Oggi è dom 31 mag 2026, 18:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 26  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2012, 13:19 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Burning__Soul ha scritto:
@noctalor: se fosse così penso che lo vedremmo in top 8 in qualche torneo invece dei soliti canadian e maverick e S&T. Non powni duro così facilmente, te la giochi.
Uno è un combo che se ne frega relativamente della tua race perchè se protegge chiusura ti chiude annientando il tuo board, l'altro è sì un UW, ma si chiama anche MIRACLE non a caso, di risposte ai pescetti ne ha...
@ricca84: combo storm spaventa così tanto? Giocando solo 8 daze di cui 4 con le gambe, 4 force e magari qualche snare o pierce di main, chissà cos'altro in side! Diciamo che non è tanto peggio di altri match up dai!

Beh a dire il vero recentemente ha fatto bene a questo SCG.

Ad ogni modo non bisogna sempre guardare ai risultati che un mazzo fa per avere un idea della sua efficacia, ad esempio nic fit è passato da rogue a tier 1 per un mesetto solo perchè il meta gli era favorevole!

Il punto è che il meta è un po un circolo vizioso, sicuramente se tornerà merfolk torneranno anche i mazzi che vi arano, ma nel frattempo avrete sicuramente uno dei tier del formato!

Da griselbrand.deck si sta relativamente bene, non mi ricordo quale pro lo abbia detto al GP ma comunque si parlava di come i griselbrand.deck soffrano solo race + counters, ovvero RUG e tonni.

Miracle è un MU positivo, ma tipo un 70/30 pre side e poco meno post side!
Basta pensare alla strategia di miracle, ovvero:
1) Si imposta il lock di CB
2) Si stabilizza il board di terminus + spiga + snapcaster
3) Si ara di angeli!

A noi basta risolvere fiala e tutta la sua strategia va a monte, perchè CB non ci da fastidio e tutti i counter li terremo per lo sweeper decisivo o per la sua bomba!

Postside basta avere l'accortezza di non morire da un peacekeeper e dovrebbe andare tutto liscio, poi vincendo il G1 al 70% probabilmente avremo anche un eventuale G3!

Inoltre ora il mazzo ha ricevuto l'enorme boost dato dal nuovo lord, che corregge di molto il MU contro canadian, che ora può prendere queste direzioni:

1) Risolviamo fiala, abbiamo vinto

2) Un LoA resta vivo, abbiamo vinto (e ora ne abbiamo otto)

3) Stalliamo e arriva coralhelm, abbiamo vinto

4) Non succedono le cose scritte sopra, suchiamo il banano

Inoltre noi avremo submerge, canadian no!
Insomma a mio parere il mazzo è in meta, e soprattutto non ha bisogno di essere snaturato aggiungendo mille morchiazze inutili per la strategia che vogliamo seguire!

Piuttosto vi volevo parlare della manabase a mio parere la manabase standard 12 isole + 4 muta + 4 waste risulta essere chiodosa spesso e volentieri (ora abbiamo 12 {U}{U} nel mazzo), pensavo di limare una wasta per la 13° isola, che ne pensate?

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2012, 13:41 

il matchup contro canadian lo si risolve hatando rosso e cimitero. Non ne ho parlato perchè nel post a cui rispondevo veniva solo citato senza farne ulteriore analisi.

Canadian ha la debolezza di giocare poche creature e tutte sensibili al cimitero ( delver a parte). Con 8 islandwalk effect e la protezione ai botti che ci offrono le BEB, il matchup si gioca più sulla skill che su altro.

I mezzi li abbiamo: Vial, Islandwalk, Phantasmal image (bloccano goyf), BEB (reb+bolts), relic of progenitus, Dismember, Jitte.

EDIT: la manabase va rivista: la curva si abbassa leggermente, ma c'è bisogno di specifici. 14 island + 6 colorless è ottimale.. c'è solo da capire come distribuire mutavault e wasteland imho.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2012, 13:47 
Master of Ideas

io ho visto una lista che ha fatto risultato ultimamente...cito solo una carta, il resto lo lascio a voi perchè del mazzo ne capite più di me:

chalice of the void

badate che non è la giocata da fare di primo revisionando la manabase, ma giocata per pararsi il culo da removal principalmente.

