Picelli89 ha scritto:
"Win more", solitamente usato in'accezione negativa, indica una carta o una strategia che vengono inserite in una strategia dove risulta altamente superflua- dunque, altamente rinunciabile o addirittura deleteria per il mazzo quella carta-less. Per quanto riguarda Obliterator in Maverick, direi proprio che siamo nel secondo scenario:
Oh! Obliterator! Bella tech.. Bè..Tendrils da 22 passa comunque?
Oh! Obliterator! Bella tech.. Terminus nella tua eot che prende anche Obliterator?
Ma anche, (molto) più banalmente:
Oh! Obliterator! Bella tech... Rimbalzo di Jace, Wasto Urborg/ammazzo Somberwald, ora come lo ricasti?
...
-Krenko dà una turn 1 kill inaspettata con Warchief, è ultrasinergico con Piledriver E se sta giù 1 turno diventa ingestibile per qualsiasi aggro-control o control senza sweeper.
-Elspeth dà a tutte le creature quel boost in più per pigliare gli ultimi punti vita E al contempo è un bel palo per controllo (specialmente UWx).
-Punishing Fire è un engine integrato bene in Jund (essendo totalmente in-color) che fa vantaggio board E ammazza tutte le creature staple del formato di ora.
Cosa aggiunge Obliterator nella shell di Maverick?
Quali matchup migliora?
Quali problemi intrinsechi della strategia di Maverick risolve?
Nessuno.
Quante pescate morte dà, in assenza del quadruplo (!) nero richiesto per castarlo?
Quasi tutte.
Obliterator non è una win-more in Maverick, è proprio una carta che non centra nulla (specie se si deve portare appresso carte orribili come Somberwald Sage per avere una chance di essere castato senza Urborg).
Giusto, giusto tutto. Ma...
Tendrills da 26 passa anche in maverick normale
Terminus mette in ginocchio anche in maverick normale.
E comunque sia maverick normale che il mio hanno Gaddock... Ma senza fare i puntigliosi, ho capito perfettamente cosa vuoi dire. Quella del Maverick è stata semplicemente la prima idea che mi è venuta in mente pensando ad un mazzo che gira da solo e che si va a tutorare le cose.
Il problema è che manabmanabmanabmanab non te lo puoi permettere in un tricolor senza andare a sprecare degli slot per tutorare cose o per rampare.
Secondo me lo splash migliore è quello con il verde appunto perchè ti permette di accedere allo zenith o forse ancora meglio, in quest'ottica, a [card]chord of calling[/card]. E non mi dispiace neanche l'idea di rampare con [card]Veteran Explorer[/card]. Si, in questo momento potrebbe essere veramente devastante e soprattutto asimmetrico. In un meta midrange e pieno di BGx le basiche scarseggiano sempre più e mai come ora una carta come Blood Moon diventa un missile atomico.
Ora penserò ad una lista Nic Fit BGr piena di creature, manadork e tutori nella quale poter inserire Obli. E comunque in un mazzo con Obli carte come, [card]Ulvenwald Tracker[/card], [card]Prey Upon[/card] o [card]Arena[/card], ci vanno, altrimenti te lo sbatti sui denti Obli finchè l'oppo non trova un modo per rimuoverlo.
Rispondo a Leo.
La macina dei permanenti la fai con Obliterator unito a carte che permettono trick interessanti. Con il bianco non sarebbe male anche [card]Gideon Jura[/card] (si è un cc5, forse ho esagerato stavolta), però con il +2 fai game o almeno ti salvi da qualche attacco.
Ora vado a pensare.