Oggi è lun 27 lug 2026, 21:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 28 di 39   [ 578 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 39  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck Discussion] MOST (ex-Survival Tricks)
MessaggioInviato: sab 14 set 2013, 13:33 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Lonelywolf ha scritto:
4) Elisir non è presente in lista, ma mi pare un altro ciocco sulla legnaia.

Questa è bella :D
Diciamo che fra tutte le liste possibili quella che ho portato a Scandicci è, Kessig a parte, la meno legnosa e la più fluida, questo senza dubbio.
Il Brutto di Kessig è che non puoi giocare R.I.P in side, e fra i due preferisco tutta la vita un'altra chiusura (Sublime Archangel, per dire) e poter sganciare questa bomba post side.

Poi Safekeeper non è brutto certo, diciamo che i motivi per cui l'ho successivamente tagliato sono:
-Da solo non apporta un contributo attivo al game: Spellskite para quasi tutto e fa gg contro red based o quasi, mamma si attiva e da protezione in combat e tutto il resto.
Resta però un 1x che può essere utile avere vs Controllo e Combo, proteggendo istant il palo per darci due-tre turni di tempo.

-Liege è un chiodo e non lo giocherei in una lista senza elisir e rofellos, concordo.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 set 2013, 13:44 

Cita:
Diciamo che fra tutte le liste possibili quella che ho portato a Scandicci è, Kessig a parte, la meno legnosa e la più fluida, questo senza dubbio.

No, non hai capito. Quello che volevo dire è che Elisir è un legno, non che la lista che hai portato fa vomitare. Vabbè che sono down, ma che il quadro generale è piuttosto scorrevole me ne accorgo anche io

Vero è che perdi RIP giocando Kessig, come dici tu, che pare fortino contro tutti i mazzi che giocan Tropical Island (Canadian.Shit, Bug nelle sue 9700 varianti, ecc) o combo (Ant e similari).
Attendo con ansia il counter nuovo, vedremo

Quando il culo la forza contrasta, vince il culo e la forza non basta
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 set 2013, 14:15 
Legendary Creature

Nono capo ho capito tranquillo :D
Dico che Elisir è una carta complessa che necessita di molti test ancora prima di ricevere una valutazione equa: per ora i pro stanno sovrastando i contro, poi vedremo.
@Kessig: ripeto, lo provai per la tappa seguendo la lista che avevo al tempo: ma dato che la lista di ora non la cambierei mai non lo rinserisco di certo privandomi di R.I.P (che toglie izi anche P.Fire, aka il nostro incubo, che ti sei dimenticato...)

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 set 2013, 19:37 

Cita:
Elisir è una carta complessa che necessita di molti test ancora prima di ricevere una valutazione equa: per ora i pro stanno sovrastando i contro, poi vedremo.

Certo, questo è vero. Imho però quando si vuole inserire una carta X in un mazzo Y valutiamo naturalmente pro e contro, ma se questa non mi apporta significativi vantaggi non la inserirò. Parlando in cifre, non sono portato ad inserire una carta se dal testing emerge un 55% Pro e 45% Contro, c'è troppo poco margine.
Elisir va inserito in più copie per essere utile, visto che non possiamo tutorarlo (Ex. Trinket) e deve essere visto in tempo utile. Questo toglie slot utili, pescarlo al topdeck non è il massimo del piacere ed in più è chiaramente un legno cc3.

A quel punto, come diceva già qualcuno, ricicliamo gli slot di elisir per NO e Progenitus, sinergico pure con Fauna Shaman, così evitiamo di essere arrotati da midrange marci, e più tardi sarà pure protetto da Swan Song :) L'unica sfiga è avere progenitus in mano e l'oppo deathrite attivo

Quando il culo la forza contrasta, vince il culo e la forza non basta
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 set 2013, 20:37 

Nickname Cockatrice: Nickazur
Il progenitus non passa dal cimitero, se dovrebbe essere messo in cimitero, viene rivelato e shuffolato nel mazzo.

Io sto testando con Natural Order, e facendo per adesso 4 partite ( tutte ovviamente al meglio di 3 con SB ) ho ottenuto questi risultati:

1) Canadian - Non ci sono stato dietro, in G1 ha visto tutti i counter di questo mondo e mi ha legnato di Cicciogyf. G2 Sono riuscito a fare NO protetto da Pierce ed ho chiuso molto easy, ha concesso quando è entrato il Progenitus. G3 Chiusa grazie a Liege + Merieke + Mamma Rune ( non ho visto NO ed ho sudato tantissimo, in realtà mi ha salvato il Top deck di Liege )

2) ANT - Son stato pecorizzato sia G1 che G2 non ho visto carte dalla Side, non c'è molto altro da aggiungere.

3) BRUG Cascade che giocava Domri Rade - son stato fatto secco sia G1 che G2, l'oppo aveva una notevole chiappa, anche se son stato niubbo Io che non ho pensato che Liege pompasse il Goyf che gli avevo fregato di Merieke, e Tecnicamente l'avevo Ucciso... Solo che a causa di questa svista è riuscito a resettarmi il Board il turno dopo e uccidermi dopo non molto. In G2 Ha iniziato a pulirmi il Board con la -2 di Domri, toglieva tutte le mie creaturine facendole battere contro il suo Cicciogoyf; risolti 2 Domri facendo un mezzo attacco suicida che mi ha fatto sacrificare Liege, lui ha calato il terzo Domri al suo turno, ed io preso dalla stizza della sua chiappa ho concesso scomodando qualche divinità a parole.

4) Death and Taxes - Vinta 2 a 0; in G1 con un pò di chiappa ho ottenuto una mano subottimale, nel senso che avevo Spellskite in mano pronto a prendersi qualsiasi spiga al posto di una creatura chiave. Appena lui è partito pianura fiala ho capito che La soluzione ai miei problemi sarebbero state due, Qasali per i suoi artefatti e Rofellos per arginare Thalia, e così è stato, Grazie a Rofellos sono riuscito a Castare di quarto NO per Progenitus che ha fatto game ( Spellskite ha svolto il suo scopo diventando palo per spiga ).
G2 Ho Sidato identro 4 Decay che all'occorrenza si son scoperti essenziali, perché all'inizio prendevo Botte, poi 2 Decay mi hanno salvato il fondo schiena in quanto hanno tolto provvidenzialmente il Flickerwisp che mi stava picchiando malamente, e Mangara ( anche se la seconda si è portata via il mio amato Liege, ma in risposta alla sua Karakas, Decay ha svolto un compito EGREGIO ), anche qui poi la partita è stata decisa dal Progenitus.

Comunque, questa è la lista che sto provando:

4 Green Sun's Zenith
4 Birds of Paradise
1 Qasali Pridemage
4 Fauna Shaman
3 Mother of Runes
1 Scavenging Ooze
3 Noble Hierarch
1 Murkfiend Liege
1 Merieke Ri Berit
1 Vendilion Clique
1 Dryad Arbor
1 Quirion Ranger
1 Scryb Ranger
4 Verdant Catacombs
4 Misty Rainforest
3 Tropical Island
2 Savannah
2 Forest
2 Bayou
1 Karakas
1 Mystic Snake
3 Spell Pierce
1 Spell Snare
2 Spellskite
3 Thousand-Year Elixir
1 Loxodon Smiter
1 Rofellos, Llanowar Emissary
1 Progenitus
3 Natural Order

SB: 1 Gaddock Teeg
SB: 3 Phyrexian Revoker
SB: 2 Rest in Peace
SB: 4 Absolute Law
SB: 1 Ruric Thar, the Unbowed
SB: 4 Abrupt Decay

Ho notato come in molte delle partite svolte avevo il desiderio di "riciclare" una delle mie creature dal Cimitero attraverso l'uso di una Witness.

Comunque appena faccio qualche altro test vi porto i risultati!

Saluti!

Immagine

https://www.facebook.com/pages/WLL-Wood ... 3571607688
http://www.twitch.tv/woodedlegacyleague
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 set 2013, 21:34 
Legendary Creature

NO è forte e non si discute, diciamo che va contro alla filosofia del mazzo :-) e se uno gioca Most lo fa anche per lo stile unico del mazzo. Ma questo non pregiudica niente, ovvio. Comunque torno su elisir un ultima volta, poi ripeto che posso solo invitarvi a provarlo e aspettare di avere ancora più test dietro: la carta è forte praticamente sempre, topdeckarla è bello sapendo che da allora in poi ogni creatura che passerà sarà minaccia da subito senza dare all oppo l occasione per rispondere. Poi vabbeh se siamo sotto tre quarti del mazzo è brutto, è ovvio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 set 2013, 8:21 

Nickname Cockatrice: Nickazur
Nella lista che sto playtestando gioco l'elisir, e a me piace molto, come hai detto tu averlo in campo da un bel vantaggio, penso anche che pescarne un secondo in Late Game in realtà non sia una carta morta, questo perché alla fine ci permette sempre e comunque grazie alla sua seconda abilità di stappare una creatura, e dalle situazioni di gioco che mi son capitate sinceramente non mi ha fatto schifo la cosa; nel senso che mi è capitato così di poter dare doppia protezione con mamma in un paio di partite, e fare un pò di pulizia di Board grazie a Merieke, o ancora mi è capitato semplicemente di Attaccare ed avere poi gli eventuali paranti nel turno dell'oppo, insomma secondo me non è mai inutile.

Saluti!

