Oggi è ven 13 mar 2026, 1:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Facciamo il punto della situazione
MessaggioInviato: gio 31 gen 2013, 16:14 
Beer or Warning

Questo topic ha lo scopo di dare, per ciò che è possibile, una visione generale di ciò che è accaduto, nell'ultimo periodo, fino ad ora in modern, di cosa è accaduto adesso con le b/r e di cosa ci potrà riservare il futuro.

E' chiaro che è postato con l'intenzione di sentire i vostri pareri.

Lunedì verranno postati da PaXxU i risultati di questo sondaggio sull'eventuale evoluzione del meta ed in particolare di Jund in esso:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=30659

Così potrete avere la conferma o la smentita riguardo la bontà delle vostre idee.
Avete il week-end a disposizione.

Situazione pre-banned list

Situazione del metagame modern fino ad ora è stata:

"jund davanti e dietro tutti quanti."

Jund è stato tier 1 unico ed indiscusso, attorno al quale si muovevano tutta una serie di tier 1.5 come Twin e Pod in prims ed a seguire, perchè meno giocati in Italia (si deve comunque fare i conti anche con i gusti della gente), mazzi come RG Tron, UW e WUR Midrange, Zoo e GW Aggro.
Lo si notava anche dalle build che venivano allestite per i vari tier 1.5, dove si faceva particolare attenzione alle varie ed eventuali evoluzioni di Jund (come quando c'è stato l'inserimento di [card]Lingering Souls[/card]) e ci si adeguava di conseguenza dedicando alcuni slot a carte, che lo infastidissero particolarmente sino dal G1.
Addirittura, nel caso di WUR Midrange, il mazzo ha ripreso quota, oltre per la capicità di giocarsela con tutti i deck, proprio perchè, per la sua build, aveva un buon MU contro Jund.
Pur essendo un meta vario, Jund era il mazzo di gran lunga più diffuso grazie al suo ottimo rapporto Competitività/Impegno Richiesto.

January 28, 2013
DCI Banned & Restricted List Announcement

http://www.wizards.com/Magic/Magazine/A ... eature/232

-[card]Bloodbraid Elf [/card]and [card]Seething Song [/card]are banned.-

Nel caso di [card]Seething Song [/card] la motivazione è che al momento c'erano troppe possibilità di poter chiudere di terzo turno in modern, così è stata tagliata la carta che dava questa possibilità utilizzando solo un'unica risorsa.

[card]Bloodbraid Elf [/card] ha semplicemente un power level troppo elevato per il formato, poichè consentiva, a cc 4, sempre una doppia minaccia, senza drawback ed ipotecava spesso la situazione del board.

Situazione Post-banned list

Quello inoltre che probabilmente si è cercato di fare con questa banned list è di ricreare una maggiore varietà di deck e soprattutto un maggiore equilibrio fra quelli che risulteranno i prossimi tier 1.
A differenza di un unico tier 1 e di atri possibili, che si trovavano però costretti tutti ad inseguire ed adeguarsi, la speranza è quella che si crei un meta più accattivante, magari costituito da 4/5 tier1, che creino una sorta sasso-carta-forbice in costante equilibrio.

Jund rimarrà giocato, ma penso che molti player lo lasceranno per il gap di competitività che ha perso. Secondo voi come si evolverà il meta prossimamente, ci sarà un deck che si imporrà maggiormente?

Chiaramente poi arriverà qualcosa che lo destabilizzerà e questo è normale e ciclico ed il bello di questo gioco che compie vent'anni.

Cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."

Ultima modifica di coma il ven 1 feb 2013, 15:54, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 12:38 
Beer or Warning

Buona discussione.

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 13:02 

Bona discussione anche da parte mia!

@Dreg: esattamente questo commento servirebbe a...? Evitiamo inutilità.

Vuoi cambiare monitor? Pianta un chiodo qui -----------> (X)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 13:29 

attenzione però, non so esattamente come evolverà il meta, ma volevo lasciare una piccola impressione riguardo al jund che è rimasto:

ho tolto direttamente il rosso e quello che ho notato fortemente è che con un maggior fattore bianco soprattutto in side il mazzo è diventato fortemente metagamizzabile, possiamo aggiungere [card]blind obedience[/card] in side contro aggro o altre risorse, ed è quindi adattabile ad ogni matchup. in main inoltre una terra come [card]stirring wildwood[/card] che ora ho potuto inserire mi risolve molti problemi da uw, bloccando le race di angeli e vendilion
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 13:41 

Secondo me Jund non morirà come ha fatto (per quasi un anno dopo il ban di gatta) zoo, rimarranno a giocarlo coloro che lo hanno scelto per affinità di colori o semplicemente perché il mazzo gli piaceva, prima invece la maggior parte delle persone se lo montavano semplicemente perché era considerato il mazzo più forte, senza elfa, come dice coma ha perso quel gap che lo portava a essere sopra agli altri mazzi.
Attualmente non vedo nessun motivo per preferire RGB a BGW, la versione col bianco sostituisce bolt con pte, decisamente più performanti, può contare su beater come il Loxodont Smiter (che mi dicono poco forte contro uw control e ur moon) ma soprattutto doran: Tarmo si ingrossa ulteriormente, lui è uno 5/5 di per se e annulla la placca ad affo (rende però gli ornitotteri 2/2) inoltre post side ha un sacco di mestizie che solo il bianco offre, motivo per il quale jund era diventato quadri color.

Ultima modifica di Nurary il ven 1 feb 2013, 14:54, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 14:03 

Quoto in tutto Nurary, l'hanno depotenziato il giusto questo jund, non gli hanno segato le gambe, quindi continuerà a essere giocato come uno dei maggiori tier IMHO, e i rock prenderanno un pò più piede anche secondo me siccome l'accoppiata doran/spellskite è devastante col jund ridimensionato molti se ne accorgeranno credo.
Aggiungo anche che robots non essendo stato toccato (IMHO era necessario il ban di campione inciso, impossibile da togliere e vince da solo) forse vedrà un aumento di giocatori!

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 14:43 
Organizer

Prima di dire pensieri improvvisati ricordo che siamo su COMPETITIVE, scrivete solo dopo aver testato e fatto ALMENO 1 torneo.

Non voglio leggere su competitive cose tipo:
"Path to exile è meglio di fulmine"
"blind obedience è un'ottima carta contro agro"

Testate, pensate e poi scrivete.

Non mettele in pila in questo ordine, sennò la sezione competitive perde di credibilità e utilità.

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 15:04 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
@all: cerchiamo di mantenere un certo livello nelle risposte: come sottolineato da Paxxu siamo in una sezione di strategia a livello COMPETITIVE (e ad alta moderazione). Post monoriga non servono a nulla, le proprie idee vanno argomentate AMPIAMENTE.
Buon proseguimento

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 15:52 

PaXxU ha scritto:
Prima di dire pensieri improvvisati ricordo che siamo su COMPETITIVE, scrivete solo dopo aver testato e fatto ALMENO 1 torneo.

Ma come si fa ad aver fatto almeno un torneo se la B/r è valida da oggi? e oggi è venerdì...

Comunque, giusto per tornare in topic, guardando le liste degli ultimi grandi eventi, pare che twin sia il candidato più probabile a diventare tier 1.
Sempre ammesso che jundelfless faccia così schifo. Cosa che personalmente non credo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 16:44 

il problema su cui ragionare è che tutti i mazzi verranno snaturati in quanto erano piu o meno TUTTI settati per giocare contro jund .. quindi andranno riviste le build di tutti i mazzi .. e di conseguenza tutti i match up..
pensate al gw hate bears che ha vinto a lecco .. era un mazzo forte perchè stava settato di cristo contro jund tanto è che ne ha asfaltati 3 in top 4 .. ora credete che sia ancora così forte quel mazzo, mica gioca solo contro pod!!? credo (parere ovviamente personale) che che i tier saranno UW ..POD e AFFO.. che dovrebbero bilanciarsi bene a vicenda .. con l' incomodo EGGS..
twin non so che dire.. vedremo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 17:02 

Nickname Cockatrice: Fuzzle
Sono l'unico che Jund sia parecchio distante dall'essere morto? Il punto di forza del mazzo secondo me è la consistenza, la possibilità di spostare la partita con ogni singola giocata. D'accordo,l'elfa è forte, faceva 2x1 ecc. però non era l'unico motivo per cui jund vinceva. Piuttosto che guardare cosa ha perso il mazzo, mi sembra meglio guardare cosa è rimasto. Ha ancora una forte giocata di primo turno (Deathrite Shaman + scartini), il ciccione più cheap del formato (tarmogoyf), Rimozioni efficaci(RGB ha accesso a Decay/Pulse/Terminate/Bolt),un motore di pesca notevole (confidant), drop a 4 forti, non quanto elfa,magari, ma che possono benissimo riempire la curva sul 4 senza dire "ah, ho pescato la peggior carta del mazzo". Prima di metagamizzare il mazzo in un altro modo , io aspetterei di vedere quanto effettivamente jund sarà messo da parte. Le carte in regola per essere un tier 1 ce le ha, e può anche metagamizzarsi a sua volta. In caso UWR diventi troppo popolare, il giocatore di jund potrà giocare olivia di main, o uno split tra main e side, per contrastare i vari restoration angel. Per cui io penso che jund sarà comunque una grossa presenza nel meta, così come sarà UW(R) e splinter, che a mio parere è un mazzo che può funzionare molto bene, anche tenendo conto delle nuove entrate e sperimentazioni, quali la versione con il nero per la protezione sotto forma di scartini e mizzium skin.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2013, 23:17 

Allora, ho testato un po', da quello che ho potuto capire, Jund è si ridimensionato ma non è assolutamente scomparso, anzi e non farà la fine di zoo con il ban di gatta.

Gatta in zoo era il drop a 1 perfetto, sinergico con i 3 colori, spesso 3/3 al secondo turno e in media i danni fatti da una gatta di primo, se la partita filava liscia e finiva al 4-5 turno, superavano quelli di un tarmogoyf...

Ora, Elfa è forte, ok, ma è un drop a 4, sì certo è una carta che fa quasi sempre la differenza, è un 2*1 (oppure anche 3*1 se consideriamo haste) e ha comunque una componente di casualità non da poco, ma non è fondamentale come gatta per zoo (senza contare che zoo si giocava nel primo periodo dove si sarebbe giocato anche se fosse stato il mazzo più scarso perchè considerato solido in un meta che non si conosce).

Ora gatta è sostituibile? -> NO (se non in minima parte)
Elfa? -> Probabilmente sì

Jund ha tre colori davvero solidi, riesce a fare vantaggio anche senza elfa, è mono bomba, e ha trovato la quadratura grazie al maghetto... Senza contare che quei tre colori permettono di avere una side anche abbastanza completa... Perchè smettere di giocare il mazzo? Ci sono davvero mazzi più solidi (senza contare Simic Charm e Boros CHarm che potrebbero avere un impatto devastante sul formato rispettivamente per infect e RWx aggro...) in circolazione?

Secondo me, NO.

Jund rimane un mazzo fortissimo e solidissimo, solo che ora è semplicemente al pari degli altri, o leggermente superiore, tier (pod in mille salse, tron, UWr su tutti). Inoltre ora il mazzo è molto meno brainless di prima, anche se rimane piuttosto facilotto da usare, non si può più andare al topdeck in leggerezza, forse per questo diminuiranno anche il numero delle liliane in quanto le carte in mano diventano sempre più importanti... Insomma il classico giocatore scarsetto della domenica che porta jund perchè si gioca da solo probabilmente perderà qualche partita in più...

Come sostituire l'elfa non ne ho idea, ma io punterei sempre di più su spirit jund che tiene meglio da affo o da aggro spinti, oltre che il bianco che rappresenta un ottimo colore di appoggio, anche perchè con la scomparsa più o meno definitiva di storm, (contando anche che tempo e pod stanno notoriamente abbastanza male da affo, soprattutto pre side), questa tipologia di archetipo potrebbe ritornare in auge...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 feb 2013, 3:42 

il post di prima non era fatto a caso, sto pesantemente testando la versione di jund BGW e posso dire che:
- doran non mi soddisfa, spesso ho preferito castare altro al terzo turno
- stiamo un pò peggio da tron, siamo più lenti di prima
- pod si sta allargando, e credo che toglierò dalla side 3x rule of law per [card]blind obedience[/card] che possono aiutarci anche contro altri matchup
- ho diminuito le terre a 22, in quanto non abbiamo più cc 4, ma ora vorrei togliere i batterskull di side per trovare qualcosa di incisivo a basso cc (sono comunque solo 2 slot)
- in md ho inserito 4 finks, e ci aiutano non poco contro red based, inoltre ora confidant si casta molto più a cuor leggero
- nel reparto removal ho cambiato con: 4x pte, 4x decay, 2x smother, 1x maelstrom pulse, anche se forse proverò a togliere smother per provare [card]sunlance[/card], anche se smother rimuovendo subito tarmo non so se convenga provarlo out.

questo è quello che ho riscontrato unicamente da jund, degli altri deck non saprei
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 feb 2013, 9:53 

Jund si continuerà a giocare come il già citato Zoo: da qualcuno ogni tanto.

Già prima Jund non aveva NESSUN mazzo da cui auto-vincesse, non avevi mai la sensazione, vedendo l'altro fare determinate partenze, "Bene, questa la vinco facile", è sempre stato un mazzo che era 49/51 con tutti ma poteva stare MOLTO sopra se cascavi la carta giusta al momento giusto per un blouout da applausi.
Cose tipo fare BBE e cascare Pulse per i token di Lingering dell'altro ed ucciderlo di Alfa Strike, fare BBE, cascare Liliana per fargli fuori un bloccante e poi menare, Cascare il Finks/Fulminator per rallentare l'altro e vincere la race e cose di questo tipo.

Poi capita che fai Cascade imbarazzanti tipo girare Finks come primo cascade, Pulse in mirror con le stesse carte sul tavolo, scartini con l'altro a mano vuota, Liliana mentre hai già in gioco la prima...
E quelli a cui succede sicuramente NON vincono i PTQ, mentre se giri solo la carta giusta al momento giusto ci riesci.

Ora avendo diminuito in un botto solo la potenzialità di CA del mazzo, la sua aggressività e la sua componente di sculo, ci sarà sicuramente un affermarsi di mazzi che fanno cose più broken senza tanto bisogno di sculare come Pod, Tron ed UWR midrange.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 feb 2013, 11:29 

Secondo me, molti qua e là stanno dando Jund per morto... senza averlo ritestato o guardato il pool di carte di cui dispone.

Drop a 4: [card]Huntmaster of the fells[/card], [card]thrun the last troll[/card], [card]olivia voldaren[/card]

Certo, BBE aveva una funziona diversa, ribaltava i tavoli ecc ecc ma queste carte sono così scarse da non riuscire a tenere in piedi jund? No.
Huntmaster ha un forte impatto sul board e in caso flippasse, creerebbe un divario non da poco. Se ci mettiamo nel mezzo il double flip o che possiamo sfruttare anche la trasformazione in umano...
Olivia? beh non veniva sidata in pochi mu eh: infect / robots / mirror / uwr / uw / non è brutta nemmeno vs pod / tron Certo, in alcuni era anche facilmente ammazzabile se non si giocava con un minimo di accortezza ma, molto spesso è stata una wincon se rimaneva anche un solo turno in vita.
Inoltre, c'è pur sempre thrun, un 4/4 che non fà vantaggio carte e non è rapido ma beh, vallo a tirar giù :-p
Una combinazione di questi maindeck risolve già il problema del vuoto che si è creato.

Cosa affiancargli?
-[card]kitchen finks[/card]: se il meta andasse in una direzione molto aggro, potrebbero fare il suo ritorno in 3/4x (una sera giocando online ho trovato: 1 rb burn, poi un boros, un robots e... mono red! di fila :-> )
-[card]geralf's messenger[/card]: la scelta più aggro. Ha come drawback il BBB nel costo ma permette di recuperare l'aggressività persa in certi mu
- [card]sciamano brucia albero[/card]: la tech! 3/4 quindi evade fulmine, permette di essere un paletto vs pod / tron / twin e quant'altro. Certo, è simmetrico e un pò suicide ma, merita di essere menzionato.
Altro: fulminator mage obv.

Se, proprio non si è convinti del "eh ma senza elfa, non teniamo drop a 4, abbassiamo la curva", due diversi drop a 3 e gg (c'è ovviamente anche la possibilità di lingering tenendo il bianco tra l'altro)

Eh ma "Jund è morto, il rosso fà schifo, bianco ftw"
Cosa c'è di rosso nel deck:
- raging ravine: che tira giù colonnato e si ingrossa sempre di più
- terminate: a parte vs wurmcoil, è migliore contro tutte le altre creature. 2 mana, una uccisione, zero vantaggio per l'oppo. Pte, non è così.
- fulmine. Mi pare superfluo descriverlo.
- ancient grudge / shatterstorm (sostituibile da creeping corrosion, ok. ma shatter: non fà rigenerare ed è giocabile sotto blood moon)
- slaughter games (wincon)
- rakdos charm (entra in svariati mu ed è una wincon)
- seminare sale (gg tron!)
- e le creature denigrate sopra descritte
volendo c'è pure anathemancer.

aggiungiamo al mix che, lo splash di bianco è possibile: per stony silence di side e lingering di main (o magari qualche bestione tipo doran / smiter)

Riguardo i mu e i nuovi tier:
Da pod così da schifo non stiamo. Certo abbiamo perso un'ottima carta in quel mu ma olivia md tanto brutta non è e abbiamo un validissimo hate di side (rakdos + gabbia/torpor ). Non dico sia buono ma, è affrontabile.

Uwr: fatto due sere di test contro quel deck e due amici, finora il mio personale block notes dice: V 19 - P 12. In alcune partite perse elfa sarebbe stata la wincon (girato per curiosità e beh, liliana con geist davanti :'( ). Anche quà, non stiamo sotto un treno.

Burn e affini: eh, questo fà un pò schifo come mu. Ma stò anche giocando senza finks, in caso 3 sono inseribili.

Twin: il mu è rimasto sostanzialmente invariato. Certo, elfa è meglio di hunt soprattutto per la questione alfa strike ma... non sono un granchè nessuna delle 2. (Golgari charm di side 2x ftw + il resto. Effettivamente l'avevo sottovalutata come carta...)

Jund è rimasto quello che era, un deck che non aveva mu fantastici e in quelli brutti / pessimi, poteva sempre trovare la carta di side per ipotecare il game (slaughter vs scapeshift, sale vs tron ecc ecc). Jund era anche il: boh proviamo sto formato, ti posso scroccare jund per sto torneino / le carte che mi mancano? Giocatori di Jund era facile improvvisarsi, soprattutto con elfa... improvvisarsi giocatori di Kiki Pod è già ben diverso. Ora questo fenomeno calerà probabilmente, dando spazio anche ad altri deck ma, per come stanno le cose ora... morto non è. Il pool di carte in BRG lo rende poi facilmente adattabile sia post banlist che le introduzioni di gatecrash. Al prossimo gp di metà marzo, già qualche dato importante potremmo averlo comunque.

Cita:
4x pte, 4x decay, 2x smother, 1x maelstrom pulse,

Non sono un pò tantine? 22 lande + 6 scartini + 3/4 liliana + 11 removal?
2 Abrupt Decay 4 Path to Exile 2 Maelstrom Pulse bastano.

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il sab 2 feb 2013, 13:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo