crenshaw ha scritto:
Ho un dubbio sulle commissioni di vendita: ho letto che sono del 5% sul prezzo di vendita, ma recentemente ho effettuato degli acquisti che prevedevano come metodo di pagamento "paypal più commissioni".
Su un acquisto di 8 euro e qualcosa la spesa aggiuntiva che mi segna è di 70 cent, non dovrebbe essere del 5% di 8 euro quindi 40 cent?
Altro esempio una spesa di 3 euro che ha commissioni per 50 cent, mentre il 5% di 3 euro sono 15 cent.
In pratica "paypal più commissioni" prevede ulteriori commissioni oltre al 5% indicato nei TOS, ma quali? O sono io che ho capito male?
Grazie
anche se non sono mike, forse posso aiutarti
Le "commissioni di vendita" sono quelle che paghi a decktutor quando vendi un oggetto. Quindi, da
venditore, devi una percentuale a DT che ti mette a disposizione una vetrina e gli strumenti per far raggiungere la tua offerta a un ampio numero di persone (oltre ad altri servizi come assistenza e tutela).
La dicitura "paypal+commissioni" è relativa al metodo di pagamento di un acquisto, la paga il
compratore.
Questo perché paypal per i pagamenti ricevuti (e quindi ancora, leggi venditore) applica una commissione (trattiene una quota percentuale, mi pare intorno al 4% ma c'è cmq un importo minimo...cmq basta vedere le condizioni contrattuali, modificate a giugno). Il venditore in questo modo "scarica" sul cliente un costo, che per lui si sommerebbe alle spese di decktutor.
In questo caso sei acquirente, il 5% di cui sopra non lo devi aggiungere al prezzo (molto probabilmente il venditore si è fatto i suoi conti prima di impostare il prezzo).
Detto questo, parere personale, è spesso più comodo (per piccole somme) e sicuramente più sicuro (per somme + elevate, anche se in % paghi di +) fare così che non attraverso postepay, dove devi comunque considerare 1€ secco di commissione per effettuare una ricarica (2€ se lo vuoi fare da tabaccheria)