Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Non voglio sembrare presuntuoso dicendo ciò eh sia chiaro ma:
Fugurati è una discussione libera e democratica, puoi dire quello che vuoi
Cerco di spiegarti le mie decisioni che ovviamente sono anche dettate dal gusto personale!!!
- La creatura più forte in side nei mirror di jund o di aggro generale è senza dubbio olivia voldaren. Passi il ritenere batterskull sacrificabile (effettivamente ci sono thrun /huntmaster / thragtusk come alternative) ma... Olivia non ha alternative. Batterskull è comunque una carta forte e se entra la differenza si sente. Tra baloth e olivia la differenza è abissale. un 4/4 può anche essere forte, ma olivia diventa ben più grossa rubando tra l'altro restoration / goyf avversari / uccidendo easy gli x/2 ecc ecc...
Vedi l'[card]Obstinate Baloth[/card] non è forte in mirror perché è solo un 4/4, ma è fortissimo perché sulla prima abilità di Liliana, fatta dall'oppo, ci permette di giocare un bestione e di guadagnare 4 punti vita invece di scartare...io la reputo la nostra arma migliore in mirror, molto più di [card]Olivia Voldaren[/card], fortissima, ma non credo che possa rubare slot ai Baloth, al limite a qualcos'altro.
- surgical è cosi necessaria? Jund charm fa da: pyroclasm istant (cosa che lo fà sidare in vari mu), è un hate contro il cimitero (storm + trollvengevine) e mal che và risolve lo stallo tra goyf. Rakdos charm è molto più versatile di una surgical (sparo gigante vs kikipod / twin / token, rimuove pod, fortissima vs ur storm sia che passi da pif che da etw).
Io non mi sono mai pentito di giocare le [card]Surgical Extraction[/card], contro combo sono micidiali e a differenza di quanto dice Lord of the

, sono state giocate eccome in Jund (se volete vi posto anche tutti i mazzi).
Il discorso che ho anche offrontato nello specifico del matchup conto UW midrange è se giocare 2 o 3 [card]Rakdos Charm[/card] e magari inserire i [card]Torpor Orb[/card], che ora come ora contro quel mazzo sono un tantino forti.
Comunque la scelta è fra [card]Jund Charm[/card] o [card]Rakdos Charm[/card], la seconda costa un mana in meno IMHO è preferibile, ma tutto dipende da come si vuole impostare il mazzo.
- slaughter games ( scapeshift, storm, hive mind, twin)
Fai un test concreto e noterai che le volte in cui riuscirai a giocare gli Slaughter Games contro i mazzi da te citati saranno irrisorie, perché anche avendo uno sciamano in gioco, non riuscirai mai a giocarle prima del terzo turno, ammesso che tu riesca ad averle in mano visto che quando se ne giocano tante si gioca il 2x.
Io preferisco il caro e buon vecchio scartino a 1 + Surgical Extraction, più veloce (vorrei ricordare che si può fare anche di primo turno).