Oggi è ven 13 mar 2026, 1:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] BUG control
MessaggioInviato: dom 5 mag 2013, 14:38 

Sono in cerca di consigli per quel che riguarda il mio nuovo progetto in modern, la nuova uscita di gaze of granite mi ha ispirato, mass removal coi controc****! Vista l'abbondanza di creaturine e artefatti nel formato (e pochi combo) non mi sembra male.
In che contesto lo giochiamo? richiede tanto mana, è simmetrica, è nero verde. Quindi sarà control, con permanenti che ci importa poco se saranno distrutti, e con le spell che il nero offre tra scartini e removal per guadagnare tempo.
Perchè il blu? è solo un' idea, serve a pescare sfruttando al massimo i mass removal.
Lista:
22 terre
2 overgrown tomb
2 breeding pool
1 Watery Grave
4 verdant catacombs
3 [deck]misty rainforest[/deck]
2 swamp
1 forest
1 island
2 urborg, tomb of yawgmoth
2 creeping tar pit
2 ghost quarter

31 spell
4 inquisition of kozilek
3 thought seize
4 rune snag
4 life from the loam
4 smallpox
4 gaze of granite
2 plague boiler
1 engeenered explosives
1 ratchet bomb
4 hatching plans

7 creature
3 bloodghast
4 kitchen finks

Dalle poche goldfishate che ho fatto il mazzo non si spegne grazie agli hatching plans che una volta distrutti dai miei stessi mass removal mi fanno pescare ben 3 carte, e nei primi turni il land drop viene garantito da loam.
Per controllare in early game scartini e smallpox, di roba da scartare c'è bloodghast, loam oppure le terre in eccesso che recupero in seguito, e rune snag, ho pensato che come counter non ci sta male, sinergico con smallpox che facilita il manascrew, se viene dragato o scartato aumenta la forza dei successivi. Argina il problema dell'impotenza del nero contro il topdeck.
Come mass removal ho: 4 gaze, 2 boiler, 1 bomba a cricchetto e 1 esplosivo. Mentre bomba e esplosivo sono quelli "veloci", il boiler della peste è anch'esso lento, ma c'è di buono che distrugge proprio tutto indipendentemente dal costo di mana, e si può velocizzare all'occorrenza pagando mana, nonchè tenerlo buono e controllare quando scoppierà! Prima della stampa di gaze pensavo di fare il mazzo solo con lui.
Anche finks è ottimo, rimane dopo resettoni e nel mentre guadagno vite, lui insieme al bloodghast e alle 2 manlands sono le mie chiusure.

Penso abbia discrete chances contro aggro e anche combo visto l'elevato numero di spell fastidiose, che dite?

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] BUG control
MessaggioInviato: dom 5 mag 2013, 17:10 
A Wizard of Earthsea

Un gaze sensato costa almeno 5/6 mana, con 22 terre e Smallpox addirittura, mi pare utopia.

I rune snag non hanno troppo senso perche' in late-game perdono d'efficacia - o giochi Remand per prendere tempo all'inizio, o giochi robe tipo Negate al massimo.

Considera carte tipo Sakura-tribe Elder per rampare un minimo, o Garruk 1.0 per stapparti le lande altrimenti la vedo molto complicata.

In tutto cio' se vuoi vincere di ghast e finks stai fresco - resetti il board ma ci metti 10 turni a chiudere, ogni minaccia dell'altro ti sovrasta.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 mag 2013, 19:27 

è vero gaze si tira con x pari a 2 solitamente, l'idea era arrivarci con calma mentre trattieni l'oppo con le altre spell, e quì è quello in cui il mazzo può migliorare molto secondo me. Ti dò ragione su sakura tribe elder che ci starebbe a pennello visto che lo scopo è arrivare a fare gaze e fare chump block + land drop non è affatto male.
Sul rune snag è vero, in late game perde di efficacia, non mi sembrava una cattiva idea ma forse c'è di meglio. Tipo spot removal per seccare quel che scampa a scartini e smallpox.
Quale dei Nmila removal che il nero dà sarebbe più utile? pensavo lama del fato siccome a parte il dark confidant di bestie nere non ve nè.

Per le chiusure, garruk 1.0 mi stappa le terre per fare un gaze più grande ma a quel punto distruggerebbe il garruck stesso siccome a fare gaze a 3 ci arrivo anche senza garruck, quindi pensavo sarebbe più utile qualcosa come il cacciatore sepolcrale che ha un costo di mana che non andrà mai sotto gaze.
Finks non ci rinuncio, altrimenti divento un bye per burn.
quindi -3 ghast +3 5/5 volanti?

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 giu 2013, 20:12 

il ghast non ce lo vedo per niente male...tra life from the loam sakura tribe eldere vari land drop ci può stare...rune snag no non mi piace dò ragione a diego pero una buona sostituta potrebbe essere deprive...forse un po pesante per il doppio blu ma giocabile....7 scarti invece mi sembrano troppi ti troveresti ad avere pescata morta...cercherei magari anche qualche slot per l'[deck]arena di phyrexia[/deck]...ti permette di dragare e pescare contemporaneamente o fare doppia dragata (anche se mi sembrerebbe eccessiva)...
la lista lo provata così:
22 lande...praticamente le tue con 2 tectonic edge al posto dei quarter...
spell 28
3inquisition of kozilek
2thoughtseize
5 scarti per la main sono sufficenti...se ne possono aggiungere eventualmente 2 nella side nel caso trovassi combo affiancati assolutamente da 4 extirpate
3deprive
ne ho limitato il numero a 3 perche il doppio blu non è proprio l'ideale ed e pesante a volte come cc
3life from the loam
ne ho tolto 1 perche 4 sono troppi...pescata morta e poi puoi sempre dragare per riprenderlo
4smallpox
penso sia la carta base del mazzo :)
2gaze of granite
1plague boiler
1damnation
1Engineered Explosives
resettoni ho messo questi anche se secondo me sono troppi...ti servono davvero??a me no...un deprive sulla spell giusta fa molto di più...i boiler ed il gaze li ho lasciati perchè a quanto pare sono carte a cui sei affezionato :)
4hatching plans
4Arena di Phyrexia
i plans sono ottimi per pescare ma l'arena e decisamente devastante...ti fa continuo vantaggio carte...
2noxious revival essenziali nel caso dragassi qualcosa che avresti preferito avere in mano...
creature 10
3bloodghast
3kitchen finks
4sakura tribe elder

mi sarebbe piaciuto trovare qualche planeswalker che facesse pedine da saccare per smallpox per fare race ma servirebbe uno splashino di bianco che per sorin lord of innistrad(che secondo me sarebbe il piu adeguato) ma avrei rivoluzionato troppo il deck...se ti va provalo e fammi sapere se preferisci :)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 giu 2013, 23:22 

Grazie per i tuoi consigli, in particolare sull'arena di phyrexia che sicuramente proverò. Devo dirti però che mi sono reso conto che forse il mazzo gira meglio senza il blu, perchè alla fine il piano è fare board control con resettoni e effetti di sacrificio e ci si può riuscire anche senza pescare troppo grazie a smallpox e gaze. Si guadagna che perdi meno pv di shockland e hai solo bombe, senza dover aspettare di riuscire a spaccare un hatching plans.
Gli scartini sono gli starter che fanno guadagnare tempo e non mi sento di calarli per ora, anche se in late sono pescata semi-morta, puoi sempre usarli per proteggere una bomba da un counter quando si è al topdeck.
Avendo tolto il blu e liberato slot ho aggiunto i sakura, 3 tombstalker per sfuttare un pò il grave e 2 malakir gatekeeper.
Ho tolto anche i plague boiler e inserito degli spot removal, è importante anche gestire minacce singole se l'oppo non va all in!
ghost quarter era lì più che altro per urza siccome con tre lande ti può calare karn o wurmcoil.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 giu 2013, 20:06 

Come spot removal valuterei Deterioramento Improvviso in almeno 3 copie per fronteggiare minacce generiche e toglierei bloodghast che mi sembrano osceni in questa build poichè non bloccano e sono troppo piccoli come finisher in un deck che NON è Legacy Pox.

Anche se in MD hai Gaze of Granite, in Side prevederei uno scambio con Damnation che devasta qualsiasi Aggro veloce (es Affinity) se la casti di 3° turno grazie alle tue accelerazioni.
Sempre in Side valuterei il full set di Mago Fulminatore contro le terre di Urza.

