Oggi è lun 27 lug 2026, 21:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 67 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 80  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 0:24 

Alexandreius ha scritto:
Una domanda, anch'io ho non ho più visto spregiamagie in troppe liste, come mai è subottimale?

beh, premetto che a questa domanda potrebbe risponderti meglio il buon albasie, dato che l'ha scovata, testata e giocata lui, mentre io ammetto di averci fatto solo qualche test; però se per esempio prendiamo la tua lista:
partendo dal presupposto che bisognerebbe sempre avere creature con effetti buoni e che menano, attualente lo spregiamagie potrebbe essere utile contro spighe di maverick (e quindi soluzione one-shot) e contro canadian, buon parante di manguste e parafulmini. Però te la butto così, se tu potessi avere 4 canoniste, 3 cacciatori e 3 custodi? Migliori il match contro maverick (cacciatore, custode), migliori contro combo (canonista), migliori contro sneak and show (cacciatore, canonista) ma peggiori contro canadian (anche se comunque ci guadagni cacciatore) che, diciamocelo, non è un pessimo matchup.

Immagine

TeaM BaNaNo
" o Si ArrIva LoNTanO....o Si SuGa il BaNaNo "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 2:34 

Sono subottimali per il semplice motivo che sono totalmente inutili contro UW Miracle e Show&Tell decks, ovvero buona parte del meta italiano, mentre con gli altri archetipi riesce a fare al massimo 1x1 (spiga per skite) e di 1x1 non si vince.
Le ho giocate e le ho apprezzate prima dell'avvento di Nic-Fit (moda scoppiata lo scorso inverno, contro quel MU erano inutili causa Pernicius) e il ritorno a Maverik versione GW con Thalia.
Prima le giocavo appunto perchè era venuto fuori U/R Delver, e Burn era cresciuto esponenzialmente a causa di ripetute vittorie e buoni piazzamenti agli SCG (a quanto pare..) Pernici non c'erano e i Miracoli erano ancora nel pancino della Wizzy, inoltre serviva tremendamente contro Punishing Maverik (prima di Thalia c'è stato un periodo in cui si giocava solo così..) contando che P.Maverik, U/R Delver/Burn e Canadian facevano da soli il 70% del meta, era un'ottima giocata che poteva ribaltare partite intere.
Al momento Punishing non c'è più, UR Burn e simili sono estinti o quasi a causa della massiccia componente Counter Top Miracle qua in italia, c'è rimasto solo Canadian contro il quale si sta bene già così, a meno di sue partenze troppo veloci e se siamo con niente on board.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 12:46 

Bella Lincan!!

La questione equip io la vedevo da un punto di vista diverso, comunque non ci sono sviluppi per quanto mi riguarda. Tuttavia sto testando una lista "abbastanza" diversa dalle solite.

Mana (20)
1 Arid Mesa
4 Flooded Strand
7 Plains
2 Horizon Canopy
3 Mishra's Factory
3 Wasteland

Creature (23)
4 Mother of Runes
4 Stoneforge Mystic
4 Mirran Crusader
4 Serra Avenger
4 Phyrexian Revoker
3 Kor Skyfisher

Equip (4)
2 Umezawa's Jitte
1 Sword of Body and Mind
1 Sword of Light and Shadow

Altro (10)
4 AEther Vial
2 Sensei's Divining Top
4 Swords to Plowshares

Planes (3)
2 Ajani, Caller of the Pride
1 Elspeth, Knight-Errant

Le terre son rimaste sempre le solite a parte le fetch per avere 5 effetti rimescolo per la cappa. Nelle creature ci sono le mie tipiche pescatrici che fanno sempre storcere il naso ad Albasie, ma mi continuano a piacere sempre più delle loro alternative e il drawback non mi ha mai dato fastidio tranne una volta. La questione equip mi ha fatto mettere in discussione il reparto: due jitte mi tolgono "versalità" ma è troppo forte per giocarne solo una dato che spesso serve anche solo per spaccare quella avversaria (dato che oltretutto se riesce a caricarla almeno una volta inizia a essere grigia la situazione) e mi sembrava in ogni caso meglio della spada rosso/blu. La spada bianco/nera si è meritata un posto per le protezioni, mentre quella verde/blu per gli effetti e per protezioni che spesso tornano utili. L'effettto macina è sempre un po controverso, però sulla pedina non si discute. Infine ho inserito la cappa per avere un minimo di manipolazione e i planeswalker perchè mi sembravano troppo forti per non dargli una chance. La forza di Elspeth non si discute infatti subito stavo provando 2 elspeth e 1 ajani, ma purtroppo il costo 4 è un po troppo alto.
Ajani per ora mi sta piacendo molto. Si è vero che il +1 richiede una creatura per essere significativo, però con 23 creature + 3 mishra non è quasi mai un problema e in ogni caso anche se siamo a campo vuoto il fatto che stanno per arrivare una ventina di gatti mette un po di pressione lo stesso. Inoltre il segnalino ci aiuta contro carte fastidiose come [card]dread of night[/card] e simili. Il -3 è un'opzione da non sottovalutare soprattutto su una creatura equippata (tranne di light and shadow a meno di manovre macchinose).

Side è ancora molto precaria e in fase di testing, quindi ve la risparmio, anzi suggerimenti son bene accetti.

Per ora mi sto trovando bene anche se sento la mancanza di uno spacca artefatti/incantesimi di main infatti sto valutando di inserire i leonin (anche se purtroppo non spaccano definitivamente).
Le carte più in dubbio per ora sono la monocopia di Elspeth che è un po randomica, anche se fa da terzo planes e la quarta copia del mirran che con mia grande sorpresa ha dato qualche dubbio anche ad altri.

Team Drugs - $empre in vi@ggio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2012, 20:41 

@bellaRivè

terre:
con l'inserimento di fetch per cappa ti esponi al denial (stifle) di canadian, rendendo una buona mano inutilizzabile senza fiala.
Anche con le mishra ti esponi troppo al denial vs terre, e continuo a non capire perchè preferire le mishra a vere e proprie creature. Perchè così riparti post resettone? troppe sfighe solo per questo vantaggio. Oltre al motivo già citato una spiga ti toglie via creatura e terra; e non non è che ne abbiamo tante. Inoltre portano a 6 le fonti di mana incolore, aumentando il rischio di mulligan.

creature:
a parte il kor (ma già lo sai) nulla da dire, ma l'inserimento dei leonin risolverebbe il tuo problema dei dread of night e magari fare qualche giochetto coi kor.

cappa: no dai, dipende solo dalle fetch, senza branza e peschini è veramente inutile, dopo la prima volta finirai sempre e solo per vedere una carta nuova ad ogni turno. Ed è mana intensive per noi. Senza contare che vista in duplice copia è un pugno nello stomaco. Porta a 3 le horizon e lascia stare cappa.

ajani: continua a non piacermi, per un mana in più ppreferisco di gran lunga fare elspeth, e il cc4 non sussiste visto che non giochi thalia; ajani porta la forza bruta in un meta dove la chiave del successo (che guarda caso è anche la chiave del mazzo) è l'evasività. Senza parlare che non si protegge ed è creatura dipendente.

Cita:
Le carte più in dubbio per ora [...] e la quarta copia del mirran che con mia grande sorpresa ha dato qualche dubbio anche ad altri.

qui non ho capito cosa vuoi dire.

Immagine

TeaM BaNaNo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2012, 14:19 

Salve di nuovo a tutti ragazzi :-) di seguito vi posto la lista con la quale ho intenzione di partecipare al primo torneo dopo un anno di inattività. Ho riletto un po' le pagine socrse del thread ed ho notato come dallo scheletro originario del mazzo alcuni se ne siano abbastanza discostati,e ciò non può che essere un bene, dato che mai un mazzo come il nostro ha bisogno di sperimentare tutto.
Nonostante questa nota di novità ho deciso di optare per una lista molto "old-style", vuoi perchè comunque è quella con la quale mi sento più a mio agio... vuoi perchè squadra che vince non si cambia :-D

Terre:

12 Pianure
3 fronde dell'orizzonte
4 wasteland
2 karakas

Creature:

4 Crociato di mirrodin
4 Cacciatore di demoni (chi ca**o l'aveva vista questa, mica c'era ai miei tempi :-D )
4 mistica forgiapietra
4 vendicatrice di serra
4 madre delle rune
4 revocatori di phyrexia
3 custode delle reliquie leonid

Altre:

4 da spade a spighe
4 fiala eterea
2 jitte di umezawa
1 spada di fuoco e ghiaccio
1 spada di luce ed ombra (forse diventerà corpo e mente)

Side:

3 faerie macabre (continuo a ritenerla il removal per cimitero più forte)
3 silence
3 ethersworn canonist
...
6 boh :D in realtà il tempo di cercare chissà che non ce l'ho, a dire il vero avrei provato volentieri thalia, quindi penso che riproporrò qualche vecchia utilities, ma devo pensarci. Suggerimenti?

Domande eventuali:

1. (so già che per questa rischio il linciaggio in pubblica piazza) pur conoscendo poco il metagame attuale, che però ho dedotto essere pressocchè dominato da miracle, canadian e pochi altri, [card]Grand Abolisher [/card]non può essere riproposto?

2. Domanda nostalgica: che fine ha fatto dalle side [card]Cataclysm[/card]? Adoravo quella carta, e mi ha tolto alcune delle soddisfazioni più epiche che questo mazzo sia mai riusicito a regalarmi, davvero per lei non c'è più spazio?

Per arricchire il thread: dopo aver bocciato la povera edvige (alla quale comunque un test lo darò), che ne dite di queste?

A. http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=135267&d=1346731406

B. http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=135533&stc=1&d=1347360018

A. alcune considerazioni sono analoghe a quelle del piccione di cui sopra, vale a dire che è una creatura intelligente che fa qualcosa ecc., ha la sfiga di non volare, ma ha un discreto body, peccato che non sia 1/2 ma vabè. L'effetto mi sembra interessante, anche se a caldo il gufo mi ispira di più.

B. boh, questo mi sembra carino ma nulla di più, per essere utile deve fare danno al player però e soprattutto non è evasivo.

Pareri? :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2012, 14:55 

2 parole: inserisci thalia! 4 hunter imho son troppi vai duro con 3…
Per le carte postate, la seconda è inutile, la driade invece mi piace un sacco, l'unico difetto è che sta sotto a dread of the night, e la cosa non va bene.
I leonin di ma in non mi convincono se già giochi revoker, che ritengo superiore di molto.
Per il resto la lista è abbastanza standard e carina.
PS: il piccione counter merita dei test.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2012, 15:53 

Secondo me Revoker e Leonin svolgono compiti diversi, uno previene e l'altro cura, dipende un pochino da che cosa si vuole fare ma personalmente ne giocherei 3 e 3 così da aver risposte (fialati anche incounterabili) veramente a tutto...poi revoker blocca planeswalker cosa che leonin non fa..

Ma non voglio parlare di questo nelle pagine prima ne è stato ampiamente discusso...quello su cui voglio portare all'attenzione è appunto quella dryad militant che uscirà è che è stata postata prima...

Mi sembra una discreta carta, rompe i maroni a tanti mazzi tra cui ant e high tide che sono due delle bestie nere di questo mazzo.....che consigliate di togliere per aggiungere queste creaturine simpatiche?

Il discorso dread of night è giusto, potrebbe essere un gran rompimento visto che costa anche 1, ma per quello come detto ci sono i relic warder....

Io penso che tra Thalia, Militant, Canonist e magari Silence post side per chi li gioca, combo storm non se la passi molto bene....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2012, 17:21 

@il marmottino

cacciatore in 4 copie è abbastanza pensante, meglio scendere a 3, poi passerei a 4 i leonin (in ottima omnitell).

in side magari proverei le surgical, riciclabili anche in altri match, gli oblivion ring ottimi contro show and tell; il resto a meta :-D

Grand Abolisher: ma lo sai che forse forse potrebbe essere un bel palo contro miracle? se avessi tempo la testerei.

Cataclysm: contro canadian non serve, contro u/w non entrerà mai e contro s&t è ridicola. Attualmente utile solo contro maverick ergo possiamo farne a meno.

l driade è forte solo di primo, se la vedi più tardi è veramente triste; inoltre ha una costituzione che sta sotto a TUTTO, tantovale giocare per una mana in più [card]Samurai della Pallida Barriera[/card] che è molto più forte.

il capitano deve fare per forza danno all'oppo per fare qualcosa di utile, e c'è da dire che la body/mind fa lo stesso, ma lo fa meglio.

@RistoKallaste
contro ant basta canonista (e abbiamo pure silence e trappola), contro high tide....perchè c'è ancora chi lo gioca? cmq le armi son le stesse usate contro ant. Driade può essere un fastidio, ma non li ferma.

Immagine

TeaM BaNaNo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2012, 17:31 

dato che considero WW più di quel buono a nulla di bellaRivè provo a rispondere anch'io.
le risposte agli ultimi messaggi postati è IMHO il meta che ti aspetti.
thalia/piccioni di RTR sono abbastanza inutili in meta aggro. se ti aspetti goblin, tritoni ecc è meglio non avere 3/4 slot occupati da un 2/1 first strike cc2 che ti fa costare 1 in piu le spell non creatura... la pescatrice volante kor invece rimbalza permanenti in risposta a rimozioni opp permette di attivare 2 volte la SFM, insomma in un meta aggro è >> di thalia...
in un meta combo WW può settarsi da semplicissimo monoW caga orsettipali... dalle canoniste a thalia ai meddling (se si splasha minimo di blu) tutte creature intelligenti che stoppano o tentano di stoppare combo...
in una meta control... beh avete le fiale, avete gli equip... giocateci...

la mancanza principale di WW è uno spacca artefatti/incantesimi efficace (non efficente, perchè credo che si faccia fatica ad immaginare qualcosa di più efficente di un leonin relic war.), chiedere il qasali è troppo ma non c'e proprio nulla che gli si avvicini... non scopro di certo l'acqua calda ma questa considerazione mi fa un po "scadere" il mazzo... mi spiego. ho sempre considerato WW un mazzo solido e con giocate veramente violente (fiala vs controllo è proprio forte) cosi come avete figate come revoker, equip e 3/3 volare cautela... insomma proprio un mazzo "intelligente" la mancanza xò di un efficace spacca incantesimi è una pecca troppo grossa per passarci sopra...

tempo fa DS (dragon stompy) giocava in side delle powder keg (poi sostituite con le nuove versioni di scars) come risposta generica, polivalente e da virtuale vantaggio (da 2x1 in su) board vs incantesimi et simila... con una side di tutore illuminato secondo me il mazzo avrebbe un bel boost, sidare dentro poche carte ma utili e non avere spell sub ottimali, come puo essere un leonin, gia di main dove spesso si troverà a fare un orsetto 2/2 senza abilità...

my 2 cent. spero che WW venga rinforzato da queste edizioni... è veramente diventente :)

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2012, 17:54 

http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=135267&d=1346731406
che ne dite?

Ultima modifica di Ferrarista il mar 11 set 2012, 17:56, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2012, 17:54 

Cita:
la mancanza principale di WW è uno spacca artefatti/incantesimi efficace

c'è chi splasha col bianco per [card]disincantare[/card] e dici che il WW non ha spacca artefatti/incantesimi efficace?? Con i tutori poi c'è anche [card]Sigillo della Purezza[/card]. Ah c'è anche [card]Abolire[/card] che volendo si casta gratis.

@Ferrarista
ne abbiamo già discusso.

Immagine

TeaM BaNaNo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2012, 18:02 

Lincan ha scritto:

l driade è forte solo di primo, se la vedi più tardi è veramente triste; inoltre ha una costituzione che sta sotto a TUTTO, tantovale giocare per una mana in più [card]Samurai della Pallida Barriera[/card] che è molto piú forti.

@RistoKallaste
contro ant basta canonista (e abbiamo pure silence e trappola), contro high tide....perchè c'è ancora chi lo gioca? cmq le armi son le stesse usate contro ant. Driade può essere un fastidio, ma non li ferma.

Anche fiala è forte solo di primo, e se la vedi dopo non è triste, è tragico. Oltretutto il samurai è molto più debole visto che manda al cesso solo permanenti (e permanenti significa qualcosa che passa dal gioco, come fetch , creature uccise, petali di loto...) mentre questa annulla completamente il piano past in flames, e snapcaster, inoltre fa race, cosa che manca al mazzo.
Non esiste una carta che ferma un mazzo, non la troverai mai. Esistono carte che infastidiscono e carte che fanno race, l'unico modo che si ha per costruire un'azione efficace è mettere carte che fanno entrambe le cose, thalia e driadi sono un esempio.
Comunque si, ha una costituzione un po bassina che ci espone troppo a dread, la cosa non è buona se non si giocano spacca incantesimi, ma giocare spacca incantesimi contro storm è da nausea. (Appunto..)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2012, 19:26 

Abbiamo appurato che Dread of night è un problema, ma forse lo è di più [card]Virtue's ruin[/card] anche se costa 3..

Mi è venuta in mente una idea veramente malsana, che spero non mi insulterete più di tanto quando ve la scrivo...

Ora è da un po che non gioco legacy a tornei quindi non so bene in quale quantità è presente dread of night nelle side dei vari mazzi...

Ma se fosse presente in grandi quantità giocare [card]Honor the pure[/card] come risposta?

Mi prenderete per pazzo ma oltre ad annullare gli effetti dei vari dread sarebbe una buona arma da giocare contro aggro vari e maverick?

Alla fine contro combo abbiamo già tanti paletti di main ( nella mia lista che giocavo avevo anche 3x di Aven mindcensor ) e affiancare gli honor the pure alle canoniste post side potrebbe essere una soluzione anche per aumentare la race....

Non so se è il delirio delle 19.25 ma cmq potrebbe essere un idea...ora sono pronto per essere coperto di insulti :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2012, 19:52 

ma infatti non c'è in gran quantità, non facciamo inutili allarmismi per una carta che che se becchiamo, ci fa fuori al massimo 4 creature (mamme) su 27-28. E' giocata principalmente in side da ant/tes, e per me canonista tutta la vita.

EDIT: corretto, grazie bix, la fame gioca brutti scherzi :-D

Immagine

TeaM BaNaNo

Ultima modifica di Lincan il mar 11 set 2012, 20:18, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2012, 20:01 

revoker nemmeno, visto che non è bianco ^^
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 67 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 80  Prossimo