Dato che Ivano ha risposto subito e dato che il mio post interno al team per un sondaggio è andato semideserto, procedo a postare le mie idee.
Le mie proposte sono:
1) 4 giocatori perchè così ci si diverte di più ed il risultato è più legato al concetto di squadra piuttosto che dei singoli (concetto già espresso nel post di sondaggio di Morgo).
2) Come 4° formato Draft da giocare durante tutta la durata del torneo, per il semplice motivo che...
3) Essendo 8 le squadre, invece che fare top 4 ed eliminazione diretta con conseguenti pianti su chi rimane fuori per rating e chi ha sfigato coi pairings, oltre che giocare la miseria di 3/4 partite massimo per chi non fa top 4, la cosa migliore in assoluto imho è un girone all'italiana senza top: 7 turni di divertimento ed alla fine nessuno potrà recriminare sui vincitori, dato che tutti avranno incontrato tutti.
Se pensate che possa essere noioso, date un'occhiata qui:
http://london2013.fide.com/Uno dei tornei più belli che abbia mai visto, con emozioni da infarto fino all'ultimo minuto.
(tra parentesi: il ragazzino, se prosegue così, promette di diventare il giocatore più dominante di tutti i tempi, davanti anche a Fischer e Kasparov. Eh, sì, esatto, Magnus Carlsen è quello che sembra un incrocio tra Justin Bieber e Matt Damon... ma gioca come uno schiacchiasassi, fa paura. Il tutto a soli 22 anni. Come precocità tornano alla mente Morphy, Capablanca, Tal, Fischer e Kasparov).