Ciao a tutti circa una settimana fa navigando a caso nel forum ho trovato questo mazzo, vedendo i milioni di interazioni tra carte ho deciso di testarlo e in questa settimana sono arrivato a questa lista qui:
( Ripeto son neofita del mazzo quindi potrei avere fatto delle scelte stupide, comunque motiverò le mie scelte )
MAIN DECK:
4 [card]Green Sun's Zenith[/card]
4
Birds of Paradise1
Qasali Pridemage4
Fauna Shaman3
Mother of Runes1
Scavenging Ooze3
Noble Hierarch2
Murkfiend Liege1
Merieke Ri Berit1
Vendilion Clique1
Dryad Arbor1
Quirion Ranger1
Scryb Ranger4
Verdant Catacombs4
Misty Rainforest3
Tropical Island2
Savannah2
Forest2
Bayou1
Karakas1
Mystic Snake1 [deck]Tradewind Rider[/deck]
3
Spell Pierce1
Spell Snare3
Abrupt Decay2
Spellskite3
Thousand-Year Elixir1
Loxodon SmiterSIDEBOARD:
1
Gaddock Teeg3
Phyrexian Revoker3
Rest in Peace4
Absolute Law4
DuressAllora, giocando mi sono accorto che nonostante le forti interazioni, il mazzo soffre in chiusura perché, a mio avviso, le creaturine che gioca spesso sono bittanti poco forti e l'abilità esaltato non riesce a pomparle più di tanto, perché se non si vede Mamma Rune difficilmente riusciamo a Difendere le Gerarche. Per ovviare a ciò ho deciso di mettere 1 Loxodon Smiter perché ha body grosso, se lo si cala di mano non può essere neutralizzato, e vuole soli 4 mana per essere tirato giù di zenith, questo implica che lo si può avere in campo già di Secondo o Terzo turno ( pensavo anche a Thrun, ma lo Smiter è più veloce ed ho scelto lui ).
Carta che ho voluto mettere in bi copia è stato Liege, perché lo voglio vedere sempre e comunque, è troppo forte qui dentro, averne in gioco 2 che si pompano a vicenda è devastante, è la carta utile a mio avviso contro Jund, mazzi P-Fire Based, Delver Burn etc... ( considero anche il fatto che 1 lo si riesce a Calare anche di Terzo e riesce ad arginare Elfa/Tarmo avversari )
Mystic Snake è invece una creatura che ho scelto perché a costo 4 fa 2x1 easy, e siccome 4 mana non li si fa fatica a farli beh mi son detto questa creatura può tornare veramente utile, e la sua abilità trigghera anche quando lo si casta di Zenith ( anche se il suo slot potrei pensare di impiegarlo per Thrun e rendere un attimo il mazzo un pelino più aggressivo ).
Tradewind Rider l'ho messo invece principalmente per fare trick con la Vendilion ( Stessa cosa vale per la mono Karakas, anche se quest'ultima ho pensatao che potrebbe tornare utile anche contro un S&T Deck sin dal G1 )
Snare e Pierce messi per fare un minimo di controllo contro spells che possono dar fastidio i primi turni, anche se penso oramai che quando uscirà il 27 Swan Chant, quest'ultima prenderà il loro posto.
Abrupt Decay scelto semplicemente perché è la carta che toglie di Mezzo il 90% delle carte straccia maroni del Legacy, quindi perché non metterla? Tripla copia easy che fa il suo dovere ( Motivo per il quale poi ho inserito i 2 Bayou oltre che per il Side, dove ci sono 4 Duress che potrebbero agevolarci il MU VS. Combo )
Elisir, perché permette di fare Trick indegni sin da quando le nostre creature entrano in gioco.
Non credo che abbia fatto altre scelte "anomale" nel MD, nel senso che il resto del mazzo mi pare abbastanza lineare allo scheletro base di MOST.
Passando invece alle mie motivazioni per la Side:
Duress le ho già spiegate.
RiP è una carta che aiuta a Sgonfiare Goyf, annulla reanimator, annulla Dredge etc etc...
Phyrexian Revoker perché post Side possono migliorare i MU di mazzi che sfruttano interazioni con PW, e quindi chiamare Liliana, Jace o carte iper fastidiose come DRS ( lui fa anche il caffè, quindi è bene fermarlo! ) oppure Cappa se si gioca contro Miracle; insomma è inutile stare a discutere della potenza e della versatilità di questa carta ulteriormente.
Absolute Law, è la carta che ci protegge dal colore che temiamo di più il Rosso e i suoi botti... mi pare quindi logico mettere la quadrupla copia per aiutare contro MU così ostici, considerando che ormai il 70% dei mazzi in meta o quasi adotta quel colore.
Mono Gaddock, perché è l'altra carta che ci aiuta contro combo, in mono copia easy perché tutorabile di Zenith/Fauna Shaman.
Non ho altro da aggiungere sulle motivazioni delle mie scelte.
Dico che non ho messo FoW in Side perché non gioco abbastanza Spell blu da potermela permettere.
Pensavo in Side anche a un 3-4 copie di
Leyline of Sanctity perché aiuta tanto contro mazzi che utilizzano B e R.
I grandi esclusi invece dal MD che mi sento di nominare sono:
Eternal Witness su tutti perché è una carta semplicemente sbroccata a mio avviso, solo che non saprei che slot darle, il Sopracitato Thrun indubbiamente, e pensavo anche ad una monocopia di
Tarmogoyf perché lui è l'abbocchino per eccellenza, in campo aiuta un sacco e solitamente è un abbocco per Counter vari ( anche se si capisco che è ben meglio giocare creature con effetto. )
Carte che invece che mi lasciano dire boh forse potrei giocarlo, forse no:
Knight of the Reliquary che può diventare su per giù grosso, considerando che giochiamo le Fetch, e sin dal G1 può aiutare a tutorare Karakas se ci troviamo d'avanti S&T. Però non so se queste motivazioni bastano a giustificarne la Monocopia. ( Poi ci sarebbero da considerare le interazioni che può avere con Quirion e Scryb Ranger anche... )
Natural Order e
Progenitus non so se snaturerebbero troppo il mazzo dalla sua concezione iniziale, quel che penso io è che si avrebbe giocando queste carte una chiusura sicuramente più solida e rapida, magari si potrebbe far posto a queste carte qui togliendo gli Elisir e una creatura meno "importante", magari sto dicendo una fesseria e mi spiegherete il perché, insomma non so!
Altra carta che pensavo è
Jarad, Golgari Lich Lord, questa qui più che altro perché oltre a piacermi, credo che abbia, fino alla fine, le motivazioni per essere considerata come un 4/4 o 5/5, questo perché durante una partita bene o male ci troveremo sempre un paio di Creature al Cimitero, o perché sparate, o perché neutralizzate, o perché scartate di nostro pugno con Fauna Shaman. Oltre che al fatto che se si giocasse anche Order+Progenitus, con Jarad in gioco avremmo una wincon di un solo turno anziché due (anche qui ditemi se dico fesserie)
Ultima carta è
Predatore Trigone fortissimo per la sua abilità, è anche evasivo, forse un pò troppo lento!
Aspetto pareri e consigli su questa mia lista, e sopratutto risposte alle mie varie considerazioni, spero bene o male di aver contribuito positivamente alla discussione su questo mazzo che, se pur gioco da una sola settimana mi piace veramente tanto!
Saluti!