Oggi è gio 26 mar 2026, 11:39

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 52 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 59  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 13:17 
Magic Judge

.:saturno:. ha scritto:
per quanto riguarda le spade invece, perche giocare la verde,blu?
il mio settino di equip rimane ed è sempre stato: BATTERSKULL, JITTE e SPADA BIANCO NERA.

La Body and Mind è molto forte contro canadian essendo protetta da tutte le sue creature e quindi a meno di uno sparo, la creatura passa sempre. Contro controllo è forte perchè se hai mamma o creatura elusiva e lui no, gli dici "ti do 4 turni, poi hai perso".

In realtà io sta spada la sto provando ma testando poco contro canadian non l'ho ancorasfoggiata... per ora il mio toolbox di mistica rimane: Batterskull, Jitte, Spada di Abbondanza e Carestia. (+ di side la Spada of Body and Mind).

Per quanto riguarda bojuka io la uso MD per il semplice motivo che serve quasi sempre, giocando tutti qualcosa dal cimitero che da fastidio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 22:30 

.:saturno:. ha scritto:
per quanto riguarda le spade invece, perche giocare la verde,blu?
il mio settino di equip rimane ed è sempre stato: BATTERSKULL, JITTE e SPADA BIANCO NERA.
Si giocano la verde e blu o la verde e nera perchè è più importante avere un Reliquary imbloccabile piuttosto che averne uno protetto dalle removal ma che viene chumpblockato alla morte da Vendilion + Karakas o Snapcaster/Vendilion + Riptide.

Le abilità delle altre due, poi, sono entrambe più forti perchè una ti aggiunge una creatura al tavolo per equippare/bloccare mentre l'altra fa scartare e diminuisce quindi le risorse dei tuoi avversari aumentando al contempo le tue, facendoti stappare magari per giocare uno Zenith post-combat.

Sì, riprendersi una creatura dal cimitero è forte ma in un altro formato, perchè in Legacy le removal più giocate sono Spiga e Path.

Senza contare che SoLS rende inutili le tue Mother ed Elspeth in quanto non puoi bersagliare la creatura equippata con le loro abilità per renderle evasive.

SoFF è un ottimo compromesso di protezione dalle removal, imbloccabilità ed abilità utili al mazzo, quindi oltre a Jitte è LA spada da giocare.

Nel terzo slot non saprei, Batterskull obbliga a giocare Cradle altrimenti è un chiodazzo immane, ma al contempo aiuta anche a gestire meglio le race, altrimenti una seconda Jitte fa sempre bene, visto che 9 volte su 10 la prima nasce morta/counterata.

Ricordatevi di NON cercare Batterskull ma piuttosto una Jitte contro i mazzi che giocano botti (Canadian, Burn, UR Delver e simili) perchè altrimenti vi si inchioda in mano fino alla fine della partita e non vi serve a nulla, mentre Jitte rischiate anche di giocarla ed attivarla!

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 22:33 
Magic Judge

personalmente batterskull non la trovo quasi mai un chiodo anche senza giocare la culla, io personalmente non la gioco e cmq a 5 mana ci arrivo... quante terre giocate voi che danno mana? 4?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 22:45 

Rith ha scritto:
personalmente batterskull non la trovo quasi mai un chiodo anche senza giocare la culla, io personalmente non la gioco e cmq a 5 mana ci arrivo... quante terre giocate voi che danno mana? 4?
No, ma se PER SBAGLIO l'altro gioca Daze, devi già arrivare a 6, se per caso ti fa un paio di Waste, devi già vederne 7, se dio non voglia qualcuno ha nel mazzo Leak o Spell Pierce allora quei mana diventano 7 o 8.

Jitte, come la metti la metti, al MASSIMO la paghi 5 se l'altro gioca Leak, Batterskul invece parte da 5 mana per arrivare ad infinito.
Buona fortuna nei MU come Canadian e BUG a giocarlo, dove ti becchi removal sui mana dorks, Waste (con recursion nel caso di BUG) e contro Canadian pure Stifle.