P.S. Puoi postare la decklist per vedere meglio la decklist senza il U?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 giu 2013, 22:31 

Certo, al momento l'idea è questa:
5 swamp
2 forest
2 overgrown tomb
1 acquitrino crepuscolare
4 verdant catacombs
4 acquitrino
1 tectonic edge
manabase stabile con molte fetch da recuperare di loam
4 indagini di kozilek
2 duress
4 smallpox
4 life from the loam
4 sakura-tribe elder
3 gatekeeper of malakir
4 kitchen finks
3 bloodghast
3 tombstalker
1 thrun, the last troll
4 gaze of granite
3 abrupt decay

Sui decay ti do ragione, poco senso non giocarli giacchè esistono, per bloodghast sono indeciso ma il suo senso è sfruttare l'effetto scarto di pox, annullare quello di sacrificio e sfruttare anche il dragare di loam quindi tanto malaccio non fa, ha il pregio di tornare all'infinito che non è cosa da poco se il board viene resettato di continuo.
Poi aggiunta importante secondo me è stata tombstalker, è veramente facile riempire il cimitero di benzina con loam, scartini, sakura e pox, e non va sotto gaze. Mono thrun nemmeno perchè rigenera. Il resto sono creature con cip effect che mi importa poco se vivono o muoiono dopo essere entrate in gioco.
Per damnation in side non so, affo è in calo ma la proverò, e anche fulminator è una buona idea, meglio di ghostly quarter...
Io invece stavo valutando di inserire magari in monoper o dueper di main syphon life, con loam potrei giocarlo infinite volte e avrei una carta in più contro red based che sarei contento di scartare o dragare. Che dite?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 18:11 

Ho testato un pò e ho deciso di cambiare qualcosa, in generale mi è sembrato di avere troppe pescate poco incisive, vuoi un pò la sfiga, vuoi un pò che non manipolo, ma il problema è che il mazzo deve diventare un pò più lineare nel gameplan. ho aumentato il numero di bombe e scarti ma ne ho anche tolte, i smallpox non mi convincono troppo, può farti vincere ma anche perdere. Anche i sakura, sono stati pessimi da topdeckare.

5 swamp
1 forest
1 treetop village finisher alternativa
2 overgrown tomb
4 verdant catacombs
4 acquitrino
4 ghostly quarter ho deciso di averli di main, manland e urza sono il male, in recursion di loam dovrebbero risolvere il problema.

4 indagini di kozilek
4 duress +2 di questa, con 8 scartini mirati dovrei essere abbastanza condom
4 life from the loam
4 gatekeeper of malakir aumentato di 1
4 kitchen finks
3 bloodghast
3 tombstalker
4 gaze of granite
4 abrupt decay pure lui +1
1 syphon life da provare
2 darksteel pendant da provare, non va sotto gaze e manipolo un pò.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 20:06 

Nickname Cockatrice: RikyBBi
se vuoi giocare bug, devi giocare la lista di pettman. facile

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 23:55 

Ormai non è più un bug ma un rock. Il titolo è ingannevole, lo capisco.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 lug 2013, 10:27 

RikyB ha scritto:
se vuoi giocare bug, devi giocare la lista di pettman. facile

No, vabbè, io ti amo!!!!! :* :* :* :*

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 lug 2013, 14:13 

Invece del Tombstalker (che ok è Evasivo) gioca il Grave Titan, è 6/6 ha deathtouch e se non lo rimuovono in fretta caga troppi zombie, se devi ripulire (anche da 5) basta un attacco per essere in netto vantaggio creature e supportano innanzitutto bene gli smallpox
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 lug 2013, 21:12 

Si il titano è sicuramente più distruttivo, ma meno agile, lo vedrei di più insieme ai sakura che mi aiutano a rampare, però ho appena deciso di giocare senza come puoi vedere dall'ultima idea di lista, perchè al topdeck sono pessimi!
Il tombstalker lo puoi giocare anche di 4° pagando 2 o 3 e intanto ti para il sedere mentre accumuli mana per gaze... Titano come chiusura è sicuramente più valido ma prediligo il body 5/5 a basso costo e soprattutto poter bloccare i volanti per ora, nei miei test sono stati fondamentali.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 lug 2013, 2:58 

se togli gli smallpox si è meglio il tombstalker se metti lo smallpox invece rischi di avere situazioni dove hai solo il tombstalker e dover fare smallpox comunque avendo una brutta simmetricità cosa che il titano invece non ha per nulla, oltre al fatto che dopo resettone la race di titano è almeno un turno più veloce.. io lo proverei... però prendi tutto con le pinze, non ho testato è solo a occhio
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 lug 2013, 10:13 

Magari è un idea stupida ma usare negli scartini i [card]Raven's Crime[/card] per la ovvia sinergia con loam
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo