Torno a postare dopo un po di tempo. Ultimamente il lavoro mi ha completamente assorbito e non ho più avuto tempo per testare. A dire il vero ho praticamente smesso di giocare negli ultimi due mesi, ma da una settimana a questa parte ho avuto la possibilità di riprendere in mano il mio gioco di carte preferito!!
Premetto: inizialmente ero molto scettico nei confronti di Thalia. Ho sempre sostenuto la forza del censore mentale, e quindi ho storto un po il naso pensando di doverlo sostituire. In ogni caso, ho deciso di testare pesantemente la carta e... ne sono rimasto a dir poco sorpreso. é davvero una carta esagerata, forte ed utile praticamente sempre, quasi contro qualunque cosa.
Ecco la lista che sto testando da una settimana, con, devo dire, grande soddisfazione:
// Lands
1 [WWK] Bojuka Bog
1 [FUT] Dryad Arbor
2 [P2] Forest (3)
1 [US] Gaea's Cradle
1 [LG] Karakas
1 [RAV] Plains (2)
3 [R] Savannah
1 [U] Tropical Island
2 [ZEN] Verdant Catacombs
4 [TE] Wasteland
4 [ON] Windswept Heath
// Creatures
1 [7E] Birds of Paradise
1 [LRW] Gaddock Teeg
4 [CFX] Knight of the Reliquary
4 [UL] Mother of Runes
3 [CFX] Noble Hierarch
3 [ARB] Qasali Pridemage
1 [CMD] Scavenging Ooze
3 [DKA] Thalia, Guardian of Thraben
2 [TSP] Scryb Ranger
2 [WWK] Stoneforge Mystic
1 [MBS] Thrun, the Last Troll
// Spells
3 [???] Planeswalker
4 [MBS] Green Sun's Zenith
1 [DS] Sword of Light and Shadow
1 [DS] Sword of Fire and Ice
4 [4E] Swords to Plowshares
2 [BOK] Umezawa's Jitte
// Sideboard
SB: 2 [8E] Choke
SB: 3 [DDD] Faerie Macabre
SB: 3 [CMD] Flusterstorm
SB: 2 [FNM] Krosan Grip
SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 2 [CFX] Path to Exile
Provo a spiegare giusto le scelte più particolari:
- 3 Qasali: è un ottimo bittante, esalta Thalia e/o qualunque altra creatura. Fermo restando che non ho mai condiviso la scelta di giocarne meno di 2, il ritorno alla terza copia mi è piaciuto molto, aumentando la pressione che possiamo mettere sin dai primi turni.
- "solo" 2 Mistiche: giusto per avere qualche possibilità in più di andare a prendere gli equip. Il game plane non è quello di mettere Mistica il prima possibile, ma se c'é in late game è un ottimo top deck, se è in mano di apertura è una buona giocata che mette pressione almeno psicologicamente.
- SoFF e SoLS: ho scelto le spade che mi fanno pescare.
- 3 PWs: ecco, questo è il punto dove volevo arrivare: la configurazione ottimale credo sia: 2 Elspeth + 1 Garruck Primal Hunter. Per diletto adesso sto testando 1 Elspeth, 1 Garruck Primal Hunter, 1 Jace the Mind Sculptor. Devo dire che la scelta dei 3 PWs è quella che fino ad ora ha premiato di più: contro Nic Fit pagano tantissimo, portando a vincere partite da soli. Hanno un solo out (Pulse) e se non lo vedono fanno proprio fatica a gestire i PW. Ovviamente sono determinanti anche Vs. UW, soprattutto ora che è stra-settato contro aggro con nmila rimozioni globali. E spostano in mirror, c'è poco da fare.
- Flusterstorm: non ha molto senso, per me, giocare GW secco. Abbiamo un facilissimo accesso al blu, per cui a Flusterstorm. Se Thalia è in campo contro combo e ci resta, allora sta già andando bene. Tenerci due mana open per Flusterstorm su Vitue's Ruin, Infest o quello che vi pare, non dovrebbe essere un problema.
In generale, forse perché mi ero abituato a giocare GWru che è leggermente più lento di un normale GWu, mi sembra di avere tra le mani un razzo. é un mazzo che mette un sacco di pressione già dai primi turni, ma sopratutto ha un altissima densità di bombe: 3 PW + Thrun + 4 Equip + 4 Cavalieri. Le minacce sono talmente tante che difficilmente ci si sta dietro. Tra l'altro -su MWS ho trovato quasi solo quelli- con questa lista si migliora tantissimo il MU verso Nic Fit, che con la GWru era improponibile.
Qualche pecca sulla quale sto ancora lavorando:
- PWs: se domani andassi ad un torneo sarebbero per certo 2 Elspeth, 1 Garruck, ma per ora Jace non si è comportato male...
- PWs Vs Gaddock: 4 Zenith + 3 PWs, sono ben 7 Spell che mi blocco con Gaddock. Vale la pena giocare Gaddock MD? Sto ancora cercando di capire. Diciamo che alla peggio posso non giocarlo e tenerlo in mano. Però non è bello avere carte morte.
- Rimozioni: avere 6 Spighe certe volte non basta.... Ne vorrei almeno 7 e anche 8.
- 21 lande compresa Dryad Arbor. Sono un pelo poche con questa curva di mana. Non capita mai di morire in screw, ma talvolta succede che sia costretto a giocare leggermente a rilento perché non ho abbastanza mana per fare tutto quello che vorrei. Il problema è semplicemente questo: con Thalia giù, si cerca di fare denial al massimo, per cui le Waste non rimangono quasi mai in campo a dare mana.
Work in progress...

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.