Poi chiaramente se tutti quelli che ti vedono fetchare Skull ti lasciano in gioco la Mistica e la puoi sfialare, props per te! :-D

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 23:29 
Magic Judge

ma jitte è sotto snare, ci sono pro e contro con tutte le spell... se seguiamo il tuo ragionamento, per gerarca e mamma devi avere 2 terre, per qasali 3 per cavaliere 4-5... sinceramente preferisco tenerlo perche se entra vince quasi da solo, poi ovviamente non è il primo equip che vado a prendere di mistica
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 23:42 
Punctilious Titan

Jitte non va sotto Snare meno della Mistica stessa, se è per questo; il punto non è che per ogni spell devi contare di avere dei mana in più (mamma, per esempio, è uno starter, così come il gerarca), ma è abbastanza intuitivo che, in un formato in cui lo slando regna sovrano, in un meta in cui i mazzi tempo sono tornati prepotentemente alla carica, giocare una spell che richieda un quantitativo di mana così alto senza protezioni e senza che sia chiusura immediata, richiede considerazioni un tantino più approfondite di "se entra vince quasi da solo"...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 mar 2012, 3:29 

non mi trovi d'accordo khaled.
in match up come stoneblade oppure tritoni se ne prendete ancora, batterskull vince da solo!
e io preferisco rischiarmelo una sicura in side in G2 piuttosto non giocarla affatto, magari dipende dal meta, ma almeno nel mio il rischio vale la candela dato che di stoneblade c'è ne a morirne.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 mar 2012, 5:41 

Allora il toolbox naturalmente è completamente a scelta del giocatore e dal meta ke affronta un po' come la side...
Io vedo nel meta attuale un forte ritorno di U/R Delver,Burn,Canadian,quindi direi ke la spada piu adatta in questo meta è la meno figa Body and Mind xche nn solo protegge da blu quindi Delver Jace Snapcaster (Tonni???Ma qlcn li gioca ancora??!)etc ma soprattutto da verde vedi Nimble,Tarmo,KoR,melme terravore crumiri...continuo?!!Vs Burn vi posso assicurare macinargli il mazzo davanti agli okki è gustosissimo specialmente se post side buttiamo dentro le Surgical... :-D
Come seconda spada ho scelto Light and Shadow xche è vero ke le rimozioni piu usate in Legacy sono spiga e patto ma Liliana del Velo fa malissimo ve lo posso giurare eppure i vendicate...ah anche i maelstrom...Insomma il nero di rimozioni ke bersagliano ne ha a sacchettate e Nic Fit,Death and Taxes,Rock,Rogue,Pikula sono mazzi ke trovi ovunque e sono mazzi ke rompono le terre le creature gli incantesimi gli artefatti ma soprattutto i C######i!!!Inoltre guadagnare 3pv contro Burn ke ci fa quei 12/15 danni in 4 turni ti fa respirare!Così sono coperto da 4 colori su 5 ke nn è male,ovviamente la terza equip e il piu delle volte la prima ad essere Tutorata rimane l'immortale Jitte!!
La Feast and Famine è fortissima in Punishing dove stappare tutte le terre ti fa fare le zozzate con i Fuochetti...poi è solo un mio parere...
La Batterskull me la sogno pure di notte ma nn voglio rinunciare alle due spade piu Jitte ke faccio tolgo Thrun?xche è l'unica carta ke ancora mi da da pensare...
@Randy86=Pure io giocavo 2x di Ave Vincenzo e 2x di Thalia d'Ametista ma sono tornato sui miei passi semplicemente perché le creature nn tutorabile del mazzo ovvero tutte quelle ke nn hanno verde,secondo me,vanno giocate in 3x sia Mistiche ke Thalie o Vincenzi xche i pali vanno visti e subito!!Maverick è un mazzo forte xche è Pali su Pali aggiustando i buchi vuoti con GSZ...poi giocare Aven o Thalia è assolutamente personale xche onestamente son forti entrambe!
@.:saturno:.=culla si,culla no,culla yamme direbbe Elio...X me la risposta è si xchè nn mi è mai risultata chiodo,mi salva botta botta contro Burn attingendo anche solo 2 ci pompi melma e ci guadagni vite,ci cali equip senza mistica,ti fa giocare GSZ grossi o Cmq coperti da Daze e Pierce ti aiuta a ripartire in caso di potata del board supponendo ke almeno 1/2 terre le hai x calare una delle creature a 1 o 2 ke abbiamo...
@BoomBoom=Ma ti trovi bene a 20 Lande con Culla/Maze+4 Slandi con addirittura 2 carte a CC4??Hai 6 terre off-color nei primi turni inoltre giochi solo 2 basiche mentre la solidità di G/W rispetto ai fratellini G/Wr e G/Wu è proprio la possibilità di giocare 3 o addirittura 4 basiche, poi naturalmente se il mazzo ti risponde bene hai ragione a giocare così,invece la side mi piace molto mi piacerebbe sapere il tuo side-in e side-out contro i principale Deck del formato!
Come al solito un ciaux a tutto il Primer!!

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"

Ultima modifica di GreenPower il sab 24 mar 2012, 22:43, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 mar 2012, 7:10 

per me dipende dalla build del tuo mazzo
tipo se nn gioco thrun quasi sicuramente gioco batterskull perchè voglio avere lo stesso numero di ciccioni
adesso per esempio sto testando maverick con 3 aven 3 thalia e il settino di waste xciò nn ho mille mana in gioco usando il 4x
io qua gioco la u/r jitte e la G/B
io ho sempre giocato la u/r e jitte secondo me incambiabili
il terzo equip dipende dal meta e dalla composizione del mazzo
my 2 cents

QUANDO IL CULO CONTRO LA FORZA CONTRASTA... IL CULO VINCE PERCHE' LA FORZA NON BASTA
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 mar 2012, 12:30 
Punctilious Titan

Ma infatti il discorso non è mai stato se inserire o meno Batterskull a priori, non decontestualizziamo le affermazioni altrimenti non ha senso discutere... :'|
Il punto è che non ha senso giocare Batterskull, che con la fragilità della Mistica puo' diventare nè più nè meno che un chiodo in mano dato il costo esorbitante e la tendenza del meta a fare mana denial, al punto che una daze lo manda verso un'esistenza migliore molto facilmente, senza la culla, che supporta meglio la capacità di giocarlo. Che poi tu ti sia trovato bene, sei forte, che ti devo dire, ma per logica elementare spell mana intensive castate dalla mano richiedono più mana...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 mar 2012, 14:17 

Chiaramente dipende dalla build del mazzo se giocare o meno Batterskull, ma senza Culla è innegabilmente più rischioso giocare un artefatto a CC 5!

Poi penso vada da se che se giochi Thalia e Gaddock, sicuramente Batterskull non la giochi, perchè se capita per caso che ti ammazzino la SFM con cui l'hai tutorata sei a piedi perchè veramente ti si inchioda in mano e non lo giocherai mai più.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 3:17 
Magic Judge

Devo dire che probabilmente ogni tanto sarebbe un palo topdeckare batterskull con giu thalia/gaddok... non ci avevo pensato quindi ora proverò senza e vedo come va, cambiando in jitte/SoFF/SoBM il tool box di mistica e tenendo di side (purtroppo) la mia preferita SoFI. Vediamo come va
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 4:49 

Torno a postare dopo un po di tempo. Ultimamente il lavoro mi ha completamente assorbito e non ho più avuto tempo per testare. A dire il vero ho praticamente smesso di giocare negli ultimi due mesi, ma da una settimana a questa parte ho avuto la possibilità di riprendere in mano il mio gioco di carte preferito!! :-D

Premetto: inizialmente ero molto scettico nei confronti di Thalia. Ho sempre sostenuto la forza del censore mentale, e quindi ho storto un po il naso pensando di doverlo sostituire. In ogni caso, ho deciso di testare pesantemente la carta e... ne sono rimasto a dir poco sorpreso. é davvero una carta esagerata, forte ed utile praticamente sempre, quasi contro qualunque cosa.

Ecco la lista che sto testando da una settimana, con, devo dire, grande soddisfazione:

// Lands
1 [WWK] Bojuka Bog
1 [FUT] Dryad Arbor
2 [P2] Forest (3)
1 [US] Gaea's Cradle
1 [LG] Karakas
1 [RAV] Plains (2)
3 [R] Savannah
1 [U] Tropical Island
2 [ZEN] Verdant Catacombs
4 [TE] Wasteland
4 [ON] Windswept Heath

// Creatures
1 [7E] Birds of Paradise
1 [LRW] Gaddock Teeg
4 [CFX] Knight of the Reliquary
4 [UL] Mother of Runes
3 [CFX] Noble Hierarch
3 [ARB] Qasali Pridemage
1 [CMD] Scavenging Ooze
3 [DKA] Thalia, Guardian of Thraben
2 [TSP] Scryb Ranger
2 [WWK] Stoneforge Mystic
1 [MBS] Thrun, the Last Troll

// Spells
3 [???] Planeswalker
4 [MBS] Green Sun's Zenith
1 [DS] Sword of Light and Shadow
1 [DS] Sword of Fire and Ice
4 [4E] Swords to Plowshares
2 [BOK] Umezawa's Jitte

// Sideboard
SB: 2 [8E] Choke
SB: 3 [DDD] Faerie Macabre
SB: 3 [CMD] Flusterstorm
SB: 2 [FNM] Krosan Grip
SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 2 [CFX] Path to Exile

Provo a spiegare giusto le scelte più particolari:

- 3 Qasali: è un ottimo bittante, esalta Thalia e/o qualunque altra creatura. Fermo restando che non ho mai condiviso la scelta di giocarne meno di 2, il ritorno alla terza copia mi è piaciuto molto, aumentando la pressione che possiamo mettere sin dai primi turni.

- "solo" 2 Mistiche: giusto per avere qualche possibilità in più di andare a prendere gli equip. Il game plane non è quello di mettere Mistica il prima possibile, ma se c'é in late game è un ottimo top deck, se è in mano di apertura è una buona giocata che mette pressione almeno psicologicamente.

- SoFF e SoLS: ho scelto le spade che mi fanno pescare.

- 3 PWs: ecco, questo è il punto dove volevo arrivare: la configurazione ottimale credo sia: 2 Elspeth + 1 Garruck Primal Hunter. Per diletto adesso sto testando 1 Elspeth, 1 Garruck Primal Hunter, 1 Jace the Mind Sculptor. Devo dire che la scelta dei 3 PWs è quella che fino ad ora ha premiato di più: contro Nic Fit pagano tantissimo, portando a vincere partite da soli. Hanno un solo out (Pulse) e se non lo vedono fanno proprio fatica a gestire i PW. Ovviamente sono determinanti anche Vs. UW, soprattutto ora che è stra-settato contro aggro con nmila rimozioni globali. E spostano in mirror, c'è poco da fare.

- Flusterstorm: non ha molto senso, per me, giocare GW secco. Abbiamo un facilissimo accesso al blu, per cui a Flusterstorm. Se Thalia è in campo contro combo e ci resta, allora sta già andando bene. Tenerci due mana open per Flusterstorm su Vitue's Ruin, Infest o quello che vi pare, non dovrebbe essere un problema.

In generale, forse perché mi ero abituato a giocare GWru che è leggermente più lento di un normale GWu, mi sembra di avere tra le mani un razzo. é un mazzo che mette un sacco di pressione già dai primi turni, ma sopratutto ha un altissima densità di bombe: 3 PW + Thrun + 4 Equip + 4 Cavalieri. Le minacce sono talmente tante che difficilmente ci si sta dietro. Tra l'altro -su MWS ho trovato quasi solo quelli- con questa lista si migliora tantissimo il MU verso Nic Fit, che con la GWru era improponibile.

Qualche pecca sulla quale sto ancora lavorando:
- PWs: se domani andassi ad un torneo sarebbero per certo 2 Elspeth, 1 Garruck, ma per ora Jace non si è comportato male...

- PWs Vs Gaddock: 4 Zenith + 3 PWs, sono ben 7 Spell che mi blocco con Gaddock. Vale la pena giocare Gaddock MD? Sto ancora cercando di capire. Diciamo che alla peggio posso non giocarlo e tenerlo in mano. Però non è bello avere carte morte.

- Rimozioni: avere 6 Spighe certe volte non basta.... Ne vorrei almeno 7 e anche 8.

- 21 lande compresa Dryad Arbor. Sono un pelo poche con questa curva di mana. Non capita mai di morire in screw, ma talvolta succede che sia costretto a giocare leggermente a rilento perché non ho abbastanza mana per fare tutto quello che vorrei. Il problema è semplicemente questo: con Thalia giù, si cerca di fare denial al massimo, per cui le Waste non rimangono quasi mai in campo a dare mana.

Work in progress...

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 11:03 

Jon Snow ha scritto:
- PWs Vs Gaddock: 4 Zenith + 3 PWs, sono ben 7 Spell che mi blocco con Gaddock. Vale la pena giocare Gaddock MD? Sto ancora cercando di capire. Diciamo che alla peggio posso non giocarlo e tenerlo in mano. Però non è bello avere carte morte.
Secondo me assolutamente non ne vale la pena.
Con Thalia le cose migliorano già contro Combo, d'accordo che non possiamo tutorarla, ma giocandone 3 non è difficile vederla e rischiare di giocare il Kithkin e bloccarti tutte le bombe del mazzo secondo me non vale la pena.
Già 3 PW e 3 Thalia mi sembrano chiodi assurdi perchè diventano tutti a CC 5, 6 se vuoi giocare Garruk Primal Hunter.
Con lei nel mazzo non ne giocherei mai più di 1 di MD (Elspeth) con un altra o due in SB per i MU in cui Thalia se ne va e puoi giocarli a costi ragionevoli.

Cercherei un setup del main meno "sidato" e più flessibile, tipo 1 o 2 Elspeth di SB (che sono IL PW per questo mazzo, i vari Garruk non aiutano granchè) assieme a Gaddock ed un solo PW di MD con 3 Thalia, così nei MU in cui togli Elspeth perchè troppo lenta (combo) metti Gaddock e gli altri pali assortiti e nei MU in cui Thalia non serve o è mediocre (UW, Nic Fit, mirror) le togli per far posto ad altre carte che servono nel MU: Elspeth, Grip, Path e quant'altro.

Sì, Thalia la toglierei anche se l'altro gioca Puniching Fire, tanto con i primi 3 mana spara su di lei, poi non ha più problemi di sorta.
Magari lo rallenti di un turno con la Recursion, ma non vale la pena avere carte mediocri/morte quando potresti giocare carte più performanti tipo Elspeth o Path.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 13:13 

Si, penso portero Gaddock in side, magari swithcandolo per un path to exile.
Quello che dici su Thalia e i PW ha senso, ma tra gerarchi e culla a parte Garrick non si hanno problemi a castarli.

Invece non sono d'accordo quando dici di sidare out Thalia Vs. UW: è un MU in cui si puo rivelare una carta fortissima....
Su Garrick si è discusso gia tantissimo. E si, sono d'accordo con te quando dici che espeth è il PW per questo mazzo, ma io non ho mai perso dopo aver appoggiato Garriuck. Sernza contare la possibilita di pescare un sacco di carte, che è sbalgiata per un mazzo pieno di bombe come questo.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 52 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 59  Prossimo