Oggi è ven 13 mar 2026, 10:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] control UWR
MessaggioInviato: sab 26 mag 2012, 21:47 

Ciao a tutti popolo di tipo 1, oggi vorrei parlare di un mazzo che osservo da tanto tempo e che mi piace molto,lo testo da tanto e oggi sono riuscito praticamente a finirlo, quindi vorrei proporlo qui per ricevere consigli e critiche costruttive, credo che comunque il mazzo possa essere competitivo se buildato bene e adesso passiamo alla lista con i relativi commenti.

LISTA

21 lande

2 [card]arid mesa[/card]
2 [card]misty raiforest[/card]
2 [card]scalding tarn[/card]
1 [card]battlefield forge[/card]
3 [card]glacial fortress[/card]
2 [card]hallowed fountain[/card]
1 [card]island[/card]
1 [card]mountain[/card]
2 [card]plains[/card]
1 [card]nimbus maze[/card]
2 [card]sacred foundry[/card]
2 [card]steam vents[/card]

3 planeswalker

1 [card]ajani vengeant[/card]
1 [card]gideon jura[/card]
1 [card]jace beleren[/card]

counter

1 [card]cryptic command[/card]
1 [card]mana tithe[/card]
3 [card]mana leak[/card]

rimozioni e botti

1 [card]electrolyze[/card]
2 [card]lightning bolt[/card]
1 [card]path to exile[/card]
3 [card]lightning helix[/card]
2 [card]wrath of god[/card]

peschini e accelleratori di mana

2 [card]izzet signet[/card]
1 [card]boros signet[/card]
2 [card]mind stone[/card]
3 [card]thirst for knowledge[/card]

combo

3 [card]isocron scepter[/card]
3 [card]silence[/card]

sideboard

3 [card]relic of progenitus[/card]
2 [card]path to exile[/card]
1 [card]lightning bolt[/card]
2 [card]oblivion ring[/card]
3 [card]negate[/card]
1 [card]serum vision[card]

La strategia del mazzo è controllare con counter, botti e rimozioni di massa per poi chiudere con dei critter, con ajani o gideon, o con il lock di scepter-silence

adesso il commento carta per carta

boros e izzet signet= questi sono due mana fixer, acceleratori e volendo pitch per la sete di conoscenza, ho escluso [card]azorius signet[/card] perchè la mana base è prevalentemente UW

isocron scepter= è praticamente il fulcro del mazzo, ci puoi imprimere di tutto, fa lock pauroso con silence, insomma carta chiave del mazzo

mind stone= acceleratore di mana, cantrippino e pitch per sete di conoscenza, svolge diverse funzioni e non è mai inutile, promossa :D

delver of secrets= la creatura di riferimento in tutti i moderni mazzi control, girarla non dovrebbe essere difficilissimo e comunque anche se arriviamo in late game non è un gran problema

lightning angel= creatura un pò più grossa delle altre, non muore da fulmine da charm da pyroclasm, attacca, blocca e ha rapidità , mi è sempre sembrata una creatura molto forte

spellskite= d'obbligo in questo mazzo, difende gli scettri isocroni, i bittanti e i botti, senza bisogno di mana e con un body abbastanza alto

steppe liynx= ultima arrivata del mazzo, considerate le tante terre e fetchlands che giochiamo questa creatura può essere l'hard bittante nei primi turni che mancava a questo mazzo, tra fetchlands e schocklands un oppo a 13 punti vita al 3 turno è tanta roba

cryptic command= carta dai mille usi, mai inutile e crea sempre vantaggio, questi motivi bastano per includerla

electrolyze= botto e cantrippa, molto funzionale sopratutto contro aggro crea un bel vantaggio, promossa

lightning bolt/path to exile =ho deciso di metterne 6 tra side e main a seconda dei vari mazzi contro cui si gioca, in caso di mazzi molto aggro si tirano dentro anche tutte e sei, il vantaggio della prima è che non da vantaggio mana all'oppo e può anche fare danni diretti, i pro invece della seconda sono che rimuove anche i bestioni tipo tarmo, figure of destini, compagno di ajani etc etc quindi le bilancio tra side e main

lightning helix= la carta migliore che il boros può offrirci, è una manna dal cielo contro aggro, specie contro zoo, dove ogni punto vita o creatura uccisa può fare la differenza, non sto neanche a dire che imprintata su scettro può fare sfacelli

mana leak= il counter migliore che il modern può offrirci, sopratutto in early/mid game, dove 3 mana sono difficili da recuperare

mana tithe= una mia piccola tech in 1x, secondo me molto funzionale, una risposta al turno uno ci voleva per velocizzare un pò questo mazzo che ha proprio come unica pecca la lentezza ci voleva, e secondo me la scelta di mana tithe paga

silence= beh, combo con scettro, nulla di più, alle brutte si usa anche senza scettro :P

thirst for knowledge= la branza che al modern è sempre mancata :D abbiamo anche un bel po di pitch da poter sfruttare quindi preferita ad altri cantrip

arid mesa= fetch RW

battlefield forge=q quando 2 punti vita iniziano a essere troppi...

glacial fortress= molto power dato che giochiamo le schokland e quindi diventa una specie di hallowed senza dispendio di punti vita

hallowed fountain =shockland UW

island = una basica male non ci sta...

misty rainforest= beh la sostituta di flooded strand...comunque va bene lo stesso

mountain= anche qua, magari per giocare sotto choke

nimbus maze= tech molto utile secondo me, quando abbiamo UR ci da W, quando abbiamo WR ci da U, diciamo che è l'ultimo pezzo del puzzle X D

plains= 2 dato che il bianco è il colore principale del mazzo, basiche possono sempre servire

sacred foundry= shockland WR

scalding tarn= fetchland BR

steam vents = schokland BR

ajani vengeant= rallenta molto l'oppo, fa lightning helix, e la finisher è diciamo una.... finisher :P

gideon jura = picchia forte e ammazza le creature avversarie, ci piace, forte contro aggro

jace beleren= cantrippa, più che altro serve per quello, poi se uno è proprio disperato macina anche

wrath of god= resetta il board prima di tirare il nostro lightning angel, utile anche in situazione di lock

SIDEBOARD

relic of progenitus= svuota tarmi, leva martiri e vince contro ur storm e the living end

oblivion ring= quando si devono levare di mezzo creature, planeswalker, artefatti e incantesimi, oblivion ring cè!

hurkyl's recall= ammazza artefatti a manetta, bang bang

ligtning bolt/path to exile =vedi sopra

negate= contro mazzi con poche creature, tipo mazzi combo o robe così

serum vision = beh non ha un uso specifico, quando vogliamo pescare di più, mettiamo questo così, in 1x

beh io qui ho finito, mi aspetto molti commenti e critiche costruttive, a presto ciao e grazie in anticipo :D

EDIT: ho notato che le terre erano troppe e che le fetch facefvano troppi danni, ho tolto un laghetto bollente e aggiunto un [card]kiln fiend[/card] che in questo mazzo è davvero sgravatoooo

Cita:
E via = vinco il tiro di dado.
appoggio la mia dual proxata male. Passo.
Oppo fetch. "sfetcho"
"STIFLE!" giunge dall'empio, udibile in tutta la valle, giusto per preparare i futuri oppo alle mie super techate.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mag 2012, 14:28 
A Wizard of Earthsea

Cita:
credo che comunque il mazzo possa essere competitivo se buildato bene

Questo sarebbe un ottimo punto di partenza.

Perché giochi scettro con solo SEI [+3 silence] carte imprintabili?
Perché giochi signet senza necessità di rampare / accelerare [se non per fare il mono ajani di terzo]?

Perché non giochi NESSUN 4x? Pur non giocando io il formato, dato il pool esistente farei:

22 lande

4 delver
4 snapcaster
2 clique / geist

4 scepter
4 serum vision

4 bolt
4 helix
4 path to exile
0~4 magma jet
0~4 snare
0~4 pierce
0~4 un qualche altro counter del cazzo

In ogni modo Europito apprezziamo la tua voglia di discutere e di proporre, ma è bene tu lo faccia con l'idea di renderti utile alla comunità: a chi pensi possa interessare una lista che "testi da tanto" e che gioca seimila 1x?

Se vuoi parlare di un mazzo, analizzane la storia ed i risultati, e proponi una versione competitiva ed adatta al tuo metagame; se invece vuoi parlare della tua lista fantasia beh, cerca qualcuno al bar perché qui non serve a granché.

Buon proseguimento,

D.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mag 2012, 14:44 

Cita:
serum vision = beh non ha un uso specifico, quando vogliamo pescare di più, mettiamo questo così, in 1x

Assolutamente un motore di pesca ridondante e stabile, ribalta completamente alcuni MU.
Tech!

@lillinux: complimenti per il sarcasmo, mi hai fatto molto ridere ... al prossimo è warning

EDIT Penso che l'utente sopra di me abbia detto tutto

"L'intelligence oblige"

Ultima modifica di nancy boy il gio 31 mag 2012, 18:56, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mag 2012, 15:41 

Illinux, ahahah ha ragione! Piu che altro è uno slot che non so come riempire, magari però il simpaticone ha qualcosa da suggerire :D

EDIT: sb cambiato, anche perchè mi sono accorto che avevo omesso qualcosa
Resta comunque molto incerto e non so bene cosa metterci, per ora devo dire che mi sono trovato abbastanza bene così
3 relic
2 ring
2 leyline rosse
2 ghostly prison
1 lightning bolt
3 negate
2 timely reinforcements

@diego
beh allora i signet erano in fase di test e a me sono molto piaciuti perche prima di tutto è vero che non abbiamo bisogno di rampare ma abbiamo bisogno di tanto mana e tra l'altro fixano anche, per esempio vol dire con 1 terra mantenere scettro e tenere mana prezioso per giocare finisher/mana open per risposte, poi guarda non è che scettro DEVE essere la carta che ci fa vincere la partita, è una carta sinergica con molta roba, patto, fulmine, helix, silence principalmente, hurkyl's recall (side), fulmine (side), e proprio alle brutte anche mana leak, ma non mi è mai successo, poi non gioco 4x perchè non ne vedo la necessità, le 1x servono imho in questo mazzo, sono carte che mi fa sempre piacere topdeckare, tipo criptico o electrolyze, poi anche perchè ci sono carte che voglio giocare ma gli slot sono quelli che sono, poi ok tutto può essere criticato ma fidati il mazzo non è quella morchia che credi che sia, è divertente e vince anche, per lo meno io mi trovo bene, poi boh ognuno la pensa come vuole per esempio io non mi trovo d'accordo con quella lista molto counter che hai proposto tu, non dico che non sia bella , ma preferisco tenere più equilibrio tra botti/rimozioni/counters/cantrip, etc etc, beh questo e come la penso io, ciao :D

Cita:
Oppo fetch. "sfetcho"
"STIFLE!" giunge dall'empio, udibile in tutta la valle, giusto per preparare i futuri oppo alle mie super techate.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2012, 20:33 

allora scusate tantissimo l'ot ma sono stato a un torneo e ho un po seguito i consigli di diego per migliorare il mazzo, adesso è più quadrato e con qualche 4x in più, allora prima di tutto vorrei dire che oggi sono stato a un torneo abbastanza piccolo, sono arrivato in top 4 e faccio un piccolo report, allora sono andato al torneo con questa lista:

1 boros signet
2 izzet signet
2 mind stone
3 isocroni

2 delver
2 linci
1 klin fiend
2 lightning angel
2 spellskite

1 criptico
1 electrolyze
3 thirst for knowledge
4 mana leak
3 fulmine
3 helix
3 silence

1 ajani vengeant
1 gideon
1 jace

2 wratte

solita mana base da dove però ho tolto 1 battlefield forge e 2 glacial fortress per una basica in più per tipo, mi ero accorto che erano poche e avevo troppo UW

SIDE

2 ghostly prison
4 oblivion ring
3 recall
3 negate
3 remove soul

i turni di svizzera erano tre e sono stati

MARTYR
MONO RED
MARTYR (mu di merda!)

nel primo match mi ritrovo un oppo che conosco molto bravo e con un martyr montato benissimo secondo me, sia pre side che post side il mazzo gira a dovere, rimuovo, imprinto, aggro, faccio di tutto ma non riesco proprio a vincerle perchè vede un sacco di elspeth e onore dei puri e non riesco proprio a portarle a casa, partite comunque tiratissime e molto belle

2o match

game 1

parte velocissimo con guida, lavamante e looting scartando elementali infernali, complici le mie schockland scendo velocemente sotto i 10 punti vita, ma due lightning angel e un delver la portano a casa senza problemi

game 2

molto simile al primo io recupero con helix qualche punto vita poi tiro lightning angel e me la sento gia in tasca, me lo sacca e continuiamo, allora rimuovo qualche sua creatura e riesco a tirarla per le lunghe ma riesce a buttare un paio di elementali infernali nel cesso che la portano a casa

game 3

nel game 3 non cè storia, sacco qualche sua creatura, poi tiro scettro-helix con giu klin fiend e la porto a casa facilmente

match 3 (martyr)

game 1

io tengo una mano di merda con solo una terra e 3 artefatti che danno mana, lui vede poche terre come me io poi metto la seconda terra e casto gli artefatti, metto ajani che lo mette ancora più in difficoltà non facendogli stappare una terra a turno, poi faccio scettro-fulmine e ho ajani a 7 solo che voglio aspettare e voglio fare la finisher con ajani ancora vivo dato che di martire ho visto che ha un sacco di roba in mano e saccare ajani non sarebbe una garanzia, allora calo gideon jura e faccio +1 di ajani, lui tira giu un ranger e io countero, fa una guardiana 4/4 (onore dei puri) ma con ajani + scettro distruggo lei e i suoi successivi pirulini, poi metto giu klin fiend e il turno dopo faccio una ventina di danni in un botto

game 2

partita molto simile ala prima solo che lui vede le terre ma io vedo un sacco di removal e counter e la porto a casa così

top 4

game 1 (control UWb)

il mazzo gira da dio, faccio scettro-helix, spacco tutto ciò che gioca con giu anche kiln fiend e lince che picchiano, quando sono a 1-2 turni dalla fine faccio scettro-silence che lo fa concedere

game 2

mi fa stony silence quando ho giu scettro-helix e in mano mind stone= 3 carte morte fa un fast geist e con le terre animabili mi finisce

game 3

ancora stony silence, evviva, io non vedo oblivion ring, solo che ho giu (per l'ennesima volta) scepter-helix, allora in un suo eot faccio criptico con negate in mano ma lui mi countera criptico con giu anche geist e quindi io concedo

beh il mazzo mi è piaciuto ma devo fare delle doverose modifiche

subito 4 leyline of punishment in side, così martire si raddrizza decisamente

fuori
2 delver =non flippa MAI
2 linci = perde efficacia in mid/late game che è proprio quando dovrei picchiare forte
2 spellskite = non mi è mai tornato utile, forse lo metto in side ma non credo

dentro
2 lighting angel = davvero decisivo in mu come boros e martyr (che è un bel matchup di merda) e contro aggro in generale
4 squadron hawk = card quality a manetta e tanti piccoli bittanti che però mi garantiscono bloccanti e diverse creature da giocare

e questo per quanto riguarda le creature

fuori
3 thirst for knowledge

dentro
3 electrolyze

questa cosa la sto ancora testando, a me electrolyze piace tantissimo, è un removal che cantrippa e aiuta tantissimo contro i matchup difficili, non so ancora se attuerò o meno questa modifica

sideboard

dentro
3 leyline of punishment

fuori
3 remove soul

leyline of punishment è obbligatoria secondo me e remove soul era sì utile ma contro aggro abbiamo anche un sacco di altre cose da sidare, quindi possiamo benissimo tagliarla

lista finale:

1 boros
2 izzet
3 isocrono
2 mind stone

stessa mana base

4 falchi
4 angeli
1 klin fiend

4 electrolyze
3 helix
3 silence
4 leak
3 bolt
1 criptico

1 gideon
1 jace
1 ajani 2.0

2 wratte

side

3 leyline R
2 prigioni
3 negate
3 recall
4 ring

spero che il mazzo sia migliorato e che vi piaccia di più, a me comunque sembra bello, ora tocca a voi :D

Cita:
Oppo fetch. "sfetcho"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]