A noi blocca fiala e cursecatcher, giocate che, se dovessero arrivare dopo chalice a 1, arriverebbero davvero troppo tardi. (fiala di 3? interessante...).

Canadian non è felice di vederlo, maverick praticamente se ne frega ma cmq toglie mamme e spighe, a miracle toglie cappa e branze e scusate se è poco, a dredge, belcher lo si può settare da 0 se si ha fretta.

Non dico che sia la giocata broken, solo che non è una stronzata come può sembrare appena detta.

E cmq il nuovo tritone permette al tonno di cambiare strategia impostandola sul passa isole cosa che prima non potevi fare con il solo LoA. E non venite a dirmi che cambiare strategia sia una cosa da nulla.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2012, 13:56 
Punctilious Titan

Una strategia, per così dire, da Stompy? L'idea in sè per sè non mi sembra malvagia (anzi, per certi versi si abbina a quello che sostenevo io, che si potrebbe puntare su liste di Merfolk sempre più spinte verso l'aggro), solo ho una perplessità - da prendere più come spunto di discussione che come critica all'idea, che ho già ribadito mi piace: non diventa una strategia su cui si puo' puntare con troppa difficoltà?
Mi spiego meglio.
Gli stompy sono sostanzialmente l'alchimia di due elementi: beatdown piuttosto duro e pali. Ora, il primo merfolk puo' offrirlo facilmente grazie al lord effect e al passaisole (con due lord diversi e un meta tendente al blu, diciamo che è una cosa da non sottovalutare; paradossalmente, il nuovo lord potrebbe essere più rivoluzionario per essere un'altra creatura che dà passaisole, piuttosto che per pompare le altre); il secondo, sarebbe occupato da calice... e basta? Ok, possiamo considerare i counter come una sorta di sostituzione dei pali (un po' come in Faerie Stompy), ma poi? Considerare la fiala come un palo per i counter avversari mi sembra un po' eccessivo, anche perchè non è che tutti li giochino, e il palo migliore che il blu offre - Standstill - è assolutamente lentissimo e fuori meta.
Quindi, a me l'idea dei calici piace abbastanza, e ancor di più l'idea di cambiare strategia... ma su cosa si potrebbe investire a riguardo per renderla davvero produttiva?

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2012, 14:46 

Provo a dire la mia su questa nuova idea, secondo me è un idea molto valida perchè il calice oltre a proteggerci i pesci dai removal più usati è anche un palo abbastanza grande per storm combo....(molto più dei Cursecatcher) e contro questa versione combo non sta molto bene...

Si perderebbero le fiale (ed è una grande perdita) ma di conseguenza si acquisterebbero altri 2-3 lord (Sovereign) che al posto dei Cursecatcher ci permetterebbero di andare aggro di pura violenza...

Giocando di main anche [card]Aquitect's will[/card] oppure [card]Spreading seas [/card](meglio a mio avviso) si potrebbe puntare sulla strategia "islandwalk per tutti!".....e in quali match up questa strategia gioverebbe di più? gli aggro (elfi, goblin) ,aggro-control (blueless) e le varianti di burn,, proprio quei match up dove appunto i calici ci servono di più...

Mi sorge una domanda però, per reggere Red based a questo punto tolti dalle side le Beb per ovvi motivi rispolveriamo i[card] Chill[/card]?

Contro Goblin come stiamo messi secondo voi? è vero che calice gli toglie lacchè, fuoco di catrame e fiala ma si sa che per ben arginare goblin il calice andrebbe fatto di primo....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2012, 14:51 
Master of Ideas

no no, aspè, gli stompy nn c'entrano nulla perchè richiedono una manabase ridicola. E non si rinuncierebbe neanche a fiala...

Chalice non è quella giocata da fare il prima possibile ma è quella che, una volta assestato il board ci assicura la vita delle nostre bestiole. Guardatelo come un pierce messo lì x contrastare le spighe...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2012, 14:56 
Punctilious Titan

Non parlavo in riferimento a qualche stompy in particolare, mi riferivo all'accezione più generica, un mazzo prepotentemente aggro che intanto piazza qualche palo. Niente tombe e traditori, insomma... Però quindi tu suggerisci di non impostare la strategia su beatdown più pali, ma di considerare calice come un counter proattivo, nè più nè meno giusto? Ummm devo provarlo, messa in questo modo non l'avevo mai utilizzato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2012, 15:35 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Rapidamente;

RistoKallaste ha scritto:
Contro Goblin come stiamo messi secondo voi? è vero che calice gli toglie lacchè, fuoco di catrame e fiala ma si sa che per ben arginare goblin il calice andrebbe fatto di primo....

Per rispondere in parte anche a Khaleb,
più che carta presa dagli Stompy,
è una carta presa da Goblin (nel suo periodo più roseo era un opzione in side piuttosto valida).

Quindi, visto che potenzialmente lo sfrutta pure lui, chiaro che contro Goblin fa poco (già toglie poco, inoltre il Lacché/Fiala di prima mano entrano sempre prima del tuo Calice).

Comunque,
al di là della mia opinione personale,
tenete a mente che le liste di Tritoni con Calice -volendo- usano Caverns (quindi i Cursecatcher possono essere ancora giocati se lo desiderate).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 18:06 

khaleb ha scritto:
Non parlavo in riferimento a qualche stompy in particolare, mi riferivo all'accezione più generica, un mazzo prepotentemente aggro che intanto piazza qualche palo. Niente tombe e traditori, insomma... Però quindi tu suggerisci di non impostare la strategia su beatdown più pali, ma di considerare calice come un counter proattivo, nè più nè meno giusto? Ummm devo provarlo, messa in questo modo non l'avevo mai utilizzato...

T1----> land, fiala
T2----> wasta, chalice a 1?

...pesante..!!!
... ma in midgame pesco chalice e mi sparo in bocca.. bisogna lavorarci sopra, l'idea non mi sembra male..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 18:10 

Scusate, ma Cursed Totem non impedisce di giocare le abilità che richiedono un costo di attivazione? La madre delle Rune non ha costi di attivazione, basta tapparla; oppure si intende quello per costo di attivazione?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 18:38 

bif78 ha scritto:
Scusate, ma Cursed Totem non impedisce di giocare le abilità che richiedono un costo di attivazione? La madre delle Rune non ha costi di attivazione, basta tapparla; oppure si intende quello per costo di attivazione?
le abilità attivate sono scritte come:
<costo>:<effetto>
Il TAP è un costo.

La fia ci fa, la fia ci sfa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 22:36 
Elle & Kira

ho giocato i mitici e buoni vecchi tritoni che necessitavano davvero di una rispolverata in gran stile, in un torneo da 17 persone.

La mia lista:

4 lord of the pearl trident
4 lord of atlantis
4 cursecatcher
4 silvergil adept
3 coralhelm commander
3 merrow reejerey
2 kira, the great glass-spinner
1 phantasmal image
4 force of will
4 daze
4 aether vial
2 vapor snag
4 mutavault
4 wasteland
13 island

sideboard

4 submerge
2 mind harness
3 spell pierce
1 llawan, cephalid empress
1 umezawa's jitte
3 surgical extraction
1 threads of disloyalty

molto lineare e semplice.

Idee: ho provato i [card]vapor snag[/card] sotto suggerimento perchè volevo qualcosa di diverso da testare come removal e che servisse a guadagnare quel turno di più in race.
Come tali, si sono rivelati validi, sopratutto se in momenti forsennati si deve rimbalzare un delver flippato, facendo molto molto tempo per noi e 1\20 vita in meno da levare all'altro.

Non mi sono piaciuti contro maverick ma per una situazione strana: avevo doppio submerge e vapor snag in mano e dovevo uscire da doppia mamma + scryb ranger che stappa mamme, tutto per proteggere il peacekeeper. Se vapor snag fosse stato nero (dismember) avrebbe comunque aiutato.

Ma il punto su cui focalizzarsi nella situazione forse è un altro: si può anche uscire da peacekeeper doppio protetto, ma triplo protetto è bella tosta.

Il side sicuramente si poteva studiare meglio ma ultimamente il tempo è veramente zero e ho integrato una base elementare con qualcosa di discutibile che ha fatto comunque abbastanza il suo.
Non mi sono piaciuti i [card]mind harness[/card]: avevo sopravvalutato la presenza di creature verdi nel meta.

Di main mi sono affidato a molte creature scegliendo una via aggro aggro senza perdite di tempo, sperando che i lord, adeguatamente protetti dagli otto counter e dalla doppia kira, facciano il loro.

Phantasmal image sempre >>>

Tournament history brevissima:

1° turno: Canadian 2-1/1-0
2° turno: Canadian 1-2
3° turno: Uwmiracle 2-1
4° turno: non ricordo, 1-2
5° turno: delver blade 2-1
6° turno (top8): punishing maverick 1-2

che dire, in svizzera non ho avuto mani particolarmente brillanti e anzi, è stato un torneo poco favorevole in generale e sono riuscito pur senza errori a raggranellare solo un 3-2, che però bastava.
Dopodichè, ho beccato uno dei match up impossibili del top8 (c'erano poi due robin, già molto più gestibili) e nonostante immani sforzi sono morto dopo 3 game infiniti. Comunque giocabile anche se ovviamente non bisogna beccarsi cose come mono scryb ranger dalla mano turn2 (g3) che blocca la race.

In questo senso, premunirsi con [card]spreading seas[/card]/[card]acquitect's will[/card] in side avrebbe avuto senso, ma avevo calcolato solo 1 maverick in sala (sarebbero poi stati due), per un'altra volta ci penserò seriamente visto che di spazio ce n'è in sb.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 22:52 
Punctilious Titan

La lista mi piace, è bella quadrata (mi piace lo split tra 3 coralhelm e 3 reejerey, per non rendere la fiala a tre utile solo per giocare le kira). Posso chiederti come mai la scelta del 4x di daze rispetto ad altri counter non free ma più incisivi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 23:09 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Rapido;

Lucio's will ha scritto:
Idee: ho provato i [card]vapor snag[/card] sotto suggerimento perchè volevo qualcosa di diverso da testare come removal e che servisse a guadagnare quel turno di più in race.

Io ho tentato qualcosa di simile; [card]Seal of Removal[/card].
Ma effettivamente non è Istant ed è soggetto a Stifle.
In compenso, magari, può avere qualche bersaglio in più (tipo Emrakul).

Lucio's will ha scritto:
Non mi sono piaciuti contro maverick ma per una situazione strana: avevo doppio submerge e vapor snag in mano e dovevo uscire da doppia mamma + scryb ranger che stappa mamme, tutto per proteggere il peacekeeper. Se vapor snag fosse stato nero (dismember) avrebbe comunque aiutato.

Un rimbalzo "monotarget" che poteva aiutarti era [card]Aether Spellbomb[/card] ma ha difetti (ovvi) e comunque -come hai detto- situazione "strana".

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 8:37 

@Lucio

Due o 3 carte su cui discutere.
Partiamo dal main:
giochi una lista molto simile alla mia sul parco creature: lo split 3-3 reejerey e corahelm lo sto testando anche io e oggettivamente mi sembra molto performante.

phantasmal image come notato da te è OP. io ne gioco 2 MD, ma stavo pensando addirittura all'inserimento del terzo. Le situazioni in cui ti salva il culo sono davvero davvero davvero tante.

kira: ti è piaciuta? quante volte realmente t'è servita? Non l'ho testata ultimamente, ma anche personalmente non mi è mai piaciuta.. per questo chiedo lumi.

Vapor Snag carino.

Manabase a 21 mi sa di ne' carne ne' pesce, sei indeciso di che morte morire ( flood o screw ). Imho c'è da fare una scelta personalmente gioco 14 island e 6 colorless.

SIDE:
Surgical extraction: realmente ti è servita in questo meta molto combo less.

Nella situazione che hai descritto contro maverick cursed totem ti avrebbe salvato il culo... o meglio l'avrebbe fatto se tu avessi avuto almeno un removal. Da qui la domanda:

Perchè no cursed totem? Perchè no dismember?
Sul primo possiamo discutere, ma perchè il secondo no? Non esiste un deck ( apparte goblin e sligh ) per cui quei 4 life point risultano decisivi in termini di race, soprattutto col nuovo lord.

Capisco che i submerge possano attrarre particolarmente in un meta ricco di maverick e canadian e che hai impostato il deck pesantemente sul fattore tempo, ma secondo me rischiano di essere davvero poco versatili in generale e forse situazionali rispetto appunto ai dismember.

my 2 cents ;)

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 26  Prossimo