Sono alcuni mesi che testo storm, in ogni sua forma: ant, tes, con pif con gotten con 7 tutori, con 4 tutori e 16 cantrip, ad-doomsday, DDFT e sono arrivato ad una conclusione.
Storm è ingiocabile. Tende ad inchiodarsi infinitamente e non esiste un tutore che sia una bomba vera e propria (a parte grim tutor che non posso permettermi) quindi non è costante, non può essere esplosivo senza perdere da scartino e non può essere solido senza arrivare a cantrippare vedendo solo cantrip una partita su due. Non può giocare senza bianco altrimenti “terra cappa ->concedo” non può giocare con perché altrimenti a SnT stringi la mano al turno 2. Insomma, la vita è una merda.
Quindi perché dovrei portare storm ad un torneo da 7 turni?
Infatti non lo faccio e decido di portare un mazzo pazzo pieno di bombe e di nonsense. Un mazzo con uno stile che sa di anni novanta e carte che profumano di ferro e chiodi.
Propongo una lista ai mei compagni di test e team e grazie al grande aiuto di picelli89 e di altri limo per bene il mazzo e quello che ottengo è un controllone mascherato da aggro-control. Un landstill travestito da fatine. Un cavallo truccato da scopa. Una palma camuffata da lemure.
Ecco a voi “BURacchi fae –landstill”
4 mari
3 vulcaniche
1 badland
3 waste
2 mishra
1 mutavault
4 polluted delta
3 scalding tarn
1 island
4
spellstutter sprite2
vendilion clique2
snapcaster mage3
bitterblossom1 [card]crogiolo di mondi [/card]
2 jitte
3
standstill4 brainstorm
2 ponder
4 lightning bolt
1
diabolic edict1 smother
2 jace tms
1 esplosivo
3 force of will
3 spell snare
Sideboard:
2 ago
3 reb
1 pierce
1 flusterstorm
1 extirpate
1 crogliolo
1 eplosivo
1 perish
1 peste artificiale
1 rough/tumble
2 tombstalker
(se ve lo steste chiedendo: sì, non ho messo le tag a tutto perchè sono una brutta persona)
Il mazzo da giocare è divertentissimo ed ha carte forti contro molti archetipi. Rispetto ai classici fatine, rinuncia al denial pesante per puntare sul vantaggio carte e la solidità.
*anteFATTO*
Il giorno prima del torneo andiamo tutti in eremitaggio a casa di spartan per fare un ritiro spirituale che neanche lingering souls. Tanta bella gente: blasi, dreg, i trinka bros, hulio. Insomma, la crema della crema (ci hanno inviato una lettera per chiederci di diventare testimonial della Vichy).
Testiamo infinito e facciamo una epica videochiamata al caro dozio che ci invia le sacre scritture su una tavola di pietra che costa 1 o meno col suo trinket. Ispirati da questa visione non possiamo che andare avanti a cazzate e figurine fino alle 4 di notte. A questo punto metà delle gente è crollata ed anche io e hulio (irriducibili) ci concediamo una dormita. Sul pavimento. Sì esatto ho dormito 5 ore sul pavimento. Sono esperienze che consiglio a tutti xDDD
Momento topico la visione delle peggiori scene di birdemic e della leggendaria A-A-A-ANTONELLO!!!
http://www.youtube.com/watch?v=ILnwlHuf ... e=youtu.be*Il torneo!*
Turno 1 paxxu
Già al primo turno mi trovo ad affrontare uno dei giocatori legacy più forti, per altro io personalmente stimo molto Roberto e prometto a me stesso di giocare al meglio che posso.
Per fortuna il mazzo ha un MU abbastanza buono da miracle (anzi, direi che sta sopra, per lo più) e quindi sono fiducioso.
All’inizio provo a fingermi combo, vinco il dado faccio mare ponder go. Lui fa pianura passo. Lui sa che ho giocato storm per diverso tempo quindi provo a pensare così: “probabilmente finge di aver tenuto una mano rischiosa ma che comunque può stoppare ant se scomba fast, immagino dunque lui abbia invece una mano solida e stia cercando di sondare il terreno/prendere tempo per vedere come reagisco”. Ergo di secondo gli sparo in faccia una blossom con fow dietro (just in case) che lui lascia risolvere senza dire nulla. La carta è davvero forte in questo MU infatti entrambe le partite sono decise da una blossom risolta. Nel g1 la carta che sposta, insieme a blossom è standstill che mi consente di fare un po’ di vantaggio. Roberto riesce a fare jace dopo che per molti turni mi costringe a gestire vendilion+karakas che risolvo con vasta, io spacco il planeswalker col mio e continuo imperterrito la race finché, sfruttando manland e botti lo porto molto basso e chiudo. Importante è stato piazzare esplosivi a 0 per impedirgli di piazzare i wiki sul tavolo e cercare di rimanere sempre coperto da entreat.
+2 ago +3 reb +1 pierce +1 fluster+1 esplosivo +1 crogiolo -3 force -2 removal -2 botti -1 jitte -1 stutter
G2 lui terra cappa, io terra ago. Lui esplosivo a uno. E da qui ce la giochiamo. due miei crogiolo si beccano altrettanti pierce allorchè risolvo blossom. Lui cerca di tenermi indietro di creature con snap, terminus, ma io riesco comunque a rosicchiargli costantemente vite con mishra e pedini vari. Lui ad un certo punto fa vendilion che si becca spellstutter (a fine partita lui mi dirà che quella è stata una sua sbavatura). Qui mi faccio aiutare da una jitte per fare un po’ di race in più ed il solito esplosivo tiene a bada eventuali angeloni. Lui non vedrà mai balance in entrambi i game (forse una che si becca snare) e non vede sempre benissimo. Cistà, comunque riesco a portare a casa due match (credo) giocando un buon magic. –cit.
Incontro un po’ i miei compari di test, praticamente a parte trinka junior (che non aveva un’aura potentissima) e hulio abbiamo vinto tutti. Quando dico che ho giocato contro paxxu la gente comincia a dire “ma come? Ma che sculato sei? Avrai barato di sicuro! Lui stava giocando senza mani e bendato!” e cose così.
Turno 2 RUGb cascade
Per quanto ne so il mio mazzo muore da punishing fire, quindi il Mu si presenta brutto. Il g1 è un po’ difficile, ma una blossom riesce a tenere il board e standstill mi da il vantaggio adatto per riuscire (con l’avanzare del game) a gestire le sue minacce e chiudere di botti. Qui riesco bene a gestire punishing usando waste su boschetto cosa che mi permette di portare avanti la race quanto basta.
Vedo che lui gioca jace, quindi la mia side è:
+3 reb +1 pierce +1 perish +1 crogiolo +2 stalker -3 force -1 jitte -1 editto -2 standstill -1 jace
Il g2 è deciso da una sua doppia elfa che fa race troppo veloce ed il mio stalker non fa in tempo a recuperare prima che i suoi mille botti si facciano vedere sulle brainstorm.
Rimetto dentro uno standstill (se sono OTP mi piace di più)
G3 lo porto a casa facendo un po’ di abbocchi e poi tirando stalker aggressivo che in 3 turni si fa 18 danni grazie ad una vendilion che chiude le ultime tre pizze per vincere il game. Riesco a contenere decentemente le sue minacce, anche grazie a perish e dei botti in early game
Accanto a me vedo giocare oscar con belcher che violenta il povero tassotti facendo cannone di primo come se non ci fosse un domani. E qui cominciamo a capire che possiamo fare bene. Ci carichiamo a palla con un “ANTONELLO” ed andiamo al prossimo turno dopo una golosa pausa pranzo.
Turno 3 Davide Rho punishing rug
Altro MU brutto. La prima partita uso fata per fermare qualche cantrippino poi riesco a risolvere uno standstill vantaggioso ed a pescare 3 carte. Quella fatina del cavolo si tirerà giù 13 vite da sola a suon di punzecchiatine nel corso della partita! Lui però piazza doppio goyf. Riesco a gestirli grazie a jace che rimbalza + editto (e snare) andando poi in vantaggio e chiudendo di fate e manland. Partita comunque sul filo del rasoio dove i botti sul finale e ribaltamenti continui di race sono stati davvero una parte divertentissima del match. Importante il momento in cui lui ha tarmo ed io faccio jace che rimbalza goyf e vai con altro standstill vantaggioso.
+3 reb +1 pierce +1 perish +1 crogiolo +2 stalker -3 force -1 jitte -1 editto -2 standstill -1 jace
G2 non ricordo precisamente, io faccio un crogiolo che viene forzato. lui arriva a fare un thrun, provo a rispondere con stalker che, però, si becca doppio botto. Nessun problema, a reggere il board ci pensano blossom, spellstutter e jitte, che mi tengono in vita alla faccia di punishing-groove. In fin dei conti la soluzione migliore a punishing è proteggere una creatura con equippata jitte per un solo turno di modo che poi risulti immune a tutti gli spari e regga la race da sola. Il piano sembra funzionare. Comunque anche qua partita molto tirata, da strappare all’ultimo punto vita.
Anche questa volta oscar è accanto a me e lo vedo arare impietoso stinfo che gioca Snt facendo BOOOOM 16 goblin, go D:
le bbombe, scatta l’ennesimo Antonello e si vola al tavolo 1
Turno 4 juri rug punishing
Pare che il mio oppo abbia vinto un grosso premio vintage ed io raccolgo tutta la mia concentrazione.
Il primo game perdo il dado e, dopo una serie di giochi di esplosivi a 0 e 2 da entrame le parti, botti e fate è deciso da un suo errore. Lui è in recursion di punishing fire, io in combo di blossom jitte. Lui riesce a piazzare esplosivo a zero per spaccarmi i pedini, io provo a spostare jitte carica su spellstutter, lui lascia che si sposti e quando si rende conto che tirare giù una fata 5/5 con dei punishing è un po’ dura, la partita è compromessa.
G2 lui è corto di lande ed io non risparmio waste, botti e perish per fermare 2 gerarchi e melma, poi appoggio in pochi turni blossom, standstill coperto da pierce che lui è costretto a spaccare. A questo punto faccio crogiolo e calo la waste da mano con lui che ancora è inchiodato a due mana e concede.
Sono tonicissimo, e stracarico, i miei compari mi caricano. Io e oscar ci diciamo a vicenda “sei l’uomo da battere zio!!!” . Avendo vinto abbastanza in fretta ho il tempo per concentrarmi un attimo prima della prossima partita ed andare a caccia del 5-0
Turno 5 ANT
Oppo simpatico, dice di aver montato da poco il mazzo. Io non dovrei stare benissimo da combo viste le poche force. Per fortuna lui è un giocatore che punta molto sull’andare “all in” e grazie a snare, stutter e vendilion riesco a portare a casa il game gestendo bene i cantrippini.
-4 removal -1 jitte -1 blossom +3 reb +pierce +fluster +extirpate
G2 sono più tranquillo, ed apro mano buona. Piazzo mishra-standstill e comincio a rosicchiare vite. Questa volta è force a fermare la sua scombata, blossom rende spellstutter una bomba senza senso e vendilion va a chiudere izi il game.
Figata, sto 5-0 con un mazzo pazzo tutto fatine. Posso morire felice! Arriva blasi mi chiede il risultato e comincia ad inveire “ ma come è possibile, quel mazzo è un chiodo!!!”. Ma nonostante lo sgomento di blasi mi godo il mio undefeated pattando i due turni successivi . Dozio mi manda un messaggio di incoraggiamento ed io mi commuovo ç_ç
Purtroppo nel mentre cose tristi oscar ha perso quando stava sul 4-0 e poi perderà ancora arrivando a 4-2 lasciando a me l’onere di portare il ritmo di ANTONELLO in top
Turno 6 ID
Turno 7 ID
Top8 ribecco il ragazzo di prima con ant. Vince il dado e mi scomba di primo, i miei hate sono vendilion snare e fata quindi si passa al g2 senza che io metta una landa in gioco.
G2 riesco a contrastarlo bene con pierce e fata. Blossom e vendilion si fanno tutti i suoi punti vita. Penso di avergli anche fatto una reb su cantrippino da qualche parte per dargli un po’ di fastidio.
G3 irreale, mullo una mano intenibile. Lui prova a scombare io gli countero il led e si ritrova con 5 mana neri in pool, vulcanica stappata e due infernal. A questo punto lui fa: infernal per infernal, infernal per infernal infernal per infernal (non trovando una copia nel mazzo) e rimane solo con un tutore in mano O.o
Io sono corto di lande e provo a spingere con branza e jitte da equippare a stutter.
Due turni dopo lui fa infernal per rito. Il turno dopo prova la scombata con 4 carte in mano di cui 2 riti. Fa rito, brainstorm, io mi tappo out in resp per fare vedilion. Lui rivela pif. Penso di aver vinto. INVEEEEECE di vendilion pesca wish, che va a prendere ill-gotten gains che riprende in mano infernal led cabal ritual. Fa rito led infernal prende wish per tendrillo e mi fa 12 spell giuste giuste e nemmeno la jitte mi salva.
Rimango stoppato così tradito da una vendilion e perdendo dal mazzo che ho scelto di non portare, ma in fondo mi sono divertito come un pazzo ed ho infilato una svizzera quasi perfetta. Sono molto contento del mazzo, perché in fondo è un po’ “figlio” mio e dei mitici consigli di Dozio e di tutti i miei compagni di test a cui devo molto.
NB: alla fine della top blasi mi ruba il mazzo e comincia ad aprire mani a sette ed urla “ma come cazzo fa ad essere in top?? COME CAZZO FA!!” ed io mi spancio xD
Vorrei fare infiniti props, ma ne farò solo un numero finito:
props a:
Picelli-dozio: il mio maestro, l’uomo che mi portò al magic serio e che ispirò le mie prime avventure in legacy. La mia guida (non goblin) spirituale. Insomma, questa vittoria è dedicata anche e principalmente a lui, con un velo non molto leggero di bavetta per la sua barba sexy ed il suo fascino metrosexual
Oscar: che col suo antonello mi carica come un matto all’inizio di ogni partita e che è stato seduto accanto a me per 3 turni ad arare in lungo ed in largo.
Hulio: che testa fino alle 4, è un vero amico ed una persona che stimo infinito
Casiraghi col grembiule: il mio “scettro isocrono” si “stappa” solo a pensarci :3
Blasi, trinka e pettman che mi prestano le carte si beccano anche loro i props
A trinka senior: SEI UN TRATTORE TRAINATO DA UN TORO TRAINATO DA PROGENITUS!!!!!
A paxxu, che ringrazio dei suoi video e della sua sportività. Spero di poterti incontrare di nuovo più avanti, “vecchio”!
Alle fatine ed a quella bastardona di blossom che si porta a casa le partite da sola
Slops
A blasi che non ha ancora oggi capito come cazzo fa il mazzo a vincere e che ancora oggi mi invidia perché la mia donna dice che è contenta se gioco con le figurine xDDDD
Grazie a tutti ed alla prossima, keep on bitterblossoming in the free world

PP