Gelectrode86 ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Quando ho visto che qualcun'altro si voleva dedicare allo sviluppo dei silvantropi mi è scesa una lacrimuccia. Purtroppo sono attualmente in ufficio: la mole di lavoro non eccessiva di questi giorni mi permette di scrivere qualcosina, anche se devo comunque limitarmi per non farmi vedere su tipo1.it
Detto questo, ho già registrato un errore grave! il mazzo non andrebbe in Modern Development, ma in Competitive: dalla stampa di Decay e Shaman, pur facendo pochi tornei (a memoria 4 o 5 al massimo) in quanto il modern non mi fa impazzire, ho fatto 1 top8, un torneo dove ero 3-0 e poi il mazzo mi si è spento finendo 3-3 , e altri due tornei dove invece è andata male.
Sono d'accordo però sul fatto che sia un mazzo divertentissimo da giocare:

è un aggro ma non ignorante, dove ogni scelta turno dopo turno può risultare fondamentale. Inoltre è uno dei pochi mazzi, in questo formato buffo, che può vantare un vero e proprio tutore (Nasone).
Voglio limitarmi a discutere la lista proposta in prima battuta da busle:
busle ha scritto:
12xForesta
4xBosco Sussurrante
1xBoschetto Di Petali Solari
1xCimitero Silvestre
4xAraldo Silvantropo
4xAntico Protettore
4xStendardiere Del Boschetto
4xAnziano Fogliacorona
2xDoran, La Torre D'Assedio
1xProtettore Del Bosco
1xAntichi Indomabili
1xFrassino Inarrestabile
1xCortecciadura Intrepido
4xSentiero Dell'Esilio
4xPropagazione Dell'Utopia
4xEsplorare
2xIntuito Del Cacciatore
2xDeterioramento Improvviso
1xImpulso Del Maelstrom
1xDelitto/Castigo
1xInversione Indicibile
1xSchinieri Dei Fulmini
Vorrei che ragionassimo sulla differenza tra "mazzo simpatico e sinergico" e "mazzo competitivo": quando si costruisce un mazzo di natura aggro è necessario pensare a cosa dà fastidio agli altri mazzi giocati, perchè fare una build indipendente dal meta non è una scelta competitiva.
Pensa il mazzo che hai postato contro UWR control: in partenza hai 4 chiodi mostruosi (
Antico Protettore ) perchè non ha creature, e la densità di minacce vere che puoi proporgli è molto poca: 1
Dauntless Dourbark, 1
Frassino Inarrestabile, 2 Doran, il resto del mazzo non fa race. Vuol dire che gli basta vedere 4 carte tra counter, sentieri, snapcaster, criptico, ire, e tu non vinci mai.
Pensa a UGR Scapeshift: l'unico modo che hai di portarla a casa è forse un fast Doran con pezzi a terra. E' vero che hai 4
Araldo Silvantropo come tutori, ma questo non vuol dire avere 5 copie di
Dauntless Dourbark: hai fatto uno 0/3 che ti migliora il card quality, ma hai usato una carta che è utile poi solo con Doran o solo contro Burn come starter. Per il resto è semi inutile, soprattutto in un formato dove non si manipola e dove quindi avere densità di minacce è fondamentale. Altro discorso invece è se le minacce che puoi proporre sono di più, e magari incounterabili grazie a
Cavern of Souls: rendi più difficile rallentare la tua race, e anche se come MU rimane molto complicato qualche speranza in più ce l'hai.
Se contro Combo e contro Control non sei messo bene, nemmeno contro gli altri Aggro (tipo Jund) sei messo benissimo: pensa alla sua densità di minacce, e pensa alla tua. Il rischio di aprire una mano con Utopia, Bop, Explore e Stendardiere del Boschetto, o comunque con una sola minaccia non giocabile subito e quindi scartabile di
Thoughtseize è molto alta. Eppure abbiamo la possibilità di giocare missili che Jund classico non può togliere se non con Liliana:
Dungrove Elder di secondo come lo toglie?
Dauntless Dourbark? Siamo troppo grossi per lui perchè non vola e al massimo propone un tarmo: contro mazzi aggro penso di aver perso solo una volta per uno screw infinito mulligando a 5. Se passa solo da terra non c'è partita, a meno di mani clamorose sue, e inchiavabili nostre.
La mia side attuale infatti è pensata solo contro combo e control, o quasi.
Altro aspetto da considerare, parlando di side: il mazzo è divertente, anzi divertentissimo, ma non è ignorante perchè necessita di un buon numero di test. Questo aspetto risulta evidente soprattutto post side: l'aspetto più difficile ma forse anche più affascinante di giocare aggro è quello di sidare nè poco nè troppo, per avere un giusto mix di pali e race, non snaturando il mazzo.
Un'ultima critica: occhio anche alle sinergie.
Leaf-Crowned Elder è il nostro "Confidant" più grosso, e deve essere ottimizzato! Giochi 20 Spell non Silvantropo o Sciamano, e 18 lande. Solo 22 vanno in Kinship, delle quali poche sono forti da rivelare (
Stendardiere del Boschetto e
Antico Protettore ad esempio non lo sono): può essere maggiormente ottimizzato. Occhio però alla curva mana: il rischio di giocare troppi pezzi dal costo 4 o più è alto, non farti prendere la mano
Ciao! Complimenti per la scelta comunque

e scusami se sono stato eccessivamente prolisso!
RikiB ha scritto:
esistono persone creative, bizzarre, coraggiose.
poi esiste un'altra categoria: POLLEDRO.
egli è un saggio eremita delle foreste liguri, e traendo ispirazione dal fogliame fitto ha già portato questo archetipo sulla cresta dell'onda tempo addietro
http://www.tcdecks.net/deck.php?id=8362&iddeck=60917questa è una lista antica, la nuova è troppo esplosiva per essere divulgata.
potreste collaborare per portare più alberi in un meta arido e spoglio di innovazione!

Finalmente, qualcun altro che gioca il mazzo legni!

Sono assolutamente daccordo sul fatto che sia competitivo e sopratutto divertente più di qualsiasi altro mazzo (almeno per noi

), è da più di un anno che l'ho montato e mi sembra di averlo iniziato ieri!
Comunque, sono daccordo sul fatto che sarebbe opportuno aggiungere qualche copia di
Dungrove Elder già di main, è veramente forte e rompiscatole! Ma cosa togliere?
Gli
Antico Protettore non me la sento, giocati di 2°-3° turno fanno davvero male o attirano i removal, in più hanno trample, cavolo.
Tutt'alpiù (si scrive così? boh) si potrebbe pensare a fare:
-1x
Antichi Indomabili che sono un po' situazionali
-1x
Stendardiere Del Boschetto il 3x potrebbe anche essere sufficiente
per
+2x
Dungrove Elder che è NA BOMBA
o anche per
+1x
Dungrove Elder tutorabile
e
+1x
Dauntless Dourbark meglio 2 che 1!
Inoltre, si potrebbero fare ulteriori modifiche (anche se costose... ahimè)
-4x
Birds Of Paradise+4x
Sciamano Letalmago sono anche sciamani! kinship! fico!
E qui sarebbe già un bel salto di qualità, vedo se finanziariamente potrò permettermelo.
Poi, come dicevi sarebbe una figata aggiungere le
Cavern Of Souls, anche se l'idea di rimuovere ben 4 Foreste da questo mazo non mi entusiasma parecchio. Perchè? vediamo.
Pro:Rende Incounterizzabili le nostre creature. FANTASTICO. +10 punti.
Contro: spompa
Dungrove Elder,
Ramificazione,
Dauntless Dourbark,
Utopia Sprawl, non è tutorabile e per le spell non creatura aggiunge solo incolore. E inoltre costano non poco!
Quidi mi (vi) chiedo: ne vale la pena? Si potrebbe fare 2x di main e 2x di side da mettere dentro contro eventuali mazzi abusivi di counter.
Riguardo al problema kinship non saprei come rimediare, in numero di rimozioni è giusto (se non addirittura poco) e il resto sono magie utili, come
Intuito Del Cacciatore che è veramente forte se sfruttata a dovere o terre.
Quindi con
Anziano Fogliacorona e
Talea Di Colfenor per ora ci affidiamo alla fortuna

Sono curiosissimo di vedere la tua lista, Gelectrode

@Burning__Soul
In effetti è un bel dilemma, però secondo me lo Sciamano merita di più, se non altro attira tutte le rimozioni

in ogni caso testerò con tutti e due e poi saprò dire qualcosa!
Grazie!