Hola gente ^^ tornato da poco da Firenze, risultato un po' triste (3-1-2) che non rende giustizia al mazzo... per fortuna sono riuscito a giocare, a differenza del tarmo...
Porto la lista di sopra, meno una vendillion e spostando un revoker di main, infilando un negate nello slot liberato di side per porre un ulteriore pezza a storm combo(e controllo) che senza force rischia di essersi roso qualche punto come MU.
G1 MacGyver con Punishing Jund 1-2
Bella merda cazzo

giocatore bravo e mazzo brutto, vediamo se ci siamo settati abbastanza contro...
Ricordo veramente poco delle prime due partite purtroppo, lui mi devasta di scarti e vince il g1 bittando e chiudendo di deathrite, solite mestizie ma in g2 una merieke protetta la porta a casa.
g3 è combattutissimo, io sono a corto di lande e lui mi ha scartato di primo sigarda lasciandomi una bubble matrix che rischia di fare game dandomi chumblock infiniti e proteggere le mie creature da spari e pf... purtroppo sono basso di vite e di mana, mi scarta anche un opposition... non so in quale game passa anche una pernicious che non mi aspettavo per niente. Comunque alla fine vince sparandomi in faccia, peccato perché con anche solo un mana in più avrei potuto attivare Glen e stare più al sicuro ^^
Lui ha manipolato per n mila turni con Sylvan, comunque.
Side in:2 matrix 1ooze 1 thrun 2 opposition Side out:Gaddock teeg, qasali, glen, 2 vendillion, revoker
Diciamo che post side ci tocca levare carte che male non sono (revoker) per mettere vere e proprie bombe che fanno (quasi) gg da sole come matrix, thrun ooze. Il MU in g1 è complicato perché gioca davvero tanti removal, poi ovviamente Sigarda--->gg ma bisogna arrivare a fare quel mana. in g2 non giochiamo chiodi e il MU è equilibrato, un 50-50 tutto (dipende anche da cosa sida l'avversario, Pernicious è un problema ma non l'avevo mai vista)
g2: Sneak&Show 2-0
Uno dei mu migliori del mazzo, anche senza force già maindeck abbiamo una quantità di pali incredibile per lui e se passa da S&T dobbiamo aver sfigato l'impossibile per non vincere. Poco da dire, partite semplicissime.
Side in: 2 envelop 1 negate 2 opposition Side out: 3 madri, scavenging, sigarda
Poco da spiegare mi sembra, togliamo carte sub ottimali/inutili per aggiungere counter cheap e opposition che inibiscono il loro mazzo in toto se non gioca Omniscence (e dovrebbero, che chiodo disumano).
g3: Elfi 1-1
G1 lo aro izi di merieke+quirion+scryb, senza storia
G2 mi fa Natural order di terzo, io non vedo un cazzo e muoio
G3 lui scomba e fa Order, io sono cortissimo con il mana (maremma maiala, colpa del deathrite, avevo tenuto mano rischiosa e ovviamente non ho trovato altro dorks) ma tutoro peacekeeper prima di morire... lui gioca lento e pesca tremila volte apparecchiando tipo 20 elfi ma non fa niente, l'unica sua possibilità era chiudere di deathrite ma sembra gli faccia schifo... quando calo Jace arrivano i turni e non la vinco per due giri, maremma schifida. Amarezza...
Side in: Cosa vuoi sidare qui? Envelop sicuri, già negate c'è da pensarci... ovviamente pw ma in questi mu ho sentito la mancanza di Hydra da tutorare dopo essermi asserragliato dietro Peacekeeper. Peccato Side out: gaddock 2 tradewind 1 ooze 1 sigarda
g4: Del Canto con Dark Maverik 2-1
G1 mi ara con tre Cavalieri che mi wastano tutto dopo avermi azzoppato già con decay e altre waste, niente da fare.
g2: Lo aro con tradewind che regge il board da solo, rimbalza tutto e lascia il campo sgombro per chiudere di non ricordo cosa.
g3: Partita tiratissima, lui parte terra zenith dryad, poi jitte e uccello, nel suo terzo turno equipaggia uccello e attacca... io gli dico ok non infligge danno eh... io gli lascio ri-equipaggiare driade, comunque mi meniamo con cazzi finché non arriviamo ad avere io jace e elspeth giù ma lui thrun e jitte...iniziano a piovere madri, kotr, io non riesco a chiudere la partita in tempo nonostante sia basso di vite, alla fine me la concede.
Diciamo che comunque se non gli avessi fatto rifare su quella jitte giocavo con un turno di anticipo e vincevo senza dubbio...
Side in: ooze, 2 pw, sylvan Side out: Gaddock, 3 meddling (nelle versioni tri color non sai mai quale proporzioni di spighe/decay giocano e sono un po' un salto nel buio).
Il mu con queste versioni è positivo ma non di troppo, specie se come lui giocano jitte senza mistica rischiano di ribaltare qualsiasi game in un turno. Hanno le carte per non farci uscire come madre che protegge creatura equippata, noi abbiamo bombe come merieke (sopratutto) e peacekeeper.
g5: Goblin 1-2
g1 2 tarfire sui dorks, lackey passa 3 volte e riempie il board di ringlader-matrona-ringlader-matrona-ringlader. Onesto.
g2: terra dorks, lui porto fiala, io terra dorks revoker--->fiala---->bloccato. Avevo anche sigarda in mano che lo arava in due turni
g3: come la prima, 2-3 tarfire+Gempalm e ancora ringlader-matrona-ringlader scagliorda e mi sommerge. Nice.
Fra l'altro lui era a 2 perse e non entrava mai nella vita... sempre più bello.
Side In: ooze 2 matrix thrun 2 opposition Side out: 1 tradewind, 1 gaddock, 3 meddling 1 glen
Diciamo che la sidata mira a togliere carte veramente brutte dal maindeck, l'impatto sul game di opposition contro mazzi che sciamano non è così bello sopratutto quando scagliaorda è protetto dal blu...Il mu varia molto, se partono veloce e hanno anche spot removal mirato di solito sono troppo veloci per noi, se giocano Shooter è un incubo, altrimenti solito piano Peacekeeper/ooze/sigarda etc etc
g6 Canadian 2-0
Non ricordo molto neanche qui, so solo che lui vede poche creature e solo spari (in g1 una mia vendillion con lui due delver a terra rivela ben 3 fulmini... menomale che il mio spellskite ne assorbe due). Comunque trado un delver, assorbo un po' di botti e la chiudo con molto mana e ooze
g2: come sopra, lui vede solo spari e counter e io dalla prima mano ho una sigarda che aspetta di essere calata... accumulo mana e lui distrugge, intanto gli faccio 8-10 danni di quirion... infine arriva Sigarda e lo scopo agile
Side in: Thrun, ooze, 2 matrix, choke, 2 opposition Side out: gaddock, 2 glen (pesanti, meglio i meddling), 2 vendillion (rischiano di esporci a pericolosi 2x1 di forked bolt più di quanto già non lo siamo), qasali revoker
Il mu è molto combattuto e dipende molto dall'abilità dell'avversario e da cosa vede, se la butta sull'aggro lo ariamo agilmente se invece riesce a fare denial pesante perdiamo (come buona parte del field...). Post side hanno il loro Rough e Submerge, noi dei cazzi enormi per loro.
In sostanza ho peccato di eccessi di buonismo (anche contro Mac gli ho lasciato risistemarsi le carte dopo aver pescato di library che mi ha detto gatsu poi gli hanno evitato una pescata morta...), slow play avversario o build *particolari* (pioggia di tarfire)... Questo oltre agli sbagli che avrò fatto io ovviamente, ma questa volta mi è sembrato di aver giocato abbastanza bene (non Der Wolf, ma neanche un cane a caso...). Quello che mi ha convinto davvero è stato il mazzo, finalmente fluido e con risposte a tutto, equilibrato e arrogante al punto giusto
Spero di essere stato esauriente e di avervi fornito qualche spunto in più =)