Oggi è ven 17 apr 2026, 6:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 24   [ 349 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mag 2012, 15:40 

[card]Griselbrand[/card] credo che sia ottimo se si gioca di main [card]firestorm[/card], questo ci permette una chiusura alternativa, se ci sono sufficienti target per terra... o per togliere n blocchi.

Dico che ogni carta citata è funzionale, ma costruendo una build che ne aumenti le potenzialità.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mag 2012, 15:58 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Difficilmente avrai X bersagli tali da ammazzare il tuo avversario senza che la firestorm uccida anche te. Griselbrand è a dir poco ridicolo e non si può star tranquilli con tutti questi burn e U/R che girano. Non fà game e non dà un vantaggio tale da poter chiudere col minimo dei problemi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mag 2012, 16:58 

direi che contro burn.. sarà difficile aver il coraggio di di farmi 7 danni e pescare, ci starò attento... tò giusto se dovessi avere Iona da rianimare mi sentirei al sicuro...comunque se lo metto in gioco posso andare per il piano "lento" e menarlo con uno che mi da 7 vite a turno.

Firestorm è ottimo per salvare i ponti che ancora devono essere dragati e per pulire il board da nic, goblin, tritoni e ci toglie la melma e gaddock che non sono problemi da poco.. anche di primo turno se sono stati calati e siamo in draw.

Poi ogni scelta deve essere fatta sempre in base al matchup...

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 15:56 

Griselbrand non serve in Dredge.
Flayer of the Hatebound è molto più forte, chiude il discorso; Griselbrand è più carta da Reanimator per sostituire Gigi Jitaxian.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 18:36 

Utili gli ultimi interventi...vi prego già il vecchio primer era pieno di interventi alla cazzo date delle motivazioni...

Tornando in topic questo discorso delle chiusure mi preme molto visto che non sono ancora riuscito a trovarne una che mi soddisfi appieno e sono tornato a giocare zelota...

Flayer ha bisogno di almeno tre dread di main per funzionare al meglio visto che per chiudere il turno stesso si dovrà rianimare anche unn troll se no si perde ancora un turno...è un chiusura alternativa rispetto ai ponti ma lo vedo come una carta da g2-3...

Griselbrand ti fa pescare ok e da un boost notevole ma anche questo non ti fa chiudere nel turno in cui entra a meno di montare anche un'altra finisher da rianimare tipo zelota o flayer al che mi ha portato a accantonarlo...

Tutto questo IMHO e questi pensieri sono per una lista con led come le ultime che si vedono giocare quelle con 2 icoridi 3 scoperta 3 cabal 14 terre per intenderci...vorrei anche altri pareri sulle diverse finisher possibili, magari non vedo io i lati positivi delle carte o non so come giocarle al meglio...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 20:59 

Edoardo Bennato ha scritto:
Griselbrand è più carta da Reanimator per sostituire Gigi Jitaxian.

Griselbrand al posto di jin? Ma cosa cazzo dici? Dopo una rianimata da 8 vite, ne vuoi pagare altre 7 per tenerlo in piedi un altro turno?!

La chiusura penso sia più una scelta di meta. In qualunque caso penso che sul mazzo ci sia poco da dire, e per questo, secondo la mia opinione, sono sicuro che lo vedremo nelle top tra annecy e i prossimi 2 gp, o comunque tra i deck imbattuti in svizzera o trial winners.
Attualmente se la cava alla grande contro buona parte dei mazzi, nella side ci vedrei molto di più i memory journey, per cercare di arginare le surgical che ormai si giocano dappertutto.
Per la presenza di maverik, la chiusura la toglierei, lascerei 1 dread maindeck + 1 di side per un 2/3 ciccioni. Come grave hate sto incominciado a preferire le spiritelle macabre, che funzionano bene anche contro snapcaster+surgical, oltre che rendere inutilizzabili quelle 3/4 carte che un altro dredge ti sida contro.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2012, 22:40 

Zelota non ti fa vincere quelle situazioni in cui non puoi passare dalla combat: Esnaring Bridge, et similia.
Flayer anche se non vinci on the spot ti permette di vincere tramite ricursioni di Icoridi, per esempio.
Nella versione con i LED è comunque ridicolmente facile riuscire ad avere due Dread al cesso per chiudere on the spot, giriamo più di metà mazzo in un turno con una mano medio/buona.

Post side diventa molto importante riuscire a chiudere on the Spot quindi Flayer diventa fondamentale; contro Maverick spesso punto a chiudere di 1°/2° in modo che lui non possa arrivare a castare Melme e Cavalieri per prendere Bojuka.
Surgical a meno che non ce ne tirino 2-3 belle toste ( tipo su Icoridi e Narco ) non sono un problema, infatti in side l'unica carta contro hate che ho è: Chain Vapor giusto giusto per Leyline..
Secondo me in questo periodo è un'ottima scelta giocare a cazzo duro, senza troppa paura dell'hate; quello artefattoso più che rallentarci un pò non fa nulla e Cabala è lì per nominare Tormod o Reliquia se serve.. L'unica carta che ci fa perdere è Leyline, per il resto ci combiniamo.
Spesso vedo che quì in Italia ci si caga addosso per via dell'hate, in America vanno molto più easy sulla cosa e secondo me è l'approccio giusto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2012, 11:36 

No, non ci credo. Dall'ultimo starcity arriva primo un dredge col Griselbrand. Ecco la decklist.

Dredge
A Legacy Magic deck, by Mark Eilers
1st place at a StarCityGames.com Legacy Open tournament in Orlando, Florida, United States on 2012-05-20

Codice:
Maindeck:

Artifacts
4 Lion's Eye Diamond

Creatures
1 Flame-Kin Zealot
4 Golgari Grave-Troll
2 Golgari Thug
3 Ichorid
4 Narcomoeba
3 Putrid Imp
4 Stinkweed Imp

Enchantments
4 Bridge from Below

Legendary Creatures
1 Griselbrand

Sorceries
3 Breakthrough
3 Cabal Therapy
4 Careful Study
2 Dread Return
4 Faithless Looting

Lands
4 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
4 Gemstone Mine
2 Undiscovered Paradise

Sideboard:
1 Ancestor's Chosen
1 Angel of Despair
1 Ichorid
1 Darkblast
3 Firestorm
4 Nature's Claim
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
1 Llawan, Cephalid Empress
1 Cabal Therapy

Il mio parere? E' stata solo un'apparizione, magari una scelta di meta e non lo rivedremo in tutte le liste. Non è sempre utile come carta, anche se rianimato permette praticamente di dragarsi il mazzo o quasi. Da testare sicuramente. Anche la lista al 14° posto lo giocava. Questi americani! :'|
Ora scannatevi pure. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2012, 14:34 

Probabilmente visto che in questo meta i combo veloci possono dire la loro credo che questo sia stato un tentativo preciso di rendere il mazzo ancora più estremo in modo da avere più possibilità di vincere di primo. Se gioco terra led breaktrough e spacco led in risposta arriverò presumibilmente a dragare qualcosa come metà mazzo e se in quella metà di mazzo vedo un griselbrand e un dread return ho vinto al 100%...additiamola anche come carta superflua se vogliamo ma credo che meriti come minimo un test dopo questi risultati (2 dredge in top 16 ed entrambi hanno griselbrand)...
In questa build comunque trovo azzeccata la scelta di giocare zelota di main a discapito di flayer of the hatebound che però bisogna assolutamente tenere in side perchè in G2 ci permette di vincere anche se ci asportano i ponti...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2012, 14:43 

La lista al 14° posto usa il flayer di side, anche se credo che un giocatore esperto eviti di asportare i ponti, non è affatto lo stesso vantaggio dato nell'asportare un dread o un dragante da 5 o 6.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2012, 15:29 
Legendary Creature

Cita:
anche se credo che un giocatore esperto eviti di asportare i ponti

LOLWUT?

Ci rendiamo conto che questa è forse la giocata che danneggia di più dredge? Stiamo parlando con cognizione di causa oppure apriamo la bocca per dargli aria?

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2012, 19:13 

Massì, non contraddirlo, Griselbrand è una merda in Reanimator almeno quanto i Ponti sono supreflui in Dredge. :'|

Tornando seri, i migliori target per Surgical sono: Ponti, Moebe e Icoridi; far not close. Quando ci estirpano le Moebe hanno fatto metà del lavoro ( per fortuna che pochi lo sanno LOL ).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2012, 19:39 

Se ho una mano veloce e vedo che stai partendo a razzo, ti tolgo il dragante che ha scartato, non il ponte.
E griselbrand in reanimator è ridicolo, ti può arrivare a costare 14 vite per tenerlo in piedi e rianimarlo e non fà nulla di più a jin.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2012, 20:23 
Legendary Creature

Cita:
Se ho una mano veloce e vedo che stai partendo a razzo, ti tolgo il dragante che ha scartato, non il ponte.

No, se hai una mano veloce chiudi, DUUH.

Ti dico perchè estirpare i ponti FORSE è più forte di estirpare un dragante. Forse perchè il mazzo gira su di quelli, forse. Ma sono solo teorie.
Le build LED-with (l'unico modo sensato di giocare dredge in questo meta) tagliano 5 degli 8 omini di main, utilizzando solo 3 starter e per di più solo ed esclusivamente come fodder per 2-3 ichorid di main. Questo riduce il numero di creature castabili\rianimabili da usare come fodder di un margine molto ampio. La percentuale di vederne in prima mano poi è drasticamente ridotta. Ma cosa c'entra questo discorso? C'entra eccome, perchè senza ponti il mazzo si ritrova a dover girare con le creature castabili per far funzionare i Dread. Da un numero imprecisato di creature, a un numero che si aggira intorno alle 9-10. Rimuovere i ponti limita le possibilità del mazzo. Elencando specificamente:

1) Si perdono chumpblocker;
2) Si perde l'occasione di sfruttare al meglio le nostre spell. Ogni nostra mossa causa un board disadvantage, e non ce lo si può permettere senza ponti.
3) Si perde una chiusura. Divertiti a vincere di 2 ichorid. O da bestio rianimato che non puoi proteggere perchè non hai fodder per cabala.

La rimozione dei ponti in risposta ai trick del mazzo poi riesce a fottere un intero gameplan. Una posizione di board teorizzata alla perfezione può essere compromessa da una surgical su ponte in risposta a dread return. Non dirmi che sei uno di quelli che rimuove il bestio e crepa di zombie.

Ogni giocatore di dredge sa che surgica fa male in 3 posti: Ponti, Moebe, Icoridi. Ogni altra cosa può essere recuperata, in un modo o nell'altro.

KTHXBAI

@diego: e me ne viene in mente almeno un quarto!

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mag 2012, 21:01 

Se intendi chiudere di primo, e ho surgical, preferisco rallentarti e toglierti il dragante, per poi cercare di far entrare un cavaliere entro il 2°-3° turno e poterti togliere il cimitero.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 24   [ 349 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo