Partiamo da una premessa, oserei dire fondamentale.
PremessaNei precedenti tornei non ho mai avuto modo di fare top8, pur giocando un discreto gioco e giocando bei mazzi, con il rischio di sembrare un gradasso dico che semplicemente ho sfigato più di quanto avrei dovuto perdendo anche se molte volte stavo impostando la partita in un modo migliore del mio avversario.
Vediamo un paio di esempi:
- Contro ciccio risolvo sneack attack, ho in mano solo grisello e lui ha karakas, quindi devo trovare emrakul pescando o altrimenti si patta, bene pescando 7 + 7 + ponder che shuffla + ponder che shuffla + branza non ho trovato il 4x di emrakul e abbiamo pattato al turno 1.
- Contro scibi che gioca canadian tengo a sei una buona mano con tre flooded, lui parte di gitaxian probe con cui pesca AGO SPINALE e mi blocca le TRE lande.
- Contro tocchi faccio spirale e perdo dalla sua MONOREB, unico out che aveva nel mazzo insieme al mono siege gang.
- Contro coma perdo perché mi scomba di quarto sotto defence grid con doppio daze sul mio flusterstorm...
- Contro natali perdo subendo un qualcosa come 9 scarti in due game più thalia e canonista.
Durante questi tornei (tra l'altro principale causa delle dimissioni del Papa) ho capito che visto quanto stavo sfigando tanto valeva giocare con i mazzi che più mi piacciono...
Allora mi sono montato ANT, con tanto di Grim Tutor, e lo ho iniziato a testare ma purtroppo pur riconoscendone le qualità semplicemente non lo trovo un mazzo che soddisfa quello che cerco, lo trovo infatti un po monotono e troppo suscettibile a gli scarti e soprattutto al cazzo di sciamano, ad ogni modo se tutto va bene sto scrivendo un articolo su ANT per quei due scappati che lo giocano dove spiegherò quello che ne penso.
Dopo aver provato ANT sinceramente non sapevo più cosa provare, e in quel momento vidi un articolo destinato cambiare per sempre il destino dei miei neuroni,
questo.
Che dire dell'articolo, il mazzo che propone smemmen fa merda, è lento, perde da un delver come da uno sciamano o da un buon turach o seize, ma grazie a quel articolo ho avuto modo di avvicinarmi al mazzo di dio, DDFT.
Il mazzo è divertentissimo da giocare, è spanato se ben giocato e da più soddisfazioni di qualunque altro archetipo, l'unico problema è che è un mazzo di una difficoltà mostruosa, neanche minimamente paragonabile a gli altri mazzi di magic!
Spesso ogni SCELTA sbagliata (non parlo di errori ma di scelte) portano a compromettere le partite irrimediabilmente, ancor più spesso bisogna far giocate sul filo del rasoio rischiando di perdere malamente.
Questa è la prima volta che dopo aver preso in mano un mazzo e averlo testato per due settimane mi sento comunque scarso a giocarlo, al momento ho vinto circa il 70% dei game con cui ci ho giocato, ma penso che giocandolo al meglio la statistica possa migliorare e di molto (anche considerando quanto è scarsa la gente online).
Sta di fatto che il mazzo è potenzialmente in grado di fare qualunque cosa, uccidere un oppo a 70, bypassare gaddock + leyline con l'oppo a 30 e vincere subendo più hate che un senegalese ad una conferenza del Ku Klux Klan...
Dopo l'ennesimo torneo dove mi sculavano in faccia (la MONOREB!) giustamente, dall'alto della sua pluriennale esperienza con il mazzo il buon Lucio mi scrive questo
Lucio's will ha scritto:
Doomsady non è competitivo.
Lucio's will ha scritto:
penso che sotto sotto sia d'accordo anche tu... forse ai prossimi 10 tornei porterai doomsday vincendoli tutti, o forse nessuno. A te smentirmi o cambiare mazzo e smentirti^^
Quindi avevo tre scelte, suicidarmi, portare un mazzo nettamente superiore e sicuramente più in meta in grado di vincere in dodici modi diversi come MC Guiver oppure limitarmi a vincere con il mio mazzo precostruito di return to ravnica, che perde da tutto e non può sfecciare dodici volte per driad arbor!
Durante la settimana finisco di tunare il mazzo (ovvero sposto la chain in sb, il 4° wish di main, cambio due orim con due duress e decido di non giocare decay) e nel frattempo monto l'EXTREME PONDARAGGIA (Cancheabbaia Non Pondah) con il buon tocchi (che farà top

).
Nel frattempo, game dopo game, continuo a capire cose sul mazzo, ringrazio tutti quelli contro cui ho avuto modo di testarlo e di scambiare due parole su cocka che sicuramente mi sono stati utili visto l'allenamento che il mazzo richiede.
Arriviamo alla sera prima del torneo e decido di giocare due E.E di side per gestire un minimo CB e eventuali mazzi molesti (tipo WW con solo buone notizie o belcher) arrivando a questa lista:
Fuseri Ivan
"No Good (o almeno non come Elves)"
2 Underground Sea
1 Scrubland
1 Badland
2 Volcanic Island
1 Tundra
1 Island
1 Swamp
1 Karakas
4 Polluted Delta
3 Flooded Strand
1 Scalding Tarn
2 Lotus Petal
4 Lion's Eye Diamond
4 Dark Ritual
1 Rain of Filth
3 Doomsday
4 Burning Wish
4 Ponder
4 Brainstorm
4 Sensei's Divining Top
4 Gitixian Probe
4 Silence
1 Orim's Chant
2 Duress
1 Ideas Unbound
1 Laboratory Maniac
1 Doomsday
1 Massacre
1 Tendrils of Agony
1 Empty the Warrens
1 Time Spiral
1 Infernal Contract
1 Cabal Therapy
1 Emrakul, the Aeons Thorn
1 Shelldock Isle
2 Engineered Explosives
3 Chain of Vapor
Vado a nanna presto (le 2) per avere i neuroni funzionali pronto a fare la sasha grey della sala...
Il torneoPrendo in EOT un pullman che mi porta alla stazione rischiando di battere il record di bolt nei cento metri e mentre aspetto il treno mi leggo un capitolo di 1984 mentre ascolto un po di musica, finalmente arriva il treno dove ritrovo il buon rosso con cui mi dirigo al manga cafè.
Dopo un'ora di attesa in cui NESSUNO era ancora arrivato al manga decido di chiamare tocchi per scoprire dove fossero tutti (e soprattutto se il torneo era a loano o lo avevano spostato a savona

) ma scopro l'impossibile, ovvero che TUTTI i partecipanti al torneo (trenta persone!) ci erano passate davanti senza che ne io ne il rosso ci fossimo accorti di nulla

Ci iscriviamo, montiamo i mazzi (la pondaraggia di tocchi e il goblin del rosso) e siamo pronti a smazzare
Turno 1 - Balocco con BantPrima di essere pairati mi aveva detto che giocava bant e era convinto che io giocassi aggrocontroll, ottimo considerando che ho testato per molto tempo bant e so come affrontarlo!
In G1 tengo una mano brutta (lande, wish e DD), dopo pochi turni mi trovo costretto a fare wish su massacre per togliere un gerarca e un gayst, poco dopo scombo di PTTP a rischio di perdere se sulla spirale avesse visto fow attiva, vede la fow ma non il pitch!
Sido tre rimbalzi per paura di gaddock/canonista/meddling.
In G2 faccio una sonda e vedo che ha due pierce e una branza, capisco che posso vincere facendo i giusti abbocchi e fingendomi mana short riesco a farmi counterare un led, gli scombo in faccia di ToA naturale, se sulla BS avesse visto fow attiva avrei nuovamente perso...
Turno 2 - Fiore con BUG cascadeEra al tavolo affianco al mio quindi sa benissimo cosa gioco, ci sediamo al tavolo e mi dice che non sa come fermare il mio mazzo, io gli ricordo che per sua fortuna non ha beccato un mazzo competitivo (come elfi) e cominciamo a smazzare.
In G1 prova a opporsi con un po di molestie ma gli scombo in faccia protetto.
In G2 tiene una mano rischiosa e si inchioda con il mana, nuovamente gli scombo in faccia protetto.
Turno 3 - Delpiazzo con goblinIl maledetto mi propone la patta tentando il gameplan del pianto finale, ma poco può fare per opporsi.
In G1 mulliga a 5 e io chiudo di secondo, in G2 mi blocca con una surgical (avrei potuto vincere se avessi sculato un pelo) e in G3 mi limito a scombare protetto di terzo con lui che fa poco e niente (tiene con wasta, surgical e lacchè e giustamente topdecka cavern...)
Turno 4 e 5 ID
Turno 6 Strippo con ReanimatorIn G1 è obbligato a passare da exhume su Borgadan hellkite (boh?) e nel mio ultimo turno di vita gli scombo in faccia fuori da daze e coperto da silence.
In G2 mi surgica i DD dopo che provo a partire scoperto (fuori da daze e fluster) di secondo, dopo mi surgica anche le branze e fa iona su rosso.
Provo a trovare karakas in tempo ma niente da fare.
In G3 mi surgica solo le branze e le gitaxian, con la prima gitaxian avevo visto che era doppio protetto, temporeggiamo e quando prova S&T mi trova solo con emrakul al topdeck e cappa in gioco, capisce che la vita è una merda e fugge nella boscaglia.
Turno 7 - Fiore con BUG cascadeOra sa cosa gioco e sa che è un mazzo subottimale e che quindi può vincere!
In G1 fa due tarmo, uno sciamano e un seize, nel mio ultimo turno utile scombo, in risposta a silence mi fa cricca che poco può fare visto che ho tenuto il doomsday in cima di cappa...
In G2 nuovamente gli scombo in faccia prendendomi una cricca che non mi blocca nulla visto che ho wish in cima, vinco di tendrill naturale (non avrei potuto vincere in altri modi ma ero certo che mi regalasse almeno una spell).
Turno 8 - Delpiazzo con goblinCon gli occhioni dolci mi chiede la patta e accetto.
Passiamo ai fondamentali props e slops
+ Il super Rosso che viene a trovarmi riempiendomi il cuore di gioia <3
+ Il super tocchi che vince di pondaraggia!
+ Il super delpiazzo che torna a vincere, battendo anche il tier 0 del formato!
+ A vec, nuovo arrivato nel mondo della magia ma gia da ora super tonico!
+ A stippo, che non mi tira il tavolo sulla sculata di S&T!
+ A fugallo, protagonista di game irreali con il suo mazzo champagne!
- Alle dodici chiusure di elfi (serie tre perfetta!)
In EOT guardo di cappa.