Oggi è mar 17 mar 2026, 12:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 8   [ 113 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Uniti per il Vintage
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 16:00 

Ciao a tutti,riporto la mia esperienza di persona relativamente nuova al mondo di magic:gioco da 1 anno,anno speso per lo più ad accumulare carte utili per giocare eternal e a giocare limited.
Il vero problema del Vintage,oltre al fatto che per attirare nuove leve 15 proxy sono poche (le Dual costano una sassata,io studente universitario di 20 anni sono riuscito ad acquistarne 5 in 7-8 mesi) è la poca accessibilità e appetibilità psicologica del formato.
Credo che a nessuno piaccia pagare l'iscrizione per giocare "al buio" un formato,ne tantomeno fare l'oppo pianta la cui unica soddisfazione è quella di figurare tra gli "arati dal pro di turno" in qualche report.
Per invogliare gente nuova a giocare Vintage,formato che ha comunque una dose di fascino innegabile,bisogna metterla a contatto con la realtà Vintage.
In cosa consiste questa realtà?
Visti dall'esterno la maggior parte dei giocatori di questo formato sono perlopiù gente che va verso gli -enta,che hanno visto gli albori del gioco,con uno stipendio e con un kernel di carte frutto di esperienza decennale.
Ora che vi piaccia o no,l'utenza del gioco( o almeno la sua maggior parte) è costituita da una leva di gente la quale per forza di cose non ha la possibilità di giocarsela materialmente alla pari con l'utenza Vintage.
L'ostacolo vero è che un giocatore nuovo non si vede con le p9 in mano,non si vede a tirare un drain,non si vede a fare le giocate broken che ci sono in T1 perchè magic evolvendosi è diventata un'altra cosa.
Insomma,se volete salvare il formato dovete lavorare soprattutto sull'accessibilità dello stesso,non solo economica,ma anche mentale.
Potreste ad esempio organizzare dei gruppi di test su cockatrice che magari "pubblicizzino" il formato a nuove leve.
O mettere premi particolari (qualcosa sull'onda dei premi Unspoilered) che rendano appetibili i tornei.
Scusate per l'intervento se lo ritenete fuori luogo,ma mi dispiacerebbe molto veder morire la storia di Magic!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 16:12 

Serve visibilità e pubblucità, insieme a dimostrazione, per togliere false idee sul vintage e dimostrare che ci si diverte. Con la bella stagione fare un torneo al parco, con una grande affluenza di persone/spettatori? Con tanta visibilità poi si può coinvolgere chi è interessato dicendo dove vi incontrate per testare e fare sporadici tornei di test fullproxy al modico costo di 5€ invogliando le persone a provare a fare un torneo che anche se vanno con l'idea che perdono, almeno non perdono molti soldi..
Ci si può provare

Immagine Immagine
Ivano ha scritto:
Mottini,ogni volta che tu parli di magic, un bambino muore
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 17:21 

Salve a tutti.
Le polemiche interne al mondo MTG mi sembrano come quelle all'interno della Sinistra :P
Ben vengano TUTTI i formati di magic, ognuno sceglie il suo, spesso formati più accessibili divengono poi il viatico per investimenti "seri" nel T1, perchè no?! L'importante è che la gente giochi e preferisca le magic ad altri svaghi, imho.
Poi dai, in 10 anni che gioco di cali nel T1 ne ho visti tanti, ma ho visto anche ciclicamente tornei di 100 persone e grande partecipazione...molti sono i formati che nascono e muoiono, ma il T1 regge da quasi 20 anni, abbiate fiducia!!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 17:33 

Vorrei esporre anche io la mia esperienza col formato .... Sono un ragazzo di 19 anni che da diverso tempo ( più o meno 10 anni) conosce le magic . ovviamente inizialmente le si teneva solo per collezione o per l'immagine come è ovvio ( ho iniziato con kamigawa perchè mi affascinava il flavor). da circa 4 anni ho scoperto i formati, iniziai orientandomi verso il t2 ma per il semplice motivo che avevo parecchie carte nuove.
Un giorno nel negozio che frequentavo a Ravenna, vidi entrare questo ragazzo sui 25 anni che vedendomi giocare con degli amici mi chiese se avessi delle carte da scambio. Io felice di aver trovato qualcuno di nuovo gli porsi rapidissimo il raccoglitore e lui fece lo stesso con me. Questa fu la svolta. Aprendo il suo raccoglitore mi trovai difronte a una quantità esorbitante di carte vecchie che subito mi colpirono profondamente.Poi giocammo un po', lui t1 io pseudo t2. Mi si aprì un mondo. Questo accadeva intorno a settembre. Per l'estate successiva ero nel pieno di studi sui formati eternal, mi avevano conquistato.poi ebbi una botta di culo perchè riusci grazie ad un amico, che aveva qualche carta, ad affacciarmi effettivamente sul vintage e legacy. riusci a comprare un set di mari e un set di force a poco moooolto poco anche per l'epoca spendendo sui 150€.Volevo giocare questi formati.Il mio primo torneo fu un torneo vintage organizzato dalla vecchia Epic ( sarai sempre nel mio cuore!! :'( :'( ). Portai un goblin e persi abbastanza malamente da giocate troppo forti e carte mai viste , ma non mollai..... perchè ?? I rapporti umani!!! Come si diceva già nei post precedenti molto spesso sono proprio i giocatori più esperti che devono invogliare i più giovani e non sfotterli per giocate sbagliate. Ho continuato a presentarmi a tutti i tornei che si svolgevano a ravenna ( non potevo muovermi fuori ) e ne uscivo sempre raggiante nonostante i pessimi risultati perchè ogni volta imparavo cose nuove miglioravo le giocate e capivo le strategie.
ora, il problema delle nuove leve è effettivamente esistente, innegabile , ma credo che il pool ampio non sia un deterrente anzi fu proprio quello ad attirare me in particolare. I costi..... facilmente abbattibili con tornei proxy. creare nuovi formati .... non scherziamo dai !!! Allora cosa fare ?? io personalmente penso che la soluzione sia quella di instaurare una comunicazione tra i vari organizzatori delle leghe non solo vintage ma anche legacy e creare tappe il meno coincidenti possibili. con premi per i nuovi iscritti o per i neofiti. inoltre credo bisogni lavorare soprattutto sulla mentalità dei vecchi giocatori che dall'alto delle loro 2 p9 beta e mille mila carte russo jappo coreano foil firmate artworkate e chi più ne ha più ne metta, si beffino dei ragazzini che arrivano lì per giocare a questi fantastici formati e si trovano davanti molte carte e strategie sconoscite magari anche di regole mai sentite

Tarmo è sempre più grosso di tutti i Tonni che nuotano nel mare, con Jitte è meglio anche di Capitan Findus

Immagine

Team Drugs - $empre in vi@ggio
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 17:47 

Miti da sfatare :

In vintage puoi perdere al turno 3 ma non è una costante ,capita la botta di culo come puo capitare anche a voi.
In legacy anche qua puoi perdere al turno 3 solo che non perdi subito, ma è una lunga agonia verso la morte : la gente non se ne rende conto ed è felice di crepare al turno 15 credendo di averla giocata ma in realtà era gia morto 10 turni prima

Se ci pensate bene che differenza c'è tra uno che ti fa tinker di secondo con force a dietro
e uno che in legacy ti fa terra cappa terra balance con force a dietro???
Che in legacy hai piu tempo per trovare risposte???
E nel frattempo non pensate che mentre voi cercate quelle risposte l'oppo non sta li a farsi le pippe?
Un altro esempio sarebbe il mazzo piu brainless e forte del legacy show and tell : wow come giocare 4 tinker in un mazzo che anche un comodino sa pilotare. E li le partite sono mille volte tinker di primo secondo o terzo. Le risposte che hai ad una cosa del genere le hai anche in vintage solo che in vintage succede piu raramente.

In vintage bisogna anche sfatare le leggende : 16 anni fa c'era o blu o artefattoso e li si non potevi inventare un cazzo ed era una noia mortale. Oggi se solo la gente prova a giocarci si accorgerebbe che il formato è molto equilibrato, ci sono mille archetipi giocabili, puoi giocare qualsiasi cosa ed è ancora possibile esplorare e inventare cose nuove.
In legacy ora come ora ai tornei becco sempre gli stessi 3 mazzi in croce : show and tell, miracle, jund/junk.
Non c'è tutta questa inventiva, il formato è abbastanza a mio parere stagnante e anche se porti qualcosa di diverso secondo me non te la giochi cosi alla pari con i 3 citati prima.

