Salve a tutti
Era un pò che non postavo in questo thread.
Vediamo un attimo quindi di scrivere 2 righe, innanzitutto la lista:
1 Dryad Arbor
1 Gaddock Teeg
2 Qasali Pridemage
2 Scavenging Ooze
4 Knight of the Reliquary
4 Mother of Runes
3 Noble Hierarch
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Swords to Plowshares
4 Green Sun's Zenith
1 Sylvan Library
1 Umezawa's Jitte
1 Karakas
1 Plains
1 Forest
3 Savannah
3 Wasteland
4 Windswept Heath
3 Punishing Fire
3 Grove of the Burnwillows
2 Taiga
1 Plateau
1 Wooded Foothills
1 Life from the Loam
2 Stoneforge Mystic
1 Sword of Feast and Famine
1 Birds of Paradise
1 Cavern of Souls
1 Arid Mesa
SB: 3 Surgical Extraction
SB: 1 Red Elemental Blast
SB: 1 Pyroblast
SB: 2 Elspeth, Knight-Errant
SB: 1 Punishing Fire
SB: 3 Meddling Mage
SB: 2 Stony Silence
SB: 1 Tundra
SB: 1 Krosan Grip
Ebbene si pre Eartquake ero intenzionato a riproporre 2 mazzi che ho giocato a lungo facendo buoni results Dark Horizon e Punishing Maverick.
Le mie percezioni direi che erano giuste

visto che ho piazzato Top4 a finale e questa domenica Top8 alla T1,5T#4 perdendo poi in malo modo (screw totale la prima, flooded pazzesco la seconda ma vabbè...).
Insomma dopo aver dato vari spiegazioni per DH passiamo ora a questo mi aspettavo:
1- BUG in gran numero (in particolare la versione U Rock)
2- uno scemare di Miracle (la nostra bestia nera in particolar le versione UW-r)
3- mix piuttosto elevato di Tribal
4- combo sotto forma di storm visto che appunto che con il calo di CB, l'aumento di effetti discard penso che ci possa essere un leggero switch con gli Show.Deck. Parlo appunto di Ant in primo piano e Spiral in secondo.
5- vari control Blade che son sempre presenti anche se in numero ridotto
Detto questo Maverick mi sembra nuovamente un mazzo in meta ma solo nella versione base GW non riuscirebbe a coprire il punto 1 3 e 4.
Quindi cosa c'è di meglio della vecchia recursion P.Fire e Grove?
Direi niente.
Come in passato questa accoppiata e quello che fa fare il salto di qualità al mazzo. Perchè oltre ad avere una miglior gestione dei problemi elencati qui sopra si ha accesso a REB/Pyro per andare a coprire gli altri 2 punti.
Quindi tutto il discorso mi sembra che non faccia una piega...ma basterà il tutto per gestire il punto 2 e 4?
Mmm direi di no. Allora ripesco una delle mie carte preferite che penso che sia uno dei momenti migliori per riproporla e con un settaggio calibrato e quei 4 Slot che sto mazzo ha sempre investito per la gestione combo inserisco:
1 Tundra
3 Meddling Mage
Mage è semplicemente fantastisco perchè in un sol colpo ci permette di annichilire Show and Tell (parlo ovviamente della versione più giocata Omnitell) andando a nominare la sorcery da noi tanto odiata. Con Mother poi è tipo GG automatico.
Cosa importantissima anche contro Miracle è sbagliato perchè permette nominate strategiche che ci portan in super vantaggio.
Altra particolarità e la possibilità che può andare a prendere Decay vs BUG.
Oltre ad altre chiamate semi win come Glimpse contro Elfs, Therapy/ Return contro Dredge, Tutore contro ANT etc...
L'ho preferito rispetto all'incantesimo Never More in quanto fattibile con Cavern, proteggibile da Mother, fa race, non va sotto Disenchant effect, Pierce vari, più veloce da farsi.
L'altra carta "insolita" che ho utilizzato è Stony Silence che in un sol colpo anichilisce Miracle bloccando Sensei, EE, Vedalken, Elm, Thopter Foundy e chi ne ha più ne metta.
Esagerata anche nei confronti di ANT e Belcher per bloccare artefattanze varie.
In questi 2 MU si ha una sorta di trasformation con cambio di 12/13 carte che consente di avere la mazzo un assetto in grado di gestire questi mu ostici.
Il resto poi è piuttosto classico Elspeth penso che sia davvero nuovamente performante visto il calo di Miracle con relativi Sulfur e Canadian che in quei 2 slot attualmente li tiene per badare Tribal.
Il fatto poi che BUG sia iper presente fa si che questa carta sia un auto inclusive visto che fa tipo GG come tocca il board.
Loam e Sylvan è inspiegabile quanto siano devastanti in sto meta e son quei silver bullet che quando li vedi nel relativo mu perderai 1 una volta su 50.
Mystic in 2x come utilites per accedere a Jitte contro tribal, superflue altre copie (al max di SB) con i P.Fire e SoFF che permette grandi numeri con Grove ed anch'essa e fortissima contro i BGx che infestano le sale.
Poi il resto è la solita zuppa

che non necessita di spiegazioni aggiuntive.
Per info questi sono i Mu che ho trovato:
Italian Zoo 2-0
Helm Combo 2-0 (mull a 5 dell'oppo e mio a 6)
Delver BUG Shaman 2-0
Delver BUG Shaman 1-2 (partite semplicemente irreali)
Helm Combo 1-1 (mull a 5 mio nel G1, vince lui post Stony Silence topdckando Entreat) poi vicini al time decidiamo per la patta, ma dopo recuperiamo e lo annichilisco ^^. BoP, Slando Mage su StP, Zenith per Gaddock ciao.
Omnitell 2-1 (vinco la prima per suo errore mi dice a fine match, 2^ mullo a 5 e perdo da mono Pyroclasm dopo che avevo fatto doppio Mago su Show e Burning che appunto in 4 copie gli permetteva "l'out", vinco la terza di Thalia che locka con REB di Back Up).
Top8: 0-2 Delver BUG Shaman fantamagic come scritto prima.
A mani medie quel mazzo è un bye.
Che dire questo è tutto.
Ciao

.