ciao
provo a darmi una mia opinione per quel che vale.
Parto subito dagli slot con ?
Le canopy le terrei di sicuro, anzi se te la senti ne aggiungerei addirittura una
Per le motivazioni prova a rileggerti le prime pagine del topic li trovi tutta la discussione, se no mandami un pm.
Gli altri slot con ? sono scelte che ci possono stare. Gli slot che veramente non mi convincono sono le pratograno, ti consiglierei di prendere in considerazione lo scambio con fiend hunter, canonista o aven mindcensor o thalia. Ultimamente molti preferiscono inserire i fiend hunter per gli stessi motivi indicati da Lincan nel post sopra per karakas:
Cita:
@Karakas: E’ lì apposta
...
oltre al fatto di avere maggiore controllo sul field. Se metti un 2/3x di fiend potresti togliere i path avendo già 6/7 rimozioni per creature MD.
Altra slot che non mi piace sempre meno sono i leonin, anche se sono una scelta che ci può stare preferirei i phyrexian revoker perchè li ritengo più
flessibili e incisivi. Direi che più o meno tutti i bersagli principali che abbiamo per relic, possono essere arginati con anche revoker.
Provo a farti un'analisi dei pregi e dei difetti dell'uno e dell'altro poi decidi tu in base a cosa ti gusta di più:
leonin
1) può essere usato come rimozione con tutti gli artefatti
2) ha bisogno che la carta sia in campo
3) non è artefatto, non subisce l'hate per artefatto
4) ha doppio cc specifico, non è così rilevante ma se come me giochi 6 lande incolori può essere preso in considerazione.
revoker
1) può bersagliare anche planeswalker e creature
2) può essere giocato anche senza la carta in campo-> l'oppo ha più tempo per trovare soluzione, ma puoi cmq decidere tu come e quando giocarlo: se aspettare o no.
3) essere artefatto anche se più fragile può tornare utile per difendere da creature protette dal bianco.
4) costo due incolore
Spero di aver messo tutto.
Io cmq adesso sto testando questa lista:
Terre (20)
3 Mishra's Factory
3 Wasteland
3 Horizon Canopy
11 Plains
Creature (26)
4 Mother of Runes
4 Mirran Crusader
4 Stoneforge Mystic
4 Phyrexian Revoker
4 Serra Avenger
3 Kor Skyfisher
3 Aven Mindcensor
Altro(14)
2 Ajani (quello nuovo di M13)
4 AEther Vial
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow
1 Umezawa's Jitte
4 Swords to Plowshares
Ti spiego le mie scelte:
Terre
ho preferito escludere le karakas perchè mi sembrano molto situazionali senza i fiend hunter(oltre al fatto che dalle mie parti non girano molti combo).
Avere solo 2 slot per ciccioni leggendari o se mi aspettassi molti mazzi di quel genere metterei anche 3 fiend hunter in modo da avere almeno un 5x che insieme ai 4 revoker non sarebbe male.
Ho messo invece un 3x di mishra per avere qualcosa in più contro controllo, per soffrire meno i resettoni, oltre al fatto che avere 3 virtuali creature in più e che siano anche incolori non mi dispiace.
creature
Ho voluto puntare forte sull'abilità volare. Non ti dico niente su pescatrice, puoi "apprezzare" alcune mie strane idee nei post precedenti, revoker preferito a leonin(vedi sopra), infine mindcensor che a parte essere un volante ha un effetto che mi piace molto. E' lento ma blocca un po' di tutto tra tutori di combo tra fetch,zenith,reliquario,mistiche per citarne alcuni. (detta così forse non è una buona motivazione, leggi tra le righe

) Infine ha flash che anche se è facilmente intuibile, può cmq sorprendere..
Altro
per adesso ho voluto dare un'opportunità ad Ajani, anche se per adesso non mi sta dando molte soddisfazioni a parte una vittoria contro Lincan

, sicuramente con Elspeth vai più sul sicuro

Ho inserito batterskull per avere una bomba in più da midgame e se penso ci sia l'opportunità anche da tutorare con mistica. Poi mi piaceva molto l'idea di affiancarlo ad ajani..
Spero di esserti stato d'aiuto
@Lincan
Cita:
Ad ogni modo nessuno ti vieta di testarlo per bene per poi farci sapere le tue oggettive conclusioni, così da avere una base più solida su cui discutere
tutte le mie opinioni sono nate dal fatto che ho testato pescatrice da quando ho iniziato a giocare WW per motivi di mancanza di alcune carte e tra le disponibili era quella che mi ispirava di più

(come ho già detto). Ho testato anche fiend, relic e canonista MD e alla fine dopo varie bestemmie dovute sia all'uno che all'altro ho partorito quelle riflessioni. Ci tenevo a dirti che quello che ho detto è nato da molti test,che magari mi han portato a conclusioni sbagliate però non ho parlato senza basi.

Volevo anche aggiungere che ci tenevo anche a un vostro parere sulle mie impressioni, se no non avrei neanche postato.
In ogni caso subito giocavo il 4x per vederle più spesso e poterle testare con più cura, ora son arrivato alla conclusione che siano da inserire in un 2, massimo 3x.
Dato che non li voglio sempre vedere, sono una giocata più da late che da early game e rischiano di rallentarmi troppo.
Direi che a meno che tu non li voglia testare per darmi una tua impressione dal campo, potremmo chiudere momentaneamente il discorso per non ripeterci in inutili cose, che tra l'altro nessuno legge
In ogni caso darò un'altra possibilità ai fiend MD poi ti farò sapere se ti può interessare
ps @Forno Ramone hai ragione un po' troppo spesso ultimamente anche se hai sbagliato sembra per ora su land tax

(scusate non centrava niente, spero mi sia concesso
un off topic dopo 80 righe intense, se no chiedo scusa

)