E poi smettiamola di dire che non è un formato meritocratico ma va a culo : un cane è un cane in ogni formato che giochi mille broken o no. Puo sculare ma poi stop muore alla prima occasione utile.
Cosa devo pensare?
Che allora Biava come altri top è da 10 anni che sono dei rotti in culo che continuano a sculare e vincono sempre loro per botte di culo sequenziali che non finiscono mai???
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 17:55 
Magic's Godfather

Mark ha scritto:
un cane è un cane in ogni formato che giochi mille broken o no. Puo sculare ma poi stop muore alla prima occasione utile.

quindi stai dicendo che contro show&tell doppio protetto si deve solo aspettare la prima occasione utile ??
Ma sempre in 3 turni....
Cmq nessuno ha detto che si vince SOLO per culo , ma la componente "fortuna" ha una incidenza lievemente maggiore rispetto al legacy (per fare un esempio).

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 18:33 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Anche io sono un giocatore di legacy, e devo dire che invece il vintage non mi dispiace!

Ho avuto veramente un numero limitato di occasioni per giocarlo (i grandi eventi) e ogni volta ho portato budget, ma nonostante pilotassi un mazzo per certi punti di vista nettamente inferiore rispetto al resto della sala (soprattutto per quanto riguarda le broken, spoilered può proporre una singola bomba che ribalta il board mentre unspo deve concatenare una serie di giocate forti per chiudere, forse ora ha come unica bomba gabbia...) mi son sempre divertito parecchio.

Che staker sia il meta mi sembra falso, al penultimo ovino e all'ultimo dday ho beccato la bellezza di zero stacker incontrando sempre una buona varietà di mazzi (molti dredge, molti ubased e qualche altro unspo.

D'altro canto devo ammettere che quando ti becchi tinker di primo dopo un g1 dove hai remato come dio effettivamente bestemmi duro, per fortuna hanno stampato gabbia...

Mi dispiace invece che l'incidenza del dado sia mostruosa, almeno se giochi unspo, penso incida di almeno un 20% nelle statistiche di un MU!

Personalmente non gioco T1 perchè nessuno lo fa, e i tornei da 10 persone senza un meta mi fanno ridere, ma se tornasse un trend positivo un pensierino ce lo farei, sicuramente lo preferirei a quel cazzo di modern (IL formato del culo rotto).

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 19:03 

Vedi il discorso base è che tu come molti vedono la fortuna del vintage superiore a quella del legavy perché ci sono le broken . Le broken Le giochiamo entrambi quindi posso essere fortunayo quanto te. Lo stesso vale in legavy nn essendoci broken fortuna è uguale. La verrita é che molti pensano ciò perché da fastidio a tutti morire di turno 3 ma non si accorgono che ancheil legavy. Molte partite in legavy parlo da giocatore di controllo finiscono a turno 4 con jace .se stappi sai già di avere vinto. Il formato da solo l'illusione all'opo che può continuare a giocarla e per questo é più felice ma morirà lo stesso 8 turni più tardi.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 19:06 
Punctilious Titan

Ora io ho smesso di giocare Vintage per mancanza di opportunità e tempo più che di interesse, ma dire che avere le broken da entrambi i lati equivale a non averne (o comunque porta una compensazione con un pari fattore di fortuna) è un'affermazione piuttosto priva di senso: mi pare a dir poco intuitivo che chi per primo vede la broken, sposta dalla sua l'equilibrio della partita, mentre in assenza delle carte in questione la cosa non puo' avvenire, non per lo meno in questi termini.
Ribadisco, non trovo il tipo1 sia un brutto formato, però quest'affermazione a me pare completamente priva di logica.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 19:16 

Quindi secondo te le partite in t1 sono decise da chi vede prima ancestral o tinker ? Boh non so a che magic giocavi.
E poiragiona togli al legacy le broken del tipo1: le broken quindi per esempio diventa jace. Ogni formato ha le sue broken. Tutto si riduce cheel legacy le broken ti danno l'illusione di potertela ancora giocare. Punto tutto qua : ti posso sculare in faccia in tipo1 come legacy solo che in tipo1 la sculata si nota di più perché morì subito mentre in legacy dopo x turni.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 19:23 
Punctilious Titan

Per correttezza, ho riletto quello che avevo scritto, e devo dire che non sono riuscito a capire quello che ne hai capito tu. A maggior ragione avendo sottolineato non una, ma due volte (pensando che la cosa mi mettesse al di là di un simile fraintendimento, ahimè invano) che trovo il Vintage sia un bel formato.
Ho detto che la tua affermazione (bomba + bomba = equilibrio) non ha senso, in quanto una arriva prima dell'altra, e in quello conta solo la fortuna di vederla.
Giusto per essere precisi:
Cita:
Le broken Le giochiamo entrambi quindi posso essere fortunayo quanto te. Lo stesso vale in legavy nn essendoci broken fortuna è uguale

Tua precedente affermazione, a mio parere priva di senso per il motivo sopra esposto (ovvero: se questo fosse il criterio, semplicemente si risolverebbe a chi vede prima la broken portandosi in vantaggio).
Cita:
E poiragiona togli al legacy le broken del tipo1: le broken quindi per esempio diventa jace. Ogni formato ha le sue broken.

Tua affermazione successiva. In quest'affermazione il contenuto è già più sensato, ma non credo serva un dottorato di ricerca per notare la palese contraddizione con l'affermazione precedente (che mi sono premurato di sottolineare). Trovo sarebbe ancora più corretto dire che ogni formato consente di creare strategie e contromosse solitamente adeguate, non solo grazie alle broken in sè ma anche per il pool di carte (e quindi l'aumentato numero di giocate) messo a disposizione; come trovo oggettivo che, dall'altro lato, un minore pool di carte implichi la maggiore skill del giocatore (senza nulla voler togliere al vintage).

Mi pare di aver capito che, per molti, una barriera di accesso al vintage è l'atteggiamento di molti giocatori. Personalmente, per me è stata una questione principalmente di tempo, giacché ho avuto la fortuna di incontrare (quasi) sempre player piuttosto cortesi, e anche pazienti quando prendevo più tempo del solito per cercare di recuperare in ponderazione un gap di esperienza e bravura. Ma credo il tuo secondo post sia un perfetto esempio di questa difficoltà riscontrata da molti, non essendoti preso la briga di leggere quanto ho scritto ma essendoti limitato a cambiare leggermente il concetto esposto.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 19:37 

BIGGONE ha scritto:
Tagliare delle espansioni solo per l' estetica è veramente una boiata. A sto punto tanto vale giocare MagicVero. Senza contare che tagliare le carte col frame nuovo significa eliminare staples tipo dark confidant, spell pierce, e che forte che è tinker per colosso di sardia. Ma per favore.

tu sei uno scomodo, davvero un commento che denota un apertura mentale notevole. l'idea che forse si giocavano altre cose - brainless di tinker per something unreal che credo anche uno come te sia in grado di fare, la hai valutata?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 21:26 

mmmmmmmmmm ha scritto:
BIGGONE ha scritto:
Tagliare delle espansioni solo per l' estetica è veramente una boiata. A sto punto tanto vale giocare MagicVero. Senza contare che tagliare le carte col frame nuovo significa eliminare staples tipo dark confidant, spell pierce, e che forte che è tinker per colosso di sardia. Ma per favore.

tu sei uno scomodo, davvero un commento che denota un apertura mentale notevole. l'idea che forse si giocavano altre cose - brainless di tinker per something unreal che credo anche uno come te sia in grado di fare, la hai valutata?

Invece tagliare le espansioni solo perchè il layout nuovo è brutto denota molta open mind vero? Vi ci vedo proprio a cagare sopra tinker quando probabilmente sarà la carta che vi farà vincere a culo l' 80% delle partite. Che carino un formato dove ovviamente si possono giocare 4 brainstorm e "casualmente" le carte tipo chalice of the void, lodestone golem, etc, etc sono bannate perchè il layout non va daccordo con l' ancestral beta. Ah figo pure oath of druids che gira Akroma. In effetti hai ragione non sono in grado di considerare proprio l' idea di un vintage mutilato per ragioni di estetica.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 12:28 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
@all: Cerchiamo di restare in topic con delle idee costruttive su come migliorare il vintage. Tagliare dei set di carte a mio avviso non è il modo corretto di operare il risanamento. Buon proseguimento

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 14:21 

Da collega MUV di Ravidel credo sia opportuno condividere la mia esperienza personale.
io conosco MtG da circa una decina d'anni ma mi approcciavo sempre in maniera molto infatile, lo consideravo un gioco di figurine. ho iniziato a comprare buste su buste con Kamigawa/Mirrodin/8a edizione per poi smettere con Ravnica.
negli ultimi anni il giro di compagnie mi ha fatto arrivare al magic in maniera seria e competitiva dopo aver scoperto la lega MUV.
il primo approccio l'ho avuto alla finale della scorsa lega. erano i primi di luglio credo. io sono venuto come spettatore e dopo aver visto molti giocatori e altrettanti mazzi mi è tornata la voglia. durante il pranzo 2 giocatori storici (Scesce e kiny per chi è del giro) mi hanno completamente convinto a suon di birra.
mi han detto: "che ti frega se non sei capace. monti un mazzo full proxy e giochi. col tempo fai esperienza e migliori volta per volta. magari all'inizio gioca online e prova tutti i mazzi possibili così da sapere cosa ti piace e come comportarti al MU"
il giorno stesso installai cockatrice e cominciai a giocare tutti i formati e a provare millemila mazzi diversi (penso di averne avuti quasi 50 nel server originale di cocka) però il vintage non mi piaceva tanto perchè schiavo dei soliti luoghi comuni: giocano tutti artefattoso, chiudono tutti di tinker, in 3 turni finisce la partita, si gioca sempre la stessa roba, ecc.
ovviamente con il tempo la situazione si è ribaltata portandomi a considerare il vintage come la migliore e la più completa esperienza di MtG presente.
il primo torneo era un torneino organizzato dall'associazione giovanile di Acqualagna che in una settimana scarsa ha messo su un torneo da 36 persone. 10€ di iscrizione e premi in denaro. io portai quello che sarebbe diventato il mio marchio di fabbrica: tritoni. in 5 turni colleziono un 3-2 perdendo contro affinity e stacker e battendo due control e un mazzo natural order. ovviamente il risultato potrebbe scoraggiare molti ma io invece ero contentissimo come un americano pieno di armi il 4 luglio.
non tanto per le 3 vinte, quanto per i tanti complimenti sul mazzo "alternativo" e per l'ambiente, dove quando finivi la partita i giocatori non si lamentavano delle sculate o delle giocate sbagliate, ma bensì ti offrivano una birra e anzi ci si faceva i complimenti per le belle giocate.

detto questo sono diventato uno del cosiddetto "zoccolo duro" e non mi sono perso una tappa, riuscendo anche a conquistare un secondo posto. essendo uno studente universitario e quindi povero per definizione, ho sempre usato, uso e userò un mazzo FULL proxy perchè la lega me lo concede. ma la cosa che mi attira ogni volta che c'è un torneo sono quei 4 deficienti che vedo ogni volta e che tra una birra e qualche cazzata mi fanno passare una bellissima domenica.

arrivo ultimo? amen. la prossima volta cercherò di migliorarmi. di certo non droppo dopo le prime sconfitte. sono venuto per giocare a magic e giocherò fino alla fine a magic.

"usi un mazzo full proxy sei un morto di fame": se posso farlo io lo faccio e poi sono il primo a reputarsi pezzente visto che stampo carte white border per risparmiare inchiostro. quando la lega comincerà a sanzionare allora comprerò le carte. detto questo mi sono fatto credo 7-8 tornei senza aver comprato una P9/dual/fetch/force ecc.

per quello che riguarda l'esperienza in altri formati si limita solo a cockatrice e mi sto soffermando maggiormente sul legacy e posso affermare che sono due formati con diverse bombe diversa velocità di gioco, e diverso impegno mentale. però affermo che secondo me è molto più semplice un passaggio vintage -> legacy che viceversa perchè l'apertura mentale che il T1 richiede permette di aprirsi facilmente a tutti gli formati cosa più complessa se fatta in senso opposto.
proprio per questo credo che un giocatore per passare al vintage dovrebbe essere neutro, non aver avuto esperienze in altri formati se non al di fuori dei for fun.
per poter ampliare l'utenza occorre senza dubbio un azione non a livello di formato quanto di propaganda.

giocare in aree ad alta visibilità (negozi, fumetterie, aree di aggregazione giovanile, fiere del fumetto, altri tornei di magic, ecc.)
creare eventi appositi per neofiti: bassa quota di iscrizione, premi in buoni o denaro e nessuna restrizione di proxy
creare appoggi per chi vuole info: pubblicizzare tipo1.it oppure aver la possibilità di avere informazioni in negozi/centri giovanili/ecc.
non limitarsi a tipo1.it come sorgente informativa. penso tutti abbiano facebook e invece di pubblicare i soliti link da cerebrolesi, condividere gli eventi dei tornei aiuta molto

non mi viene in mente altro però settimana prossima chi andrà al prerelease di Dragon's maze portatevi il raccoglitore o il mazzo da T1 così qualche faccia curiosa la troverete sicuro e magari la rivedrete al prossimo torneo vintage ;)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 8   [ 113 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo