Oggi è mar 23 giu 2026, 20:52


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 66 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 14:16 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 23:05
Messaggi: 250
Dipende...
Prendi bitterblossom, ti propongo due situazioni a) e b)

1. 2 punti vita, 5 lande in gioco, sei fatine-control.dec, stai giocando contro burn, lui ha 5 carte in mano e tu solo blossom.
2. 18 punti vita, 3 lande e Deathrite Shaman in gioco, sei aggrocontrol Bwg simil junk, giochi contro gobbo al quale hai spigato lacché e lui ancora non è riuscito ad andare in ragemode.

Nel caso 1. con bitterblossom non ci fai un cacchio di niente, è come fare un terminus quando l'altro non ha creature, ovvero te spendi una carta per fare niente (anzi, nel caso lui abbia 5 lande in mano ti stai ammazzando da solo :D ). Nel caso 2. hai praticamente un clock letale nel giro di 6-7 turni (e tu sei il controllo, quindi è accettabile) se lui non fa nulla -caso improbabile-; nel caso contrario hai dei blocker gratuiti che uccidono creature che lui ha pagato, facendo così vantaggio carte e tempo.

È logico che "tempo", "permanenti" e "carte" sono concetti che semplificano un gioco di per sé complesso; è più facile (ma anche più astratto) parlare di vantaggio risorse.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 14:20 
Avatar utente
Don Quijote

Iscritto il: sab 12 dic 2009, 23:24
Messaggi: 1078
Località: In fondo alla sala
Nickname Cockatrice: Walker Boh
E' bello perchè quando apri i topic apposta per parlare di queste cose, nessuno se li fila, quando invece si tratta di andare off-topic la gente ci sguazza :D


Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 14:50 
Avatar utente

Iscritto il: sab 5 dic 2009, 23:05
Messaggi: 970
Chain ha scritto:
Dipende...
Prendi bitterblossom, ti propongo due situazioni a) e b)

1. 2 punti vita, 5 lande in gioco, sei fatine-control.dec, stai giocando contro burn, lui ha 5 carte in mano e tu solo blossom.


se sei a due punti vita, lui gioca burn, con 5 carte in mano e tu al topdeck. come fai ad essere ancora vivo?


ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 15:11 
Avatar utente

Iscritto il: lun 24 dic 2007, 23:23
Messaggi: 980
VonDoom ha scritto:
Mi arrendo, che ognuno si tenga le sue opinioni.

cmq, le seguenti van vantaggio carte ???

Bitterblossom
Sì, tu usi una sola CARTA per fare tante 1/1.
Lui dovrebbe giocare 1 Scryb Sprites a turno per avere tante carte quante ne hai tu.

Nel contempo, però, fa svantaggio tempo, perchè ti accorcia la vita.
VonDoom ha scritto:
Lingering Souls
Tutte le carte con Flashback fanno vantaggio carte (ne gioco una, ma la rigioco), quindi sì.
VonDoom ha scritto:
Sigil of the empty throne
Al primo incantesimo che giochi sei in pari (-1 Sigil che non fa niente, +1 Token), dal 2° in poi vai in vantaggio.
VonDoom ha scritto:
Elspeth
Sorin dei vampiretti
Dipende quali abilità usi, ma tendenzialmente i PW forti fanno vantaggio tempo e carte.
La Knight Errant va in pari con il +1 che crea un token, poi fa vantaggio ad ogni altro token, oltre a fare vantaggio tempo perchè te la devono uccidere menandola, quindi hai dei "punti vita virtuali" in più oltre a dei bloccanti.
In alternativa può darti un vantaggio tempo enorme con il +1 che da +3/+3 e volare.

La versione "Tirel" fa vantaggio carte con la seconda abilità da -2 (3 token) e vantaggio tempo con quella da +1.
VonDoom ha scritto:
sacred mesa
Vedi Bitterblossom, senza lo svantaggio tempo.

In linea di massima quando una CARTA (qualsiasi) ne produce più di una (che siano pescate o in tavola non fa differenza) fa vantaggio carte.

Terminus che uccide dei token di Elspeth, ha fatto vantaggio carte o almeno ha riportato la cosa in parità.

Counterbalance fa vantaggio carte, Stoneforge Mystic fa vantaggio carte, Grim Lavamancer può fare vantaggio carte (e tempo), Jitte fa vantaggio carte, Elesh Norn con ogni probabilità fa vantaggio carte, Bloodbraid Elf fa vantaggio carte, Punishing Fire fa vantaggio carte, Snapcaster Mage fa vantaggio carte, Mother of Runes fa vantaggio carte, Primeval/Grave/Sun Titan fanno vantaggio carte.

Ed in NESSUNA di queste c'è la parola "pesca".

Non si può parlare di "vantaggio risorse" perchè sono risorse anche la vita ed il mana, ma modificando quelle fai vantaggio TEMPO e non di carte.


Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 16:53 
Avatar utente
A Wizard of Earthsea

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 20:16
Messaggi: 2733
Località: kaisersLautern
@vondoom: scusami ma se citi Tourach tutto il tuo discorso decade [non che senza si regga troppo in piedi : P].

Caso 1: fai tourach, oppo scarta 2 creature.
Risultato: due creature al cesso con una carta sola, +1.

Caso 2: fai wratta, seghi 2 creature all'oppo.
Risultato: due creature al cesso con una carta sola, +1.

Prescindendo dal fatto che quelle creature possano aver menato, possano aver avuto delle CIP abilities, possano aver chiavato eot, cosa cambia? Nulla!
Non e' che i permanenti cadono dal cielo, sono carte, e se con una sola di esse ne sdraio piu' di uno, sto facendo vantaggio carte in senso stretto punto.

Poi sul fatto che blossom faccia vantaggio carte in senso stretto si puo' discutere perche' meno evidente in termini numerabili, ma ala fine lo fa : P


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 17:46 
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 mag 2007, 20:22
Messaggi: 2366
Località: Oberschwaben
Tourach, se l'oppo ha piu' di 2 carte in mano, fa vantaggio carte.
Su questo penso che siamo tutti d'accordo.

Ma nel caso di Terminus, se lo gioco dopo che l'oppo ha apparecchiato di angeli 4/4, NON sto facendo vantaggio carte, ma vantaggio permanenti

Quel che vorrei farvi notare, e' che una cosa son le carte in mano (e in gioco), e altra roba sono i permanenti.
Semplificare il tutto a vantaggio carte va pure bene, ma mica nel 100% dei casi!


@Jaozy: dove e' che avrei scritto che vantaggio carte si fa con le carte con su scritto "pesca" ???


Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 18:31 
Avatar utente
A Wizard of Earthsea

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 20:16
Messaggi: 2733
Località: kaisersLautern
Ma non puoi confrontare un caso particolare con uno generale - allora se fai Tourach e lui scarta 2 walle, Tourach fa svantaggio carte?

Se fai wratta e lui ha 2 finks, wratta fa svantaggio carte?
Se fai terminus e lui in risposta droppa, terminus fa svantaggio carte?

Le cose vanno valutate nel giusto contesto: Terminus vs Entreat e' un 1x1, Terminus vs 3 goyf e' un 3x1, basta contare.
Pensa a pescare Terminus vs combo: hai fatto svantaggio carte virtuale addirittura, perche' e' come se avessi saltato l'acquisizione di quel turno!

Ad esser pignoli poi, gli sweeper non fanno vantaggio permanenti, al max colmano un gap di permanenti che si era creato in qualche modo. Vantaggio permanenti e' fare Elfa che casca creatura, Siege-gang...

In ogni modo basta che di vantaggio si tratti, poco importa il nome : D


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 20:22 
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 mag 2007, 20:22
Messaggi: 2366
Località: Oberschwaben
Se tu fai tourach e lui scarta 2 carte che ha in mano, fai vantaggio carte, se lui scarta 2 walle, fai vantaggio carte, ma svantaggio permanenti.

Cita:
Pensa a pescare Terminus vs combo: hai fatto svantaggio carte virtuale addirittura, perche' e' come se avessi saltato l'acquisizione di quel turno!

ooooh, dai dai e ci siamo...

Cita:
Ma non puoi confrontare un caso particolare con uno generale

certo che si', ogni episodio di ogni partita e' una roba a se' stante, e bisogna essere in grado di capire cosa si sta per fare!

Cita:
Ad esser pignoli poi, gli sweeper non fanno vantaggio permanenti, al max colmano un gap di permanenti che si era creato in qualche modo.

Gli sweeper fan vantaggio permanenti, se il deck e' stato assemblato per spazzare.


Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 20:24 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 24 ott 2010, 23:08
Messaggi: 1237
Località: Savona
Nickname Cockatrice: Noctalor
Si ma il concetto è che i permanenti non sono il deck box e i D20, sono CARTE che il tuo oppo gioca dalla mano...


Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 23:05
Messaggi: 250
@Falling Angel: Lui è tappato out e non ha fireblast. È un esempio che lascia il tempo che trova, ma tant'è. Era giusto per dire che BB in quel contesto non fa nulla.

Diego C ha scritto:
In ogni modo basta che di vantaggio si tratti, poco importa il nome : D


This. Il discorso vantaggio carte/permanenti/tempo è troppo complesso per metterla semplicisticamente sul "chi pesca di più vince".

1. Counterspell su Duress fa 1x1.
Counterspell su Show And Tell fa pure 1x1, e tuttavia se lasciato entrare lo Show and Tell fa addirittura 1x2 per chi lo gioca. Che schifo eh?
Quanti di voi counterano di fisso Duress? E quanti di voi Show and Tell? :D

2. Io sono High Tide, tu goblin. Per uccidermi 'sto turno devi fare Piledriver, che prontamente fai e io prontamente forzo. Il turno dopo vado a vincere. Lo svantaggio carte fatto da Fow era veramente uno svantaggio?

3. Tourach fa vantaggio carte no? Tu parti bayou cappa, io parto landa faithless looting e scarto due draganti, tu sei sicuro di voler fare terra tourach?

Metterla in termini di 1x1, 2x2, 1x2 è estremamente riduttivo: nel caso presente di S&T, dopo la giocata (che gli fa svantaggio carte, attenzione!) tutte le tue risorse (permanenti e carte) diventano inutili in quanto l'oppo vince la partita.
Inoltre le carte spesso diventano permanenti, i permanenti erano carte, ci sono carte che generano altre carte, carte che fanno svantaggio permanenti che improvvisamente diventa un vantaggio (Tamiyo che si ammazza di ultimate con spiga in mano?), carte che fanno l'esatto contrario. Imho il discorso è sterile e va valutato situazione per situazione quale giocata è forte e quale no.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 21:51 
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 mag 2007, 20:22
Messaggi: 2366
Località: Oberschwaben
Noctalor. ha scritto:
Si ma il concetto è che i permanenti non sono il deck box e i D20, sono CARTE che il tuo oppo gioca dalla mano...


Quindi gli spiritelli di lingering souls (carta che non gioca praticamente nessuno...) che roba sono?

Se il "concetto" non prevede che possano esistere token, il "concetto" allora e' sbagliato!


Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 22:05 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 24 ott 2010, 23:08
Messaggi: 1237
Località: Savona
Nickname Cockatrice: Noctalor
VonDoom ha scritto:
Noctalor. ha scritto:
Si ma il concetto è che i permanenti non sono il deck box e i D20, sono CARTE che il tuo oppo gioca dalla mano...


Quindi gli spiritelli di lingering souls (carta che non gioca praticamente nessuno...) che roba sono?

Se il "concetto" non prevede che possano esistere token, il "concetto" allora e' sbagliato!


Lingering è un 2x1 (4x1).


Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 22:17 
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 mag 2007, 20:22
Messaggi: 2366
Località: Oberschwaben
Noctalor. ha scritto:
VonDoom ha scritto:
Noctalor. ha scritto:
Si ma il concetto è che i permanenti non sono il deck box e i D20, sono CARTE che il tuo oppo gioca dalla mano...


Quindi gli spiritelli di lingering souls (carta che non gioca praticamente nessuno...) che roba sono?

Se il "concetto" non prevede che possano esistere token, il "concetto" allora e' sbagliato!


Lingering è un 2x1 (4x1).


e se l'oppo gioca pyroclasm?
fa vantaggio carte ???

:P


Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 22:19 
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 mag 2012, 12:41
Messaggi: 75
Località: cremona
Azzererà il primo vantaggio dato da lingering...(scusate ma non si parlava della top in francia?) :-)


SWAMP DARK RITUAL HEINEKEN! SOUNDs GOOD!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 23:02 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 24 ott 2010, 23:08
Messaggi: 1237
Località: Savona
Nickname Cockatrice: Noctalor
VonDoom ha scritto:
Noctalor. ha scritto:
VonDoom ha scritto:
Noctalor. ha scritto:
Si ma il concetto è che i permanenti non sono il deck box e i D20, sono CARTE che il tuo oppo gioca dalla mano...


Quindi gli spiritelli di lingering souls (carta che non gioca praticamente nessuno...) che roba sono?

Se il "concetto" non prevede che possano esistere token, il "concetto" allora e' sbagliato!


Lingering è un 2x1 (4x1).


e se l'oppo gioca pyroclasm?
fa vantaggio carte ???

:P



Fa Xx1, dove X sono le creature in gioco, indipendentemente da come ci sono finite.

Se il tuo oppo fa terra lavamante e poi droppa fa vantaggio?


Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 66 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010