Immagine

https://www.facebook.com/pages/WLL-Wood ... 3571607688
http://www.twitch.tv/woodedlegacyleague
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 set 2013, 9:29 
Legendary Creature

Bene bene :P
Il problema nella tua lista è l'elevato numero di spell creatura (zenith counter elisir NO).
Certo più della metà di questi (zenith e order) sono comunque tutori, ma è un motivo in più per maindeckare Gaddock: non farti spaventare dall'antisinergia con le carte di sopra... Nei MU nei quali lo vuoi il problema sarà farlo rimanere in campo, non il contrario :D

edito facendo una breve lista dell carte di Theros che si meritano un test almeno:
-Swan Song, in primis
-Prophet of Kruphix in alternativa a liege: per quanto l'effetto sia forte e ci permetta di stappare madri e altre cose e sopratutto giocare con flash (cosa che non sappiamo quanto impatti il board di una partita, in quanto dubito che qualcuno di noi abbia mai giocato carte simili), il togliere il pompaggio e sopratutto stare sotto a fulmine mi sembrano davvero pecos notevoli.
Certo che avere Profeta+Elisir vuol dire farsi una sega a due mani tale da inondare il tavolo ("farei spiga/bolt/decay su x" " in risposta faccio madre, bye") e più concretamente darebbe un vantaggio spaventoso permettendo una serie di trick infinita.
Ma bisogna essere realisti e relegarle la cosa ad una certe eventualità, non remota ma neanche così fondamentale.
-Daxos of Meletis: questa carta da quando l'ho vista mi è subito piaciuta: vantaggio carte puro, pensatela solo vs Canadian per dire dove potremo usare i suoi cantrip, i suoi removal e addirittura le sue creature. O anche contro Bug e altri mazzi che non giocano cappa (contro i quali, mi sembra palese, la sua forza viene drasticamente diminuita). Di base temo resterà una carta carina e ingiocabile, anche perché allo stesso costo c'è Edric che è ancora più forte probabilmente...
-Reaper of the Wilds: nulla di eclatante, andrebbe a prendere il posto del solito cc4 vs Midrange che esce da fulmine. Deathtouch e hexproof sono meccaniche sempre forti ma comunque dispendiosa come cosa, è carino più che altro l'effetto scry contribuendo ulteriormente allo scopo della carta: fare muro contro tutto e stallare il board.
-Triad of Fates ha troppe sfighe anche solo per prenderla in considerazione purtroppo.
-Pyxis of Pandemonium: la più legnosa di tutte ma probabilmente anche quella con l'effetto più forte se riusciamo a giocarci bene assieme. Con un deck con in media solo 7 spell non creatura direi che farà sempre e solo vantaggio forte, ma ovviamente: 1) imprevedibile 2)Lento 3)esoso
-Se volete c'è Witches' eye, tutorabile di trinket (come lo sgorbio di sopra): questa mi sembra abbastanza light come carta e comunque aiuta a manipolare parecchio. Scontato il discorso che se abbiamo il mana per fare questo gingillo le probabilità di vincere sono già altine.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 set 2013, 10:59 

Mmmm sulle carte che ha detto memories non vorrei sembrare troppo lapidario, ma...

Prophet of Kruphix muore di qualsiasi cosa ed è bello pescarlo solo quando si ha un'altra creatura che può proteggerlo, ma, sinceramente, per un cc5, vorrei che almeno si proteggesse da solo e riuscisse a fare anche game, da soltanto una forte sinergia in più, ma non paga secondo me.

Daxos of Meletis è inutile contro chi ha cappa o può manipolare la cima, non è un palo ma infastidisce solo un pochino, e ha quel fattore "culo" che con un mazzo come Most non deve esserci...io voglio la certezza matematica quando prendo una scelta...non siamo un Tier1 purtroppo

Reaper è davvero figo, tiene il board, però io preferisco un Sublime Archangel...che in 1-2 turni può chiudere anche in faccia se non eliminato.

Triad prima di essere utile a qualcosa l'oppo ci ha già montano e rismontato qualche volta...certo...con elixir farebbe qualcosa di carino...ma dubito sulla sua utilità (sapevo che ti sarebbe piaciuto in ottica blink memories XD)

pyxis e witches...bè..con il trinket mi tutoro ben di meglio, cappa compresa!

Su NO io ho qualche perplessità...Progenitus può essere anche sinergico per togliere target a sciamani o sgonfiare un pochino goyf, però sono sempre delle spell a cc4 che bisogna mettere in più copia e che senza una protezione adeguata proprio in termini di counter rischia di farci solo saccare una bestia...non mi convince così tanto.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 set 2013, 11:59 
Legendary Creature

@Urold la penso pressapoco come te eh :D
L'unica cosa sulla quale non mi sono spiegata è Reaper: non lo voglio al posto di Sublime Archangel ma nello slot che sia
-Tutorabile di zenith
-Evada decay e fulmine (e spiga, possibilmente)
-Abbia un buon body per reggere il board

Insomma lo slot di Sigarda/Thrun.

@NO: imho il discorso sgonfiare tarmo è un bruscolo.
Il punto è che Progenitus uccide l'oppo in due turni e non può toglierlo con niente: possiamo anche disinteressarci del board e fare solo in modo di sopravvivere mentre lui mena.
Il che è stilisticamente un omicidio, ma probabilmente assai funzionale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 1:14 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Ciao, premesso che Elisir nn mi piace (non tutorabile, non creatura, va sotto Decay e nn può essere protetto), volendolo inserire io giocherei:

Elisir + Drift of Phantasms (blu, pitchapile a Fow e che nel peggiore dei casi aiuta a tenere il board all'inizio vs. aggro).
Risparmiando uno slot rispetto alla versione con 3 Elisir.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 8:55 

Der_Wolf ha scritto:
Ciao, premesso che Elisir nn mi piace (non tutorabile, non creatura, va sotto Decay e nn può essere protetto), volendolo inserire io giocherei:

Elisir + Drift of Phantasms (blu, pitchapile a Fow e che nel peggiore dei casi aiuta a tenere il board all'inizio vs. aggro).
Risparmiando uno slot rispetto alla versione con 3 Elisir.

Testandolo ho notato che sì, ha i suoi lati negativi. Se lo vedi doppio non è proprio piacevole, devi utilizzare un turno per giocarlo. Ma una volta giù:
-se si prende un decay è meglio di un decay su una nostra altra creatura
-qualsiasi carta giochiamo diventa subito una minaccia improvvisa. Pensa soltanto a mamma. con elisir giù mamma può dare già doppia protezione a istant (contando l'effetto di elisir che stappa)
-il suo effetto di stap può darci maree di mana con rofellos e permette trick con fauna,merieke,tradewind ecc...

molto spesso già solo il tempo che ci lasciano cercando di ammazzarlo può far sopravvivere una mamma o una fauna il tempo necessario per lockare il board.

Drift of Phantasms mi lascia un po' perplesso per il fatto che devo in sostanza utilizzare due turni per avere elisir...e senza neanche la sorpresa. possono essere fatali.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 9:39 
Organizer

Nickname Cockatrice: shaden
in questi giorni testerò gli elisir riproponendo quindi anche rofellos e vediamo che succedde... Cmq mi piace molto l'idea della drift per tutorarli e almeno in partenza io farei un 2 elisir e 1 deriva che come dice der wolf in caso estremo fà da un buon muro se siamo sotto ad una race pesante...
Tra le carte nuove la profetessa continuo a dire che è davvero troppo forte! i test per ora mi stanno dando ragione ma ne servono ancora molti altri :-)
e comunque giocare con NO và contro la filosofia del mazzo... è una carta senza stile :P

Immagine MOST at any cost
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 9:41 
Legendary Creature

Concordo con Urold
Se la meccanica trasmutare fosse stata a velocità istant sarebbe stato sempre un altro discorso, come Dimir Infiltrator così qui: ma non lo è, e impiega tonnellate di mana e tempo per avere sempre una monocopia (mi sembra palese che sia meglio avere 3 copie di carta importante piuttosto che una tutorabile).
Comunque per me con l'uscita di Swan Song è davvero difficile giustificare le force maindeck, contando che:
-Sono carta bruttissima contro gran parte del field (Midrange, tribal etc)
-Nei mu nei quali sono utili andranno a prendere sempre e solo tutto ciò che Swan prende a un mana blu senza fare svantaggio carte (e con uno svantaggio permanenti risibile).
-Circa la non proteggibilità... Post side giochiamo tonnellate di incantesimi ergo che su qualcosa vadano le sue krosan/decay è ovvio, meglio su Elisir se l'oppo è babbo delle altre carte :D Pre-side le uniche due carte giocate sono decay e qasali (vabbeh, giocato...), e tanto decay su qualcosa lo devono tirare :D Perché se siamo in Mother mode il 90% del lavoro contro Bug è fatto, contro Jund...

@Profetessa: è ovvio che sia più stilosa ed elegante come carta... ma non si può vedere un cc5 che sta sotto a tutti i removal del formato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 10:49 
Organizer

Nickname Cockatrice: shaden
Memories of the Time ha scritto:

@Profetessa: è ovvio che sia più stilosa ed elegante come carta... ma non si può vedere un cc5 che sta sotto a tutti i removal del formato.

Se per tutte le rimozioni intendi fulmine ok, perchè stà sotto a spiga esattamente come liege e stà fuori da decay esattamente come liege... e comunque se non hai mamma/altra protezione attiva entro il turno in cui lo casti dovresti essere già bello morto :'|

Immagine MOST at any cost
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 28 di 39   [ 578 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 39  Prossimo