Oggi è sab 21 mar 2026, 15:09

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 7 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 17:49 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Guardate gli ultimi GP legacy. Ora, pensate a 2-3 anni fa. Inutile dire che il legacy ormai farà la fine del vintage. Sta scrivendo un giocatore legacy, esclusivamente legacy. Lasciando stare tutta la merda del modern, è un formato che poteva essere evitato se invece della ristampa delle carte modern avessero ristampato quelle legacy anni fa, tipo modern masters. Aggiornarsi, certo, ma non paragoniamo il legacy al modern, sono due cose differenti.
Comunque, quando il legacy sarà morto, ovvero fine 2014, se non prima, la wizard ce lo farà capire chiaramente, eliminando appunto i GP del formato. Con questo andazzo, è una cosa davvero prossima. L'unico dubbio è su chi rinuncerà prima: gli starcity o la wizard?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 17:58 

Alex_UNLIMITED ha scritto:
Guardate gli ultimi GP legacy. Ora, pensate a 2-3 anni fa. Inutile dire che il legacy ormai farà la fine del vintage. Sta scrivendo un giocatore legacy, esclusivamente legacy. Lasciando stare tutta la merda del modern, è un formato che poteva essere evitato se invece della ristampa delle carte modern avessero ristampato quelle legacy anni fa, tipo modern masters. Aggiornarsi, certo, ma non paragoniamo il legacy al modern, sono due cose differenti.
Comunque, quando il legacy sarà morto, ovvero fine 2014, se non prima, la wizard ce lo farà capire chiaramente, eliminando appunto i GP del formato. Con questo andazzo, è una cosa davvero prossima. L'unico dubbio è su chi rinuncerà prima: gli starcity o la wizard?

Ma anke se nn dovessero fare piu i GP scusa tu nn giocheresti piu?? anke se x dira una cavolata di 10.000 giocatori Legacy 7.000 o 8.000 passassero ad altro formato tu nn continuresti a giocare i quei 2.000 rimasti?
Se siamo rimasti in 2.000 e io domani mi sveglio organizzo un grande Torneo in sicilia x dire una cavolata nn sanzionato con premi decenti tu (come anke gli altri) da appassionato di Legacy x una volta nn verresti a giocare??

Cioè io nn riesco a capire che deve morire, a me sembra che il Vintage i tornei li continua cmq a fare certo nn se ne parla o cmq nn sono cosi grandi come una volta, ma la gente che e appassionata di quel formato cmq si vede e si diverte a giocarlo quella volta al mese anke se sono un 20 di persone sempre con gli stessi mazzi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 17:59 
Organizer

Alex_UNLIMITED ha scritto:

Smetteranno quando non ci guadagneranno +... a me sembra che il trend in questo momento non dica questo.

Il tuo fine 2014, è un'ipotesi valida come quelle che ipotizzavano della fine crisi finanziaria ovvero una data a caso in la che sembra lontana, la valenza è la stessa, ovvero zero.

Ragazzi finiamola di temere la fine del nostro formato preferito, giochiamolo e divertiamoci! :-)

Peace.

Immagine
https://www.woodedteam.com

Ultima modifica di PaXxU il ven 25 gen 2013, 18:14, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 18:07 

PaXxU ha scritto:
Ragazzi finiamola di temere la fine del nostro formato preferito, giochiamolo e divertiamoci! :-)

Peace.

Pienamente daccordo con lui , divertiamoci e basta :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 18:07 

sì alex però capisci che se da fare i tornei stile madrid a fare i condominiali una volta al mese in 20.. non sarà morto per quei 20 che ci giocano, ma per tutto il resto del mondo sì, abbastanza o.O

io credo che come per ogni cosa la gente si butti sul trend del momento.. ora c'è il trend del modern, e tutti si sono buttati sul modern.. tra un po', quando la gente avrà provato tutto magari tornerà indietro.. per ora è normale che tutti vadano verso la novità

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 18:47 

Nickname Cockatrice: Fra44
Ciao a tutti, mi fa un gran piacere che il mio thread abbia richiamato così tanat gente e raccolto così tanti pareri, anche da giocatori molto forti (Paxxu, Horsy, Picelli, MondoMarcio, Ivanhoe, ecc.. grazie mille!). E' sicuramente un tema molto interessante, e dopo aver scritto qui ho continuato ad informarmi al riguardo anche su altri siti.

Su The Source, ad esempio sono convinti che il Legacy sia in espansione, e hanno aperto un thread per tenere traccia della crescita del formato. E così è, in effetti, ho letto con attenzione il thread e ho potuto notare che gli Starcity Legacy nel 2012 hanno fatto solo in due occasioni meno di 100 presenze (una novantina in queste due occasioni), mentre spesse volte hanno sfondato la barriera dei 200 e dei 300.
Sono d'accordissimo con Picelli quando dice che chi passa al Modern dal Legacy è perchè, probabilmente, non ha le abilità per giocare il formato, mentre è infinitamente più facile passare ad un altro formato montarsi IL mazzo, costi quel che costi, e confidare nel power level esageratamente sbilanciato delle proprie carte.

Il paradosso è che chi spende 700-800-1000 euro per Jund in Modern dica che il Legacy costa troppo! Qui siamo al limite del ridicolo dai, con gli stessi soldi in Legacy ti monti, per esempio, AnT, lista di Timo Shunemann! Gioca solo 3 dual, di cui una costa relativamente poco (badlands) e le uniche altre carte dispendiose sono i LED, le fetch, e Grim Tutor. Ma qual è il problema? Che per giocare AnT bisogna essere capaci, ci vuole tanto allenamento, tanto test, tanto studio. Sulla competitività non discutiamo, Shunemann ci ha fatto QUALCHE risultato.. ma bisogna essere capaci. Molto più semplice invece, investire gli stessi soldi in un mazzo che nel suo formato è inchiavabile e dove (rubo l'espressione a qualcuno sopra) l'unica abilità che ci vuole è girare bene le carte con elfa e confidant. Poi, ovviamente, per giustificarsi, è facile sparare a zero sul formato che si giocava precedentemente..

Inoltre, il discorso prezzo, a mio avviso, fra un po' di tempo varrà allo stesso modo per il Modern come ora vale per il Legacy. Le bombe del Modern saliranno a dismisura, come già stanno facendo: le fetch sono aumentate perchè non saranno nel ModernMasters, non a causa del Legacy, Thoughtseize è salito a 35 bombe cadauno non a causa del Legacy, stesso discorso vale per Snapcaster, Vendilion, Liliana..

Così come non sono così alte le barriere d'entrata del Legacy: chi vuole cominciare non c'è bisogno che parta subito con Canadian o con Miracles, anche perchè non lo saprebbe giocare probabilmente. Basta un centinaio di euro per montare Goblin o Elfi, manabase con montagne e foreste. Le Waste, i Porti di Rishada, le Culle di Gea, pian piano arriveranno, ma intanto si ha un mazzo competitivo e perfettamente in meta.
Anche il discorso meta in Legacy non regge più di tanto dai: chi ha detto che Maverick era tier1 e ora fatica ad essere competitivo, non è vero.. In Legacy qualunque mazzo è competitivo se lo si sa tenere in mano. C'è gente oltreoceano, ma anche qui in Italia, che ha vinto decine di tornei con Dredge, con Goblin, con Burn, e altri mazzi dati per morti. Al GP Denver elfi ha fatto top8.

Per quanto riguarda le skill richieste in modern: come ho già detto ho montato Modern per poter giocare al negozio, e sono a lungo stato indeciso su quale scegliere, nessuno mi piaceva. Per decidere mi sono guardato tutti i video pubblicati da Kloche, tutti. Un' idea me la sono fatta dai.. Sono d'accordo con falling angel sul fatto che KikiPod sia tutt'altro che intuitivo, così come Eggs.. In ogni caso nemmeno lontanamente paragonabili a Spiral Tide, AnT, ecc, ma a parte questo, quello di cui mi sono accorto è che tutti gli altri mazzi sono praticamente autopilot. Ogni turno c'è un'unica giocata giusta e possibile da fare. Esempi banali: Jund, primo turno sciamano o scarto, secondo turno Liliana o Confidant (a seconda se si è partiti con scarto o con sciamano), terzo turno Tarmo o Liliana o altro scarto o Lingering Souls, quarto turno elfa e via andare... Tron, accumula lande fino a poter appoggiare wurm o karn, non troppo difficile dai, Splinter Twin deve solo arrivare al quarto o quinto turno protetto, storm aggiusta (o meglio, tenta di aggiustare) la mano nei primi due turni per poter scombare al terzo, forse è l'unico assieme ai già citati Eggs e KikiPod a non essere completamente autopilot. Affinity... che dire? gioca tutto quello che ha in mano, impegnativo. Tutti gli pseudo controlli (non me ne intendo molto, ma penso a Solar Flare, Esper, UW) si trovano a dover remare in modo pazzesco per porre un freno agli aggri e al primo topdeck sottotono vanno sotto e non recuperano più. Infect è un all in, e Scapeshift semplicemente accumula lande fino a risolvere una spell..

Come già detto non ho nulla contro il Modern e chi lo gioca (da poco lo gioco pure io, quindi..), dico solo che è un formato mooolto migliorabile, e per nulla paragonabile al Legacy, non diciamo eresie.

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 18:48 
Legendary Creature

Cita:
Ragazzi finiamola di temere la fine del nostro formato preferito, giochiamolo e divertiamoci!

Ti prego non mi dire che EDH sta per finire, ti prego no!

Parlo da uno che ha ormai abbandonato il legacy: i motivi che sono stati la causa di questa scelta sono già stati citati ampiamente. Il costo medio delle carte e il ristagnamento\noiosità del metagame.
Sono un giocatore piuttosto pezzente, chi mi conosce sa che gioco Dredge da una vita per motivi affettivi e non economici, perciò mi è andata di culo che il mazzo che mi attira sia quello economico. Tuttavia, se solo mi volessi spostare un po' dal mio mazzo, dovrei investire più di 500 euro, non andando ad analizzare le cifre esatte.
Dredge, come è noto, ha un kernel a parte che non può essere riclicato in nessun'altro mazzo. Vi starete chiedendo cosa c'entra tutto questo discorso sul mazzo, ma ci arriverò tra un secondo.
Molte persone, come primo mazzo per avvicinarsi al legacy scelgono appunto Dredge. Non sono parole a vanvera, è un mazzo low-risk high reward, relativamente semplice ed economico che permette di entrare nel giro del legacy con una spesa di 150-200 euro (escludendo led, ma ne parlerò dopo). Questo potrebbe sembrare un entry fee abbastanza basso e ragionevole, tuttavia ci riagganciamo al discorso precedente: è un mazzo antimeta con un kernel a parte. Cosa voglio dire? Semplicemente che quello che potrebbe sembrare un entry fee ragionevole si trasforma soltanto in uno specchietto per allodole. Passando alla VERA competizione, hai da investire ancora sostanziali risorse, e non poche. Quasi dell'ordine di 4-5 volte la spesa iniziale.

Questo per dire che il problema del legacy è che non esiste un mazzo che permetta alle nuove leve di sperimentare il formato con costi contenuti, senza risultare subottimale e a se stante. O si parte dal top, rischiando di fallire l'investimento, o si gioca male.

Per il discorso modern mi trovate scettico anche da quel punto di vista. Modern è un formato brutto che deve essere ridimensionato e alla svelta. E' un formato incentrato sul mazzo predominante, Jund, e l'ultima volta che è successa una cosa simile (estate 2011) emergency ban da parte della mamma wiz.
I problemi ulteriori del formato (ossia quelli dei quali vedo più gente lamentarsi) sono l'assenza di check cards e l'enorme margine di errore. Il modern non ha carte come FoW o wasteland che tengono determinate strategie a bada. Infatti i mazzi con la manabase arlecchino vanno in giro impuniti (e non dite che tectonic edge è una risposta efficace) e combo piange perchè l'unico modo di tenerlo in scacco e inserire tutti i suoi pezzi sulla banlist. Questo elimina due strategie di gioco (tempo e la maggior parte dei combo) dal formato, limitandolo. Cosa rimane dunque di efficace? Midrange. Infatti il formato ruota attorno ai midrange, che con l'assenza di combo fanno festa. Non esiste neanche un controllo decente nel formato.
Inoltre (e questo lo dico perchè ho visto testando succedere) è un formato molto low-skill. Le giocate sono talmente forti di per se che i casi che si verificano possono essere:

a) La giocata è così forte che ha l'autopilot e non ha bisogno di scelte. Ergo non ha amrgine di errore (elfa)

b) Il giocatore può giocare esageratamente male la partita, ma comunque trovare la bomba gamebreaker che la appoggi e ribalti la situazione, andando a sovrascrivere ogni svantaggio. (Vedi twin che rema come un dannato, topdecka twin vince da 0)

Ah e mi son dimenticato di dire che il formato è deciso da chi prima appoggia il 4 mana. Chi perde il dado è costretto a giocare un game di rincorse non essendoci free disruption, o cheap counters. Bene o male il drop a 2 è sempre completamente scoperto, e se si vuole stare open per rispondere all'avversario, si incontra il problema di non riuscire a imporre il vostro. E' un formato in cui ogni volta che gioco mi dico "se mi tappo out lui vince" e "se non mi tappo out lo rallento". Gli stili di gioco sono determinati dal lancio del dado. Se vinci fai giocate attive, se perdi sei costretto a giocare reattivo.

Non so cosa c'entra l'excursus sul modern.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 19:59 

+1 per l'excursus sul modern che essendo un formato ridicolmente brutto purtroppo attira sempre più giocatori portandoli via da quella fetta di player che ancora non sono decisi se giocare legacy o modern (quelli che giocano vintage sanno bene cosa perdono andando a questo formato) e li porta via per i motivi sempre descritti: carte meno costose, meno difficile, meno difficoltà nel reperire le carte, ecc.

ad ogni modo qualche anno fa incontrai un giocatore che ad un torneo mi disse:" io sto vendendo tutto perchè al legacy rimane un anno, a tirarla lunga due" beh sono passati almeno 4 anni da quella frase e mi sembra che, invece, il legacy sia ancora qui. Anzi con RTR mi sembra proprio che si sia stravolto abbastanza bene il meta (forse anche per questo la totale merda di Gatecrash) e che bene o male ci siano un po' tutti i tipi di deck, non come nel meta appena passato che combo non si poteva giocare perchè stava sotto a tutto, tanto per fare un esempio. Ora si giocano vari deck: dal canadian al BUG all'UW nelle sue varie salse, al tribale, via via ai deck meno giocati.

per la questione power level delle carte non sono d'accordo, in legacy ci sono delle carte che ti fan vincere da sole (emrakul, jace per esempio), il problema che ha il modern con questo è che...non ci sono contrasti, uno appoggia twin e tu che gli dici?? te lo countero, bene se l'oppo non è sprovveduto avrà tenuto open e counterare a sua volta..oppure eh removal in risposta, counter, eh provo a fare il charm che li ammazza tutti, idem come sopra; oppure ancora, pod non lo spacchi in tempo fa gg da solo; ciò che mi tiene ben lontano da questo formato è proprio questo ed il fatto che è tornato come il t2/esteso di una volta, o giochi jund o giochi l'antimazzo o giochi mazzi che sulla carta fanno bene ma poi sucano.

in sostanza comunque secondo me il legacy è bello che lontano dall'essere morto, è vero che chi vuole entrare nel circuito per giocare bene deve investire, ma è un investimento che, per un gioco di questo genere si deve fare comunque; se tutte le persone potessero farsi un mazzo con pochi soldi sai quanti player di basso livello girerebbero per le sale? io penso semplicemente che si, la mancanza di un ricambio di player si sentirà parecchio, ma se uno vuole giocare, i soldi da qualche parte li trova (se può permetterselo), altrimenti cambia hobby.

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 20:33 

Riprendendo un secondo il discorso della varietà di mazzi e che il elgacy è stantio con i soliti tre quattro si vede quanto giocate, proprio ieri ho fatto un torneo al mio negozio preferito e il meta era più o meno questo:

1 BUG
1 dredge
1 mud
1 dragon stompy
1 enchantress
1 maverock
1 food chain elves
1 affinity

su 14 persone presenti non ce ne era uno con lo stesso mazzo.
alla luce di ciò credo sia impossibile dire che ci sono 4 mazzi se in un torneo tanto piccolo c'erano 14 archetipi diversi e tutti abbastanza competitivi da giocarsela.

quasi tutte queste persone giocano anche modern e senza sorpresa immaginerete già che questi giocano jund, circa il 50%.
le stesse persone con cui gioco mi hanno detto che giocano jund perchè è il più forte, mi hanno detto che se devi spendere i soldi epr un mazzo perchè farti un mazzo subottimale quando c'è il mazzo più forte del formato con cui posso vincere, fare premi e punti matematicamente sempre?
In legacy sta cosa non esiste, non c'è "IL" mazzo più forte ma solo il miglior giocatore.
pe questo le persone qui affermano che il legacy sia più un formato dove importa l'abilità.
fare tutore illuminato per la scelta giusta non è sempre facile dato le posssibilità che ti si aprono avendo davanti l'intero mazzo.
fare elfa dalle trecce rosse che skill ha a parte sculare il removal giusto oppure la creatura giusta? se l'altro ha vantaggio board con una volante le tue uniche cose sono elfa che casca decay o fulmine, massimo pulse se giri un armo perdi. Il mdoern è il formato del topdeck data l'assenza totale di manipolazioni e dovete starci punto e basta, su questo non si discute.
la skill su jund è poi la bestemmia del secolo, esempio peggiore di topdeck non esiste dato che la forza di sto mazzo 4 colori (4 colori dio santo, 4 colori!!!!!!! un mazzo di qualsiasi altro formato deve al massimo splashare con 4 o 5 carte un terzo figurati inserire un quarto...) è fare elfa e sculare il removal giusto o la creatura che fa vantaggio proprio quando stavi per morire, se al momento giusto ti casca la cosa sbagliata (dato che quello che giri è a pura sculata e chiunque dice il contrario si sistema il mazzo oppure è un veggente) hai perso in situazioni critiche.

parole di gicoatori di jund che lo giocano per vincere e non per giocare...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 20:57 
Organizer

In modern esistono tutti gli starter + forti di magic:

Goblin Guide -> Rossa
Steppe Linx -> Bianca
Deathrite Shaman -> Verde/nera
Noble Hierach -> Verde
Delver of secret -> Blu
Mox Opal -> Artefatto

Ma non esistono rimozioni cc1 serie..... questo implica che se l'altro vince il tiro di dado, fa di primo Hierarch, di secondo ci può appoggiare un bellissimo geist e siamo in una situazione terribile.

Senza contare quando ti fanno Karn, Liberato di terzo.... che bella vita! ahauhau

Io spero che con le ban list cambieranno qualcosa, tipo sbannare jace o mental misstep, anche se credo banneranno solo elfa (ha vinto tutta la stagione, io e Pavello l'avevamo detto dall'inizio) e un pezzo a uova (solo perché rallenta troppo i tornei).

Cya

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 21:33 

Cita:
Il paradosso è che chi spende 700-800-1000 euro per Jund in Modern dica che il Legacy costa troppo! Qui siamo al limite del ridicolo dai, con gli stessi soldi in Legacy ti monti, per esempio, AnT, lista di Timo Shunemann! Gioca solo 3 dual, di cui una costa relativamente poco (badlands) e le uniche altre carte dispendiose sono i LED, le fetch, e Grim Tutor

tutte cose dal costo ridicolo in effetti... xDDDDDDDD

Cita:
te lo countero, bene se l'oppo non è sprovveduto avrà tenuto open e counterare a sua volta..oppure eh removal in risposta, counter, eh provo a fare il charm che li ammazza tutti, idem come sopra;

io onestamente vedo 4 spell in pila in questa situazione. rispetto al legacy cambia che devi tappare mana per giocarle e non sono free, è così brutto?

insomma io spero con tutto me stesso che il legacy non muoia MAI. ma prego tutti voi di rifuggire questi pregiudizi sul modern. I modi per battere jund ci sono e sono sotto gli occhi di tutti solo che è più comodo non alzare un dito e prendere in mano un mazzo autopilot. allora il problema non è il formato sono i giocatori che non hanno sbatta di imparare a giocare solar flare o kiki pod.

in fine, viva legacy e viva il modern per chi lo sa apprezzare.
chi vuol forzare forzi, chi vuol cascare caschi ;P

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 21:38 

Beh dai ormai l'andamento del thread è chiaro.

I sostenitori del modern sono:
- ex giocatori legacy che hanno abbandonato un formato per l'altro (non sono pochi ed aumenteranno) per motivazioni varie: pool di carte / questioni economiche / tornei nella zona
- gente che gioca entrambi i formati e trova interessante anche questo formato

i detrattori del modern sono:
- giocatori legacy che magari l'hanno provato e non gli è piaciuto (comprensibile, sono gusti) o che magari critica un pò a prescindere (guardate un pò i risultati dei ptq italiani. In molte top jund era presente in monocopia e in altre in 2. Capitan ovvio che ad un gp ce ne siano infiniti)
- gente che sostiene beh compratelo piano piano (come se il meta aspettasse che tu lo finisca insomma) o che dice "ci sono varie alternative economiche per giocare sto formato, non vi lamentate" ( mezza verità, mezza cagata. Se a uno piace esper stoneblade o bug, difficilmente riterrà accettabile montarsi gobbo/dredge.Molti diranno più semplicemente: va beh, lascio perdere)

Qual'è la situazione attuale del legacy? buona, i numeri ci son tutti ancora ma qualcuno se ne stà andando / inizierà a pensare di farlo
quale sarà la situazione futura? ne riparliamo a Natale gente, dopo: modern master, i ptq, i gp e qualche nuova edizione. Imho non morirà, ma si passerà dal 70 regolare al 55/60.

Cita:
Il paradosso è che chi spende 700-800-1000 euro per Jund in Modern dica che il Legacy costa troppo! Qui siamo al limite del ridicolo dai, con gli stessi soldi in Legacy ti monti, per esempio, AnT

Perchè spendere 1000€ è uguale a spenderne 1'400. (I conti sono una pagina prima). I discorsi con la stessa cifra ti compri il deck X sono una cagata. Allora ti compri pure con tal cifra un portatile Apple se è per questo ma dai...

Cita:
anche se credo banneranno solo elfa

beh mossa ottima per:
- rendere huntmaster la seconda creatura più costosa del modern
- far dire a molti degli interessati al modern e possessori di jund, bb al formato.

Jund è forte, avrà scelte banali, non sarà il mazzo che richieda più skill lo sappiamo e lo abbiamo capito(ma ormai più che un topic sul futuro del legacy, pare un topic su Jund. jUnD JuNd JUND :-> ) ma, esistono anche altri mazzi nel formato. Se voi doveste muovere il didietro per un gp modern considerando i costi e il voler fare risultato cosa portereste? già. Perchè anche nei mu osceni sto deck può giocare seminare sale / shatterstorm e vince ma... è l'unico con cui potreste fare risultato? No. La top 16 a Bilbao era divisa tra kiki pod e jund ok ma al day 2 di mazzi diversi ne sono passati.
Guardate anche i ptq italiani da 80 e passa persone Cristo Santo. In moltissimi riportati su metagame.it ce ne è UNO in top 8. Generalmente due. Non 4/8. è così diverso in legacy? quante volte c'era scritto rug? dai su.

Jund da tron stà da schifo, dal nuovo uwr non stà benissimo e nemmeno da gw auree. Non è così facile la vittoria nemmeno vs affinity o ur storm.
è così giocato perchè:
-se la cava con tutti e ha carte da side che glielo permettono (seminare sale-shatterstorm - slaughter games) il che lo rende un deck valido
- molti giocatori del modern, sono giocatori legacy e quelle carte già le avevano e han pensato boh, ce le ho, mi mancano tipo 4 blackcleave e i ravine, me lo monto dai (ora pensate a vostri amici e dite se non è così)

Tra l'altro è uscita una nuova edizione che ok che a prima vista fà davvero pena ma: domri rade in rug è testabile e potrebbe entrare da qualche parte / boros charm in boros o naya/ il nuovo sparo / il mago della gilda orzhov in martyr proclamation.
Piccole cose ma, qualcosa.

Il riassunto di tutto è in questa immagine di Dolan:
Immagine

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il ven 25 gen 2013, 22:20, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 22:07 

Dico il mio pensiero da noob e patito di vecchi formati.
Temo che il legacy morira', o finira' nel letto moribondo come il T1.
MAgic e' un gioco competitivo, non si discute.
Tanti giocano per arrivare ai premi, non tutti ci arrivano ma tutti sognano di arrivare in top8.
Se la wizard non sostiene piu' il formato (e perche' dovrebbe?) i tornei iniziano ad avere meno persone, i premi calano, e si resta in 4 gatti.
Perche' la wizard dovrebbe sostenere il legacy?
Il modern e' molto piu' gestibile, traghettare gran parte dei giocatori da uno all'altro non e' impossibile. Il modern ha mazzi con carte meno forti,
e si possono far uscire altre espansioni per tirar fuori carte migliori.
Il legacy e' piu' vicino al limite del "chi parte vince" che e' la fine dei giochi.
In sintesi, il modern ha piu' anni di vita davanti e penso che la wizard lo sappia bene.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 22:21 
Organizer

caiser ha scritto:
Dico il mio pensiero da noob e patito di vecchi formati.
Temo che il legacy morira', o finira' nel letto moribondo come il T1.
MAgic e' un gioco competitivo, non si discute.
Tanti giocano per arrivare ai premi, non tutti ci arrivano ma tutti sognano di arrivare in top8.
Se la wizard non sostiene piu' il formato (e perche' dovrebbe?) i tornei iniziano ad avere meno persone, i premi calano, e si resta in 4 gatti.
Perche' la wizard dovrebbe sostenere il legacy?
Il modern e' molto piu' gestibile, traghettare gran parte dei giocatori da uno all'altro non e' impossibile. Il modern ha mazzi con carte meno forti,
e si possono far uscire altre espansioni per tirar fuori carte migliori.
Il legacy e' piu' vicino al limite del "chi parte vince" che e' la fine dei giochi.
In sintesi, il modern ha piu' anni di vita davanti e penso che la wizard lo sappia bene.

Per favore prima di parlare un minimo di cognizione di causa.
Non si può dire che il legacy vince chi parte, perché proprio a differenza del modern questa cosa è gestita meglio grazie a:

Rimozioni a cc1, force of will (carta che è + forte in base a chi ha + carte in mano), brainstorm pure è + forte se si parte per secondi perché si vedono + carte, daze (che può far bruciare partenze a strappo).

In modern se parti per secondo e l'oppo è combo:
Ti fa ascension e te la becchi in faccia perché spell snare nn è cosi performante da essere giocata da tutti i mazzi blu.
Infect che ti chiude quando te hai 2 lande, (bello ne?)
GW Aures, inizia a farti aure su aure su una cosa intarghettabile :|.
Se è agro:
Affinity può calarti la mano quando te fai landa tappata go.
Se è spari parte facendo landa guida e te non ha nessuna carta per prevenire questa giocata.
Può farti Liliana di 2°, mentre te hai fatto landa tappa go!!!!!!
Se è tron:
Può fare 7 mana di 3° mentre te ne hai 2.

In modern il tiro di dado conta + ke in vintage (anke xké ormai con flusterstorm e mental misstep è diventata + contenibile la cosa) e ve lo dice uno che gioca entrambi i formati.
Cya

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 22:30 

Mi spiace dirvelo, ma prima o poi il legacy morirà o arriverà ai livelli del T1.

E' purtroppo inevitabile in quanto le carte continuano ad aumentare di prezzo col tempo, i vecchi giocatori prima o poi smettono e quelli nuovi non sono poi così tanti, e i giovani non spendono certo migliaia di euri per il legacy, piuttosto un rg tron o un infect/twin che con 100 sacchi lo fai isy.

La questione della skill è una cagata.
Legacy 3 mana s&t, modern 4 mana twin. Bel gioco lol :) !
Però le risposte ci sono sia in un caso sia nell'altro.
Chi succhia in legacy succhierà pure nel modern (così come chi succhiava in T1 ha succhiato anche in legacy vedi me ahahahahahlol :D !!!!) solo avrà l'ipressione di giocarsela di più, ma quando io gioco modern col mio affo, mi bastano pochi turni (2 max 3) per capire come si è messa la partita, molte volte sò già di averla vinta quando ancora l'oppo non l'ha capito.

Un altro problema è che purtroppo la wizard può tranquillamente imbruttire o meno un formato a piacimento, vedi col vintage, dove sinceramente a me fà cagare che ci siano 2 deck vs i quali devi montare mezza side (e a volte non basta) altrimenti non potrai mai vincere (staker e icoride obv), stessa cosa può fare col legacy potenziando dei tier1 brutti da giocare in modo da far scazzare i player e farli migrare verso un formato più interessante.

Legacy al momento è molto vario, forse troppo, perchè incontrare in 7 turni 7 mazzi diversi non agevola il settaggio del deck.
Modern è nato da poco, ha una buona varietà di deck (molti più del legacy agli inizi) e può solo migliorare. La skill è necessaria come in tutti gli altri formati, ed imho il deckbuild è sicuramente più premiato che in legacy dove purtroppo o perfortuna ci sono sinergie o bombe che possono cambiare la partita in 1 turno....per cui è facile trovare mazzi random che ti sculano la bomba e ti mandano on the moon.

alla fine la storia si ripete...e ognuno gioca che caxxo vuole e il formato che più gli piace (o che in quel momento è più "di moda").

ciaoo !

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 7 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 19  Prossimo