Oggi è sab 21 mar 2026, 15:10

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 6 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 14:17 

evron ha scritto:
3) Onestamente perchè il legacy mi ha stancato. MI sono stufato di vedere sempre gli stessi mazzi, tutti a base blu, tutte le partite decise già al 4° turno. Come già fatto notare da altri utenti, il legacy è ormai totalmente metagamizzato, e per di più è assolutamente "unfair" rispetto agli altri formati. Ora, questa cosa potrà magari piacere a tante persone, ma a me non è mai andata giù. Quando avevo deciso di cominciare (2008) c'era molta più varietà di adesso, era un legacy diverso, che non riconosco più.
(il tutto sempre nella mia opinione personale, eh! So che c'è gente che la pensa allo stesso modo, ma tanti altri a cui piace il formato proprio per questi motivi, pace, de gustibus...).

Lol.. In tutti i formati costruiti la partita è decisa dal PRIMO turno, se i giocatori che giocano sono competenti e non fanno sbagli.

E sta leggenda del Legacy che è sbilanciato perchè ci sono troppe bombe ha una base di verità date le broken, ma constato quanto i giocatori che sono passati- o favorevoli-al Modern non si rendano conto che alcune delle carte che loro probabilmente ritengono "unfair" di Legacy contribuiscano a mantenere il formato in equilibrio e a livellare molto alcune carte, che altrimenti sarebbero scelte obbligate.

Cosa ci sarebbe senza Wasteland e combo veloce, giusto per citarne una?
La possibilità di fare minestre 4c di carte all-star che tanto non verrà mai punita--> Jund, ora persino con Lingering Souls, una manabase inguardabile che non può essere punita se non in modo leggero o con mazzi dedicati che poi perdono da tutto il resto, unita ad un'accozzaglia di bombe che praticamente è impossibile da contenere oltre il quarto turno per gli altri midrange (forse solo UW ha una chance).

Cosa succede poi se togli una fetta così grande di cardpool e banni alcune carte (delle quali alcune sono discutibili in quanto a power level eccessivo)? Che le poche alternative rimanenti sul mercato monopolizzano le scelte e le rendono molto più rigide--> Creature staple che risaltano imbarazzantemente nella loro forza rispetto a tutto il resto: Snapcaster, Vendilion, Shaman, Confidant, Geist e Tarmogoyf, ovunque. Non puoi non giocare loro, e questo è molto più di quanto accada in Legacy.

Discorso cantrip: sarà pur vero che alleggeriscono le scelte di molti keep e spingono i blue-based un gradino sopra, ma permettono di eliminare anche la componente aleatoria che spesso finisce per premiare chi fa pollice-indice migliore. Sono anche un notevole muro di skill nel loro utilizzo, e non è detto a mo' di disclaimer, perchè è oggettivo che tirare Brainstorm a cazzo faccia perdere partite.

Fa ridere leggere di discorsi on the play-on the draw sul Legacy, quando basta vedere i video della top8 del Gp di Modern vinto da Cifka con Eggs per vedere come sia innegabile che chi partisse- sia nel mirror di Jund che in UW vs Scapeshift- finisse per avere un vantaggio troppo consistente rispetto all'avversario.
Non avere nel formato free counter come Force of Will e Daze, che storicamente aiutano accentua questo divario ulteriormente, perchè praticamente non ci sono modi "without tempo loss" (se capite cosa intendo) di bollare le spell altrui. L'unico counter decente a questo scopo è Spell Snare.
Il risultato? Chi parte ha un margine notevole.

--------

A me pare che il passaggio al Modern sia per molti un alibi per giustificare il loro scarso successo (o comprensione che dir si voglia) in Legacy.

Capisco perfettamente la questione monetaria, ma è difficile asserire che un formato così imposto, meccanico e soprattutto dominato ALLA GRANDE da quei due/tre mazzi che non hanno avuto tranciate iniziali/successive nelle loro carte staple sia più equo di un formato dove il cardpool permette molta più scelta. Che poi uno ti tiri Emrakul di secondo protetto, poco si può fare, ma è il prezzo che pago volentieri piuttosto che perdere dall'inevitabilità di power-level (e non di skill del player) di certi mazzi in Modern.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda

Ultima modifica di Picelli89 il ven 25 gen 2013, 15:47, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 14:19 

Picelli89 ha scritto:
A me pare che il passaggio al Modern sia per molti un alibi per giustificare il loro scarso successo (o comprensione che dir si voglia) in Legacy.

Capisco perfettamente la questione monetaria, ma è difficile asserire che un formato così imposto, meccanico e soprattutto dominato ALLA GRANDE da quei due/tre mazzi che non hanno avuto tranciate iniziali/successive nelle loro carte staple sia più equo di un formato dove il cardpool permette molta più scelta. Che poi uno ti tiri Emrakul di secondo protetto, poco si può fare, ma è il prezzo che pago volentieri piuttosto che perdere dall'inevitabilità di power-level (e non di skill del player) di certi mazzi in Modern.

Mi hai tolto le parole di bocca. Condivido in pieno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 14:21 
Legendary Creature

Quoto tutto.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 14:26 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Ma ovviamente giocate quello che volete... perché non ho il potere di costringervi a giocare legacy :-D

Però evitate cortesemente di scrivere clamorose cavolate, tipo:
il matematico ha scritto:
il legacy costa troppo più del modern

ah-ha
Poco sopra vi hanno fatto il conto di quanto costa montarsi un jund modern partendo da ZERO: 1.000 euro circa.
Ma non POTETE giocare legacy perché il jund legacy non esiste! Ah, già, invece esiste. Eh ma costa troppo di più! Dunque la differenza è... la manabase. Le fetch si possono anche usare le stesse, facciamo finta che il modern non usi le terre filtro ma 3 blood crypt a 10 euro l'una e 3 overgrown tomb a 15 l'una, il costo è 3 * 10 + 3 * 15 = 75 euro.

2 bayou revised -> 90 euro
3 malaterre italiane -> 90 euro
180 euro - 75 = 105 euro.
Quindi con 100 euro di differenza su 1.000 (un 10% in più) potete giocare legacy. Nooooo è TROPPOOOO!

lo studioso di metagame ha scritto:
sempre gli stessi mazzi, tutti a base blu

Vedi sopra :-D
E a parte ora il jund mi pare che negli ultimi 2 anni di legacy il tier 1 sia stato prima zoo e poi maverick... entrambi pieni così di blu!

il riflessivo ha scritto:
tutte le partite decise già al 4° turno

Quindi in legacy il controllo non esiste... o Miracle chiude di 4°?

Giocate quello che volete, ma non dite che è questione di costo né di bellezza, perché il meta legacy è il più variegato che ci sia mai stato, e le partite le più appassionanti che esistano. La skill non dovrebbe essere saper fare i conti della race. E per chi si attacca a "chiudo gli occhi e tappo 3" per "dimostrare" la bruttezza del legacy...
1. il meta non è del 80% di show n tell
2. splinter twin non mi pare più figo
3. leggetevi il primer di coma, io ho vinto un sacco di partite contro show n tell perché chi lo giocava pensava fosse un mazzo brainless. Se invece lo volete giocare "cum grano salis", coma vi ha spiegato bene come anche per un mazzo che sembra banale sia richiesta skill.

Peace n love

EDIT:
Horsy ha scritto:
Picelli ha scritto:
quoto

quoto :-D :-* :->

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 14:34 

Il conto su quanto costi jund l'ho fatto io e, ho pure fatto il conto di quanto mi sarebbe costato montare jund legacy prima di smettere il formato.

Jund gioca 5 shockland che sono 35€, 4 ravine che sono 8€, 4 blackcleave che sono 20€.
63€ + 80 di marsh flat vs 120 bayou+ 35 taiga + 140 waste + 45 wooded+ 105 badland+ 60 bloodstained ossia 505.
questo per contare le cose diverse.

2 Blood Crypt
1 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest

1 Treetop Village
1 Twilight Mire (o la 5a shockland)
4 Raging Ravine
4 Blackcleave Cliffs
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats

225€

vs

1 Forest
1 Mountain
1 Swamp

1 Taiga
2 Bayou
3 Badlands
3 Wooded Foothills
4 Bloodstained Mire
4 Wasteland
4 Verdant Catacombs

585.

585 - 225 = 360€. Altro che il 10% in più.

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il ven 25 gen 2013, 14:47, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 14:34 

Ok, Jund costa più o meno uguale. MA in modern anche se Jund è il tier indiscusso ci sn comunque mazzi forti e competitivi (tron, infect, pif combo) che sn tutti relativamente economici. Le alternative ai tier in legacy diciamo ad esempio storm, sneak and show etc. sono comunque stracostose. Io parlo da amante del legacy, che per il costo eccessivo del formato sono stato costretto a montare il mazzo più economico (dredge), con relativi N tornei di sucate pesanti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 14:37 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Quoto sottolineando come il modern sia un formato INCHIAVABILE.

Giocandolo l'impressione che ho avuto è che siano i mazzi a farsi giocare e non i giocatori a doverli giocare dritti.

Si gioca quasi solo per scelte obbligate/semi obbligate e il 90% dei game li si vince perché presto o tardi uno dei due player comincerà a topdeckare peggio e andrà sotto di risorse.

Il legacy è sempre stato tenuto in piedi da due carte, FoW e Wasta.
FoW impedisce il dilagare di combo veloci mentre wasta impedisce di creare mazzi con manabase fragili e curva alta (e infatti imho il ban di DRS sarebbe giusto, visto che permette di glithcare la manabase senza poi rivelarsi inutile in mid late come ad esempio fiala o un NH).

In modern non ci sono ne le waste ne le fow, e cosa abbiamo?
- Jund, con una manabase impossibile e solo bombe
- Naya burst, mazzo inchiavabile ma unico in grado di fare denial per arare jund
- UW midrange, mazzo che gioca anche TRENTA fonti di mana perché non può manipolare e non deve saltare i primi 5/6 land drop
- Eggs, PiF, ai tempi infect, mazzi che goldfishano spesso di TERZO in un formato dove tutti i mazzi se vogliono giocare devono tapparsi out (questo implica che il dado abbia un valore ENORME nei loro MU)
- RG Tron, e spero che venga la lebbra a chi ha stampato le terre di urza
- Teachings/cruel controll, mazzi controllo che però devono remare troppo spesso e non reggono la concorrenza
- Scapeshift, mazzo che non fa nulla fino a che non risolve una spell che fa gg
Affinity, mazzo che storicamente va a culo

Bello, soprattutto premia la skill.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 15:04 

Morgothian ha scritto:
La verita' e' che i formati piu' difficili sono quelli senza manipolazioni.

Troppo facile tenere con Brainstorm e fetch, o con cappa on the play.

Diventa un po' piu' difficile quando apri mani che quelle sono e quelle restano, in cui devi fare calcoli prospettici, magari senza sapere quello che gioca l'oppo, che in Legacy non fai perche' magari monti 4 FOW di main e dici "Steak Hutzy, sono coperto".

Legacy puo' avere interazioni piu' complicate e un numero di trick maggiore, ma dire che Modern o Limited sono formati mononeurone e' una cazzata, e lo dice uno che gioca Legacy dal 2008.

Standard, quello e' un bel formato di merda :-D

Volevo dare una risposta articolata ma Morgo ha ( quasi ) sintetizzato in maniera ottima... Mi meraviglio anche del fatto che molti bravi giocatori in questo luogo stiano smontando così il modern... :'(
Suvvia, dire che il modern è deciso dal tiro di dado mi sembra eccessivo... Ci sono un sacco di mazzi competitivi ( lasciamo stare Jund... ), e trovo veramente POCO condivisibile dire che il formato sia meno skilloso del legacy... Per chi ne capisce assomiglia piuttosto a un accostamento tra texas holdem/ omaha.. Uno più tecnico e l'altro più spettacolare... Ma entrambi assolutamente degni dell'interesse dei giocatori... Io vado controcorrente e ammetto di aver oramai abbandonato il legacy perchè il meta attuale mi sembra tutto tranne che vario e richiedente skills eccelse :)

Immagine

TIBET LIBERO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 15:07 

che palle.... :'( questo discorso è la copia perfetta del discorso sul tipo1 7-)
il problema principale non è il costo ma è il numero delle carte in circolazione.
la wiz, infatti, per continuare ad avere giocatori nuovi in modern, ristamperà le carte in un box.
questo darà una nuova linfa al modern e alla lunga farà morire il legacy.
io gioco for fan e col cavolo che vendo le mie dual perchè non le uso........e come me di giocatori che fanno così c'è ne sono molti.
se la wiz non ristampa è normale che ci sia una moria del formato.

non è una questione di legacy o modern, ma è una questione si carte in sé :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 15:26 

se posso essere onesto:

avete perso da jund allora tutti i mazzi modern sono brainless, vero? oh mio dio non ci sono i counter e non ci sono i cantrip = niente skill.

secondo me è falso, è molto difficile giocare perfetto in un formato dove i counter non sono sempre efficaci, dove non hai bombe che risolvono la partita da sole (gift a parte) dove il mana è limitato, cavolo ragazzi, il mana in modern è limitatissimo.
In questo formato bisogna SEMPRE fare delle scelte, proprio perchè il mana è contato.

Cita:
Diventa un po' piu' difficile quando apri mani che quelle sono e quelle restano, in cui devi fare calcoli prospettici, magari senza sapere quello che gioca l'oppo, che in Legacy non fai perche' magari monti 4 FOW di main e dici "Steak Hutzy, sono coperto".

sono anche pienamente d'accordo su questo punto.

io gioco sia legacy sia modern e per quanto mi piaccia legacy non sono affatto convinto che modern sia inferiore per skill e per divertimento.

Giocate kiki pod come fanno i pro, poi mi dite se non ci vuole skill

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 15:42 

Leggo da giorni questa discussione ed ho deciso di dire anche io la mia trovandomi in dissenso con molti utenti qua.
Sul lato economico non posso dar torto a nessuno......ma vorrei farvi riflettere sui prezzi del modern.....e vorrei porre all'attenzione una cosa : se io fossi un giocatore nuovo di magic e mettiamo avessi un budget limitato e dovessi scegliere tra i due formati potrei scegliere tranquillamente il legacy e provare a giocarmela con mazzi budget come burn , dredge , monorosso goblin (con la manabase solo montagne...si parte così....) e me la potrei giocare tranquillamente per un eventuale top 8.
In modern in cui esiste un tier 1 incontrastato......mi troverei la maggior parte dei giocatori che sceglie quel deck e un easy suck ( da jund per chi nn lo avesse capito) ed il mazzo avrebbe un costo simile a quelli sopracitati di legacy.
Tra l'altro un mazzo competitivo di legacy potrebbe essere tranquillamente questo [urlhttp://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=8723&iddeck=63683 che cmq non prevede wasteland fetchs col blu (bastano tutte col nero) terre doppie col blu,jace ecc e partendo da un mazzo budget e piano piano mese per mese comprandosi le carte non sarebbe difficile da acquisire.
Tra l'altro trovo anche una palese ipocrisia in chi dice.....il legacy costa troppo....e si ritrova un mazzo modern tutto foil.......
Ovvio che la wizard remi contro i formati eterni......ma questo fà parte delle strategie di mercato e di vendita.....ma sta a noi giocatori decidere cosa giocare e a mio avviso dire che il modern sia un formato più variegato e bello del legacy è come dire che la punto sia meglio di una ferrari.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 15:57 

Inutile continuare a fare rag su il costo di un mazzo Legacy e un mazzo di Modern o su quale formato abbia piu Skill ecc.....io mi diverto anke ai tornei di 10 persone l'importante e passare una giornata diversa dalle altre qndi basta parlarne tanto i fatti nn cambiano, ognuno continuera a giocare quello che vuole e a pensarla come vuole come giusto che sia.
Se il Legacy dovesse morire chi vorra potra giocare uno degli altri formati, chi vorra continuera a gocare Legacy con i 4 gatti che rimarrano chi vorra fare altro fara altro.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 16:47 

Asmodeus ha scritto:
Inutile continuare a fare rag su il costo di un mazzo Legacy e un mazzo di Modern o su quale formato abbia piu Skill ecc.....io mi diverto anke ai tornei di 10 persone l'importante e passare una giornata diversa dalle altre qndi basta parlarne tanto i fatti nn cambiano, ognuno continuera a giocare quello che vuole e a pensarla come vuole come giusto che sia.
Se il Legacy dovesse morire chi vorra potra giocare uno degli altri formati, chi vorra continuera a gocare Legacy con i 4 gatti che rimarrano chi vorra fare altro fara altro.

Attenzione! non so gli altri, ma io non sto deprecando il modern. Sto solo dicendo che non mi piace e quindi non ci giocherei per n motivi che in questo momento non sono importanti. Quello che si voleva dire è che è un peccato che i formati eternal, che sono non solo la storia ma anche il senso di magic, vengano portati al collasso dalla strategia di mercato della sua stessa casa madre. Ma io non capisco perchè non dovrebbero ristampare una specie di Modern Masters per il legacy, con tutte le carte di valore che servono per giocare il formato... ma a cosa serve sta ca**o di reserved list? Se lo facessero ad un prezzo accessibile non smetterebbero mai di stampare box...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 17:14 

BLU JP ha scritto:
Asmodeus ha scritto:

Attenzione! non so gli altri, ma io non sto deprecando il modern. Sto solo dicendo che non mi piace e quindi non ci giocherei per n motivi che in questo momento non sono importanti. Quello che si voleva dire è che è un peccato che i formati eternal, che sono non solo la storia ma anche il senso di magic, vengano portati al collasso dalla strategia di mercato della sua stessa casa madre. Ma io non capisco perchè non dovrebbero ristampare una specie di Modern Masters per il legacy, con tutte le carte di valore che servono per giocare il formato... ma a cosa serve sta ca**o di reserved list? Se lo facessero ad un prezzo accessibile non smetterebbero mai di stampare box...

Bha io penso che finche ci saranno giocatori appassionati di Legacy il formato nn morira, forse i tornei cominceranno a diminuire di num o forse no ma anke se fosse, dove sta il problema??
Il legacy e un formato ke ne ha viste di tutti i colori nel senso che si e sempre dovuto guardare dagli altri Formati ( T2 ) negli anni passati ma poi gira e ri-gira ne e sempre uscito bene anzi cosi tanta gente gioca qsto formato che ora trovare una Dual decente a un prezzo modesto e impossib, se uno si volesse lamentare x la mancanza ddi carte bhe ti diro io Gioco una Tipologia di mazzo ( Combo ) che la Wizzy nn puo proprio vedere infatti se fanno una carta decente ogni 10 anni e anke troppo ma ho cmq continuato a giocare xhe prima o poi qlkosa dovranno stampare :-D qndi ti dico una cosa se qlkuno lasciasse il Legacy per andare a giocare Modern e nel farlo si togliesse le Dual a prezzi onesti ke ben venga :-D hahahha

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 17:19 

Il motivo per cui mtg prolifera da quasi vent'anni e anzi, ha dato il meglio di se negli ultimi 5/6 anni è proprio determinato dal fatto che mamma wizzy ha continuato ad innovare negli anni e non si è fermata a dormire sugli allori delle cose belle create.
Sfido chiunque a trovare qualcosa di simile che è sopravvissuto così a lungo e quindi grazie wizzy per tutte le novità!

Ergo ognuno deve andare avanti a giocare al formato che più lo aggrada, conscio che se gioca formati nuovi e supportati vivrà un certo sviluppo mentre se sceglie altri formati apparterrà ad una nicchia.

Sull aspetto economico è indifferente, in ogni caso è un salasso...legacy e vintage grande investimento inziale e poi solo piccoli aggiornamenti, modern continui aggiornamenti con investimento iniziale più basso.

Per concludere direi che potete scordarvi ristampe di carte della reserved, alla wizzy dei nostri pianti sulle dual. Frega nulla e forse l'unica cosa a cui tengono delle carye vecchie è l'aspetto collezzionistico...

My2cents
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 6 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo