Apparte che, a quanto pare, non hai testato abbastanza Dredge nei formati in cui è tier1, e si nota dal fatto che tu possa minimamente affermare che il mazzo possa imporsi senza cabal (le uniche protezioni del mazzo oltre agli unmask, che nemmeno quelli ci sono), senza dread return (miglior motore per bridge e chiusura), senza scoperta, senza careful, senza grave troll, senza chain, senza coliseum, senza 4 rainbow land (è un insulto dire che Tendo sia una rainbow land utilizzabile da un mazzo che gioca solo CC 1 e solo CC colorati) e senza ichorid, ma analizziamo perchè Dredge non esisterà mai in Modern:
1) poche chiusure, il modern è un formato creaturoso, come pensi di affrontare una race senza icoridi e senza pedine di dread? non nominare il gargadonte, 9/7 senza trample e removibile da qualsiasi cosa, che giocherai almeno di 6-7 turno sprecando risorse e tempo che forse non avrai nemmeno (sacrificando permanenti e dragando loam, rigiocandola, perdendo tempo mentre l'oppo sicuramente ha già chiuso)
2) troppi draganti, io ne conto 18, in legacy si gioca con 10-11 draganti...
3) slot scappellati giusto per arrivare a 60 (tantovaleva mettevi le serum e i leyline neri...), come risposte MD in un formato variegatissimo, scommetto che hai preso spunto dalle liste vintage, ma ti ricordo che lì il buon 50-60% (se non di più...) sono artifact.dec e tutte le creature giocate sono X-1 (che giustifica 3 darkblast MD, come confido, snapcaster, thalia, orsetti vari con max. X-2), qui avere darkbast vs combo o 4 ancient/ray vs aggro è uno spreco di slot...
4) scelte così e colì, thought scour draga 5/6/7 a CC 1 e non viene nominato, mal che vada peschi 1 e draghi 2, e burning inquiry è troppo simmetrico per essere giocato...
Aggiungerei anche che la lista sembra esistere solo bianco su nero, perchè sicuramente
NON è testata, la sto goldfishando io ora, o shufflo male io, oppure ho il presentimento che prima del 4-5 turno non riesco a mettere più di 3 creature...
My 2 dredged cents