Oggi è ven 13 mar 2026, 5:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Project] Anti-Tier deck R/B
MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 15:14 

Ciao a tutti!

Da un po' di tempo, ho deciso di montare un qualcosa che mi potesse permettere di spezzare il meta, un qualcosa di innovativo che uscisse dagli schemi attuali del Modern che prevalesse sul resto del metagame, offrendo soluzioni alla maggior parte dei problemi attuali: mazzi come GW pali, Gifts rock, Tron in tutte le forme, UWR controls e Midrange hanno tutti un punto debole comune: la manabase schifosa, composta da chili di terre non base.

Cosa offre di meglio il rosso, se non [card]Blood moon[/card] e la versione con le gambe, [card]Magus of the moon[/card]? Queste due simpatiche spell, come ben saprete, azzoppano tantissimo il mana dei sopracitati mazzi, che sono giocati per la stragrande, attualmente!

Così ho deciso di affiancare al rosso il nero, che riesce a fare Board control e hand denial in maniera efficace, rimuovendo le minacce altrimenti ingestibili!

Veniamo dunque alla lista!

2 Mountain
3 Swamp
4 [card]Blood Crypt[/card]
4 [card]Blackcleave Cliffs[/card]
4 [card]Scalding Tarn[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]

Manabase molto solida, con però qualche piccola tendenza al flood, pensavo di togliere 1-2 shocklands, in quanto non sono mai la fetchata iniziale e color screw ce n'è ben poco!

4 [card]Deathrite Shaman[/card]
4 [card]Ash Zealot[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]
3 [card]Magus of the Moon[/card]

La mia lista Beta prevede solo 15 bestie, in quanto la race è affiancata dai botti e sono presenti due equip. Ho scelto di giocare solo creature intelligenti, in quanto il gameplan consiste nel tirare una luna il prima possibile, usando i botti piccoli per rimuovere i manadorks. Inoltre, Zealot è comoda contro i vari Snapcasters presenti, non è mai morta, visto che anche un solo Flashback è un Fulmine gratis, basti pensare ai [card]Think Twice[/card] dei controls o appunto ad ogni Snapcaster tirato. Inoltre, essendo rapido, inizia da subito ad erodere danni, non è malaccio e confesso che non mi è venuto nulla in mente di migliore, qua vorrei ricorrere al vostro aiuto. Confidant è necessario per ricaricare la mano, che tende a svuotarsi piuttosto in fretta. Il costo più alto del mazzo è 3, per cui non è troppo deleterio. Shaman l'ho preferito al [card]Grim Lavamancer[/card], per il semplice fatto che fornisce anche il mana e una luna di secondo nei denti lascia a piedi quasi tutti

4 [card]Lightning Bolt[/card]
4 [card]Blightning[/card]
4 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
4 [card]Burst Lightning[/card]
2 [card]Forked Bolt[/card]
4 [card]Blood Moon[/card]
2 [card]Sword of Fire and Ice[/card]

Ho 14 botti, di cui 10 adatti anche a togliere le creaturine moleste, soprattutto quelle che danno il mana. I ciccioni non mi preoccupano molto, perchè se la luna rimane giù, nessuno riesce a calarli e un bel topdeck di [card]Baneslayer Angel[/card] non è divertente, specie se si è alla ricerca di una soluzione! Forked è fortissimo, rimuovere un 2x di cose noiose a x/1 è fenomenale, decisamente promosso! Blightning è comodo, non è totalmente forte come mi aspettavo, ma per ora posso dire che non lo boccerei, nei miei test ha eroso punti vita e risorse, specialmente prima di una luna inaspettata, le terre anche base vengono sempre scartate. In g2 viene però sidata, perchè trovarsi di fronte a un doppio Baloth 4/4 e far guadagnare 5 vite all'altro non è piacevole. Le sword, visto che non ho ciccioni, accelerano la race, e all'occorrenza rimuovono i critters che sono riusciti ad entrare in campo, in più una sugosa carta aggratis male non fa.
Burst lightning può essere considerata come una bella chiusura, in midlate è un [card]Fireblast[/card] Eot, che può, in caso di necessità, abbattere ciccioni molesti, per lasciar spazio alle bestioline equippate.

Sideboard.

Tenendo conto che prima di montarlo in real preferisco testarlo online, sono giunto a questo, momentaneamente.

3 [card]Thoughtseize[/card]
3 [card]Rain of Gore[/card]
3 [card]Torpor Orb[/card]
3 [card]Shattering Spree[/card]
3 [card]Pyroclasm[/card]

Ecco, le ultime tre sono in dubbio, perchè è vero, tiro giù schiere di tokens, fatine, paletti, ma non posso giocarle a board pieno, altrimenti farebbero da Wratta simmetrica, cosa che non mi gusta, particolrmente.
La pioggia è forte, ma il Lifelink funziona lo stesso. Approvata però, specie contro life.
Torpor è fortissimo contro tutti i pod/twin che girano, visto che blocca la combo e Spree è sempre forte, non solo contro affo, ma anche contro tutti i deck che hanno artefatti molesti, quali robots o tron!

Beh, questa è la mia idea, voi che ne pensate? Si accettano critiche e suggerimenti, purchè siano costruttivi!

Grazie a tutti quelli che hanno auto la pazienza di leggere! Un saluto!

