Lincan ha scritto:
Alexandreius ha scritto:
Vi ringrazio per i consigli.
Le canoniste non le ho messe perchè contro storm spero negli stiffle e penso di poterci rinunciare...
Te la sei cercata mi sa

Quoto!
Qualsiasi giocatore di combo drizza immediatamente occhi e orecchie appena vede anche solo uno sputo di blu dall'altra parte del tavolo.
High Tide gioca in genere:
4 Force of Will
3 Counter di supporto
0-1 Pact of Negation
Dove con counter di supporto si intende o 3 remand nel migliore dei casi, o più spesso e volentieri flusterstorm e pierce in quantità variabili (3-0 o 1-2 di solito).
Solo 4 di questi counter colpiscono canonista (alla quale in genere si rimedia con cunning wish per rimbalzino) ma tutti e 7-8 hittano stifle.
Inoltre, fattore più importante, sempre considerando che non è proprio possibile nascondere la tundra per tutta la partita, la versione di high tide con i [card]candelabra of tawnos[/card] chiude spesso e volentieri di blue sun's zenith, nullificando di fatto gli stifle (edit: okay, puoi farli sul candelabra, ma il discorso di fondo rimane, se sta scombando vede molte carte, tra cui probabilmente dei counter). La versione senza candelabra invece non wisha per Brain Freeze se prima non ha almeno 3+ counter in mano, cosa che non mi sembra possibile fronteggiare da parte di un bianchetto splashato per stifle e Geist.
Per quanto riguarda gli storm a base nera, tendono spesso e volentieri a buttare là uno scartino mirato al T1 e/o nel turno prima della scombata e/o durante la scombata. Ammettendo che giochino Seize/Inquisition e non Duress, la vulnerabilità di Stifle è maggiore di quella di canonista, perché ti rimane in mano per tutto il game -sarebbe a dire fino al tendrils- e quindi ha esposizione maggiore agli scartini; ti costringe peraltro a giocare sempre con un mana open, cosa che non si addice prettamente a un mazzo che voglia fare race.
Nel caso invece sia una versione di storm a base nera con protezioni bianche (silence/orim), mi sembra evidente che queste vadano a hittare stifle e non canonista (visto che non faranno mai silence nel tuo ma piuttosto nel loro turno di combo).
È buona norma contro storm sapere che è in genere più efficace hateare la catena di spell che portano alla chiusura, che non la chiusura stessa. Le catene di spell dei mazzi storm portano quasi necessariamente a vedere protezioni e/o soluzioni.
Canonista scende di secondo (mi sembra piuttosto ragionevole contro tide, e almeno decente contro storm a base nera), e male che vada swinga per due, magari non mettendoti al riparo da bounce-removal eot + combo, ma di sicuro facendoti guadagnare tempo.
Edit2: Inoltre canonista + Fiala a 2 è l'incubo di qualsiasi giocatore di storm