, che non ha soluzioni agli incantesimi) o che non si pronunciano. Da dove viene l'accordo in merito?

Comunque, a mio parere, è vano. O sidi in dalle 7 alle 10 carte che spaccano incantesimi (in questo caso, ovviamente Nature's Claim sarebbe protagonista), oppure ti ricordi che stai giocando un mazzo che non pesca (i peschini sono proprio ridotti all'osso), non manipola, non tutora, nulla di nulla, ma ha un gameplan lineare che si deve adattare a quello che raccoglie. Ha senso aspettare x turni sperando di vedere la sidata, sperando di aver indovinato quella dell'avversario, per usarla quando comunque lui probabilmente avrà già avuto modo di svuotarsi la mano sapendo che deve arroccarsi dietro il muro della Leyline e diventare quello da inseguire contro un mazzo che dovrebbe avere questo ruolo? Il tutto sporcando la manabase esclusivamente per una carta da side?
Per me, sinceramente, la risposta è abbastanza ovvia.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 feb 2014, 12:21 

Purtroppo anche io la penso così, Leyline è un problema ma stravolgere il mazzo sidando tante carte (non pescando molto ne manipolando) per rischiare di vederle tardi quando l'avversario ha già approntato la sua strategia, appunto rischia anche di rendere inutile la cosa perché magari inizieremmo a fargli scartare quando ormai serve a poco quando invece un mazzo come questo deve poter scartare e controllare la mano e il board da subito...

Penso che per la side Ratchet bomb possa essere una discreta carta da usare contro sciami ed è utile secondo me anche contro Faeries che verranno fuori grazie allo sban di Bitterblossom e ovviamente contro BW Tokens....così si va a rimpolpare con la side un buon tool di removal globali come possono essere Damnation e Infest (o Drown in sorrow)....possono sembrare tante se consideriamo i removal di main ma per un mazzo lento come questo secondo me è giusto avere anche delle rimozioni piu' globali...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 feb 2014, 12:43 
Punctilious Titan

Concordo in pieno, il mazzo deve cercare di erodere le risorse dell'avversario, nella mano e a terra, per poi piazzare le sue contromisure soltanto quando è abbastanza sicuro di poter chiudere rapidamente (sfruttando la race dimezzata che offre infect) prima che l'oppo si riprenda, quindi qualche resettone globale non sarebbe male. Per come la vedo io, tendenzialmente - ovvio che non la prendo come una regola assoluta - il mazzo deve avere i suoi infettanti, tra gli otto e i dodici ma preferibilmente otto, dato che puo' comunque contare sui nexus per accelerare, i cc 3 o 4 non ci spaventano perché tanto preferiamo calarli a partita un po' più avanzata; mentre il resto deve essere più o meno equamente diviso tra scartini e removal, per far sì che l'avversario non riesca a costruire il suo gioco.

Due piccole note: mi rendo conto che questa strategia non paga in termini assoluti, per questo affermo che il mazzo non è eccessivamente competitivo, ma questo è quel che il mazzo si propone di fare. In secondo luogo, preciso che io non ho detto un no aprioristico allo splash: semplicemente, i motivi sopraelencati non mi pare neanche lontanamente valgano la candela (e in particolar modo l'argomento leyline mi pare privo di senso per supportarlo, dato che si tratta di un qualcosa che andrebbe rimosso immediatamente). Questo non significa che altre liste splashate non possano avere senso, ma ovviamente ci vogliono presupposti migliori.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 feb 2014, 14:50 

Sicuramente anche io penso che non sia il massimo della competitività, trovo però molto più interessante questa versione rispetto a quella con Shrieking affliction....

Appena posso un pomeriggio di questi lo testo un po al negozio di qui, ho buttato giu una lista che grosso modo è un misto tra l'ultima postata qua e quella del tipo americano che è arrivato 6° l'anno scorso....ripeto è chiaro che non posso basarmi su un unico risultato per di più fatto a Febbraio 2013, però alla fine le carte nuove da inserire sono ben poche secondo me e grosso modo i mazzi che c'erano in TOP 8 bene o male sono quelli che giocano attualmente anche se ora con il ban di Shaman non si sa che cosa troveremo di nuovo ...

PS: Un nuovo dubbio dopo questo ban potrebbe essere se mantenere i Disfigure in 2-3X oppure passare ad un removal più sicuro tipo Last gasp, oppure qualche copia in più di Dismember...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2014, 15:42 

Aggiorno un attimo, non sono riuscito a testare con altri per mia impossibilità ma ho il buon vecchio Merfolks da modern e ho provato intanto a testare contro quello...

Devo dire che non è per niente facile considerato che ogni turno è una sua minaccia....bisogna portarlo ad avere 0-1 carte in mano aiutati da Liliana e dagli scartini a cc1 che abbiamo e augurarci di pescare ogni singolo removal (chiaramente ci viene in aiuto la side con Damnation e Drown in sorrow + eventualmente le Ratchet bomb)....

Io gioco questa lista:

6X infettanti
6x scartini a cc 1
4 scartini cc 2
4 Liliana of the veil
4 Funeral charm
2 Disfigure
2 Dismember
1 Go for the throat
2 Victim of night
1 Last gasp
1 Doom blade
2 Runechanter's pike
2 Night's whisper
2 Tezzeret's gambit
15x Swamp
4 Nexus
2 Urborg Tomb of Yawgmoth

Considerato che [card]Tezzeret's gambit[/card] le taglierò per uno whisper in più, mi rimane un posto e stavo pensando ad un Disfigure in più visto che mi sembrano molto utili...

Visto che lo scopo principale è svuotare la mano il prima possibile stavo pensando anche ad una versione che preveda un 2-3x di [card]Raven's crime[/card], non li ho considerati nella lista perchè volevo solo scartini diretti come Kozilek e Thoughtseize ma penso che li proverò ma per supportarli al meglio dovrò aumentare di terre che dite?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 apr 2014, 11:34 

Rispondo soli ora peechè ho visto ora. Leyline non è un problema se non abbinato ad altro, vedi storm.
Senza un gameplan rapido, ci potrebbe stare una vita giù e non darebbe problemi. Sugli infettanti, se dovessi giocare un 2x in più, giocherei l'1/1 con volare. Questo perché non bisogna sottovalutare la frusta che è una otk.
A me, poi troppi scartini non piacciono. Ritengo inutili i charm perché non sei selettivo e non sai cosa scarta. Nell' ultima lista ave o messo a.che il 6/6 vaniglia per avere una. Chiusura aggro come chiusura di ripiego. Adesso non mi resta che ritrovarlo :)

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 apr 2014, 11:44 

allego la lista:

[deck]13 Swamp
4 Tectonic Edge
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Inkmoth Nexus
4 Phyrexian Crusader
4 Night's Whisper