Bix.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 15:55 

Hai provato n2x di [card]rakdos' return[/card]? In mid mandi al topdeck l'oppo, e ti permette di andare in controllo puro con tanti 1x1.

Io l'ho testata in standard e merita un botto

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 16:44 

Mmm, a occhio direi che non sembra molto attinente alla strategia: mi spiego, affinchè sia efficace, deve essere fatta da almeno 3-4, però con 6 terre giù, significa che io ho già una moon in gioco, altrimenti sono già morto. E far scartare un qualcosa all'altro che tanto non potrà mai giocare mi sembra superfluo! e per 3-4 danni, con 5 mana ad istant, posso usare Burst lightning! TI quadra, oppure ragiono sbagliato? :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 18:21 

personalmente, ritengo che siano utili in MU diversi.

lo tieni in 2x appunto perchè lo vuoi vedere con il mana giusto per x=3-4, prima è inutile, se non per la muffa.

cosa migliora rispetto a burst lightning e/o simila?

- il MU vs AmericanUWR (che sta spopolando a diritto). loro fanno vantaggio carte, noi dobbiamo proporgli discard, discard, discard.
- MU contro combo in generale, anche se non è il massimo, ma fare x=1 gli togli sempre una carta. in generale cmq, IoK di primo, zelota di secondo, blightning di terzo, questo di 4° con x=2, sitazione idiliaca, ma ottimale.
- MU contro UW, facendo vantaggi notevoli. spesso 2x1.

poi, ora lo testo, e poi ti fo sapere :p

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 19:04 

Mi piace come idea ma non mi convincono le ash zealot, adesso che hanno segato storm non mi fa impazzire, inibisce snapcaster è vero, ma in altre situazioni secondo me vorresti altro, dopo aver svuotato la mano all'oppo, aver sparato a tutto ciò che aveva le gambe e lockato di moon andrei giù di beat down con qualcosa di più ignoranto.
Io valuterei potenziali ciccioni a cc medio-basso:
[card]distruttore di campagne[/card] che non è grossissimo ma può diventarlo e evita di pescare lande, unica pecca è che sta sotto bolt.
[card]Perforatore della Brughiera Grigia[/card] che sta fuori da fulmine ed è già abbastanza grosso, unica pecca è che non blocca.
[card]Arrogante Signore Sanguinario[/card] grosso, le creaturine con forza 1 o meno lo fanno scoppiare ma dovresti poterle uccidere, può bloccare ma ha una grossa pecca: sotto moon è un chiodo da giocare per il doppio N.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 19:34 

@HadHod

Ma si, magari mi sbaglio io, fammi poi sapere allora!

@Burning__Soul

Mmm, forse il [card]Distruttore di Campagne[/card] è la bestia che cercavo, i top deck di terra in midlate non mi sono mai piaciuti, e allora proviamoli!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 feb 2013, 16:50 

Forse avere 7 Blood moon (3 Magus + 4 Moon) di main potrebbe rallentarti un po'...
Giocherei 3 Moon e 2 Magus, magari aggiungendo per le 2 carte rimaste 2 spacchini efficaci contro tutto, tipo [card]Dreadbore[/card] (IMHO).
D'altronde, se ti trovi in difficoltà contro Tron (metti che la luna ti arrivi di 4° e loro di terzo hanno già castato Karn), o un UW ti countera la Luna per castarti un Baneslayer, non hai più molte possibilità di vittoria...

It's a kind of Magic...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 feb 2013, 17:48 

Ma a maggior ragione la ridondanza è meglio, no? In fondo anche Dragon Stompy gioca 7-8 lune, in genere le tiri quando l'altro è tapped out, o in caso di controllo, il prima possibile, post scartino..

Contro tron tipo che se non vedo luna subito muoio male..

In ogni caso ho testo il Coutryside Crusher e devo dire che mi è piaciuto, accorcia la race ed essendo veloce, costringe l'altro a cercare soluzioni rapidissime!

Per uno spacchino decente, forse D.Bore è più da side, che dici? Anche perchè è una giocata sorcery speed, ed è più indicato in g2-3 per togliere i planes, visto che l'avversario avrà capito come funziona il mio gameplan.

Per tornare al discorso quantità, se ne mettessi solo 5 ne vedrei molte meno. Tieni anche conto che non sempre risolve, e preferirei poter avere la statistica dalla mia! :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 feb 2013, 18:10 

come chiusure, togliendo il confido per il cc ovviamente, è il 2x di [card]Inferno Titan[/card] e l'1x di [card]Grave Titan[/card].

per ora sono in test, magari sono ciofeche, e il gioco non vale la candela perchè si perde confido, ma un test IMHO se lo meritano.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 feb 2013, 18:45 

E poi con cosa pesco? il mazzo non arriva al 6 turno vivo, senza una luna..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 feb 2013, 18:49 

bix ha scritto:
E poi con cosa pesco? il mazzo non arriva al 6 turno vivo, senza una luna..

La ridondanza delle soluzioni ti dovrebbero far vedere almeno una luna, no?

Io giocherei MD con 6 o 8 scartini, e poi con 7-8 lune e poi board control.

Per ora, lo vedo così, poi ti dico se sta meglio un impostazione aggro-control o controllo puro

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]