Oggi è mer 15 apr 2026, 0:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 14   [ 197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 nov 2012, 14:47 

[card]Batterskull[/card] in side!

Ovviamente è forte in mirror, ma vale la pena?

Sto cercando da giorni di capirne il senso a pieno e test su test mi convincono sempre più che sia una scelta discutibile.
Secondo me è un indebolimento della side e proprio da questo indebolimento trae la sua stessa forza.
Mi spiego meglio.
Prima che [card]Batterskull[/card] occupasse quei due slot in side, avevamo più spazio per carte utilissime come [card]Seal of Primordium[/card], [card]Ancient Grudge[/card] ecc... i quali adesso hanno più difficoltà a trovar spazio come prima e da qui la forza di [card]Batterskull[/card].
Prima di questa tech le rimozioni contro artefatti erano molte e per questo [card]Batterskull[/card] non poteva avere alcuna chance, adesso le rimozioni sono divenute più specifiche, vedi [card]Abrupt Decay[/card] che nulla possono contro questo artefatto (se non toglierci di mezzo il povero microbo).
A mio avviso, come già avevo accennato in un post precedente, la soluzione migliore è quella di rispolverare i “vecchi” [card]Seal of Primordium[/card], forti contro tutti e per molti motivi:

1. Aumentano le nostre risposte contro Affinity.
2. Sono molto forti contro [card]Blood Moon[/card]
3. Sono una valida risposta (anche se non la migliore) contro quei Jund che continuano a giocare Batterskull ;-)

Rimango basito quando leggo post del tipo: “le [card]Blood Moon[/card] sono un grosso problema per Jund” 8-)
Lo sono sempre state, ma se addirittura togliamo risposte e affidiamo tutta la responsabilità di difenderci da loro agli [card]Abrupt Decay[/card] (fortissimi, ma non dimentichiamoci che: costano 2 specifici, massimo li giochiamo in 2x) non credo poi che sia giusto lamentarsi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 14:18 

La nuova versione del topic rivisto ed aggiornato è disponibile alla pagina 1 di questa discussione oppure cliccando qui.

Le novità sono:

1. Lista principale aggiornata, con le nuove carte utilizzate da Jund e relative specifiche tecniche.

2. Nuova sezione "Aggiornamenti", dove periodicamente posterò le nuove build, con data per farsi un'idea dell'attualità della lista proposta.

3. La "mia" lista aggiornata, anche questa con data per capirne l'attualità e dalla quale prendo spunto per discutere i matchups e le sidate che effettuo/effettuerei in torneo.

4. Matchups principali aggiornati (quelli minori lo saranno a breve).

Buona lettura :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 14:38 

Non mi convincono alcune scelte in questa side presente a inizio topic:

Cita:
2 Obstinate Baloth
2 Ancient Grudge
2 Seal of Primordium
3 Rakdos Charm
2 Creeping Corrosion
3 Surgical Extraction
1 Maelstrom Pulse

Non voglio sembrare presuntuoso dicendo ciò eh sia chiaro ma:

- La creatura più forte in side nei mirror di jund o di aggro generale è senza dubbio [card]olivia voldaren[/card]. Passi il ritenere batterskull sacrificabile (effettivamente ci sono thrun /huntmaster / thragtusk come alternative) ma... Olivia non ha alternative. Batterskull è comunque una carta forte e se entra la differenza si sente. Tra baloth e olivia la differenza è abissale. un 4/4 può anche essere forte, ma olivia diventa ben più grossa rubando tra l'altro restoration / goyf avversari / uccidendo easy gli x/2 ecc ecc...

- surgical è cosi necessaria? Jund charm fa da: pyroclasm istant (cosa che lo fà sidare in vari mu), è un hate contro il cimitero (storm + trollvengevine) e mal che và risolve lo stallo tra goyf. Rakdos charm è molto più versatile di una surgical (sparo gigante vs kikipod / twin / token, rimuove pod, fortissima vs ur storm sia che passi da pif che da etw).

- 2 ancient grudge + 2 creeping corrosion + 2 seal of primordium... un pò tanto.

- slaughter games ( scapeshift, storm, hive mind, twin) + gabbia del becchino (storm, trollvengevine) ? oppure fulminator mage (che tra l'altro son forti pure contro infect? oltre a tron e scapeshift?)?

Qualcosa del genere lo vedo più performante in quanto copre più mu.

Sb:
2 olivia voldaren
1 batterskull / thrun / thragtusk
3 slaughter games (gioco spirit al momento per cui 3 rule of law)
2 grafdigger's cage
2 fulminator mage
3 ancient grudge
2 jund charm

inseribili: 2 rakdos charm / 1 abrupt decay aggiuntivo / 1 maelstrom pulse che è il grande escluso dal mazzo.
Quella di Alessandro Esposito mi sembra la base da cui partire per piccole modifiche ma... senza stravolgerla. (2 olivia e 2 batterskull son troppo comunque)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 15:08 

[quote="Bc Rich Warlock 666"][/quote]

90%

Ben SEI anti-grave effects in sideboard mi sembra una vera esagerazione, considerati poi i pochi deck che abusano del cimitero in Modern... IMHO 3 Charm e passa la paura, le Surgical sono assolutamente eliminabili.

(Non vorrei dire castronerie, ma mi pare che le Surgical in generale non siano mai state molto giocate in Jund difatti)

Il Baloth, invece, può starci: alla fine è una carta come un altra da giocare in Mirror e vs Red Deck, prende il posto delle Batterskull se si ritiene che non siano l'ideale. Opinabile, ma il ragionamento è okay.

Olivia Voldaren è bellissima, ma un pò lenta: giocarla o no dipende parecchio dal metagame che ritieni di affrontare. Comunque, approvo pienamente in due copie.

Slaughter Game è opinabile anch'essa: io vedo più necessari dei Fulminator Mage o dei Sowing Salt per contrastare Tron.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 15:17 

stavo per scrivere piu o meno le stesse, cose, ma son stato preceduto, il problema di baloth (che io stesso ho continuato testardamente a giocare fino allo scorso torneo :-p ) è che praticamente sono utili solo contro burn, e non piu tech contro il mirror, visto che le possibilità che te lo scartino sono praticamente inesistenti, dato che post side adesso si tolgono tutti gli scarti e tutte le liliane. quindi batterskukl ma sopratutto olivia sono scelte molto piu valide, in oltre essendo il pulse ormai sottogiocato, batterskull se entra rimarrà sempre, e olivia , se sopravvive un turno non finendo sotto bolt vince praticamente da sola.

poi ti di un consiglio:non giocare le corrosion ma gioca le [card]shatterstorm[/card] , non è una questione di gusti, è semplicemente che se afffo ti fa blood moon creeping te la mangi, mentre se hai almeno una cretura a terra tiri shatterstorm e la vinci lo stesso.

inoltre a me le surgical hanno sempre fatto cagare, se proprio devo mettere qualcosa metto extirpate, ma non giocherei nemmeno quelle

per il momento la side che mi convince di + se NON gioco spirit jund è:
1 olivia(1 main)
2 batterskull
2 grudge
3 slughter game
2 jund charm
1 pulse (1 main)
3 fulminator
1 slot libero (era il baloth)

poi dato che di modern faccio molti torneini sempre dove siamo i soliti 30-40 persone, se vedo che ci sono pochi storm tolgo 1 slaughter 1 pulse per mettere 3 sonwing salt, che uniti ai fulminator ci fanno stare bene anche da tron

Morgothian ha scritto:

A vedere il culo di questa gente PaXXu in confronto sembra Soldan.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 15:25 

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Non voglio sembrare presuntuoso dicendo ciò eh sia chiaro ma:

Fugurati è una discussione libera e democratica, puoi dire quello che vuoi :-p

Cerco di spiegarti le mie decisioni che ovviamente sono anche dettate dal gusto personale!!!

- La creatura più forte in side nei mirror di jund o di aggro generale è senza dubbio olivia voldaren. Passi il ritenere batterskull sacrificabile (effettivamente ci sono thrun /huntmaster / thragtusk come alternative) ma... Olivia non ha alternative. Batterskull è comunque una carta forte e se entra la differenza si sente. Tra baloth e olivia la differenza è abissale. un 4/4 può anche essere forte, ma olivia diventa ben più grossa rubando tra l'altro restoration / goyf avversari / uccidendo easy gli x/2 ecc ecc...

Vedi l'[card]Obstinate Baloth[/card] non è forte in mirror perché è solo un 4/4, ma è fortissimo perché sulla prima abilità di Liliana, fatta dall'oppo, ci permette di giocare un bestione e di guadagnare 4 punti vita invece di scartare...io la reputo la nostra arma migliore in mirror, molto più di [card]Olivia Voldaren[/card], fortissima, ma non credo che possa rubare slot ai Baloth, al limite a qualcos'altro.

- surgical è cosi necessaria? Jund charm fa da: pyroclasm istant (cosa che lo fà sidare in vari mu), è un hate contro il cimitero (storm + trollvengevine) e mal che và risolve lo stallo tra goyf. Rakdos charm è molto più versatile di una surgical (sparo gigante vs kikipod / twin / token, rimuove pod, fortissima vs ur storm sia che passi da pif che da etw).

Io non mi sono mai pentito di giocare le [card]Surgical Extraction[/card], contro combo sono micidiali e a differenza di quanto dice Lord of the XD, sono state giocate eccome in Jund (se volete vi posto anche tutti i mazzi).
Il discorso che ho anche offrontato nello specifico del matchup conto UW midrange è se giocare 2 o 3 [card]Rakdos Charm[/card] e magari inserire i [card]Torpor Orb[/card], che ora come ora contro quel mazzo sono un tantino forti.

Comunque la scelta è fra [card]Jund Charm[/card] o [card]Rakdos Charm[/card], la seconda costa un mana in meno IMHO è preferibile, ma tutto dipende da come si vuole impostare il mazzo.

- slaughter games ( scapeshift, storm, hive mind, twin)

Fai un test concreto e noterai che le volte in cui riuscirai a giocare gli Slaughter Games contro i mazzi da te citati saranno irrisorie, perché anche avendo uno sciamano in gioco, non riuscirai mai a giocarle prima del terzo turno, ammesso che tu riesca ad averle in mano visto che quando se ne giocano tante si gioca il 2x.
Io preferisco il caro e buon vecchio scartino a 1 + Surgical Extraction, più veloce (vorrei ricordare che si può fare anche di primo turno).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 15:37 

http://www.thecouncil.es/tcdecks/tipo.php?archetype=Jund&format=Modern

Gli ultimi 20 risultati di liste Jund risultano non avere Surgical nella side, tranne che in una occasione. Mi sembra un dato rilevante.

Inoltre, apparte vs Combo, contro quali altri deck le inseriresti?
Io non le vedo proprio necessarie, se non per metagame specifici.

Cita:
Vedi l'Obstinate Baloth non è forte in mirror perché è solo un 4/4, ma è fortissimo perché sulla prima abilità di Liliana, fatta dall'oppo, ci permette di giocare un bestione e di guadagnare 4 punti vita invece di scartare...io la reputo la nostra arma migliore in mirror, molto più di Olivia Voldaren, fortissima, ma non credo che possa rubare slot ai Baloth, al limite a qualcos'altro.

Come ho detto su, sono d'accordo in parte: ricorda comunque che con l'avvento di Lingering Souls il Baloth ti fa si guadagnare life in mirror, ma risulta facilmente bloccabile.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 15:47 

Lord of the X D ha scritto:
Inoltre, apparte vs Combo, contro quali altri deck le inseriresti?
Io non le vedo proprio necessarie, se non per metagame specifici.

Ma che domanda è???
Io le inserirei proprio contro combo perchè altrimenti non abbiamo soluzioni contro di loro, perchè scusami tu per cosa inseriresti gli [card]Slaughter Game[/card]? Contro combo, no? Io invece di loro preferisco le Surgical.
Poi sei libero di utilizzarli anche contro tutti i match che affronti, ma reputo quegli slots necessari per affrontare combo.

Ci sono degli slots in side che sono obbligatoriamente adibiti a carte da utilizzare contro i matchups peggiori. Capisco che la carta utilizzata debba avere il più ampio utilizzo possibile, ma sempre specifica sarà.
Vorrei ricordare che Twin Exarch non è l'unico mazzo combo in Modern, ma c'è anche PiF, il quale non necessariamente passa da creature per ucciderci, ma può usare anche Grapeshot, in questo caso quindi sia i Rakdos Charm che i Jund Charm sono perfettamente inutili. Ed è per questo che l'accoppiata scartino a 1 + surgical mi sembra sempre affidabilissssssssima.

Jund che giocano le Surgical:

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=9560&iddeck=69759
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=9460&iddeck=69341
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=9471&iddeck=69126

Se vuoi vado avanti a ritroso fino a quando Modern è diventato un formato ufficiale :-D

Dai ragazzi, le carte utilizzabili sono una questione di gusti personali, di meta e di MODA anche, non dimentichiamolo. Cerchiamo di avere una visione d'insieme senza limitarci a vedere solo gli ultimi 20 mazzi di TCDecks.
3 mesi fa le Surgical andavano a braccetto con le Duress ed erano slots inamovibili, ora non possono essere relegate nel cesso come merda...se una carta era forte 3 mesi fa lo è anche oggi.
Io sono dovuto partire da una lista per trattare i matchups, perché sennò parlavo di aria, voi giocate quello che reputate più utile, non potete aspettarvi che sia io a dirvi cosa, come, quando e perché cambiare in ogni situazione, io faccio solo degli esempi e riporto ciò che per ME è più opportuno giocare, voi poi fate le vostre scelte ovviamente.

Peace :-D

Immagine

Ultima modifica di Kloche il ven 30 nov 2012, 16:11, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 16:08 

Cita:
Io le inserirei proprio contro combo perchè altrimenti non abbiamo soluzioni contro di loro, perchè scusami tu per cosa inseriresti gli Slaughter Game? Contro combo, no? Io invece di loro preferisco le Surgical.
Poi sei libero di utilizzarli anche contro tutti i match che affronti, ma reputo quegli slots necessari per affrontare combo.

Infatti non mi piacciono nemmeno gli Slaughter. Se vuoi essere coperto vs Combo, gioca altri discard iin sideboard anzichè le Surgical: aiutano anche contro Polimorph, Scapeshift, Hive Mind e random di sorta, cosa che Surgical non fa, le sidi vs Controllo ecc...

E comunque considero Slaughter >>> anche se più lenti, poichè con 6 spot discard (normalmente tanti ne vengono giocati maindeck, minimo minimo 5) e 3 Charm Combo lo tieni molto bene finchè non puoi permetterti di giocarlo.

Cita:
Mazzi Jund che giocano le Surgical

Se vuoi possiamo anche risalire alla preistoria, fatto sta che nel metagame CORRENTE le Surgical in Jund sono underplayed :-)

Cita:
Dai ragazzi, la side è una questione di gusti personali, di meta e di MODA anche, non dimentichiamolo.

Mapercarità, se non potessimo criticare/suggerire alcune scelte che forum sarebbe però? :-p

PS: Solo un appunto:

Cita:
...se una carta era forte 3 mesi fa lo è anche oggi.

Non penso proprio che sia così semplice :-)

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control

Ultima modifica di Lord of the XD il ven 30 nov 2012, 16:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 16:10 

bhe anche i finks sembravano uno di quegli slot assolutamente irrinunciabili , eppure se vai a vedere in ordine di tempo son passati da essere 3, a 2 fino a nessuno, semplicemente perchè con lo sciamano hanno perso gran parte del loro potenziale, e non sono piu cosi forti come un tempo.

cosi anche i baloth, fortissimi , ma da quando si sono accorti che post side non ci sono piu ne liliane ne scartini ( dato che di solito si fa -3 liliane -1 scartino + 2 olia +2 skull, e se uno riesce toglie anche tutti gli altri scartini) hai un grasso 4/4 cc4 che fa guadagnare 4, fore solo contro red deck, ma a sto punto per il mirror diventano nettamente + forti batterskull e olivia.

il punto purtoppo non è questioni di gusti, ma di semplice obbiettività -

la lista con il bianco è semplicemente la piu forte, non ci sono cazzi, aiuta in mirror . ma sopratutto aiuta enormemente verso mu sfavorevoli come affo e infect, e con la side anche egg e storm.

Cita:
Fai un test concreto e noterai che le volte in cui riuscirai a giocare gli Slaughter Games contro i mazzi da te citati saranno irrisorie, perché anche avendo uno sciamano in gioco, non riuscirai mai a giocarle prima del terzo turno, ammesso che tu riesca ad averle in mano visto che quando se ne giocano tante si gioca il 2x.
Io preferisco il caro e buon vecchio scartino a 1 + Surgical Extraction, più veloce (vorrei ricordare che si può fare anche di primo turno).

bhoi se fai anche tu un test concerto ti renderai conto (e le surgical le ho giocate anche io in torneo, quidni so di cosa parlo) che mettiamo una mano con scarto-surgical o con scarto e slaughter game:

partiamo dal presupposto che tu sia contro combo(quidni o scapeshift, strom o mettiamo tron, dove anche qui le surgical se non affiancate ai fulminatr non sono fortissime, mentre gli slaughter li saidi dentro senza pensarci.)
caso 1) fai questa bella giocata, ma facendo terra scarto vedi una mano dell'oopo buona ma con niente che vale la pensa surgicare, ergop ssurgical non serve a niente , almeno per il momento(anche se poi sai che quando l'oppo parte puo benissimo avere counter per la surgical)

caso 2) fai terra scarto , togli la cosa che lo rallenterebbe di +, e a meno di sculate pazzesche/tu che non peschi terre di quarto tiri slaughter e risolvi il problema, senza che l'oppo possa dire niente.

Morgothian ha scritto:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 16:22 

Cita:
caso 2) fai terra scarto , togli la cosa che lo rallenterebbe di +, e a meno di sculate pazzesche/tu che non peschi terre di quarto tiri slaughter e risolvi il problema, senza che l'oppo possa dire niente.

Penserei: "Se al posto di slaughter ora avessi avuto una surgical avrei già vinto prima del 4º turno e senza dover sperare di pescare terra!" eh eh eh :-D

Vi voglio bene lo stesso anche se non capite!!!

Il bianco e relativi test arriveranno...praticamente è un altro topic.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 16:50 

no perchè se gli vedi una mano buona ma senza la carta che ti interesserebbe surgicare non ha senso, con slaugter poco importa se la ha in mano o no, gliele togli tutte senza dovregliela per forza scartare :-p

Morgothian ha scritto:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 17:28 

Qua vi state dimenticando di una cosa fondamentale e di una cosa che ha fatto eliminare quella schifezza di Slaughter Games dalle side dei vincitori del GP Chicago...
Essenzialmente sono carte contro combo.
Combo sida i Leyline.
E gli Slaughter Games possiamo spalmarceli in fronte! :-D

Per questo motivo io preferisco giocare le surgical almeno in 2x sempre. Ora non sto qui a postare la mia side perchè potrebbe farvi schifo (non si allontana molto da quella con cui sono arrivato nonsochenumero alla mll2) ma sto testando diverse cose non giocando lingering ma fulminator md:
Rule of law e fonte bianca
Sudden Shock come fulmine aggiuntivo

Appena potró dare qualche elemento in più magari do qualche spunto alla discussione. :-p

(PS: ho letto anche che i baloth sono forti per liliana in mirror... Davvero voi tenete dentro le liliane? E credete che i vostri opponent facciano lo stesso? La risposta è no,soprattutto perchè con le lingering che girano vengono rese totalmente useless le prime due abilità...
I baloth sono/erano -uso il passato perchè io ora non li giocherei perchè preferirei verso mirror dei silver bullet più agili e meno ignoranti,vedi Olivia -che comunque è sempre presente nella mia side- e Sulfur elemental- forti perchè recuperano race e sono impossibili da tirare giù se non con terminate)

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 18:11 

si se è per i leyline posso anche essere s'accordo (motivo per cui le rule of law ne sanno + di tutti,) ma comunuqe ne tron ne scapeschift giocano le leyline, e mi risulata neanche ur storm, le leyline le gioca solo egg, quindi poco cambia.

piuttosto io mi stavo chiedendo;"è davvero cosi importante fare scarto+surgical al turno 1? sopratutto giocando il nero?
non è infinitamente superiore extirpate? almeno egg non puo usare l'artefattino che si mette la carta sotto, tron non puo fare reliquia, ecc.

cioè non siamo in legacy dove ti scombano di primo,

non è una critica, e che davvero non capisco come in un formato dove non ci sono chiusure di primo ne di secondo, in un mazzo col nero, surgical è preferibile a extirpate.

e non ditemi posso andare tapped out , perchp per un mana in cambio di una spell ultrasicura, vi giuro che io confi/goyf lo faccio anche di terzo :-D

Morgothian ha scritto:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 21:43 

Cita:
ne tron ne scapeschift giocano le leyline, e mi risulata neanche ur storm, le leyline le gioca solo egg, quindi poco cambia

Cita:
motivo per cui le rule of law ne sanno + di tutti,

Mi sembra che la questione possa anche essere chiusa qua ^__^

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 14   [ 197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo