Buongiorno,
vorrei prova a riportare in auge questo post

ultimamente sto provando una lista Smallpox BW
vengo subito al dunque ed ecco la lista:
[deck]4x Liliana of the Veil
4x Bloodghast
3x Dark Confidant
4x Geralf Messenger
2x Restoration Angel
2x Gray Merchant of Asphodel
4x Smallpox
4x Inquisition of kozilek
2x Thoughtseize
3x Lingering Souls
1x Delirium Skeins
1x Laughter Pact
2x Smother
1x Go for the Throat
4x Flagstones of Trokair
3x Fetid Heath
4x Godless Shrine
1x Plains
2x Urborg, Tomb of Yawgmoth
7x Swamp
2x Marsh Flats[/deck]
Bloodghast, Smallpox, Liliana, Lastricati e Anime sono un po il cuore del mazzo e non mi sembra ci sia bisogno di soffermarsi ulteriormente.
Dark Confidant, forse non è il top in quanto a sinergia (problemi per giocarlo se abbiamo esantema e se giriamo Asfodelo o Restoration non è certo gaudium magnum) l'ho comunque inserito per mancanza di un buon drop da calare di secondo e per l'ovvio vantaggio carte. Inoltre, può fare da parafulmini per PtE. Comunque, sto seriamente pensando di sostituirlo con
Tidehollow Sculler, oltre alla mancanza di Bob, Tidehollow fa ugualmente vantaggio carte ma senza discapito vite.
la sinergia tra Geralf Messenger, Restoration Angel e Gray Merchant of Asphodel è veramente uno spettacolo, il Geralf con un esantema e un angelo riesce a fare 6 danni, l'angelo blinka (con tutti i vantaggi del caso) ed è un discreto picchiatore, il mercante quando entra 6-7 danni li fa (quasi) di sicuro, se poi lo blinkiamo è probabilmente game.
7 scartini servon per togliere le minacce particolarmente aggro o carte difficili da gestire sul board
4 IoK e solo 2 Rubapensieri per limitare i danni, anche se forse 3-3 potrebbe essere più performante
gli spacchini sono relativamente pochi, ma abbiamo pur sempre liliana e esantema, in totale 12 rimozioni.
Laughter Pact ottimo e sinergico con il dark confidant
Go for the Throat secca (quasi) tutto, anche se, pensandoci, potrebbe far posto al 3° Smorher
Smother è utile per togliere le principali minacce e eventuali nexus
Side
[deck]2x Damnation
3x Darkblast
3x Relic of Progenitus
2x Torpor Orb
2x Rain of Tears
3x Surgical Extraction[/deck]
Purtroppo non sono ancora riuscito a testare il mazzo in maniera approfondita, ho fatto qualche test contro Infect, UWR , mono U fatine e devo dire che non si è comportato male, però resta da testare contro i principali tier del formato xD